• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 46 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 689
  1. #181
    K1kk3tt4
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da matricola06 Visualizza messaggio
    segui o nn segui nn fa molta differenza... la differenza la fa la fortuna di capitare con l'assistente "nn rompiscatole"
    ottimoxò noi c riferivamo alle dispense...

  2. #182
    Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06
    Data registrazione
    21-10-2006
    Residenza
    città
    Messaggi
    646
    Citazione Originalmente inviato da K1kk3tt4 Visualizza messaggio
    ottimoxò noi c riferivamo alle dispense...
    devi vedere sulle pagine precedenti oppure su internet (soprattutto per quanto riguarda le leggi tipo: aborto, fecondazione ass, adozione etc). Io ricordo che trovai un sacco di cose interessanti sugli argomenti ke lui voleva...

  3. #183
    Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06
    Data registrazione
    21-10-2006
    Residenza
    città
    Messaggi
    646
    sono uscite le date ufficiali sul sito Il Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono
    Gennaio 21
    Febbraio 11 e 25

  4. #184
    K1kk3tt4
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da matricola06 Visualizza messaggio
    devi vedere sulle pagine precedenti oppure su internet (soprattutto per quanto riguarda le leggi tipo: aborto, fecondazione ass, adozione etc). Io ricordo che trovai un sacco di cose interessanti sugli argomenti ke lui voleva...
    Eh ma mi sa che non mi sono spiegata molto bene...Intendevo che il prof a lezione di queste dispense non ha mai parlato...quindi se non fossi venuta mai su questo forum(come molti non hanno mai fatto) come avrei fatto a sapere che bisognava portarle??

  5. #185
    Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06
    Data registrazione
    21-10-2006
    Residenza
    città
    Messaggi
    646
    più ke dispense sono argomenti che fanno parte del programma di esame come si legge nella giuda allo studente on-line che ti riporto:

    Obiettivi formativi : L’offerta didattica propone agli studenti la conoscenza dei singoli istituti del diritto di famiglia, che è quella parte del diritto privato che disciplina la vita all’interno del gruppo e i rapporti tra familiari e terzi estranei. IL modulo sarà indirizzato allo studio della problematicità giuridica relativa alla famiglia, definita dall’art. 29 della Costituzione “società naturale fondata sul
    matrimonio”. Successivamente i caratteri fondamentali del diritto di famiglia dovranno essere approfonditi nei suoi più importanti istituti: matrimonio, rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, separazione personale, divorzio, filiazione, adozione e affidamento anche alla luce dei La famiglia nella società: Diritto e famiglia. Parentela e affinità. La famiglia di fatto. Il matrimonio: nozione e caratteri. Il matrimonio civile e il matrimonio religioso. Il matrimonio c.d. concordatario. Il matrimonio celebrato innanzi ai ministri dei culti acattolici. La celebrazione del matrimonio. L’invalidità del matrimonio. Conseguenze della dichiarazione dell’invalidità. Il regime di invalidità del matrimonio concordatario. I rapporti personali tra i coniugi: diritti e doveri
    nascenti dal matrimonio. L’intervento del giudice. Il regime patrimoniale. La comunione legale: nozione ed oggetto. Amministrazione della comunione e responsabilità per i debiti. Lo scioglimento della comunione e la divisione dei beni. La comunione convenzionale. Il fondo patrimoniale. La separazione dei beni. La crisi del rapporto familiare. La mediazione familiare. La separazione personale dei coniugi e sua tipologia. L’addebito e le conseguenze. Effetti della separazione rispetto ai coniugi e nei confronti dei figli, anche alla luce della legge 8 febbraio 2006, n. 54. Il divorzio e la sua nozione. Le cause e il procedimento di divorzio. Effetti di carattere personale e patrimoniale. La iliazione. Filiazione legittima e naturale. Lo stato di figlio.
    L’accertamento della filiazione. Riconoscimento del figlio naturale. Dichiarazione giudiziale di paternità e maternità naturale. La legittimazione. Procreazione assistita anche alla luce della legge 40/2004. Adozione (alla luce 184/1983 così come modificata dalla legge n. 149/2001).
    L’affidamento familiare. L’impresa familiare. L’obbligazione alimentare e la sua disciplina.

  6. #186
    Matricola
    Data registrazione
    09-10-2007
    Messaggi
    17
    qualcuno è in grado di postare sul forum le dispense sul diritto ecclesiastico ke carratù ha dato al corso? ve ne sarei gratissimissimo!!!
    p.s. del libro di Auletta va fatto tutto? thanks!

  7. #187
    Partecipante Assiduo L'avatar di little_hyena
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    133
    DISPENSE SUL DIRITTO ECCLESIASTICO?ma siamo sicuri....
    ma soprattutto, queste dispensi si devono studiare o no? perchè molti degli argomenti si trovano già sul libro.
    qualcuno faccia luce...

  8. #188
    Partecipante Assiduo L'avatar di little_hyena
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    133
    pssicoGiu pare proprio che si debba studiare tutto...

  9. #189
    Partecipante L'avatar di 0o.Annè.o0
    Data registrazione
    09-10-2007
    Messaggi
    57
    Mica bisogna comprare l'edizione 2007 dei libri di diritto di famiglia?


    "Vita, si uti scias, longa est."

  10. #190
    Partecipante Assiduo L'avatar di miciamau
    Data registrazione
    23-10-2002
    Residenza
    Potenza
    Messaggi
    187
    Citazione Originalmente inviato da 0o.Annè.o0 Visualizza messaggio
    Mica bisogna comprare l'edizione 2007 dei libri di diritto di famiglia?
    Dell'Auletta proprio del 2007 non c'è...l'ultima che ho trovato in libreria è stata quella dell'anno scorso, 2006 (ma chi mi ha cecato a comprarlo?!?! )
    ma poi perchè parli al plurale visto che il codice della famiglia è facoltativo?non mi dire che lo compri...alla fine gli articoli che servono si possono scaricare da internet...sec me è inutile sprecare minimo altri 30€ per un codice che useremo solo 1 volta, consiglio spassionato,eh!

  11. #191
    Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06
    Data registrazione
    21-10-2006
    Residenza
    città
    Messaggi
    646
    Citazione Originalmente inviato da miciamau Visualizza messaggio
    Dell'Auletta proprio del 2007 non c'è...l'ultima che ho trovato in libreria è stata quella dell'anno scorso, 2006 (ma chi mi ha cecato a comprarlo?!?! )
    ma poi perchè parli al plurale visto che il codice della famiglia è facoltativo?non mi dire che lo compri...alla fine gli articoli che servono si possono scaricare da internet...sec me è inutile sprecare minimo altri 30€ per un codice che useremo solo 1 volta, consiglio spassionato,eh!
    una editio minor del Codice civile (ed. Tribuna e Simone), nn dovrebbe costare + di € 15, basta anke quello o te lo puoi far prestare da qualcuno, ma cmq è meglio averlo... parola di una ke ha preso 30!!!!
    L'edizione 2006 dell'Auletta va bene (la trovi ancke da Speed)
    Ultima modifica di matricola06 : 16-12-2007 alle ore 11.11.35

  12. #192
    Partecipante Assiduo L'avatar di miciamau
    Data registrazione
    23-10-2002
    Residenza
    Potenza
    Messaggi
    187
    Citazione Originalmente inviato da matricola06 Visualizza messaggio
    una editio minor del Codice civile (ed. Tribuna e Simone)
    io un codice civile generico ce l'ho perchè mia sorella l'aveva comprato alle superiori e qualcosa la vedo da lì, ma tu ti riferisci sempre ad uno specifico sulla famiglia?
    e poi matri una domanda che faccio per i vari esami: se mi presento al I appello di diritto e (senza tirarmela) non passo , il prof è tranquillo se mi ripresento all'appello di dopo o non lo accetta?ad es. so che statistica-Yoghi è più che tranquillo...
    ah, dimenticavo, ma c'è un termine di scadenza per le iscrizioni agli esami?perchè a firenze sì...qui come funziona?
    Ultima modifica di miciamau : 16-12-2007 alle ore 16.50.24

  13. #193
    Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06
    Data registrazione
    21-10-2006
    Residenza
    città
    Messaggi
    646
    Citazione Originalmente inviato da miciamau Visualizza messaggio
    io un codice civile generico ce l'ho perchè mia sorella l'aveva comprato alle superiori e qualcosa la vedo da lì, ma tu ti riferisci sempre ad uno specifico sulla famiglia?
    e poi matri una domanda che faccio per i vari esami: se mi presento al I appello di diritto e (senza tirarmela) non passo , il prof è tranquillo se mi ripresento all'appello di dopo o non lo accetta?ad es. so che statistica-Yoghi è più che tranquillo...
    ah, dimenticavo, ma c'è un termine di scadenza per le iscrizioni agli esami?perchè a firenze sì...qui come funziona?
    1-si, va benissimo un codice civile qualsiasi, aggiornato al 2006 xkè ci sono state delle modifiche al dir di famiglia.
    2-in genere Carratù nn ha problemi che si ripeta l'esame dopo 15 gg., ma con un minimo di preparazione (almeno 15-20 gg. di "serio studio") nn succede di essere bocciati...
    3-termini di prenotazione per gli esami è di 5 gg. prima (es. se l'esame è il sedici, prenotarsi entro il 10).
    In bocca al lupo!!!!!

  14. #194
    Partecipante Assiduo L'avatar di miciamau
    Data registrazione
    23-10-2002
    Residenza
    Potenza
    Messaggi
    187
    Citazione Originalmente inviato da matricola06 Visualizza messaggio
    In bocca al lupo!!!!!
    u-too!!!
    Ultima modifica di miciamau : 16-12-2007 alle ore 22.54.45

  15. #195
    Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06
    Data registrazione
    21-10-2006
    Residenza
    città
    Messaggi
    646
    Citazione Originalmente inviato da miciamau Visualizza messaggio
    u-too!!!
    ...grazie ?!?

Pagina 13 di 46 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy