• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: La nausea...

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di benzodiazepine
    Data registrazione
    02-06-2005
    Messaggi
    70

    La nausea...

    Qualcuno ha letto la nausea di jean-Paul Satre?

    Lui dice questo della nausea:

    "E' dunque questa, la Nausea: quest'accecante evidenza? Quanto mi ci son lambiccato il cervello!
    Quanto ne ho scritto! Ed ora lo so: io esisto - il mondo esiste - ed io so che il mondo esiste. Ecco tutto"

    Io ho avuto la fortuna di leggerlo nell'esatto periodo in cui iniziavo a sentirla (la nausea) ed è grazie a questo libro che il mio male di vivere ha trovato una definizione, o meglio un "oggetto", un pensiero, una filosofia, e chi più ne ha più ne metta, sulle quali basare le mie analisi...

    E' l'esistenza stessa che mi preoccupa, e per esistenza intendo il momento in cui ogni sensazione può essere chiamata tale perchè è lancinante...

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Io l'ho letto...uno dei libri più belli che abbia mai letto...e sartre era un genio !

    www.psicologiaturistica.it

  3. #3
    Lo amo
    "Sono solo in mezzo a queste voci gioiose e ragionevoli. Tutti questi tipi passano il loro tempo a spiegarsi, a riconoscere felicitandosene che sono della stessa opinione. Quanta importanza attribuiscono, mio Dio, a pensare tutti quanti le stesse cose. Basta vedere la faccia che fanno quando passa in mezzo a loro uno di questi uomini dagli occhi di pesce, che sembrano guardare al di dentro e coi quali non si può più assolutamente trovarsi d'accordo."
    (è una delle mie frasi preferite )

    benvenuto benzodiazepine (bellissimo nick), hai letto altro, di Sartre, oltre a questo?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  4. #4
    Un libro che apre gli occhi sul sentire...dà voce e parole a sensazioni che altrimenti sarebbero rimaste ombre flebili...indescrivibile nella sua compiutezza
    "io sono Pessoa e...la Quarta...!"
    ....."MORBOSOooo"
    "Amo il rigore Bauhaus...cravattina nera, camicia bianca...stailosisssima"

    "...mi disturbi esteticamente..."

    http://www.radiodd.com

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Uno dei libri che metterei obbligatorio leggere a scuola (nei licei naturalmente)

  6. #6
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    Stupendo.
    Quando la carne si denuda e ci si affanna estranei a se stessi e agli altri..

    "Suonano le 5 e mezzo. Mi alzo. La camicia fredda mi s'incolla alla carne. Perché? Be', perché non ho più ragione per non farlo. Anche se rimanessi, anche se mi rannicchiassi in silenzio in un angolo, non mi dimenticherei. Sarei lì, peserei sul pavimento.
    Sono."

  7. #7
    Neofita L'avatar di effegiro
    Data registrazione
    06-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    13
    Blog Entries
    1
    mi avete convinto... lo leggerò!

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    683
    la nausea è un libro davvero da leggere...è stupendo!!! è uno di quei libri che ti fa riflettere e che t'incolla alla sedia.....

Privacy Policy