• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    samy
    Ospite non registrato

    help

    salve ragazzi....vo0levo chiedervi un consiglio:sto organizzando un corso sulla genitorialità e alla fine di ogni lezione leggeremmo un racconto o stralcio di libro riguardante:infanzia,preadolescenza e adolescenza.Potreste consigliarmi dei racconti o libri per ognuno di essi.Grazie
    Samy

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577
    volevi aggiungere...per non aprire un altro thread..che anche io sono interessata..in particolare al rapporto madre bambino e al tema dell attacamento

    mi interesserebbe una lista di libri..consigli sui libri più belli - e soprattutto accessibili a chi non è un esperto di psicologia

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359
    Puoi provare a leggere i libri della Marcoli

    http://www.internetbookshop.it/ser/s...word&x=marcoli
    dacci un'occhiata, io li ho trovati molto interessanti e emotivamente toccanti
    ciao
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577
    ma thank u
    una mia carissima amica è incintae si sta leggendo un materiale impressionante di roba...ma ne vuole di più

    lei che è laureata in economia ormai sa tutto del guscio autistico,dell oggetto transizionale....e dell'analisi transazionale....incredibile quanto è iperattiva...mentalmente e fisicamente.scusate l'ot.....

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    provincia di Bologna
    Messaggi
    2,954
    Ciao Samy,
    nn so se potrò esserti utile.
    Io lavoro a volte con dei gruppi di adolescenti, facendo degli incontri di lettura-discussione.
    Tra i libri che ho usato con loro ci sono "io sono, io sei, io è" di J. Bonilla, che uso però con cautela perchè è un po' particolare, "ciao tu" di Piumini, utile per parlare d'amore e sentimenti , "Queste sono le regole", molto carino, dal punto di vista di un ragazzo di 14 anni circa. (Regola n.4: è difficile sterzare quando non sai da che parte andare".
    Ma che tipo di corso farai con i genitori??

    Ah...per l'infanzia...c'è un librino che credo si chiami "bernardo e il mostro": Io l'ho letto a dei genitori. Sul momento fa ridere, anche, ma poi crea diverse riflessioni sulle paure d'abbandono dei bambini, anche questo va usato con cautela (mi sembra quasi di parlare di un'aspirina... )
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

    Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

  6. #6
    samy
    Ospite non registrato
    grazie,ma sai con i genitori si voleva fare degli incotnri per spiegare un po' le tappe di sviluppo in particolare i problemi dell'adolescenza
    samy

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    provincia di Bologna
    Messaggi
    2,954
    ok...allora non ti sono molto utile...ci penso e se mi viene in mente qualcosa te lo dico... però sull'adolescenza quelli che ti dicevo non sono male...boh intanto rifletto...ciao!!!
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

    Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    683
    io per la tesi sugli adolescenti ho utilizzato il libro "nuovi adolescenti" di Pietropolli Charmet, che parla dei cambiamenti che avvengono nell'adolescente nn solo a livello fisico, cognitivo, ma soprattutto a livello relazionale, infatti si concentra sul rapporto adolescente-genitore considerando anche le difficoltà di questi ultimi io l'ho trovato davvero molto interessante....speto possa esseri di aiuto. buon lavoro

Privacy Policy