• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 113
  1. #46
    Partecipante Affezionato L'avatar di *Siffy87*
    Data registrazione
    03-02-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    65
    ciao!!! io ho dato Antropologia con Beneduce a settembre. è un esame interessante, abbastanza lungo per essere solo 5 crediti. il manuale di Antropologia è semplice, decisamente meno il suo libro su trance e possessione... come opzionale avevo scelto "il sorriso della volpe" sulla rielaborazione del lutto. molto bello e scorrevole.

    non ho seguito tutto il corso ma direi che la sequenza non ti condiziona molto!
    In bocca al lupo, !bacio!

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2007
    Residenza
    torino
    Messaggi
    68
    ciao!ho dato antropologia a luglio pur nn avendo seguito quasi per niente il corso ed è andata comunque bene!sono piuttosto precisi però il manuale di fabietti è abbastanza semplice e per quanto riguarda il libro a scelta io avevo preso "la terra del rimorso"di DeMartino e m era piaciuto parecchio...per quanto riguarda "Trance e possessione in Africa"è1pò +pesante..ma nn impossibile!vai tranquilla e in bocca al lupo!

  3. #48
    Albondeguita
    Ospite non registrato
    Ciao e grazie per i consigli!
    E quale di questi opzionali avete scelto?

    La terra del rimorso, Il Saggiatore

    E. de Martino, Il mondo magico, Bollati Boringhieri

    C. Lévi-Strauss, Tristi tropici, Il Saggiatore

    F. Remotti (a cura di), Forme di umanità, Mondadori

    F. Remotti (a cura di), Le antropologie degli altri, Paravia Scriptorium

    C. Severi, La memoria rituale, La Nuova Italia

    S. Forni, C. Pennacini, C. Pussetti (a cura di), Antropologia, genere, riproduzione, Carocci editore

    R. Beneduce, R. Collignon (a cura di), Il sorriso della volpe. Ideologie della morte, lutto e depressione in Africa, Liguori editore

    M. Douglas, Purezza e pericolo, Il Mulino

    S. Allovio, A. Favole (a cura di), Le fucine rituali, Il Segnalibro

  4. #49

    Riferimento: Antropologia Culturale N.O. (Beneduce)

    Citazione Originalmente inviato da ReGiNa Visualizza messaggio
    AIUTO! ti prego manderesti anche a me il rissunto del fabietti?! lunedi ho l'esame e sn indietro da morireeeeee!!!! pulce_cri@jjsapido.com
    io ho la Tailani, ma i libri sn gli stessi...oddio quello di beneduce è I L L E G GI B I L E!!!!!!!!!!!!
    Ti prego salvami almeno x il Fabietti! mu mu mu
    ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum! anke io sto cercando il riassunto di "trance e possessione in africa" e quello di fabietti, c'è qualcuno ke puo aiutarmi? ne sarei molto grato! ciao!! spero mi aiutiate
    mia email e teamgiuliano@hotmail.it x eventuali vostri aiuti.
    Grazie ancora, ciauuuuuuu

  5. #50

    Riferimento: Antropologia Culturale N.O. (Beneduce)

    Ciao abbiamo letto ke hai riassunto del libro Fabietti x antropologia culturale....ce lo potresti mandare via mail????nn sai ke favore ci faresti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    la mail è
    martinagaribaldi@hotmail.com

  6. #51
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    testi a scelta antropologia culturale

    ciao devo dare l'esame di antropologia culturale con la Taliani, devo portare oltre a "elementi di antropologia culturale" e "trance e possessione in africa" anche un libro a scelta tra questi:......qualcuno mi sa consigliare quale leggere?!?!?

    Claude Lévi-Strauss, Tristi tropici.
    Edward Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande.

    Ernesto de Martino, La terra del rimorso.
    Ernesto de Martino, Il mondo magico.

    Francesco Remotti, Forme di umanità.
    Stefano Allovio, La foresta delle alleanze.

    Roberto Beneduce, Frontiere dell'identità e della memoria.
    Frantz Fanon, I dannati della terra.

  7. #52
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Antropologia Culturale N.O. (Beneduce)

    Citazione Originalmente inviato da valebibi86 Visualizza messaggio
    ciao promises78. ci ritroviamo eh! allora io ho dato l'esame di antropologia a marzo. ho un riassunto del manuale di fabietti. ti posso dire che il suo libro è veramente difficile ma lui chiederà solo i vari culti, quindi studiati i culti. del libro a scelta ti farà parlare in generale, del tipo un riassunto. io ho letto tristi tropici però non ho il riassunto perchè è facile, basta leggerlo anche se è lungo. ti invio i riassunti del fabietti.
    ciao ho visto che in passato hai detto di avere i riassunti del fabietti di antropologia culturale.....li hai ancora?!?! o cose di quell esame....ti lascio la mia mail in caso li avessi...snowgirl00@hotmail.it
    grazie mille!!!!

  8. #53
    mitica83
    Ospite non registrato

    Riferimento: testi a scelta antropologia culturale

    Ciao!!

    Io ho letto forme di umanità di Remotti ed è interessante non è difficile... però gli altri non li ho letti, non potrei fare un confronto...

    Ciaooooo!

  9. #54
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: testi a scelta antropologia culturale

    [QUOTE=mitica83;1509820]Ciao!!

    Io ho letto forme di umanità di Remotti ed è interessante non è difficile... però gli altri non li ho letti, non potrei fare un confronto...

    ciauu grazie del consiglio.........e ho anche visto che è uno dei più corti tra l'altro.....hai mica dei riassunti di quel libro?!
    e poi sai anche per caso consigliarmi tra "trance e possessione in africa" o "altri corpi"?!?!?
    grazie 1000!!!

  10. #55
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2007
    Residenza
    torino
    Messaggi
    68

    Riferimento: testi a scelta antropologia culturale

    Ciao!!io cm libro a scelta ho portato la terra del rimorso di DeMartino..personalmente l'ho trovato molto interessante...può sembrare pesante all'inizio ma poi scorre e non è troppo complesso...in bocca al lupo per il tuo esame!!

  11. #56
    mitica83
    Ospite non registrato

    Riferimento: testi a scelta antropologia culturale

    Ciao!!

    Purtroppo non ho fatto riassunti, mi dispiace!!!!!!
    Tra "altri corpi" e "trance e possessione in africa" io ti consiglierei il primo, è quello che ho letto io ed è abbastanza interessante e scorrevole; trance e possessione in africa ho sentito dire che non si capisce nulla però io non l'ho letto.
    Per i riassunti prova a vedere nella sezione appunti qui su ops forse qualcosa c'è... prova a leggere anche la discussione "per tutti quelli che cercano materiale di antropologia"...
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo...

    Ciao!!

  12. #57
    Neofita
    Data registrazione
    27-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    8

    Riferimento: testi a scelta antropologia culturale

    Ciao,

    io ho letto il mondo magico è carino e corto!
    in bocca al lupo per l' esame...
    ah se ti serve posso vendertelo, nel caso contattami a: monica.bellito@email.it
    ciao ciao
    Ultima modifica di princy82 : 07-06-2008 alle ore 16.04.46
    Ncugi

  13. #58
    Neofita
    Data registrazione
    27-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    8

    Riferimento: testi a scelta antropologia culturale

    Ciao,

    io ho letto il mondo magico è carino e corto!
    in bocca al lupo per l' esame...
    ah se ti serve posso vendertelo, nel caso contattami a: monica.bellito@email.it
    ciao ciao
    Ncugi

  14. #59
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: testi a scelta antropologia culturale

    [QUOTE=frafrafra88;1510177]
    Citazione Originalmente inviato da mitica83 Visualizza messaggio
    Ciao!!

    Io ho letto forme di umanità di Remotti ed è interessante non è difficile... però gli altri non li ho letti, non potrei fare un confronto...

    ciauu grazie del consiglio.........e ho anche visto che è uno dei più corti tra l'altro.....hai mica dei riassunti di quel libro?!
    e poi sai anche per caso consigliarmi tra "trance e possessione in africa" o "altri corpi"?!?!?
    grazie 1000!!!
    ascolta x caso ti ricordi il genere di domande che faceva la taliani all'esame d antropologia?!?!?!?! che inizio a preoccuparmi seriamente

  15. #60
    mitica83
    Ospite non registrato

    Riferimento: testi a scelta antropologia culturale

    CIAO

    ERANO DOMANDE MOLTO APERTE, TI FA RIFLETTERE E DEVI PARLARE MOLTO...
    MI HA CHIESTO DI DIRE DI COSA PARLAVA FORME DI UMANITA', POI MI HA CHIESTO DEI MATRIMONI E DEGLI ZOO UMANI...
    IN BOCCA AL LUPO!!!!


Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy