• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Len
    Ospite non registrato

    Scuola di psicoterapia cognitiva (Modena) e altre domande

    Ciao a tutti! Mi sono appena laureata (vecchio ordinamento) e inizierò il tirocinio a Settembre. Sto cominciando a guardarmi in giro per le scuole di specializzazione per orientarmi ed avere tutto il tempo di scegliere con calma, reperire tutte le informazioni ecc.
    Ho tre ordini di domande da porvi.
    1) La scuola alla quale sono più interessata è la specializzazione cognitiva a Modena. Qualcuno di voi la frequenta? Come si svolge la didattica? Come vi trovate? La scuola di Modena è nello specifico cognitiva o cognitivo-comportamentale? Se è cognitiva che branca del cognitivismo va per la maggiore?
    Sempre nell'ambito cognitivo-comportamentale qualcuno frequenta la scuola di psicoterapia a Parma? Cosa mi dite in merito?
    2) Un altra scuola che mi incuriosisce è la scuola di psicoterapia integrata che dovrebbe essere a Siena e non so in quali altre città del nord...Il fatto è che non so molto su questo tipo di approccio e sto cercando di informarmi. Per ora la mia è pura curiosità perchè l'approccio col quale mi sento più in sintonia è il cognitivo o cognitivo-comportamentale. Sicuramente chi frequenta questo tipo di scuola potrebbe darmi delucidazioni.
    3) Altre domande riguardano le scuole universitarie. A Bologna e Milano che orientamento seguono? Quanti posti ci sono? Richiedono di essere abilitati come le scuole private?
    So che le questioni sono tante e sono grata a chi vorrà rispondere anche solo a un ambito delle domande che ho posto.
    Grazie grazie grazie
    Ultima modifica di Len : 21-07-2005 alle ore 17.17.26

  2. #2
    Len
    Ospite non registrato
    Nessuno può rispondermi?

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di stegg
    Data registrazione
    13-10-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    ciao!
    io ti posso rispondere solo per il punto 1) essendo al primo anno della scuola di specializzazione StudiCognitivi di Milano.
    la scuola di Modena è praticamente la stessa, essendo appartenente allo stesso gruppo:
    http://www.studicognitivi.net/Mo_pres.htm (puoi scaricare le brochure di diverse sedi)
    l'impostazione è prettamente cognitiva-costruttivista, di comportamentale ha ben poco, ma mi va bene così! io mi trovo più che bene, ma tieni presente che l'impegno nei weekend è veramente pesante, e devi essere molto motivata per andare avanti.
    la didattica si svolge sia con seminari teorici che con lezioni "pratiche", non con pazienti in sala ma esaminando a fondo esempi di casi, con costruzioni di ABC, laddering, e via dicendo.
    certo che però per te è presto!
    ciao!

  4. #4
    Len
    Ospite non registrato
    Ti ringrazio tanto per la risposta! Sì manca ancora un po' di tempo ma voglio informarmi bene prima di prendere questa decisione e sentire tutti i punti di vista
    Speravo che l'impostazione fosse più sul cognitivo-comportamentale ma comunque è davvero interessente.
    Ho il tempo di approfondire l'aspetto teorico e vedere se fa per me
    Le lezioni si svolgono tutti i weekend? Sabato e Domenica?
    Se è così è molto impegnativa sul serio. Ho sentito che alcune scuole richiedono la frequenza a weekend alternati...

  5. #5
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Ciao!

    Io frequento la scuola di Modena!

    Se vuoi ti invio il calendario delle lezioni così ti fai un'idea del numero di lezioni;ok?

  6. #6
    Len
    Ospite non registrato
    Mi faresti un favore enorme! Grazie anche del PM!
    Cosa mi racconti sulla scuola? Non c'è proprio nulla di comportamentale?

  7. #7
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Eh lo so che a voi di Parma piace molto la parte comportamentale!

    Si fanno le tecniche comportamentali,però la scuola non è basata principalmente su quelle.

    Se vuoi ti invio anche la bibliografia,così ti fai un'idea


  8. #8
    Len
    Ospite non registrato
    Sei un !!! Sì sì sì anche la bibliografia!
    A me piace molto anche la parte cognitiva ma quella comportamentale a mio avviso non può mancare
    Se vuoi raccontami la tua esperienza in generale nella scuola...
    Grazie ancora

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di stegg
    Data registrazione
    13-10-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    beh io sono al primo anno, e finora di tecniche comportamentali non se ne è neanche parlato! (spero anche io che si approfondisca questo punto)
    d'accordo che io sono nella scuola di milano, ma credo che le scuole di milano, modena e s.benedetto del tronto della Sassaroli siano abbastanza simili

  10. #10
    Neofita
    Data registrazione
    14-06-2005
    Residenza
    torino
    Messaggi
    13
    ciaooooo
    anche io sono molto preoccupata per la scelta che farò...conta però che io ho appena consegnato titolo tesi e quindi sono mooooolto piu indietro di te....
    io ho fatto 4 anni qui a parma...totalmente comportamentista e poi mi sono trasferita a torino proprio perche piu cognitiva...e anche un po psicoanalitica...quindi ti posso consigliare prima di prendere una scelta che valga il tuo futuro... infromati bene sulle correnti...con libri non di parte come invece,giustamente forse,nelle scuole comportamentiste ti fanno usare....
    vedrai che una chiara e piu obbiettiva scelta di corrente(che magari resta comportamentista) ti farà prendere le decisioni giuste...o almeno spero! ti dico questo perchè io trasferitami da parma non conoscevo tutto il restante molto della psicologia che cmq penso serva per una scelta così importante! vedi tu... ps:non voglio togliere niente al comportamentismo sia chiarooooo!
    ciao baci
    luci

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    concordo pienamente...anche io mi sono laureata a parma..ma solo dopo la laurea mi sono accorta che ci sono orientamenti molto più complessi e completi...
    a parma non ce li hanno nemmeno accennati...c'è un mondo di teorie e strumenti oltre "parma"..pensaci bene!!
    in bocca al lupo

  12. #12
    Len
    Ospite non registrato
    Grazie a tutti per i consigli!
    Non mi sento di criticare Psicologia a Parma. Credo che in qualche modo mi abbiano dato gli strumenti per decidere qual'è il mio orientamento e tutto sommato non penso di avere una visione riduttiva....e non penso che mi abbiano fatto il lavaggio del cervello con il *comportamentismo* :-P
    Il mitico Parsifal mi ha dato un po' di info sulla scuola cognitiva di Modena e per ora mi sento di dire che è l'orientamento che mi si addice di più...
    In questo anno mi informerò su tutte le possibilità...
    Grazie ancora a tutti

  13. #13
    Audrey
    Ospite non registrato
    ciao!
    le scuole universitarie chiedono l'abilitazione (iscrizione all'albo psicologi). a bologna sono psicodinamici!milano non so... le scuole universitarie sono le uniche che ti danno accesso ai concorsi per dirigente psicologo nel settore pubblico, anche a quelli per dirigente psicoterapeuta. i bandi per l'accesso a queste scuole variano da sede a sede, ci sono prove scritte e orali, non mi risulta conti il voto di laurea, quanto carriera, pubblicazioni... le lezioni sono più stile universitario e penso ci siano anche prove di esami.


    le scuole private ti danno accesso ai conorsi per dirigente psicoterapeuta, che sono di meno, cioè più rari, e a questi posso accedere anche i medici (poi specializzati in psicoterapia). molte accettano anche non abilitati, ma fra l'abilitazione da psicologo e quelal da psicoterapeuta devonop comunque passare 4 anni interi!


    queste info le ho trovate su vari thread estevi e prima dell'estate... magari quando hai molto tempo, dacci un'occhiata.



    len ho visto sul profile che sei anche educatrice! devi fare un corso per diventarlo o iscriverti da qualche parte? anche prima della laurea?

Privacy Policy