• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
  1. #1
    Malkavian
    Ospite non registrato

    Bookcrossing: qualcuno/a lo fa?

    E` uno "sport" nato negli Stati Uniti: consiste nel "liberare" i propri libri abbandonandoli dove si vuole, nella speranza che qualcuno li raccolga, li legga e li rilasci nuovamente.

    Per seguire "le tracce" del libro: prima di liberarlo lo si registra gratuitamente su di un sito (http://www.bookcrossing.com/) che ci darà il numero identificante univoco per quel libro, a questo punto gli incolleremo un'etichetta simile a questa (ce ne sono di tutti i tipi)


    (link)

    internamente e scriveremo il numero identificativo nello spazio dedicato allo scopo.

    Poi andremo a liberarlo, possibilmente non dentro a un cespuglio della Foresta Amazzonica, ma magari in un posto un po' frequentato da gente che potenzialmente possa usare internet, come ad esempio il cortile di una università.

    Chi lo troverà potrà andare al sito ufficiale e tramite il codice identificante segnalarci che lo ha trovato e lo leggerà (o che lo userà per accendere il caminetto, a seconda dei gusti).

    Sul sito, gli utenti (bookcrossers o bookcorsari) sono divisi per stato, regione e città (ad esempio qui ci sono quelli di Roma), di modo che con qualche giorno di anticipo si possa segnalare agli altri utenti della nostra zona l'intenzione di liberare un libro in un determinato posto, dando loro l'opportunità di non cercarlo per tutta la città, ma magari solo in quella piazzetta che per quel giorno gli abbiamo segnalato (caccia al tesoro!).
    O magari potremmo darglielo noi direttamente, facendo anche nuove amicizie; ci sono addirittura bar e locali che mettono a disposizione tavoli appositi per liberare i libri (sì, in Italia, non su Marte).

    Il sito di riferimento ufficiale è Bookcrossing, in Inglese, per chi volesse saperne di più prima di provare questa cosa, c'è questo sito in Italiano.

    Buona caccia!
    Ultima modifica di Malkavian : 04-06-2005 alle ore 15.12.28

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Data registrazione
    04-06-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1,727
    conosco abbastanza bene il bookcrossing anche se non l'ho ancora messo in pratica...mi ero rispromessa di cominciare appena ne trovavo uno io, di libro...ma niente!

    anche perché è molto più diffuso al nord...


    C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

    Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

  4. #4
    Ospite non registrato
    conosco a grandi linee la filosofia alla base del bookcrossing....
    Purtroppo o per fortuna ho un culto morboso dei libri,e l'idea di lasciare un MIO libro in giro affinchè qualcuno lo trovi e lo legga ....non è per cattiveria,ma proprio non mi va giù!!

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Isotta, io infatti lascio solo doppioni... però ci sono molti miei libri in mano ad affidabili bookcrossers, che se lo passano tra loro e poi me lo rifanno avere indietro (book-ring)
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    anch'io la penso come isotta...ma comunque potrei anche farlo...

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Data registrazione
    19-12-2004
    Residenza
    Far away from Earth
    Messaggi
    16,004
    Mi piacerebbe molto farlo!

  8. #8
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di saraflorence
    Data registrazione
    23-07-2004
    Residenza
    *.* Firenze *.*
    Messaggi
    1,916
    bellissimooooooooooooooo lo faccio anche io ho deciso è troppo ganza questa cosa...
    "..e forse non sarà come credevi... perchè sarà anche meglio di ciò che speravi!!!"
    -TzN Ferro-


  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    avevo pensato di farlo anch'io... ma poi mi sono chiesta:perchè non usae le biblioteche pubbliche che già esistono, dimostrando inoltre che sono usate davvero e magari prevenire l'attacco della Comunità Europea che vorrebbe farci pagare per usarle?
    Chi vuole è sempre libero di donare alla biblioteca del proprio paese i libri che non vuole/può tenere più :-)))
    Ciao
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577
    l'idea è più che affascinante....ma per me i libri sono una piccola parte di me....non riesco neanche a prestarli..........come faccio a liberarli....???figlia unica e possessiva....

  11. #11
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903
    Io l'ho fatto!! In realtà non ho trovato un libro per strada, ma ho iniziato la catena! Un amico ci ha portato dei libri già provvisti di adesivo, codice ecc.... L'iniziativa era proposta dalla regione (Campania) ma il fatto è che si sperimenta grazie all'aiuto delle case editrici che si disfano di libri vecchi e che non si vendono. Ad es, il mio era la biografia di un compositore e direttore d'orchestra italiano, Jacopo Foroni, trasferitosi a Stoccolma........ chissà se qualcuno lo leggerà davvero

    Beh, io dico: MEGLIO DI NIENTE!!
    Ho lasciato un commentino e la mia e-mail sul libro (noproblem!) nella speranza che qualcuno mi faccia sapere dov'è arrivato. NON sapevo del sito:THANKS!!
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

  12. #12
    Azzu82
    Ospite non registrato
    A me dispiace troppo lasciare i miei libri..ha ragione Stillmad,sono una parte di me e ne sono gelosa

  13. #13
    Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Data registrazione
    23-01-2002
    Residenza
    *somewhere over the rainbow*
    Messaggi
    3,889
    concordo con stillmad e Azzu...scusate il mio egoismo libri ma voglio tenervi tutti con me però da una parte mi attira l'idea di condividere con altri lo stesso libro, e magari lasciarci la mia impronta
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di AshersNei
    Data registrazione
    15-03-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10,723
    io nn sapevo di questa "catena" vi dovessi parteciapre comprerei un libro ke mi sia piaciuto molto ma ke ovviamente io ho anke a casa...xke nn riuscirei a librarmi del mio!!
    IL MIO FORUM SUI LIBRI ---> QUI!





  15. #15
    Malkavian
    Ospite non registrato
    Resuscito la discussione per dare un avviso, di cui gli altri corsari (bookcrossers) forse saranno già informati.

    Il sito di riferimento ufficiale (www.bookcrossing.com) è stato tradotto interamente in Italiano, perciò niente più problemi o scuse per non partecipare!

    L'indirizzo della versione italiana è questo: www.bookcrossing-italia.com

    Buona "caccia al tesoro"!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy