• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24

Discussione: fiabe

  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di urd
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    670
    mi piaceva molto "raperonzolo" e "la bella addormantata" e " il giardino del gigante", quella in cui il gigante cattivo non sopporta i bambini e non fa entrare nessuno nel suo giardino dove costruisce un muro di cinta , ma poi incontra un bambino e cambia idea... però il finale poi è triste
    DE-PRESS (ora meno de-press)

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di Rebeccap
    Data registrazione
    05-09-2003
    Residenza
    Nei pressi di Napoli (raggiungibile in 10 minuti se in macchina o 1 ora se col pullman)
    Messaggi
    5,434
    Madò che flash leggendo mi è venuta in mente mia nonna che racconta a me e le mie sorelle La bella e la bestia............credo sia una delle rarissime cose "tipicamente da nonna " che abbia mai fatto per noi
    Infatti è una cosa strana,ma evidentemente vera,che coloro che parlano,parlano piuttosto x il piacere di dissentire che x il piacere di assentire,e la ragione di ciò sta forse in questo,che nell'assenso forse nn si può levare la voce proprio così alta come nel dissenso. (Samuel Beckett)



    Membro club del giallo-tessera n° 18-single per vocazione

  3. #18
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246
    La mia mamma mi leggeva tantissime favole...povera, andava a dormire con la gola secca mi ricordo quella di Pierino e il lupo, lei mi faceva per ogni personaggio una vocina diversa...Poi pelle D'asino e le favole di bianca Pitzorno, soprattutto quella della piccola fiammiferaia rivista in chiave più allegra
    E poi Calvino rimane sacro quello me lo leggevo da sola e lo riprendo in mano ancora adesso
    Qual è la cosa più difficile a questo mondo?
    Vivere!
    Molta gente esiste, ecco tutto.
    (Oscar Wilde)

  4. #19
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635
    Io sono cresciuto con le Fiabe dell'Alto Adige. Stupende davvero
    Storie di folletti ed elfi che da sempre caratterizzano le vallate alto atesine.
    In più i racconti sulle streghe... e poi da noi, per quanto riguarda le streghe c'è (haymè) un fondo di verità... perché le - presunte - streghe nel Medioevo venivano confinate nella Val di Genova (una delle valli del Trentino), e queste vicende hanno alimentato e propratto queste credenze.
    Poi di Fiabe belle ne ho lette davvero tante... come ad esempio "Racconti e leggende del Caucaso" o le Fiabe orientali, tipo quelle ebraiche, belle davvero
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

    Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

    *Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*


    *Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

  5. #20

    Riferimento: fiabe

    Ma c'e qualcuno che vorrebbe parlare del valore terapeutico delle fiabe nei bambini?

    La possibilita' di trovare dei sostituti fantasmagorici di personalita' genitoriale, forse claudicanti nella realta' e nelle attese dei bambini?

    La possibilita' di immedisimazione nei personaggi simbolici e la creazione di realta' magiche, che permettano ai bisogni creativi di defluire?

    Chi, come Voltaire mi pare, non e' d'accordo sull'uso delle fiabe nell'educazione dei bambini?

  6. #21
    tipete
    Ospite non registrato

    Riferimento: fiabe

    Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    Le fiabe di Andersen sono spettacolari, anche se un pò macabre , bellissima La Sirenetta ( ben diversa dalla omonima disneyana )
    quoto..la sirenetta di andersen è stupenda

  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di superfabio
    Data registrazione
    23-04-2009
    Residenza
    Milano provincia
    Messaggi
    814

    Riferimento: fiabe

    Se valgono anche le favole non tradizionali, ti porto la prima parte del libro la via, il viaggio e le lacrime perse; appunto: la via. Le motivazioni spaziano: dalla morale, alle riflessioni epistemologiche, al modo con cui è scritta e a tanti piccoli tocchi di classe.
    Tra le favole tradizionali trovo molto significativo pinocchio, e poi mi piace torturare il mio cervello con le interpretazioni psicodinamiche pazze su cappuccetto rosso.
    ...e così, guardando l’altro, l’uomo vedeva sé stesso, e odiava...
    (da LA VIA, IL VIAGGIO E LE LACRIME PERSE)

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ai Amano
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    61

    Riferimento: fiabe

    Io sulle fiabe ho studiato un libro di una mia prof "Ancora le fiabe" di M.E. De Caroli..le fiabe qui vengono raffigurate come un qualcosa di vermente utile, come uno spazio transizionale tra realtà e finzione, come luogo tranquillo in cui sperimentare nuovi ruoli per il bambino, per capire il valore e la normalità della sua aggressività.

  9. #24
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di paradelta
    Data registrazione
    21-04-2009
    Messaggi
    738
    Blog Entries
    134

    Riferimento: fiabe

    amo tutte le fiabe..
    le mille ed una notte per l'immaginazione, la passione, la sensazione che possano non finire mai..
    la fanciulla senza mani..per il significato psicologico
    pollicino...
    pinocchio..

    tutte...
    anche quelle inventate ...sul momento...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy