• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 44

Discussione: .:Indie Music:.

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4

    .:Indie Music:.

    Mi sono affacciata da poco a questo genere e ne so ancora poco
    Mi piacerebbe discuterne con voi per scambiarci consigli sugli artisti

    Continuo a ricercare siti in merito che parlino di Indie,di come sia nato e del perché di questo nome..ma davvero non ho trovato niente di che
    Se ne conoscete qualcuno...segnalatelo!


    Ultima modifica di Syrinx : 10-12-2008 alle ore 15.53.02
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  2. #2
    Pescelupo
    Ospite non registrato
    So che Indie sta per Independent, perchè è un genere nato al di fuori degli schemi ma soprattutto al di fuori delle grandi case discografiche.
    Anche io sono un'appassionata (anche se non ho poi molto) ma trovo sempre un pò difficile definire il genere.. tant'è che quando mi chiedono che genere musicale prefereisco non so mai come definirlo e finisco col dire qualcosa tipo "insomma, quella musica indefinibile piena di schitarrate "
    .. definizione che naturalmente fa inorridire gli appassionati, che sono un pò snob, e non dice molto agli altri..
    Chi ascolti in questo periodo?
    A.

  3. #3
    Malkavian
    Ospite non registrato
    Tratto da: Urban Dictionary e liberamente tradotto.

    1. indie
    Il termine: Abbreviazione per independent rock. In termini di musica dovrebbe essere indipendente da etichette delle major/cose mainstream-commerciali.

    Storia: cresciuto dal garage anni '60, punk anni '70, e dal post punk anni '80 è iniziato nella metà degli '80 come alternativo/musica da college. Dopo che i Nirvana sfondarono, il genere alternativo si scisse: il lato popolare fu solo "alternativo" (Smashing Pumpkins, Hole, No Doubt, etc.) e l'altra metà che non era commerciale (per scelta o no) divenne indie rock (Pavement, Sebadoh, Built To Spill, etc).

    Alcuni gruppi hanno firmato contratti con delle major discografiche, ma vengono ancora considerati indie (Modest Mouse, etc.). Immaginate.

    Sonorità: All'inizio l'indie suonava come l'alternativo (perchè lo era) ma è cresciuto più sperimentale e bizzarro. In Inghilterra l'indie ha più del suono tipico come Radiohead, Muse, etc. che di una definizione basata sulla "scena".

    La "scena": se pensate che tutto ciò che un adolescente indie faccia sia di provare ad essere più figo degli altri... beh... più o meno ci avete azzeccato. Il punto principale è, "non prendere seriamente la scena stessa e il fatto di fare l'intellettuale/snob. Non lo fa nessuno. E se tu lo fai, beh, allora sono più figo di te."

    dammi solo indie rock
    Ultima modifica di Malkavian : 27-05-2005 alle ore 15.49.08

  4. #4
    Pescelupo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Malkavian


    dammi solo indie rock
    Just gimme Indie Rock!
    eh eh che deja vu

    Cmq: posto sito in francese ma con cose eventualmente interessanti, compresi un pò di mp3 scaricabili legalmente..


    www.indiepoprock.net

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    io pensavo che fosse un fenomeno un pò più recente

    Muse,Radiohead,Nirvana...i REM? O_O


    e poi leggo qui..
    http://www.urbandictionary.com/define.php?term=indie

    • (Examples of Indie music)

      80's- Joy Division( ), Sonic Youth, The Smiths

      90's- Pavement, Radiohead, The Pixies, Happy Mondays (Are they considered dance music or indie rock?).

      Now- The Shins, Bright Eyes, Death Cab For Cutie/The Postal Service, Rilo Kelly, Modest Mouse.
      Indie Kid- "Do you guys carry Crooked Rain, Crooked Rain by Pavement or Closer by Joy Division?

      Confused FYE Employee- "Uhh, no. We do have a wall of My Chemical Romance albums on the wall behind you".

      Indie Kid- "Fuck"


    ..sembra quasi che qualsiasi cosa che non rientri nel commerciale sia INDIE


    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Pescelupo
    [...]
    Chi ascolti in questo periodo?
    A.

    Beh.. * Clinic * Blond Redhead * Devics *

    il genere Indie lo associavo a questi gruppi
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  7. #7
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Data registrazione
    04-06-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1,727

    gildaaaa, tesoro

    Gì, per affacciarti al genere ti consiglio di cominciare coi mitici Karate...che poi versione live sono un piacere per l'udito...

    Io, poi, mi sono affezionata tantissimo alle ballate melodiche dei Belle&Sebastian e Kings of Convenience...che mi mettono sempre di buonumore...

    Uh, stavo pensando di farti una piccola lista dei gruppi indie che ascolto, ma mi sa che sarei davvero troppo prolissa...

    In ogni caso vedo di parlare col mio hard disk, mi sa che ti facciamo una bella compilazione indie...solo per teeee!

    ah! e poi ci mettiamo d'accordo, ripassi per casa e ti restituisco, finalmente (non mi odiare ), la caterva di cd che mi hai prestato!
    Ultima modifica di alita : 15-12-2006 alle ore 23.46.32


    C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

    Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4

    Re: gildaaaa, tesoro

    Originariamente postato da alita
    Gì, per affacciarti al genere ti consiglio di cominciare coi mitici Karate...che poi versione live sono un piacere per l'udito...

    Io, poi, mi sono affezionata tantissimo alle ballate melodiche dei Belle&Sebastian e Kings of Convenience...che mi mettono sempre di buonumore...

    Uh, stavo pensando di farti una piccola lista dei gruppi indie che ascolto, ma mi sa che sarei davvero troppo prolissa...

    In ogni caso vedo di parlare col mio hard disk, mi sa che ti facciamo una bella compilazione indie...solo per teeee!

    ah! e poi ci mettiamo d'accordo, ripassi per casa e ti restituisco, finalmente (non mi odiare ), la caterba di cd che mi hai prestato!
    Giù!!!

    graziegrazie
    attendo con ansia la bella listona dei tuoi gruppi

    tranqui che non ti odio so in che mani stanno i cd e sto tranquilla

    ah dei Karate ho solo Pockets,e mi sono piaciuti devo vedere di torvare qualche altro album
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  9. #9
    Pescelupo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Syrinx
    io pensavo che fosse un fenomeno un pò più recente

    Muse,Radiohead,Nirvana...i REM? O_O


    e poi leggo qui..
    http://www.urbandictionary.com/define.php?term=indie

    • (Examples of Indie music)

      80's- Joy Division( ), Sonic Youth, The Smiths

      90's- Pavement, Radiohead, The Pixies, Happy Mondays (Are they considered dance music or indie rock?).

      Now- The Shins, Bright Eyes, Death Cab For Cutie/The Postal Service, Rilo Kelly, Modest Mouse.
      Indie Kid- "Do you guys carry Crooked Rain, Crooked Rain by Pavement or Closer by Joy Division?

      Confused FYE Employee- "Uhh, no. We do have a wall of My Chemical Romance albums on the wall behind you".

      Indie Kid- "Fuck"


    ..sembra quasi che qualsiasi cosa che non rientri nel commerciale sia INDIE


    Bè in un certo senso, la definizione è proprio quella..
    Cmq tanto recente non è come fenomeno, anche se ai tempi degli Smiths non si parlava ancora di Indie, quindi forse è un pò improprio inserirli, sicuramente molti hanno tratto ispirazione da loro e gli altri nomi citati..

    Nel lettore al momento:

    Interpol
    Kasabian
    Futureheads
    Breeders

    Chi vuole aggiungere nomi è sempre ben accetto, la musica non basta mai

  10. #10
    Originariamente postato da Pescelupo
    So che Indie sta per Independent, perchè è un genere nato al di fuori degli schemi ma soprattutto al di fuori delle grandi case discografiche.
    l'idea era quella, ma oramai so tutti uguali...
    blame it on the blackstar

    Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    ..mmm
    io sono a corto di gruppi invece..
    c''è qualcosa di buono in giro?
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di marco_84
    Data registrazione
    24-12-2006
    Messaggi
    146
    Originariamente postato da Syrinx
    ..mmm
    io sono a corto di gruppi invece..
    c''è qualcosa di buono in giro?
    cose recenti intendi?
    ultimamente ascolto Blonde Redhead, Devics, Joan as police woman, Arcade Fire, Black Heart Procession, Yeah Yeah Yeahs, Mogwai....

    cmq se sei nuovo del genere procurati "spiderland" degli Slint, secondo me il disco indie più influente degli anni '90, insieme ai Sonic Youth e ai Fugazi
    « Più egli contempla, meno vive; più accetta di riconoscersi nelle immagini dominanti del bisogno, meno comprende la sua propria esistenza e il suo proprio desiderio » G. Debord

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da marco_84
    cose recenti intendi?

    ultimamente ascolto Blonde Redhead, Devics, Joan as police woman, Arcade Fire, Black Heart Procession, Yeah Yeah Yeahs, Mogwai....
    mi segno Joan as police woman, Arcade Fire, Black Heart Procession
    gli altri già li conosco..
    >>Yeah Yeah Yeahs<<

    cmq se sei nuovo del genere procurati "spiderland" degli Slint, secondo me il disco indie più influente degli anni '90, insieme ai Sonic Youth e ai Fugazi
    segno anche gli Slint
    tnx


    ehm..sono una lei
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di marco_84
    Data registrazione
    24-12-2006
    Messaggi
    146
    ah già...scusa

    ti consiglio anche "The Moon&Antarctica" dei Modest Mouse.... e "Crooked Rain, Crooked Rain" dei Pavement!
    « Più egli contempla, meno vive; più accetta di riconoscersi nelle immagini dominanti del bisogno, meno comprende la sua propria esistenza e il suo proprio desiderio » G. Debord

  15. #15
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Data registrazione
    04-06-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1,727
    ...belli i black heart...


    C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

    Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy