• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 84
  1. #31
    Partecipante Esperto L'avatar di xxwavexx
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    451
    Ciao, ora che ho perso le speranze di avere le domande di questo esame, posso sapere alcune informazioni?Mi rivolgo agli 841 il cui esame è di 8 crediti:

    1)Pratiche della formazione bisogna fare tutto??
    2)Quali parole chiave NON studiate??
    Io mi sono "permesso" di omettere le seguenti:

    - Adulto/adultità
    - Bambino
    - Creatività
    - Teorie del curricolo(Perchè già c'è sul libro della Iavarone)
    - Didattica bioeducativa
    - Didattica dell'ambiente
    - Docimologia(Bisogna farla o no?)
    - Lezione frontale
    - Sistema dei saperi
    - Sistema formativo integrato

    Se qualcuno ne ha omesse altre o studia le parole che ho omesso io, fatemi sapere...grazie!!ci conto...
    Ultima modifica di xxwavexx : 02-12-2005 alle ore 19.58.08

  2. #32
    Partecipante Esperto L'avatar di xxwavexx
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    451
    Buongiorno...per favore, io oggi inizio a studiare le parole chiave...se qualcuno ha omesso altri termini oltre a quelli che ho citato io nell'altro thread...fatemi sapere...così mi fate risparmiare dello studio inutile...grazie!!

  3. #33
    helmettes
    Ospite non registrato
    salve, scusate se sto riesumando un thread morto ma sto disperatamente tendando di concludere quei pochi esami che mi mancano alla laurea e il buon vincenzino sarracino rappresenta un pò un ostacolo visto che questo esame sembra essere abbastanza instabile per ogni appello che si svolge (mi spiego, cambia non solo le domande ma anche il contenuto dell'esame, a volte mi parlano di domande che sono attinenti ad argomenti assolutamente marginali dei libri, a volte invece chiede proprio le cose più importanti) e siccome c'è la bellezza di 3 paccosi e pesantoni libri da studiare mi chiedevo se qualcuno si ricordasse di che tipo è stato l'ultimo appello di marzo.

    ah sono nuovo, anche se di passaggio, insomma il solito parassita. perdonatemi, ma soprattutto aiutatemi

  4. #34
    Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Data registrazione
    25-06-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    287
    ciao ragazzi volevo sapewre se è possibile se secondo voi riesco a fare quest'esame in 15 giorni...è difficile?i libri sono quelli riportati sopra? è solo scritto?

    Grazie e spero mi risponderete in tanti!

    CIAO
    Sasi

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di silviaji00
    Data registrazione
    02-02-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    88
    Ciao ragazzi, ciao Syrinx
    Una domanda
    L'esame di Pedagogia Sperimentale (del prof.Sarracino V.O) è Scritto o Orale??..
    Vorrei fare questo come opzionale ma non so ancora se sceglierlo..

    E...eventualmente..se qualcuno sa dirmi quali sono i testi da portare ad oggi31 gennaio 2007...sarebbe una grandissimissimo aiuto.
    Grazie in anticipo!!
    Silvia.

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di silviaji00
    Data registrazione
    02-02-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    88
    Pedagogia Sperimentale-Sarracino-113
    -20.02.07-

    HELPPPP Syrinx !!!!

    (O qualsiasi anima buona che abbia qualche info riguardo questo esame..)!!!

    Vorrei sostere, a questo punto la sessione estiva,..questo esame..
    ho preso i seguenti libri:

    -Le parole chiave delle formazione,lessico di didattica e tecnol.dell'apprendim.
    - Pratiche della formazione
    -L'Insegnamento.Progettazione.Comunicazione.effic.
    -La ricerca sul campo in educazione.I metodi qualitativ.

    Syrinx ma è scritto o orale per il V.O?

    Possono andar bene questi testi??...aspetto con fiducia qualche riscontro..

  7. #37
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Non ti so dire Silvia l'ultimo avviso che il prof ha pubblicato in merito ai testi è stato quello che vedi in questa pagina,a febbraio 2006..
    Ha specificato sia i testi per l'orale che quello per lo scritto quindi mi sa proprio che è scritto e orale obbligatorio
    Però..insomma è solo una deduzione
    Hai già provato a scrivergli un'e-mail?
    Ultima modifica di Syrinx : 20-02-2007 alle ore 14.17.09
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Insegnamento di
    PEDAGOGIA SPERIMENTALE
    Vecchio Ordinamento
    a.a. 2005/06
    Prof. Vincenzo Sarracino


    Testi Consigliati
    Prova Scritta
    · Iavarone M.L. - Sarracino F. (a cura di), Le Parole Chiave della Formazione. Lessico di Didattica e Tecnologie dell’Apprendimento. Tecnodid, Napoli, 2004.
    · Ariemma L. - Sirignano F., Pratiche della Formazione. Pensa Multimedia, Lecce, 2005.
    · Iavarone M.L. - Sarracino F. - Sarracino V., L’insegnamento. Progettazione. Comunicazione. Efficacia, Pensa Multimedia, Lecce, 2006.


    Prova Orale
    · Mantovani S., La Ricerca sul Campo in Educazione. I Metodi Qualitativi. Mondadori, Milano 2000.


    programma valido fino alla sessione straordinaria dell’anno accademico in corso (Marzo 2007)
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di silviaji00
    Data registrazione
    02-02-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    88

    propedeuticità

    Ciao ragazzi, ciao a tutti

    chi ha sostenuto l'esame di Pedagogia Sperimentale , (113), sa dirmi se è necessario aver sostenuto prima Pedagogia Generale?
    In realtà potrei chiederlo direttamente al prof. però ho paura mi dica che non posso farlo..cioè se gli faccio la domanda diretta mi dice di no..però se uno va a farlo di stramacchio ..magari lo convalida...chissà..
    In verità questa è una cosa che già ho chiesto una volta quì nel forum è una ragazza, molto gentilmente, mi disse che lei aveva sostenuto Pedagogia Sperimentale pur senza aver fatto Pedagogia Generale nel biennio..e che , cosa importante, le era stato convalidato anche in segreteria.(cioè le risultava valido).
    Adesso io non so che pensare...
    se ci fosse qualcun altro che ha fatto questo esame senza aver fatto prima Ped.Generale ..
    SCRIVETEMI HO BISOGNO DI SAPERE

  10. #40
    Partecipante Affezionato L'avatar di silviaji00
    Data registrazione
    02-02-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    88

    ma..

    possibile nessuno abbia fatto questo complementare??


  11. #41
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Insegnamento di
    PEDAGOGIA SPERIMENTALE (8 Crediti)
    113/841/842
    (Anno Accademico 2006-2007)
    Prof. Vincenzo Sarracino


    L’esame si svolgerà solo ed esclusivamente in forma orale



    PARTE GENERALE
    · Iavarone M.L., Sarracino F. (a cura di), Le parole chiave della formazione. Lessico di didattica e tecnologie dell’apprendimento, Tecnodid, Napoli, 2004;
    · Iavarone M.L., Sarracino F., Sarracino V., L’insegnamento. Progettazione. Comunicazione. Efficacia, Pensa Multimedia, Lecce, 2006;
    · Sarracino V. (a cura di), Pedagogia della formazione. Problemi, metodi, esperienze. Liguori Editore, Napoli, (in corso di stampa).


    PARTE MONOGRAFICA
    (1 Testo a scelta tra i seguenti):

    · Mantovani S., La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Mondadori, Milano, 2000;
    · Ariemma L., Sirignano F., Pratiche della formazione, Pensa Multimedia, Lecce, 2005;
    · Sarracino V., Progettare la formazione. Teoria e pratica dell’intervento formativo. Pensa Multimedia, Lecce, (ultima edizione);
    · Sarracino V., Strollo M.R. Ripensare la formazione, Liguori Editore, Napoli, 2000.



    Il Professore
    V. Sarracino
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  12. #42
    Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Data registrazione
    25-06-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    287
    Citazione Originalmente inviato da Syrinx Visualizza messaggio
    Insegnamento di
    PEDAGOGIA SPERIMENTALE (8 Crediti)
    113/841/842
    (Anno Accademico 2006-2007)
    Prof. Vincenzo Sarracino


    L’esame si svolgerà solo ed esclusivamente in forma orale



    PARTE GENERALE
    · Iavarone M.L., Sarracino F. (a cura di), Le parole chiave della formazione. Lessico di didattica e tecnologie dell’apprendimento, Tecnodid, Napoli, 2004;
    · Iavarone M.L., Sarracino F., Sarracino V., L’insegnamento. Progettazione. Comunicazione. Efficacia, Pensa Multimedia, Lecce, 2006;
    · Sarracino V. (a cura di), Pedagogia della formazione. Problemi, metodi, esperienze. Liguori Editore, Napoli, (in corso di stampa).


    PARTE MONOGRAFICA
    (1 Testo a scelta tra i seguenti):

    · Mantovani S., La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Mondadori, Milano, 2000;
    · Ariemma L., Sirignano F., Pratiche della formazione, Pensa Multimedia, Lecce, 2005;
    · Sarracino V., Progettare la formazione. Teoria e pratica dell’intervento formativo. Pensa Multimedia, Lecce, (ultima edizione);
    · Sarracino V., Strollo M.R. Ripensare la formazione, Liguori Editore, Napoli, 2000.



    Il Professore
    V. Sarracino
    Ciao a tutti sapete se il programma di ques'esame è sempre lo stesso? se si quale dei libri opzionali mi consigliate? grazie!!!
    Sasi

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Data registrazione
    25-06-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    287
    Uppeté!!!
    Sapete dirmi qualcosa?
    Sasi

  14. #44
    Partecipante Super Esperto L'avatar di SeleneAnneke
    Data registrazione
    23-10-2006
    Residenza
    Provincia di Napoli
    Messaggi
    516
    xxxxxxxxxxxxxxxxx
    Ultima modifica di SeleneAnneke : 25-03-2008 alle ore 22.57.59 Motivo: sbagliato 3d

  15. #45
    Partecipante Esperto L'avatar di NotAlone
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Provincia di Napoli
    Messaggi
    378
    Spero di scrivere nel 3d giusto anche se non noto molta affluenza e mi sembra un pò strano!Beh, il corso "pedagogia sperimentale"doveva cominciare il 19 marzo, ma ci sono state le feste dal 19 al 26 quindi includendo anche il mercoledi dopo..sapete qualcosa?Ha fatto lo stesso lezione o la prima lezione sarà mercoledi 2 aprile?
    Grazie!
    Chi perdona ha vinto

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy