• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: parlare in sogno

  1. #1
    evaluna^
    Ospite non registrato

    parlare in sogno

    Cosa vuol dire quando si parla nei sogni?
    Sono stata a dormire fuori casa e ho scoperto di parlare mentre dormo, perchè la mia compagna di stanza soffriva di insonnia e così si è sentita un bel pò di discorsetti...anche piuttosto complessi a quanto pare, quasi filosofeggianti
    Secondo voi succede sempre e semplicemente me ne sono accorta solo quando la mia amica me lo ha fatto notare oppure può essere collegato con un determinato momento???
    Aiuto, non mi piace che il mio inconscio sia così a portata di...udito!
    Ciao

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    perchè ti preoccupa il fatto di parlare nel sonno ?? se sia normale non lo so io ho sempre parlato, a volte qualche parola, a volte discorsi, altre volte mi son tirata su seduta in mezzo al letto ed ho parlato parlato parlato, ci sono state volte in cui chi era presente al fenomeno mia madre, mia sorella, ora mio marito mi hanno anche fatto domande ed io : naturalmente ho risposto, dopo tanti anni che convivo con questo mio modo di essere ho imparato anche a prendere anche se limitatatmente coscienza di quel che dico nel sonno nel senso che riesco a pilotare un pochino il risveglio così da avere ancora ben impressi i discorsi fatti (non so come dire e come se in qualche modo da questi dialoghi notturni mi attendessi qualche messaggio importante) il più delle volte sono stralci di frasi incomprensibili e senza molto "senso" meno male pensa alla situazione che si creerebbe se nel corso di un sogno romantico ecc ecc che non ha come protagonista mio marito cominciassi a fare nomi ???
    Forse è presente anche una qualche familiarità nel fenomeno, mio figlio 3 anni ... parla nel sonno .. ed io lo ascolto
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  3. #3
    evaluna^
    Ospite non registrato
    Innanzitutto grazie per la tua risposta .
    Non mi piace che parlo quando sogno perchè non posso "controllare" quello che dico, capisci? Ed ora il fatto che dividerò la stanza con due ragazze e non sarò più da sola mi fa pensare che non mi piaccia che loro sentano qualcosa che io stessa non posso sentire...perchè al contrario di te non ricordo NULLA di quello che ho detto quando mi sveglio...tutt'al più ricordo vagamente il sogno che stavo facendo e così, quando mi riferiscono le mie parole, ricollego.
    Che vuol dire che riesci a "pilotare" il risveglio? Come fai??
    Dai un bacino a tuo figlio perchè è troppo bellino!!
    Serena

  4. #4
    Amus
    Ospite non registrato
    Non ho una risposta ma un consiglio pratico: qualora ti capitasse di parlare in sogno in presenza di orecchie indiscrete puoi sempre rammentare ai possessori di tali orecchie (qualora le tue rivelazioni siano state sconvenienti... ) che i sogni sono delle "creazioni" talvolta assolutamente fantastiche ed irreali e che i collegamenti con la realtà possono essere totalmente inafferrabili... per cui, quello che hai detto chi può dire se sia o no vero?

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    se c'è una cosa che odio è dover rendere conto anche del mio INCONSCIO, io sono solo responsabile di quanto coscientemente faccio e dico, perciò non mi creo sensi di colpa se in un sogno bacio un uomo che non è mio marito, se in sogno dico cattiverie delle mie coinquiline non dovrò mica preoccuparmi al risveglio che mi abbiano sentito ? o si ?

    Ciao evaluna volevo solo sdrammatizzare, forse senti un po' di disagio dal non avere TUTTO SOTTO CONTROLLO , devi fartene una ragione purtroppo è così si chiama inconscio proprio perchè travalica il nostro potere cosciente di tenerlo sotto controllo (meno male) in quanto a pilotare Sogni e quant'altro è stata una necessità di un infanzia e un'adolescenza tormentata dagli incubi ora un pochino riesco ad entrare e uscire da un sogno che non mi piace e riesco a svegliarmi , però questa capacità si è affinata soprattutto dopo la maternità dove il mio sonno si è fatto più leggero giocoforza per sentire i lamenti del pupo ... sarà una questione anche ormonale ????
    per il momento baci
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  6. #6
    Ospite non registrato
    [b:547d68174c][color=indigo:547d68174c] ciao!
    Anche a me molto spesso mi capita di parlare nel sonno o addirittura di girovagare per casa nel cuore della notte senza rendermene assolutamente conto!
    Credo che così come i sogni ci dicano qualcosa di noi stessi allo stesso modo le parole notturne apparentemente inafferrabili abbiano un qualche significato...non so quale sia la loro natura, in ogni caso sono convinta del fatto che spesso di giorno siamo costretti a "pesare" ciò che diciamo in funzione delle situazioni, delle persone e delle diverse circostanze...
    Chissà, magari di notte non siamo noi a parlare ma il nostro sfacciato inconscio che finalmente senza condizionamenti di alcuna sorta, può dare libero sfogo a sè stesso! [/color:547d68174c][/b:547d68174c]

Privacy Policy