• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 31 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 464
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521

    Educazione alla salute Angela Guarino

    Ciao a tutti!
    Qualche "beato" di voi che l'ha già passato, potrebbe fornire info sull'esame della Guarino, Educazione alla salute, tipo quante domande, quanto tempo e se si ricorda pure qualche argomento?
    Bacetti
    roxi

  2. #2
    palla rotolante
    Ospite non registrato
    ciao! la guarino a maggio ha chiesto: la correlazione stress malattia, l'importanza di una dieta equilibrata per il controllo del peso, i sistemi di cura informali e i gruppi di auto aiuto, i metodi motivazionali. Sono domande aperte, io presi 19 e all'orale sono salita a 25. lei è un pò antipatica, ma la sua assistente è molto dolce. Aspettati che all'orale ti chieda del proceede. bacini

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    Cosa è il "proceede" e dove lo trovo? (non ho ancora aperto libro!)
    Grazie per la tua gentilezza
    Roxi

  4. #4
    palla rotolante
    Ospite non registrato

    il proceede

    è una teoria che trovi alla fine del libro. Comunque non è un esame tragico. tranquilla! baci

  5. #5
    Neofita L'avatar di Undertow83
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3
    Io ho dato quest'esame l'anno scorso...lo scritto non è difficile (precede-proceed, coping, teorie e modelli sula salute, burn-out) anche se scrivi le cose in modo molto generale e approssimato lo passi. E, come ti diceva Palla Rotolante, c'è un'assistente tanto carina che aiuta gli studenti durante l'esame. L'orale è difficile (e lei è odiosa) , ma se studi bene ti alza il voto di parecchio.
    Spero di esserti stata utile!
    In bocca al lupo!
    "Anche tra le fiamme violente si può piantare il loto d'oro"

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    Scusatemi se continuo a tormentarvi con la mia ansia.....Riccioli mi ha detto che lo scritto consta di sole 3 domande a risposta aperta.
    Ho iniziato "psicologia della salute" e VI chiedo: ma come avete fatto a memorizzare i quindicimila modelli su tutto che sono sul libro? (HBM, motivazione a proteggersi, TCP, modello a 5 stadi, Rutter, Rotter Herzlich, multifattoriale, transeteorico, situazionale, esplicativo, variabili di mediazione, HAPA, processi adozione delle precauzioni, confronto sociale, rcierca di affiliazione, downward, burnout, i modelli medici, clinici e sociali dell'influenza sociale, stress) E SONO SOLO A PAGINA 110!!!
    Confortatemi vi prego: ma continua così fino alla fine questo concentrato di saggezza, che è il libro?
    Mi ero prenotata per il 4 ma se ne parla a settembre!
    Ciao.
    roxi1965

  7. #7
    palla rotolante
    Ospite non registrato
    stai tranquilla! non li devi memorizzare, basta che riesci a fare un discorso... io il libro lo avevo solo letto, tranquilla!

  8. #8
    sugar04
    Ospite non registrato
    ciao!
    io vorrei sostenere l'esame il 4 luglio...ma voi sapete se l'orale è sicuro oppure lo devono sostenere solo quelli che hanno preso un certo voto?e poi un'altra info...cambiare stili di vita serve per loscritto..oppure posso preparamelo solo per l'orale?grazie!!!

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    Ciao, anch'io ho deciso di sostenere l'esame il 4. Sul sito della facoltà, se accedi alla materia ed agli appelli precedenti trovi la noticina che dice che sosterranno l'orale chi prenderà allo scritto tra 18 e 22 e tra 27 e trenta (quindi praticamente quasi tutti!). L'orale si fa circa dopo una settimana.
    Le domande sono aperte: c'è chi dice 3, 4 o 5 e sono su tutti i testi (1 sul Rollnick, 2 due PS Salute, e 1 o 2 sulle dispense fumo e alimentazione.
    Io ho riassunto il libro di Zani-Cicognani, sto terminando il Rollnick (per fortuna pochi concetti!) ho letto le dispense sul cibo (sono perennemente a dieta, quindi conosco i squilibri) e leggerò al volo quelle sul fumo e poi...farò di tutto per prendere tra 23 e 27 e che Dio me la mandi buona!
    Comunque non è un problema perchè il prox appello ci sarà il 22/9.
    Ciao e ci si vede lunedì.
    roxi1965 (vecchietta on the web)

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    Ho sostenuto l'esame: tre domande obbligatorie uguali per tutti.
    Due sullo Zani:
    - i modelli statici: spiegazione generale, teorie e nomi degli AUTORI (riporto esattamente:"perchè mica dovete conoscere solo i nomi di Freud e Jung!!!");
    - la rappresentazione sociale della malattia: nomi studiosi spiegazione teorie e nomi autori ;
    Una sul Rollnick: illustrare in dettaglio le tecniche di colloquio.
    La facoltativa (che non ho fatto- riporto testualmente: "fatela se volete 31,32" spiritosa!) era di spiegare le linee guida sul fumo e sull'alimentazione.
    le assistenti erano bravine (tranne le bionda che non mi ha voltuo dare un aiuto..) dato che eravamo veramente pochini i risultati forse mercoledì o al max venerdì.
    Ha detto scrivete TUTTO quello che sapete e che vi viene in mente , più scrivete meglio è.
    Ciao.
    roxi1965

  11. #11
    martina68
    Ospite non registrato

    educazione alla salute

    Ciao Roxy,
    ho sostenuto l'esame di educazione alla salute il 4 luglio. Le domande erano quattro di cui le prime tre obbligatorie e la quarta facoltativa. Il tempo a disposizione è stato di due ore. La Prof. ha detto che la domanda facoltativa andava, volendo, usata come jolly nel caso in cui non si era molto preparati su una delle ttre obbligatorie. Le domande erano:

    1)Descrivere le teorie statiche dell'educazione alla salute con i relativi autori

    2)Descrivere la teoria della rappresentazione mentale della malattia e la teoria della rappresentazione sociale con i relativi autori

    3)Analizzare alcuni esempi di colloqui sul modello di Rollnick

    4)Fare un'analisi sull'implementazione delle linee guida sulla cessazione del fumo e sull'alimentazione

    Se ci pensi sono domande su alcuni argomenti chiave di questa materia, non troppo specifiche, che ti consentono di metterci dentro un pò di tutto ciò che ti ricordi. Infatti, da quello che so, le domande fatte negli altri appelli erano sullo stress e il coping, sui modelli processulali e so che spesso chiede del modello PRECEDE-PROCEED. Se hai bisogno di altre informazioni sono a tua disposizione

    Un bacio

    Martina68

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    Ciao Martina,
    Sono appena usciti i risultati sul sito della Facoltà: se sei l'unica Martina, complimenti: 24!
    Io purtroppo sono risultata insufficiente.
    La cosa mi ha lasciata un pò perplessa, poichè sono convinta di avere risposto bene ad esempio:
    - alla prima domanda ho scritto in cosa sonsisteva un modello di comportamento, cosa era un modello statico e i tre modelli con relativi autori;
    - nella seconda ho concettualizzato la rappresentazione sociale della malattia, parlando della teoria della Rappresetnazione Sociale (senza però citare l'autore) e argomentando le affermazioni della studiosa Herzlich;
    - nella terza ho scritto circa le due strategie del colloquio motivazionale per il cambiamento dei comportamenti multipli (1°-stilare un ordine del giorno; 2°- parlare dello stress) e della strategia della modifica del comportamento singolo (far emergere delicatamente il problema).
    - la quarta non l'ho fatta perchè volevo andare via.
    Non penso di essere andata fuori tema nè di aver scritto strafalcioni: forse, visto che la Prof. ci teneva (come daltronde aveva richiesto esplicitamente durante l'esame) che si scrivesse molto, io ho esposto tutti i concetti pregnanti in maniera però troppo sintetica per lei.
    Un pò di colpa è pure della stanchezza: (due bimbi, il lavoro e l'Università): venerdì andrò al mare e tornerò a Roma a settembre, spero abbastanza preparata per ri-dare Educazione e dare Generale.
    Grazie e ciao.
    Ciao.

  13. #13
    martina68
    Ospite non registrato
    Ciao Roxy,
    ho preso 24 ma credimi non ho ancora capito come perchè non mi ricordavo gran che ed anch'io, presa dal lavoro e la famiglia, non ho potuto approfondire molto e, studiando, non ho mai ripetuto per cui non avevo nemmeno un discorso già provato da poter riportare sul foglio. La mia idea è che ho comunque scritto molto spaziando tra più argomenti ma in modo molto generale. Ogni domanda dell'esame è si specifica ma vista la vastità dell'argomento ti da modo di toccare più punti e di costruirci qualcosa intorno. Forse hai schematizzato troppo ma sono sicura che quando lo ridarai andrai alla grande!
    Io a settembre vorrei dare Personalità e Comunicazione. Il primo essendo a domanda multipla dovrebbe essere più accessibile, il terzo è solo un orale ma ho visto dai risultati degli appelli precedenti che danno voti alti come se piovesse.
    Ti auguro buon mare e tieni duro
    Un bacio
    M.

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    ...e vài, che ci riprovo il 22/9!!! - stavolta però non studio e magari mi dice bene !!
    Qualcuno sa se si svolge sempre nello stesso modo (22/27 senza orale?)
    ciao
    ros

  15. #15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    521
    Purtroppo poi il destino ha voluto che lunedì avessi un incidente e quindi non ho potuto sostenere l'esame...sigh...se ne parla a gennaio..chi ha fatto l'esame del 22 potrebbe inserire nel forum le fatidiche 4 domande....e poi vale sempre il 22-28 senza orale?
    Ciao

Pagina 1 di 31 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy