• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 16 PrimoPrimo ... 6141516
Visualizzazione risultati 226 fino 231 di 231
  1. #226
    Partecipante Affezionato L'avatar di veronica^^^^
    Data registrazione
    04-11-2008
    Residenza
    como
    Messaggi
    67

    Riferimento: Statistica Psicometrica

    grazie gentilissima.ora ho capito!
    speriamo in bene!

  2. #227
    Partecipante Affezionato L'avatar di veronica^^^^
    Data registrazione
    04-11-2008
    Residenza
    como
    Messaggi
    67

    Riferimento: Statistica Psicometrica

    ancora io...haha sono proprio un disastro
    Ho un ultima domanda prima dell'esame...
    La tabella dei valori critici di pearson in base alla probabilità ,come si legge?
    Cioè se ottengono un r= 0.43 per n=20,esso è significativo a che livello di probabilità?
    So chedevo prima di tutto fare 20-2=18.poi cerco sotto la probabiltà il valore 0.43.Ma devo cercare proprio quel valore o va bene anche uno che si approssima?

  3. #228
    Matricola L'avatar di shrykull
    Data registrazione
    06-12-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    15

    Riferimento: Statistica Psicometrica

    Ciao!!! umh.. mi hai messo in difficoltà !!!
    Allora ho rispolverato il mio "caro" vecchio libro di Statistica e ho dato un'occhiata veloce...

    CREDO che tu ti riferisca alla parte che nel manuale è a pagina 242-243 (il quadro che parla degli "esempi di verifica delle ipotesi dul coeff. di relazione r di Pearson"). Guardando questi esempi mi pare di capire che va considerata significativa quella correlazione che risulta maggiore di quella critica
    cioè: r > rcritico

    Io non so quale fosse il testo dell'esercizio, però dai dati che mi hai detto abbiamo n= 20 e r= ,43 e dobbiamo capire a quale livello di probabilita questa correlazione è significativa.

    Quindi ho fatto: gdl=18 (gdl=n-2 quindi 20-2=18, come suggerivi tu)
    Ho guardato la tabella G in fondo e ho cercato nella riga corrispondente al 18 quale rcritico fosse MINORE dell'r che avevamo all'inizio (r=,43) e ho visto che c'è solo quello corrispondente alla prima colonna delle significatività (p = ,05).

    Ora, prendi quello che ti ho scritto molto con le pinze perchè non vorrei confonderti di più o dirti delle cavolate (il che è possibile visto che ho buttato tutto nel dimenticatoio due anni fa e l'avevo passato con un "decorossisimo" 20 ahaha).

    Anzi, visto che adesso sono curiosa di sapere come andrebbe risolto mi appello alla clemenza di qualcuno che ci sappia illuminare!
    Cmq, tranquilla, non penso che mettano domande così all'esame...!

    In bocca al lupo!

  4. #229
    Matricola L'avatar di Pegaso88
    Data registrazione
    20-08-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    29

    Riferimento: Statistica Psicometrica

    Scusate, un'info.
    L'anno scorso ho dato solo la parte della Traficante. Quest'anno non c'è più Ricci. Se volessi dare la parte di Ricci quest'anno, che esame mi aspetta? quello di Ricci degli anni scorsi, o quello del nuovo prof, con nuovo programma annesso?
    "It's nice to be important... but it's important to be nice!" (citaz.)

  5. #230

    Riferimento: Statistica Psicometrica

    Citazione Originalmente inviato da Pegaso88 Visualizza messaggio
    Scusate, un'info.
    L'anno scorso ho dato solo la parte della Traficante. Quest'anno non c'è più Ricci. Se volessi dare la parte di Ricci quest'anno, che esame mi aspetta? quello di Ricci degli anni scorsi, o quello del nuovo prof, con nuovo programma annesso?
    credo proprio che devi adeguarti al nuovo prof. infatti oggi all'entrata del portone c'era scritto: esame di statistica traficante-ricci-bonanomi.
    comunque è buono per te perchè dicono tutti che è più facile con bonanomi

  6. #231

    Riferimento: Statistica Psicometrica

    ragazzi io il 12 ho statistica del primo modulo, ma nn c è più Ricci...c è Bonanomi!!dicono tutti che è facile,ma nn l ho ancora passato!!ci sono proprio degli esercizi che anche con le slide sotto il naso nn so neanke da dove iniziare.potreste aiutarmi?????

Pagina 16 di 16 PrimoPrimo ... 6141516

Privacy Policy