• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 87
  1. #46
    alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    Una curiosità... ma il sangue che doniamo lo usano subito? Oppure dove lo mettono? Succede mai che del sangue non venga mai usato?
    Dubito che ci sia del sangue che resti inutilizzato.
    Dopo che ti prendono il sangue lo mettono da parte e lo usano secondo necessità, ovvero quando e dove serve.
    Per ogni donazione che fai c'è una piccola parte di sangue che viene messo da parte ed è utilizzabile anche negli anni a venire per fare dei controlli: tipo, da quando e presente una malattia, quali erano i valori ematochimici in un dato momento e così via.

  2. #47
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Grazie per le delucidazioni se non è troppo caldo lunedì farò la prima donazione... paura
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  3. #48
    Ospite non registrato
    Mi raccomando Ember dopo che hai donato fregatene della dieta...mangia un bell' ippopotamo al sugo a pranzo!
    Quando dono e' l'unico giorno che mi sento giustificata a masticare!!!!

    Bevi molto Gatorade ecc... (Oddio pubblicita' occulta!!!!!!)
    Riposati.. e stai serena verrai stra coccolata!!!!!!
    In piu' farai del bene, in estate aumentano gli incidenti.
    Bacio e vai che sei grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  4. #49
    alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    Grazie per le delucidazioni se non è troppo caldo lunedì farò la prima donazione... paura
    Mi raccomando, appena hai fatto la donazione bevi subito un po' d'acqua (dovrebbero averla in unità trasfuzionale, cmq chiedigliela) e poi fatti una bella colazione con molto zucchero: aiuta.

  5. #50
    Gladstone
    Ospite non registrato
    in bocca al lupo allora!!!

    se posso dire la mia, per esperienza:

    FAI COLAZIONE! non sono esami (in cui è richiesto essere a digiuno) e fa caldo: se non mangi la tua pressione potrebbe risentirne.

    bevi MOLTA ACQUA, prima, dopo, durante, quando vuoi!!! (serve a ripristinare in fretta "i volumi"... almeno 1 litro e mezzo nella giornata)

    lascia perdere lo zucchero, che di sicuro non fa bene (il the che ci danno, in grandi quantità, quando vado a donare non è zuccherato prima della donazione; quello dopo sì, ma solo per una questione di gusti)

    evita sforzi intensi, prediti TUTTO il tempo che ti serve subito dopo la donazione: quello che ho sempre fatto è rimanere sdraiato almeno 10 minuti dopo aver finito e seduto almeno 5.

    una chicca: se, alla fine, tieni il braccio alzato il "buchino" lascia dall'"aghetto" si chiude più in fretta!

    facci sapere com'è andata!!!

    qualche altro impavido che seguirà il suo nobile esempio?!

    ciao

  6. #51
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    La colazione va fatta DOPO la donazione, lo raccomandano sempre, al limite proprio se uno ha paura di svenire o simili puop' bere al massimo un caffe' zuccherato o un the' prima....ma la colazione completa non si deve fare prima della donazione. Cmq secondo me l'unico consiglio e' andare li piu'serenamente possibile... fai la donazione... fai colazione e via...tutto finito...e ti renderai conto che e' davvero una cosa semplicissima e tranquilla

  7. #52
    Neofita L'avatar di PiccolinaT
    Data registrazione
    17-06-2005
    Residenza
    Manduria
    Messaggi
    7
    Io ho fatto colazione alle 7.00, ho preso un caffè alle 10.00 e alle 12.00 circa mi stavano salassando. Se il Centro è aperto tutta la mattina, non bisogna essere per forza digiuni da molte ore, anzi tutti mi hanno chiesto se avevo mangiato qualcosa e al mio SI dicevano ok!!!

  8. #53
    alberag
    Ospite non registrato
    A me han sempre detto di non fare colazione, o meglio di non mangiare nelle 6 ore precedenti. C'è da dire che io vado sempre verso le 80 ed esco verso le 90-10, per cui fame non ne ho ancora molta. Non è che devi stare a digiuno ma non devi neppure esserti abbuffata: a me han detto "se proprio hai fame mangiati mezza mela la mattina". Ma non ne ho mai avvertito il bisogno

  9. #54
    Gladstone
    Ospite non registrato
    nessun problema se fai colazione (secondo me è pure meglio); sempre fatta in 8 anni. Una volta mi sono presentato alla registrazione mangiando un cornetto alla crema, l'unica persona che ha avuto da ridire è stata la segretaria (...),
    i medici mi hanno sempre confermato che è ok.

    Considerato che il salasso di per se, volente o nolente, un po' ti indebolisce meglio non arrivare già in debito.

    Comunque, se hai scelto un posto SERIO dove andare a farti spremere dovresti ricevere informzioni DETTAGLIATE e precise su come regolarti; cosa fare, cosa no, rischi, vantaggi ecc. ecc.

    (tenete presente che se, per aver mangiato poco, essersi alzati troppo presto ecc. ecc., una persona dovesse non sentirsi bene o, raro, perdere i sensi, non potrà mai più andare a donare il sangue; ergo... E con questa nota eccessivamente allarmista vi saluto!)

  10. #55
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Beh dove vado io e' aperto dalle 7 fino alle 10.30 per le donazioni e ci hanno sempre detto assolutamente di non mangiare niente prima...
    Al limite un caffe'...anche perche' puo' darsi che con una pasta e un cappuccino anche un'ora prima ti si alzi il livello di transaminasi del sangue che invalida la donazione. Un innalzamento anche leggero del livello delle transaminasi puo' avvenire in caso di una cattiva digestione, di una cena pesante la sera prima o anche di una colazione abbondante... chiaro e' una cosa passeggera ma che cmq altera i valori del sangue....quindi meglio non rischiare...
    Io cmq consiglierei di prenderla un po' piu' alla leggera questa cosa...insomma.... sembra quasi che sia un intervento a cuore aperto... Chi sviene o quasi e' perche' ha qualcosa che non va e difficilmente viene a saperlo alla donazione....insomma provate e andate con la massima tranquillita'.... la colazione fatela dopo (anche perche' se la fate prima che vi danno a fare il buono della colazione????) al limite bevetevi un caffe' zuccherato.....
    Deeto fra noi....andare dal dentista e' un miliardo di volte peggio assolutamente.....
    Insomma finita la messa.....vado a nanna...........

  11. #56
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Ma si, io infatti non mi preoccupo affatto spero solo che nbon ci siano particolari problemi con le analisi
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  12. #57
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Da me raccomandano di mangiare qualche fetta biscottata e bere un caffè ( per la pressione ), senza zucchero. Me ne danno un altro li al mattino. Altrimenti appunto si alzano il livello delòel transaminasi e di zicchero nel sangue, che non a tutti e permesso avere nelle vene
    Domanda " Perchè donare soprautto in estate?" , io ho ricevuto la chiamata ma ho chiesto se ci sono problemi se dono passatpo sto caldo perchè son debolina in sti giorni tra esami e tesi sono una specie di paguro e mi hanno detto che non vc'era nessunissimo problema.
    Se hanno l'emergenza di mancanza di sangue mi chiameranno di nuovo ma non mi hanno parlato di una maggiore necessità.
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  13. #58
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Perche' in estate ci sono piu' incidenti stradali (dato che il sangue viene usato soprattutto per quello), e perche' d'estate la gente va anche meno a donarlo....e unendo le due cose c'e' maggiore bisogno in estate che in inverno Cmq le femminucce possono darlo ogni 6 mesi i maschietti ogni 3.

  14. #59
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    beh a logica ci ero arrivata ma come organizzazione so che hanno depositi a sufficienza o vivo nel mondo delle fiabe?
    Cmq io so che non lo donano subito, lo congelano prima o una cosa cosi
    Si ma non sono sei mesi fiscali, il concetto per le donne è 2 volte all'anno, ma dato che sanno quanto sia più "pesante" per una donna, almeno da me, non sono particolarmente precisi, che se non vai dopo 6 mesi ti cacciano dall'avis
    Anzi, preferiscono che doniamo passati i 6 mesi tempo necessario a recupare e riprendersi dalla donazione precedente
    Almeno cosi mi ha detto la dottoressa
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  15. #60
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Beh ovvio che lo congelano e ne hanno, solo che cmq il sangue e' prezioso e piu' se ne ha e meglio e' e dato che in estate il bisogno si avverte sempre di piu' cercano di intensificare i richiami per l'estate. Poi non lo so...cmq l'avis non ho mai capito ancora cosa fosse...cioe' ti devi iscrivere? cosa comporta?? Io sono sempre stato all'ospedale vicino casa mia....ma non sono mai stato iscritto ad alcuna associazione in tal senso.

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy