• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
  1. #1
    Partecipante L'avatar di Irene_K.
    Data registrazione
    03-03-2005
    Messaggi
    29

    Importante! Inizio scuola e iscrizione al'albo

    Ho saputo da fonte autorevole che il Miur ha mandato avviso alle scuole di specialità che la deroga per cui ci si poteva iscrivere alle scuole di psicoterapia con la clausola del superamento dell'Esame di Stato entro la prima sessione utile valeva solo fino a dicembre 2004!

    Per cui ora si può iniziare la scuola solo se si è GIA' iscritti all'albo!!

    La regola può essere "reinterpretata" in questo modo: non si può avere il diploma se non sono trascorsi 4 anni dall'abilitazione. Ma quest'ultima è solo un'ipotesi

    Vi risulta? Mi sembra strano che l'avviso sia retroattivo, ovvero le scule avrebero già dovuto sapere che la deroga era temporanea.

    Sta di fatto che io sono già iscritta ad uan scuola di psicoterapia e dovrei iniziare a novembre. E sempre a novembre iniziare il calvario dell'EdS. Non ho ancora avuto il coraggio di contattare la scuola in questione per chiedere come intendono adeguarsi alla normativa

  2. #2
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743
    Che non si possa avere il diploma prima che siano trascorsi un minimo di 4 anni dall'iscrizione all'albo non è un'ipotesi, è la normativa!
    Del fatto che invece non si possano più accettare iscrizioni con la clausola del superamento entro la prima sessione utile non ne so molto, anche se data l'alta richiesta di iscrizioni le scuole tendono a dare comunque la precedenza a chi è iscritto all'albo accettando quelli con futura iscrizione solo se avanzano posti.
    Infatti se poi l'esame non dovesse essere superato sono guai: devono passare almeno 4 anni dall'iscrizione all'albo prima di poterti diplomare come psicoterapeuta e poi ci sono problemi anche a trovare sedi di tirocinio...
    Non essendo più un tirocinio post laurea e dovendo vedere tu pazienti nel concreto e addirittura prenderli in terapia le strutture pubbliche non ti accettano se non sei abilitato, anche perchè anche loro hanno un alto numero di domande e tendono a selezionare (ho letto che alcune addirittura chiedono un contributo economico!) quindi il rischio è di non poter fare il tirocinio durante il primo anno...

    Comunque non preoccuparti: se fai l'esame a novembre si presume che entro gennaio/febbraio sia terminato e se inizi la scuola a novembre dovresti avere l'esame finale proprio in quel periodo lì esattamente 4 anni dopo.... infatti l'esame finale è dopo circa 4 anni di frequenza e devi metterci anche il tempo per preparare e discutere la tesi che va aggiunto al calendario: perciò se inizi a novembre 2005 dovresti finire le lezioni a ottobre 2009, un paio di mesi per la tesi e siamo a gennaio ed ecco che sono proprio 4 anni dalla tua iscrizione all'albo!
    Vimae

  3. #3
    Partecipante L'avatar di Irene_K.
    Data registrazione
    03-03-2005
    Messaggi
    29
    Vimae: quello che tu dici non mi preoccupa, è il sistema attuale e lo conosco ( e lo capisco e va bene).
    Quello che mi preoccupa è che mi rimandino di un anno l'inizio della scuola, a causa di questa nuova norma tale per cui non è consentito iscriversi alla specialità se non si è già superato l'EdS! Tantopiù che sono già iscritta a tutti gli effetti (ho pagato una parte della prima rata nonché i colloqui)

  4. #4
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743
    Guarda che non credo che ti rimandino di un anno l'inizio della scuola (tanto più se hai pagato...), al massimo potrebbero chiederti di discutere la tesi un pò più tardi o di rimandare di un anno l'iscrizione all'albo degli psicoterapeuti...
    anche perchè lper le scuole che iniziano a novembre, figura solitamente che iniziano l'anno a gennaio successivo, nel senso che se inizi le lezioni a novembre 05 credo che agli atti l'anno scolastico sia quello che inizia a gennaio 06 (e infatti molte scuole iniziano direttamente a gennaio...)
    Vimae

  5. #5
    Partecipante L'avatar di Irene_K.
    Data registrazione
    03-03-2005
    Messaggi
    29
    Spero sia proprio come dici tu! L'iscrizione posticipata all'albo degli psicoterapeuti è l'ultimo dei miei problemi... Basta non perdere iscrizione e anno!
    Insomma, se le scuole reinterpretano la norma in questo modo di fatto non cambia nulla rispetto alla situazione attuale.

  6. #6
    padovanda
    Ospite non registrato
    Non sapevo di questa normativa, ossia del fatto che ci vogliono 4 anni d'iscrizione all'albo per conseguire il diploma.. questo per me è un bel problema.. Io conseguirò il diploma a gennaio del 2006 e mi sono iscritta all'albo a gennaio 2004 pur avendo conseguito l'abilitazione alla professione nel 2001.. all'epoca pensavo bastasse l'abilitazione e che l'iscrizione all'albo fosse un di più..
    Qualcuno sa dirmi se conta l'anno in cui si è superato l'esame di stato oppure se la discriminante è l'iscrizione all'albo?
    Grazie!

  7. #7
    Ciao a tutti, ma è vero che per poter concorrere in un concorso pubblico bisogna avere per forza la specializzazione in Psicologia clinica? e soprattutto si può partecipare anche se la scuola è privata?
    Grazie.

  8. #8
    Dadda
    Ospite non registrato
    Per fare un concorso pubblico devi avere una specializzazione universitaria(ps. clinica o della salute).

  9. #9
    Steraffa
    Ospite non registrato
    Ciao Raffaele, in teoria secondo la legge 401 del 2000 al comma 3° dell'art. 2 si stabilisce l'equipollenza dei titoli di specializzazione in psicoterapia (privati) in relazione al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitarie, quindi in base a questa legge puoi partecipare ai concorsi pubblici.
    Purtroppo come spesso succede, soprattutto in italia, fatta la legge trovato l'inganno; infatti quest'articolo della legge 401 del 2000 è stato definito interpretabile, e di recente il Consiglio di Stato, ha giudicato non equiparabili i 2 titoli. A questo punto tanto per cambiare ricominciamo a navigare nell'incertezza e disinformazione più totale. L'unico consiglio che ti posso dare e di leggere la legge su citata e sperare che in futuro venga fatta chiarezza su questo aspetto fondamentale. In bocca al lupo Stefano

  10. #10
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Re: Importante! Inizio scuola e iscrizione al'albo

    Originariamente postato da Irene_K.
    Ho saputo da fonte autorevole che il Miur ha mandato avviso alle scuole di specialità che la deroga per cui ci si poteva iscrivere alle scuole di psicoterapia con la clausola del superamento dell'Esame di Stato entro la prima sessione utile valeva solo fino a dicembre 2004!

    Per cui ora si può iniziare la scuola solo se si è GIA' iscritti all'albo!!

    La regola può essere "reinterpretata" in questo modo: non si può avere il diploma se non sono trascorsi 4 anni dall'abilitazione. Ma quest'ultima è solo un'ipotesi

    Vi risulta? Mi sembra strano che l'avviso sia retroattivo, ovvero le scule avrebero già dovuto sapere che la deroga era temporanea.

    Sta di fatto che io sono già iscritta ad uan scuola di psicoterapia e dovrei iniziare a novembre. E sempre a novembre iniziare il calvario dell'EdS. Non ho ancora avuto il coraggio di contattare la scuola in questione per chiedere come intendono adeguarsi alla normativa
    Ciao,
    sono nella tua stessa situazione: ho pagato la prima rata, ma farò l'esame solo a novembre!
    Hai saputo qualcosa di nuovo?
    Credete possano sorgere problemi?

    ikaro

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di monic2004
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    asti
    Messaggi
    73
    Non so quanto sia attendibile la mia info, pero' la tutor del tirocinio post lauream mi ha detto che per quanto riguarda i concorsi il titolo conseguito presso scuola di specializzazione pubblica (clinica o della salute) a parita' di punteggio con una scuola privata da diritto ad un ricorso poichè entrambi i tipi di scuole si equivalgono... altro non so. per quanto riguarda la frequenza alla scuola di specialità io ho sostenuto il colloquio presso una scuola privata, mi è stato solo fatto notare che se non avessi conseguito l' abilitazione nella sessione utile, avrei perso il diritto a frequentare nonchè i soldi che eventualmente avrei versato se fossi stata ammessa.Una mia compagna di studi ha sostenuto l' eds con me in quest' ultima sessione ed era già iscritta alla scuola di spec. anzi ne frequentava pure i seminari e gli stages... Questa è una piccolissima parte del panorama torinese... non so se vi è utile ciao a tutti

  12. #12
    Matricola L'avatar di lorena322
    Data registrazione
    11-04-2005
    Residenza
    sori(ge)
    Messaggi
    27
    Sto facendo il tirocinio in una scuola privata di specializzazione, e questo mi ha permesso di vedere qualche retroscena. La storia del superamento dell'esame di stato varia molto a discrezione del direttore della scuola e, permettetemi di dirlo, all'occorrenza in base a raccomandazioni. In caso uno si iscriva e poi non passi l'esame le cose si fanno, effettivamente, molto complicate, ma se si ha una buona stella, la scuola farà di tutto per farvi rimanere. Se no...dipende. Ci sono anche i fattori economici...una persona iscritta al primo anno che non passa l'esame e non si può iscrivere al secondo è anche una allieva in meno, e quindi soldi in meno che entrano...sono cose su cui vale la pena di riflettere...

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    Data registrazione
    23-08-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    1,291
    Originariamente postato da Dadda
    Per fare un concorso pubblico devi avere una specializzazione universitaria(ps. clinica o della salute).

    in genere quando ho letto dei bandi di concorso ho notato che in genere si ricercano specializzati in psicoterapia ma una qualsiasi specializzazione va bene (l'importante è essere specializzati)...e neanche mi era parso di leggere che erano esclusi gli specializzati in scuole private...anche perchè le scuole di specializzazione approvate dal miur sono equivalenti a quelle universitarie...per cui mi chiedo: qual è il problema?l'importante è essere specializzati in una scuola accreditata dal miur...

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di rachele*
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    193
    Quindi io che devo sostenere la prima prova dell'esame di stato a giugno 2006... posso fare il concorso per entrare alla scuola di specializzazione universitari (che dovrebbe essere a dicembre 2005 o gennaio 2006) o devo aspettare l'anno prossimo?!?



    sx-dx-sx!

Privacy Policy