• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 16 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 229
  1. #31
    Partecipante L'avatar di robila84
    Data registrazione
    15-10-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    30
    wow!!!
    davvero?
    non ci posso credere...io mi ero già demoralizzata, ero convinta che non sarei riuscita a darlo sto esame per ora, però se la mette così ....
    si può fare
    per lo meno tentare!!!!
    grazie mille ragazze!! aaaaaaaaaaaa
    dimenticavo, ma voi avete capito su cosa bisognerà farla sta tesina?
    io non ci ho capito nulla.....vabè
    grazie un bacio
    smack

  2. #32
    paoletta81
    Ospite non registrato
    no non saprei proprio cosa dirti sulla tesina! a quanto pare spiegherà bene come svolgerla al convegno del 23.
    Laura tu sai se ha già messo le dispense da De Leo o sai quando le metterà?

  3. #33
    Partecipante Super Figo L'avatar di Elvy
    Data registrazione
    24-04-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,974
    Ah bene che belle notizie!!
    Ma a lezione prende le firme o qualcosa del genere??
    I'm

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lutia
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    139
    Ciao Ve! no no niente firme! paoletta le dispense ha detto la Giorgi che le avrebbe portate entro oggi in copisteria, per cui domani dovrebbero gia' esserci .... per quanto riguarda la tesina l'argomento sarà "vita di strada" o qualcosa del genere..cmq in relazione a persone come artisti di strada, o persone che vivono e/o lavorano per strada (ma sinceramente non abbiamo ancora capito bene di cosa si tratti perche' sono stati un po' vaghi...) ma tutti i chiarimenti dovrebbero darceli il 23 a questo convegno, che e' assolutamente FONDAMENTALE seguire per chi fosse intenzionato a fare la tesina e dare l'esame da frequentante...aaa un'altra cosa, sappiate che la tesina vale per due appelli (dicembre e gennaio) per cui se volete dare l'esame a gennaio potete sempre avere l'opportunita' di fare la tesina...pero' per questo chiedete maggiori spiegazioni alla Giorgi, perchè mentre lo diceva era un po' distratta e non ho capito bene

  5. #35
    paoletta81
    Ospite non registrato
    Chi ha già preso le dispense e può dirmi di cosa trattano?
    E se riprendono anche gli argomenti del testo!

    grazie!!

  6. #36
    Partecipante Super Figo L'avatar di Elvy
    Data registrazione
    24-04-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,974
    ok allora Laura, Paoletta ci vediamo il 23?
    GRAZIE delle info!
    I'm

  7. #37
    paoletta81
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Elvy
    ok allora Laura, Paoletta ci vediamo il 23?
    GRAZIE delle info!

    Vera spero di riuscire a prendere il giorno a lavoro!!
    comunque vorrei farlo da frequentante, non ho il tempo materiale per preparare un orale! ho altri 2 esami!

  8. #38
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lutia
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    139
    io ci sarò sicuramente! paoletta anche se non riuscissi a venire non ti preouccupare poi ti darò tutte le informazioni utili per la tesina

  9. #39
    paoletta81
    Ospite non registrato
    Ragazze stamattina dopo le lezioni ho preso le dispense
    di antropologia da De Leo, e almeno questo blocco parla del concetto di Cultura per i vari autori. Sono una decina di facciate!

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lutia
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    139
    per ora purtroppo pare che si trovino solamente quelle (che sono della lezione scorsa)...e nn capisco dove siano le altre...mi e' venuto il dubbio che forse le precedenti le abbiano date gia' a kaiman?? booo
    paoletta sai dirmi che argomento ha spiegato oggi a lezione?

    Ieri sono stata al convegno, dunque per quanto riguarda la tesina l'argomento sarà:

    "Mestieri per via: una storia di vita"

    il lavoro consisterà nel parlare con una persona che "vive" per strada, o forse sarebbe meglio dire "vive la strada" nel senso che lavora come ad esempio venditore ambulante, si dovrà costruire con questa persona una vera e propria intervista e suddividere la tesina in 4 punti principali:

    1) LA RELAZIONE COSTRUITA: una prima parte dove si descrive come e' stato costruito il rapporto, l'informazione, la sua dinamica.

    2) la trascrizione completa della storia di vita.

    3) UN COMMENTO DELL'ESPERIENZA: quello che si e' appreso del punto di vista e del mondo esplorato.

    4) Cd audio o video ed eventuale appendice fotografica.


    La tesina non sembra molto semplice....più che altro ci vorrà molto tempo, sia per effettuare "l'intervista" sia per ordinare e scrivere le idee...a questo punto non so quanto convenga rispetto ad un orale per noi che abbiamo gia' altri moduli da seguire....

  11. #41
    paoletta81
    Ospite non registrato
    Ciao Laura!!

    gli argomenti di oggi sono stati i seguenti:
    - l'approccio di Boas
    - la cultura come "predicament" (imbroglio) James Clifford
    - l'antropologa Lila Abu-Lughod
    poi è passata a "come conoscere l'altro culturale"?
    ha parlato degli autori Summer e Cirese.
    quindi è passata all'etnografia; gli elementi costitutivi.
    - che cos'è il relativismo culturale (le critiche e i meriti).
    - l'etnocentrismo critico (come "soluzione" all'etnocentrismo presente sempre e comunque in ogni antropologo).

    Praticamente la prima parte è presente nel blocco delle dispense che si trovano da De Leo, la seconda parte del discorso è anche sul libro (l'etnografia) ma nelle dispense attuali no! credo ne metta altre a questo punto, ma lei non lo ha confermato ne smentito a lezione stamattina!
    Comunque ragazze.. PRENDE LE FIRME! stamattina se ne è uscita con questa novità, ha fatto passare un foglio...

  12. #42
    Partecipante Super Figo L'avatar di Elvy
    Data registrazione
    24-04-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,974
    ..dopo le vostre info (grazie a tutte e due ragazze ) credo proprio che mi farò il mio "bel" orale CON CALMA!!
    I'm

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    senigallia,roma,italia,mondo!
    Messaggi
    285
    certo che lui come prof è davvero stro..o!!!non è possibile che per 2 crediti uno si deve uccidere di lavoro!!!anche io mi farò l'orale!!ah volevo sapere le dispense sono obbligatorie da studiare???

  14. #44
    paoletta81
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da xcabalax Visualizza messaggio
    certo che lui come prof è davvero stro..o!!!non è possibile che per 2 crediti uno si deve uccidere di lavoro!!!anche io mi farò l'orale!!ah volevo sapere le dispense sono obbligatorie da studiare???

    le dispense sono per i frequentanti perchè le domande verteranno su queste.
    Invece per i NON frequentanti ci sono solo i capitoli del testo!

    La Giorgi ha messo dei saggi da Deleo per i frequentanti!!

  15. #45
    paoletta81
    Ospite non registrato
    Comunque ragazzi, come procede lo studio di antropologia?!
    pensate di uscirne vivi?

Pagina 3 di 16 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy