• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 87
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di ladyghost
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    In giro per l'Italia
    Messaggi
    120
    ciao a tutti, vorrei approfittare di questo 3d per "pubblicizzare" un'altra forma di donazione, alla quale possono partecipare anche persone anemiche (ebbene si'!!!), e ad esempio nella mia citta' richiede un peso minimo di 5 kg inferiore alla donazione di sangue.
    Si tratta della donazione di PLASMA. Il plasma serve alle persone ustionate. Dovete sapere che in caso di incendio la prima causa di morte per le persone che subiscono ustioni rilevanti e' la DISIDRATAZIONE, non la bruciatura. Per reidratare pero' serve il plasma in grandi quantita', e spesso gli ospedali ne sono poco provvisti.
    Perche' poche persone donano il plasma?
    1) perche' e' poco pubblicizzato, fondamentalmente
    2)perche' richiede tempo (40 minuti, anche di piu' se si ha la pressione bassa, contro i pochi minuti della donazione di sangue)
    3) perche' in conseguenza del tempo necessario per farla, va fissato l'appuntamento con un certo anticipo, non si puo' decidere sul momento
    3) perche' "fa impressione" il procedimento (viene prelevato il sangue, centrifugato per separare il plasma, e infine i globuli rossi vengono reidratati con una soluzione fisiologica alla stessa concentrazione e reimmessi in circolo: la reimmissione puo' dare una sensazione di fastidio, ma in questo caso basta chiedere di rallentarla)
    la donazione di plasma puo' essere fatta una volta ogni 4 mesi, e bisogna bere molto quando si va a farla.
    provate a informarvi se ne avete l'occasione, in ospedale ve ne saranno grati!

    p.s. a proposito del valore economico delle donazioni: non so se la mia scelta sia buona perche' in effetti non sono molto informata in merito, ma la prima volta che sono andata a donare ho scelto di donare da non associato, cioe' di non iscrivermi ad avis, fidas, ecc. in modo che i soldi non vadano a mantenere strutture con una burocrazia a volte pesante, e consigli direttivi, ma almeno che rimanga tutto all'ospedale.

    un saluto a tutti!

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Data registrazione
    02-12-2002
    Residenza
    Monza x lavoro, Napoli nel cuore
    Messaggi
    5,743
    Ciao ragazzi, io non sono iscritta all'Avis, lo è il mio ragazzo, ma dono sangue regolarmente da un anno ( in un anno due volte, la donna dona ogni sei mesi, l'uomo ogni tre).
    Cosa dire?E' un gesto importante e fatto con il cuore, visto che negli ospedali la carenza è cronica, e chiaramente i giri loschi ci sono purtroppo, io ho sentito di maggiori fondi per i centri che hanno grosse donazioni, poi non si sa a chi vanno questi fondi, chi ne parlava poi non si faceva mica sentire...

    La prima volta l'ho donato senza sapere a chi andasse il mio sangue, la secondo l'ho donato a mia zia...che ha una malattia del sangue molto seria, è costretta a trasfusioni periodiche purtroppo, e l'ho fatto con tutto il cuore perchè le voglio tanto bene...e poi penso che queste azioni facciano bene anche a noi stessi, alla nostra mente, alla nostra autostima, al rapporto con gli altri.
    Purtroppo l'ago è grandicello e si sente...ma è una cosa di poco, l'importante per me è pensare a quello che si sta facendo, non a quello che corporalmente ci stanno facendo.
    Dopo la donazione danno poi sempre una merenda abbondante e mandano le analisi a casa.
    La prossima volta però voglio iscrivermi all'AVIS!
    Ciao!

  3. #18
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Originariamente postato da ladyghost
    ciao a tutti, vorrei approfittare di questo 3d per "pubblicizzare" un'altra forma di donazione, alla quale possono partecipare anche persone anemiche (ebbene si'!!!), e ad esempio nella mia citta' richiede un peso minimo di 5 kg inferiore alla donazione di sangue.
    Si tratta della donazione di PLASMA. Il plasma serve alle persone ustionate. Dovete sapere che in caso di incendio la prima causa di morte per le persone che subiscono ustioni rilevanti e' la DISIDRATAZIONE, non la bruciatura. Per reidratare pero' serve il plasma in grandi quantita', e spesso gli ospedali ne sono poco provvisti.
    Perche' poche persone donano il plasma?
    1) perche' e' poco pubblicizzato, fondamentalmente
    2)perche' richiede tempo (40 minuti, anche di piu' se si ha la pressione bassa, contro i pochi minuti della donazione di sangue)
    3) perche' in conseguenza del tempo necessario per farla, va fissato l'appuntamento con un certo anticipo, non si puo' decidere sul momento
    3) perche' "fa impressione" il procedimento (viene prelevato il sangue, centrifugato per separare il plasma, e infine i globuli rossi vengono reidratati con una soluzione fisiologica alla stessa concentrazione e reimmessi in circolo: la reimmissione puo' dare una sensazione di fastidio, ma in questo caso basta chiedere di rallentarla)
    la donazione di plasma puo' essere fatta una volta ogni 4 mesi, e bisogna bere molto quando si va a farla.
    provate a informarvi se ne avete l'occasione, in ospedale ve ne saranno grati!

    p.s. a proposito del valore economico delle donazioni: non so se la mia scelta sia buona perche' in effetti non sono molto informata in merito, ma la prima volta che sono andata a donare ho scelto di donare da non associato, cioe' di non iscrivermi ad avis, fidas, ecc. in modo che i soldi non vadano a mantenere strutture con una burocrazia a volte pesante, e consigli direttivi, ma almeno che rimanga tutto all'ospedale.

    un saluto a tutti!


    La donazione di plasma e piastrine serve soprattutto per malattie terminali, leucemia, tumori ecc ecc...per quanto riguarda le ustioni non lo sapevo.
    Donate ovunque, non importa farlo il associazioni tipo l'avis ecc ecc ma in qualunque ospedale c'e'bisognoi di sangue.

  4. #19
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Ragazzi... facciamo un po' di ordine. Ho lo dono da circa 8 anni... All'inizio non e' stato facile...mi ci porto' la mi mamma dicendomi che dovevo farlo perche era giusto e altre cose simili... ci andai insieme a lei appena compiuto 18 anni... poi non lo feci per quasi un anno... non so l'avevo vista come una costrizione.. come una cosa fatta perche' dettami e allora non mi andava...
    Poi un giorno la svolta... vidi una reclame ...le pubblicita' progresso.. una immagine di una sala operatoria con tutta l'equipe medica nell'intento di operare una persona... ad un tratto l'immagine si ferma e diventa in bianco e nero... poche scritte... un tot di interventi operatori si FERMANO l'anno,..per mancanza di sangue...persone facilmente salvabili... non si risveglieranno piu' per mancanza di sangue... Ho pensato che ne valeva la pena... valeva la pena perdere quel poco tempo anche e solo per salvare una sola persona... ho pensato che a causa della mancanza di volonta', o della pigrizia...o anche se volete della stupidita' di persone che come me "gli faceva fatica"...magari potevano essere salvate ed evitate delle morti......
    Ho avuto i brividi... la mattina dopo ero all'ospedale di Careggi a Firenze a donarlo.... e da allora non ho piu' smesso....
    Adesso lo considero un dovere civile e sociale, una bischerata per chi lo va a dare, vi prende pochi minuti per riaccendere una luce in chi vede la propria vita appesa ad un filo....
    Sinceramente... dei loschi giri che ci possono essere non mi frega niente... Preferisco rischiare che non andare per una voce magari falsa e infodnata.....
    Quindi andate e donate, recatevi nel vostro ospedale ...quello piu' vicino a casa vostra e donatelo.... Non importa che andiate per forza in qualche associazione...tipo avis o simili.... anzi nell'ospedale e' meglio...almeno ce l'hanno gia' a portata di mano..
    I maschietti possono darlo ogni 3 mesi, le donne ogni 6. Per quanto riguarda il peso beh ovvio devi avere almeno un tot di peso dato che ti levano 450 grammi.... Di cui 50 servono per le analisi.... che ti mandano a casa e sono completissime... L'unica cosa non mangiate pesante la sera prima di darlo... e non andate a letto con 4 kg e mezzo di bistecche sullo stomaco... potreste avere delle alterazioni nelle analisi ma dovute all'abbuffata precedente e vedervi la donazione annullata...
    E' vero l'ago e' un po' robusto... ma alla fine si sente una punturina e basta... ci sono dolori ben peggiori....
    Cmq se vete ovviamente restrizionil..peso, pressione, anemia ecc ecc ovvio che non ci dovete andare... ma se solo la vostra e' una paura....provate..... ci s0ono medici e infermieri gentilissimi e pronti a spiegarvi tutto e a farvi sentire a vostro agio.... nessuno vi obbliga a fare niente, ne' firmate contratti.... pero' se non ci provate non potrete mai sapere se questa fobia e' vera o e' frutto della vostra immaginazione....

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    (Riguardo alle lastre, mi scoccia farle perchè sono dannose, non perchè siano dolorose... almeno, io sapevo che erano dannose ).

    Per iscriversi all'AVIS come si fa? Posso farlo all'ospedale?
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  6. #21
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Devo confessarti che dopo 8 anni che lo faccio...non so ancora (quasi) ne' cosa sia l'AVIS ne coime si faccia ad iscriversi...
    Secondo me basta che vai al tuo ospedale...senza bisogno di iscrizioni e simili ad associazioni...poi se lo vuoi fare te e' un conto ma non e' necessario

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Io sono donatrice da qualche mese, tra poco ho la mia seconda donazione
    Per le donazioni non è obbligatorio isceiversi all'avis, all'atto della prima donazione ( a seguito degli esami opportuni .. 8 fialette ) ti danno questi 56 moduli dove puoi anche scegliere se essere donatore libero, o iscriverti all'avis
    ( cerca il centro trasfusionale del tuo ospedale )
    non cambia molto, tranne che se sei donatore libero .. non vai ai pranzi e alle marcie sociali come associato
    Credo tantissimo nella donazione, è un gesto piccolo, ma che aiuta tantissimo. Anoi costa pochissimo, ad andarci male una giornata di riposo, ma se siete anche no, ma può salvare una vita
    Io volevo farlo dai 18 anni, ma avevo una paura assurda degli aghi poi un giorno mi son detta che a me, appunto, costava pochisimo, e riuscire ad affronatre questa paura è diventato solo una motivazione in più
    Per non parlare poi del fatto che cosi si è sempre sotto controllo il che non guasta
    Anch'io vengo coccolata ho un gruppo raro raro e mi chiamano in continuazione per andare a donare

    Su, forza e coraggio fanciulli, l'ago fa paura , ma non uccide ..

    Anch'io volevo donare anche il midollo.. ma in merito ci sono ancora un pò di perlessità, alla radio sento pubblicità, ma .. mi fa un pò paura.. più paura dell'ago , la pubblicità dice " Non p vero che si rischia di rimanere paralizzati donando " .. Ammetto che non mi sono informata, anche perchè i miei mi han quasi fucilato quando ho dicharato che volevo andare a donare anche il midollo Voi ne sapete qualcosa?
    Ultima modifica di Rae : 03-07-2005 alle ore 12.57.32
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  8. #23
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Io mi sono informato sul midollo osseo, non e' questa gran cosa (nel senso come dispendio di energie e del dolore...) Si l'ago e' grosso... Alla fine non si sente quasi niente mano li... In genere si fa una volta nella vita e basta. Perche' molto raro trovare persone che hanno bisogno compatibili con te. E' diverso dalla donazione di sangue, tu ti iscrivi ad una lista e ti fai delle analisi sanguigne...e sei disponibile... dopodiche' tra un mese, una settimana, un anno, 10 anni o 20 anni...qualora ce ne fosse bisogno in caso di qualcno bisognoso di un trapianto ti chiamano.... Tu allora poi scegliere.....o andare e regalare una speranza o tirarti indietro.....
    Mi hanno ripetuto piu' volte che non c'erano controindicazioni e che era una cosa tranquilla...certo devi rimanere mi pare una notte in ospedale....perche' e' un po' piu' laborioso.....

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    La cosa bella del donare il midollo è che sai a chi andrà

    Ah, una cosa: per i fumatori ci sono problemi?
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    Continuo a rimandare l'idea di donare il sangue x il mio terrore degli aghi del sangue x la mia pressione bassa e x il fatto che ho scoperto ora di essere leggermente anemica..ma vorrei farlo tanto tra le altre cose,ho davvero paura x farvore convincetemi...


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Tranquilla Ele quando andrò, ti dirò la mia esperienza da fifona e alla fine se non ce la fai, non ti condannare! Le paure sono difficili da affrontare per tutti!
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Nemmeno io finche non me la sono sentitia non sono andata, anche se c'era chi cercava di convicnermi Una mattina mi son svelgiata e ho capito che quel giorno la potevo superare ho preso la macchina e sono andata
    La convizione deve venire da te, ltrimenti ci collassi li e non sarebbe bello anche se sono loro ci abituati
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  13. #28
    Ospite non registrato
    Coraggio Ele...e tutti noi. E' vero gli aghi fanno tantissima paura
    Io porto una cosa da mordere, l'ultima volta un fazzoletto. Mi armo di porta fortuna..insomma quando vado a donare la mattina presto rido da sola in motorino.....ed ho la borsa che pesa circa 500 Kg.
    Ma e' un istante, un puntino...e poi leggi un po', si scherza con le infermiere e gli altri donatori, mega colazione
    e tanta tanta nanna, con tanto di certificato per stare a casa dal lavoro!
    Coraggiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooo
    Ricordatevi che possiamo salvare delle vite, seriamente.

  14. #29
    fieldy
    Ospite non registrato
    Anch'io sono donatrice da un pò.......e anche io non lo reputo un grosso sacrificio! Non mi costa nulla e dura solo 5-10 min.!!! La possiamo fare tutti!

    Riguardo al midollo io avevo sentito dire che fosse una donazione dolorosa...

    Fatevi coraggio e andate a donare! I giri loschi ci sono sicuramente però è una buona azione che non ci comporta grossi sforzi e che può salvare la vita a qualcun'altro!!!

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    e dimenticavo se hai la pressione troppo bassa, o sei anemica, o hai troppe poche piastrine, son tutte cose che controllano loro e al massimo ti scartano loro.
    Addirittura la mattina stessa della donazione controllano lo stato delle tue piastrine e se è troppo basso ti rispediscono a casa
    Sono attentissimi alla salute di chi dona, quando ti alzi dopo la donazione hai tutte le infermiere che ti stanno intorno ( un maschietto credo lo trovi anche più divertente ) , perchè hanno il terrore che tu svenga !
    L'ago lo senti solo al momento, ma anche no se non guardi non lo senti io non mi sono resa conto che era diverso da quelli dei prelievi
    E poi son davvero pochi minuti , poi super colazione , permesso dal lavoro ( per chi lavora ) e riposino io son magrissima, il medico nemmeno ci credeva che fossi dentro i limiti di peso, e quando ha visto che c'ero mi ha praticamente provato a dissuadare dal donare e io sono donatrice universale quindi decisamente hanno a cuore i donatori e la loro salute
    Ultima modifica di Rae : 05-07-2005 alle ore 21.00.34
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy