• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 64

Discussione: Psicologia

  1. #46
    silviazero
    Ospite non registrato
    Sembra proprio anche a me!

  2. #47
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Ho notato che in queste discussioni sul forum spesso domina un tipo di ragionamento basato prevalentemente sull'esterno: c'è poco lavoro,la psicologia è poco considerata in Italia,l'ordine degli Psicologi non fa niente,il mondo è difficile ecc ecc.
    sono sicuramente cose in parte vere,ma fin che ci si concentra su quelle si combina poco.
    è più utile pensare a quello che si può fare individualmente; poi è chiaro che se la necessità principale di una persona è quella di diventare rapidamente indipendente economicamente non farà psicologia e probabilmente non farà neanche l'università

  3. #48
    AlbaKiara
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Parsifal
    poi è chiaro che se la necessità principale di una persona è quella di diventare rapidamente indipendente economicamente non farà psicologia e probabilmente non farà neanche l'università
    Io farò l'università SICURAMENTE Parsifal.
    Dal tuo ragionamento mi sembra di capire ke SECONDO TE ki fa l'università sognando una indipendenza economica Perde Tempo . Beh nn sono daccordo.
    Primo : Ki cerca l'indipendenza non vuol dire ke abbia problemi di danaro ma vuol guardare in faccia alla realtà e pensare al futuro prima ke sia troppo tardi, a scelta ormai effettuata.
    Secondo : L'università è stata istituita affinkè la gente ke lavori abbia le capacità necessarie. dunque nn è fatta solo per studiare ma anke per preparare gli studenti al lavoro ke faranno. Se il lavoro è precario viene a crollare il proprio progetto .

    Serena (è questo il tuo nick giusto?) sono daccordo con quello ke hai scritto

  4. #49
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Originariamente postato da Parsifal
    Ho notato che in queste discussioni sul forum spesso domina un tipo di ragionamento basato prevalentemente sull'esterno: c'è poco lavoro,la psicologia è poco considerata in Italia,l'ordine degli Psicologi non fa niente,il mondo è difficile ecc ecc.
    sono sicuramente cose in parte vere,ma fin che ci si concentra su quelle si combina poco.
    è più utile pensare a quello che si può fare individualmente; poi è chiaro che se la necessità principale di una persona è quella di diventare rapidamente indipendente economicamente non farà psicologia e probabilmente non farà neanche l'università
    Sono d'accordo con te.....decisamente....e in più mi pare di notare a volte, solo a volte per fortuna, un atteggiamento come di "attesa" ... come se qualcuno dall'alto dovesse offrirci un lavoro come psicologi solo perchè abbiamo una qualifica che di certo non ci rende competenti per svolgere un lavoro così complesso e con conseguenze così pesanti sulla vita delle persone che hanno a che vedere con noi....
    ..e quanto alle altre facoltà il discorso è cmq simile...chiunque decida di frequentare l'università sa che va incontro a sacrifici e che non potrà avere un'indipendenza vera e propria nello stesso arco di tempo di chi ad esempio decide di iniziare a lavorare appena finito il liceo...!!!
    Non mi sembrano considerazioni così stane.....
    Sennò facciamo tutti economia e poi andiamo a fare i cassieri in banca!!! Ma anche quello si può fare col liceo.... Sono scelte, che devono essere fatte con consapevolezza certo, ma questo continuo lamentarsi non aiuta di certo nessuno...!
    Scusate lo sfogo

  5. #50
    pepper
    Ospite non registrato
    anch'io sono d'accordissimo con voi (Parsifal e Pollon)

    LOCUS OF CONTROL INTERNO ragazzi!!!

  6. #51
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Grazie

  7. #52
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    16-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    ...In un suo intervento recente (non più di due mesi fa) anche Romano Prodi ha esortato i giovani ad iscriversi a facoltà di tipo diverso, dicendo che in Italia siamo pieni di psicologi (giuro che ha citato proprio la nostra categoria!), mentre il paese ha bisogno di ingegneri....

    Vogliamo dire che il suo locus of control è esterno, perchè anzichè risolvere lui i problemi del paese dà la colpa alle scelte dei giovani neodiplomati????
    Possiamo anche dirlo.... Se volete...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  8. #53
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Guarda che qui nessuno nega le oggettive difficoltà che incontriamo tutti....ci mancherebbe...
    Il discorso è che non siamo di certo i soli che le incontrano anzi.....!!!!!
    ....e per di più credo che sia molto più utile rimboccarsi le maniche, come mi pare una buona parte di noi già stia facendo, piuttosto che passare il tempo a piangersi addosso per quando è difficile.....
    Non credo che oggettivamente sia possibile iscriversi a psicologia pensando di trovare un buon lavoro il giorno dopo la laurea a meno che non si sia decisamente ingenui....!!
    PS: qualcuno di voi ha anche avuto notizia della recente riforma Biagi grazie alla quale ottenere un contratto a tempo indeterminato o a sfruttamento limitato (a scelta) è diventato pressochè impossibile per chiunque?????

  9. #54
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    16-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Originariamente postato da pollon2
    credo che sia molto più utile rimboccarsi le maniche, come mi pare una buona parte di noi già stia facendo, piuttosto che passare il tempo a piangersi addosso per quando è difficile.....
    Qui non si tratta di piangersi o meno addosso, ma di dare un consiglio ad una persona che deve scegliere se iniziare un percorso...

    Personalmente (provando anche a ragionare da psicologa, ovvero da professionista che si cura del benessere delle persone) mi sembra poco corretto/onesto/etico/saggio/responsabile infondere questo ottimismo (irrealistico) ad un neodiplomato che chiede quanto sia opportuno scegliere la nostra strada, proponendo la vostra filosofia da "domani è un altro giorno"... Forse perchè non credo nemmeno molto alla storia del lustrascarpe che diventa presidente degli Stati Uniti, "se vuoi puoi" e simili.... Non è questione di locus of control interno o esterno.... Se le condizioni esterne sono pessime, per quanto uno si sforzi e ci metta la buona volotntà, sarà comunque difficile (NON ho detto impossibile)...

    Comunque eviterò di ripetermi per la 2.000esima volta perchè se no divento veramente pedante....
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  10. #55
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Anche io non voglio essere pedante...quindi questa è veramente l'ultima volta che rispondo...promesso
    La mia non è una filosofia da "domani è un altro giorno"...e non ho mai cercato di convincere nessuno a fare proprio niente....le scelte riguardo al futuro sono cose molto personali e non vorrei mai influenzarle, tanto più che io non assolutamente negato le difficoltà che incontriamo... Però allo stesso tempo mi infastidisce questo atteggiamento ..come dire...non voglio sembrare in nessun modo offensiva...diciamo un pochino vittimistico di alcune persone che vorrebbero "fare lo psicologo" perchè hanno una laurea in mano...mi sembra un pò ridicolo ed eticamente discutibile....è una cosa che ho riscontrato in diverse discussioni peraltro....e mi sembra anche semplicistico pensare che tutti gli altri laureati abbiano le porte del mondo del lavoro spalancate e noi no...per favore...detto questo....Basta!!

    Buone vacanze a tutti!

  11. #56
    AlbaKiara
    Ospite non registrato
    Spero di sbagliarmi ma molti di voi m stanno dando della "ragazza ke si piange addosso , ke è pessimista , ke vuole un po di soldi senza fare un minimo sforzo.." Visione opposta a quella ke sn.
    Mi spiace ke la pensiate cosi .
    Ank 'io son capace di dire : volere è potere , nn bisogna piangersi addosso ma girarsi intorno e scoprire le mille opportunità ke ci sn , i soldi bisogna saperseli guadagnare... tutto cio è vero ma non è tutto. Sono daccordo con il parere di doni...e la/lo (scusa ma nn so se sei m o f ) ringrazio..forse l'unico ke ha capito cosa cerco..un piccolo sostegno per una scelta ke condizionerà in parte la mia vita...
    Ho mandato il mio messaggio solo per sapere cosa ne pensate sulla facoltà di Psicologia , ascoltare le vostre esperienze a cui potrei aggiungere la mia , di certo nn per attaccare Psicologia o voi ke la frequentate anzi..

  12. #57
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Non mi riferivo a te....in nessun caso....e credo neanche gli altri....e nessuno ha pensato che tu volessi attacarci
    ....è solo che mi sa che la discussione ci ha un pò preso la mano.....capita su argomenti che ci toccano così da vicino
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

    "Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

    "La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

  13. #58
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    16-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Originariamente postato da AlbaKiara
    Spero di sbagliarmi ma molti di voi m stanno dando della "ragazza ke si piange addosso , ke è pessimista , ke vuole un po di soldi senza fare un minimo sforzo.." Visione opposta a quella ke sn.
    ...Non credo che si riferiscano a te, ma a me e a chi ha portato una visione simile alla mia!!!

    Sono femmina.

    Grazie a te per avere aperto una discussione che, in ogni caso, ci ha fatto tutti riflettere su scelte e futuro.

    In bocca al lupo per il futuro! Poi ci farai sapere cosa hai scelto...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  14. #59
    AlbaKiara
    Ospite non registrato
    Ok Essendo nuova nn sn abituata a questo tipo di discussioni e credevo di essere vista sotto l'ottica sbagliata L'ho scampata ahahah

  15. #60
    AlbaKiara
    Ospite non registrato
    Ci vorrà ancora un po ma ve lo comunicherò E continua a pensarla cosi !!!! Crepi il lupo e...Spero ke troverai presto un lavoro ..cosi un giorno m raccomanderai ahahah

    PS Un pò mi spiace ke la discussione stia terminando.. m ha preso molto!!!

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy