• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 87
  1. #1
    Ospite non registrato

    Donare il proprio sangue

    Sono una donatrice di sangue in un ospedale pediatrico di Roma. Sono stata chiamata a donare urgentemente ieri a causa dei numerosi incidenti stradali estivi.
    Parlando con una persona in un bar sono stata pero' ammonita sul fatto che dietro a questo gesto, a parer mio molto importante, vi e' una sorta di "mercato" dove la gente si arricchisce.
    Ho pensato dentro me che alla fine basta farlo con il cuore e confidare che cio' non accada sempre...ma...
    Cosa ne pensate in merito?

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Io non sono donatrice ma ho preso proprio ieri un appuntamento per le varie analisi propedeutiche! Sinceramente non so molto, ma in cosa esattamente non c'è un giro losco dietro? l'importante è che il mio sangue non faccia giri strani e sia dato a chi ne ha bisogno a prescindere dal portafoglio di questa persona...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  3. #3
    alberag
    Ospite non registrato
    Io sono donatore da 9 anni: lo faccio con il cuore e con la consapevolezza che è una cosa che fa del bene agli altri.
    Purtroppo è vero, assolutamente vero che c'è di quel marcio dietro da far schifo: le sacche vengono vendute fra i servizi differenti degli ospedali, ai donatori dovrebbero essere garantite visite periodiche di controllo sullo stato generale di salute (io non ne ho mai fatte, e periodicamente devo sospendere la mia donazione perchè il ferro scende sotto i tacchi delle scarpe, idem l'ematocrito).
    Tuttavia, il sangue serve: invito tutti voi, se siete in buone condizioni di salute, ad andare a donare il sangue. Qualora doveste averne bisogno sarebbe davvero brutto non trovarlo in ospedale. Pensateci.

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501
    Ma è vero che bisogna essere al di sopra di un certo valore di peso corporeo e di altezza per donare il sangue? E' una cosa che mi ha detto una mia mica, ma non so se è vera!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  5. #5
    samy
    Ospite non registrato
    io non sono una donatrice,ma ammiro molto chi lo fa...per quanto riguarda i giri loschi ci sono ovunque e se non si dovessero fare le cose per quel motivo,non si farebbe più niente
    Samy

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di Megghina
    Data registrazione
    10-11-2003
    Residenza
    Fornacette (Pisa)
    Messaggi
    5,368
    Mio ragazzo e' donatore tramite l'ospedale di Pisa. va regolarmente ogni tre mesi e loro gli organizzano le vari evisite, elettricardiogramma, visite generiche, e naturalemnte ogni volta mandano a casa i risultati dell'esame del sangue con eventuali commenti. E' molto bello vederlo il gionro della donazione, anche se un po' pallido, ha una lice negli occhi propria di chi sa che ha contribuito a salvare qualcuno.
    Io non lo posso donare (soffro di anemia e devo fare cure di ferro) ma se avessi potuto sarei diventata donatrice... per la bellissima sensazione che da' quel gesto.
    i giri loschi? dove non ci sono? Ci sono da tutte le parti, e proprio per questo ne serve di piu' di sangue, perche' possa arrivare anche a chi non ha possibilita' di quei giri.
    come consiglio e idea, non sporchiamo un cosi' bel gesto con il pensiero di cosa c'e' dietro...
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è




    docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

  7. #7
    alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Ma è vero che bisogna essere al di sopra di un certo valore di peso corporeo e di altezza per donare il sangue? E' una cosa che mi ha detto una mia mica, ma non so se è vera!
    Da me devi essere al di sopra dei 50 kg, a prescindere dalla tua altezza, perchè c'è un rapporto oggettivo con la quantità di sangue in corpo. Tieni conto che una donazione ti preleva 450 ml di sangue (quasi il 10% del totale che ti scorre in corpo) per cui la persona che lo dona deve avere una certa "consistenza".
    Poi ci sono una serie di condizioni per cui non puoi donare, ma l'elenco è troppo lungo e non me lo ricordo a memoria: ti spiegano tutto loro se vai a chiedere informazioni.

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359
    Anche io sono una donatrice e da tempo immemore ormai, sebbene come per molti altri visto che la sideremia sta sempre ai limiti inferiori della norma, anche io abbia pause lunghe tra una donazione ed un'altra. L'avis mi ha sempre mandato i resoconti delle analisi effettuate per ogni prelievo, però c'è anche da dire che avendo un gruppo sanguigno raro mi hanno sempre trattata bene

    Per Luthien, che io sappia si deve pesare almeno 50 kg, dell'altezza non so, una donna può donare due volte l'anno, cioè ogni sei mesi, salvo complicazioni.

    Dei giri loschi come qualcuno ha già detto, me ne infischio, augurando, a chi lucra sulla pelle della gente, cose improponibili da scrivere in un luogo pubblico
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di Megghina
    Data registrazione
    10-11-2003
    Residenza
    Fornacette (Pisa)
    Messaggi
    5,368
    Originariamente postato da alberag

    Poi ci sono una serie di condizioni per cui non puoi donare, ma l'elenco è troppo lungo e non me lo ricordo a memoria: ti spiegano tutto loro se vai a chiedere informazioni.

    in linea generale non puoi donare il sangue se:
    * chiaramente se hai qualche malattia virale o infettiva
    * se hai l'anemia
    * se hai o hai avuto l'itterizia o l'epatite
    * anche solo se sei portatore.

    cmq prima di diventare donatore ti fanmno un prelievo e lo analizzano. Solo dopo ti dicono se puoi diventare donatore o meno. Quindi puoi andare direttamente all'ospedale a sentire.
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è




    docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501
    accidenti! Allora era vero! Per un caso patologico come me non c'è speranza: con i miei 40 chili scarsi posso fare concorrenza a uno stecco Forse sono io che ho bisogno di trasfusioni!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Re: Donare il proprio sangue

    Originariamente postato da grido_nel_vento
    Sono una donatrice di sangue in un ospedale pediatrico di Roma. Sono stata chiamata a donare urgentemente ieri a causa dei numerosi incidenti stradali estivi.
    Parlando con una persona in un bar sono stata pero' ammonita sul fatto che dietro a questo gesto, a parer mio molto importante, vi e' una sorta di "mercato" dove la gente si arricchisce.
    Ho pensato dentro me che alla fine basta farlo con il cuore e confidare che cio' non accada sempre...ma...
    Cosa ne pensate in merito?
    guarda...credo che questa persona...poteva risparmiarsi questa str....le persone che donano il sangue (come te...o Ember..ecc...)godono di tutta la mia stima e rispetto...le ammiro per il loro coraggio visto che io mi caco sotto per la paura degli aghi e li ammiro perchè potrebbero starsene a casa a fregarsene del modo quando invece non lo fanno e non è poco....
    non sono informata su questi loschi giri...ormai chiaramente ,anke se dirlo è un po' banale,si specula su tutto...si vendono anke i bambini...non mi meraviglierebbe...
    ma l'importante è che ci *devono *essere persone che contiunuano a credere nell amore per il prossimo e nel *non fregarsene* e chi le ammonisce così tanto per parlare invece si becca un bel vaffa......con tutto il cuore........

    io ho paura degli aghi..sono anemica...oddio mi sento di giustificarmi...ma la verità è che ho paura..:aaa:......

    comunque ancora un a tutti quelli che lo fanno

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Anche io ho paura ma visto che volevo donare il midollo ed ero terrorizzata (a dir poco) ho deciso *almeno* di donare il mio sangue... quindi non è che sia tutto 'sto gran nobile gesto da parte mia

    La cosa che mi rompe è che da noi tra le varie analisi ti fanno anche le lastre odio le lastre...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  13. #13
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577
    ma le lastre mica fanno male....cioè sono noiose...però non provocano dolore....avevo pensato anke al midollo...chi sa come funziona???..
    #Ember:per me è sempre un nobile gesto....

  14. #14
    alberag
    Ospite non registrato
    L'ago che ti infilano le braccio non è propriamente sottile: da alquanto fastidio quando lo inseriscono, ma dopo alcuni secondi i recettori del dolore on lo avvertono più perchè la sua presenza diviene costante. Si tratta di una reazione normale del sistema nervoso, prova a darti un pizzicotto forte oppure a pungerti con un ago: se non vari la pressione e se lasci fermo l'ago dopo pochi secondi non lo senti più, così come non avverti le calze che porti addosso quotidianamente. La donazione in tutto dura fra i 5 e i 10 minuti, a seonda della tua pressione, di quanto il tuo sangue è denso e di quanto te ne prendono (da me le sacche sono da 450ml, altrove da 400).
    PS
    anche io ho paura degli aghi, odio fare le iniezioni. Forse l'idea che non mi venga iniettato qualcosa ma che anzi mi viene prelevato mi ha permesso di superare questa paura e di riuscire a donare i lmio sangue, Una cosa che mi sento davvero di consigliare a chi vorrebbe ma ha paura è di andare e provare, se alla fine non te la senti e vuoi tornare indietro nessuno ti dice niente, anzi lo capiscono bene: ma il fatto di andare là potrebbe aveer un effetto sul tuo timore....per me è stato così!

  15. #15
    alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    Anche io ho paura ma visto che volevo donare il midollo ed ero terrorizzata (a dir poco) ho deciso *almeno* di donare il mio sangue... quindi non è che sia tutto 'sto gran nobile gesto da parte mia

    La cosa che mi rompe è che da noi tra le varie analisi ti fanno anche le lastre odio le lastre...
    Non è vero: è un gesto di filantropia grandissimo. Se più persone, come di ci tu, andassero *almeno* a donare il sangue oltre che a salvare delle vite, abbatteresti i costi sociali di molte malattie: quando doni ti fanno gli esami, e se c'è qualcosa che non va salta fuori.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy