• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 27 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 392

Discussione: Test Di Ammissione

  1. #46
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152
    [QUOTE]Originariamente postato da miticamav
    [B]provo solo alla bicocca perchè di solito è più facile che si entri in bicocca che in cattolica.. e poi la cattolica costa.

    vorrei ampiamente sfatare questo mito che si è costruito attorno ad un'università come la cattolica...
    è vero...costa ma...ci sono tante opportunità per chi intende studiare lì...
    ti parlo da pendolare(vivo a Bergamo)...alla Cattolica grazie alla borsa di studio riesco a seguire con profitto(mi sono laureata a luglio) e con molta soddisfazione...
    Il costo?Beh..io ho pagato solo la prima rata che poi mi è stata restituita quasi tutta...
    come vedi...non è difficile...certo...i sacrifici ci sono(viaggio...libri...)ma...se la motivazione è alta non credo che il problema soldi sia un'ostacolo così forte...

    non voglio assolutamente entrare in polemica ma molti non sanno che vi sono molte opportunità offerte dall'università(oltre borsa di studio...si ha la possibikità di una collaborazione lavorativa con l'ateneo...prestiti agevolati...aiuti per merito...)

    insomma...la cattolica costa ma...viene anche incontro!!!(ti parlo come figlia di casalinga ed impiegato!)

  2. #47
    psychologo
    Ospite non registrato
    ciao
    bè ma le borse di studio le offrono tutte le università, ed è un dato di fatto che la Cattolica è molto più cara delle altre università, a cominciare dal test che costa il doppio di quello di Pavia.
    Sul fatto che sia più difficile entrare, bè, è relativamente vero, dato che bisogna avere un buon voto di maturità, che non tutti hanno.
    Ma diciamo che il prezzo e la selezione maggiore, rendono la Cattolica un titolo di preferenza a parità di voto di laurea, quando si fanno i colloqui in posti dove stanno a guardare queste cose.

    Poi vabbè la bravura andrebbe esaminata sul singolo individuo a prescindere dal voto o da dove si è laureato, ma alcuni posti di lavoro sono ancora con la puzza sotto al naso, e guardan di più all'apparenza.
    Ultima modifica di psychologo : 08-08-2006 alle ore 15.44.22

  3. #48
    elenaaaa
    Ospite non registrato
    La selezione più che la Cattolica è fatta dal corso di laurea che si desidera fare...perchè anche in Cattolica, anzi soprattutto in Cattolica, ci sono un sacco di corsi anche senza test..dove volendo, si può entrare anche senza un voto di maturità alto....
    Mia sorella fa la Cattolica, ed è entrata senza aver fatto test .....senza alcuna selezione...
    La selezione è perchè sono in tanti a voler fare psicologia.
    E da quel che ho capito io, una laurea a Pavia, vale come, se non di più che una in Cattolica..e non mi sembra nemmeno giusto che tengono così importanza il voto di maturità, per tanto così potevano anche evitare di fare il test!! 50% mi sembra esagerato...


  4. #49
    psychologo
    Ospite non registrato
    certo che abbiamo scelto una delle poche facoltà con test, che fortuna

    cmq mi pare strano che psicologia sia una materia così ricercata, io lo trovo un lavoro abbastanza particolare, che può non piacere a tutti

    c'è economia che è molto più comune, informatica poi...
    bò strano, sembra che vogliano riservare la professione solo a poche persone

  5. #50
    elenaaaa
    Ospite non registrato
    infatti...
    quello che mi domando io, ma tutte queste persone che vogliono entrare a psicologia, sono consapevoli di quello che significa psicologia? che diventare psicologo non è affatto semplice e che non significa solo saper ascoltare e soprattutto cosa significa soffrire di un disturbo psicologico? di come si soffra?? sanno che il ruolo dello psicologo è essenziale per alcune persone? sanno che queste persone non sono MATTE???

    scusate...sto divagando...

  6. #51
    Partecipante Affezionato L'avatar di miticamav
    Data registrazione
    04-08-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    102
    Originariamente postato da psychologo
    bò, cambiano spesso idea su queste cose
    sull'esercitest c'è scritto 100 minuti 80 domande
    li quando ho chiesto mi avevan detto 100 domande 60 minuti
    45 secondi a domanda = impossibile!!!

    nel test della bicocca che ho provato del 2001, le domande erano proprio 100 -_-

    è vero, anch'io l ho visto il test del 2001 ma probabilmente lì avranno dato 2 ore di tempo...
    anche perchè ci sono le comprensioni del testo che richiedono tempo per la lettura.. è impossibile fare 100 domande in un'ora.

  7. #52
    psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da elenaaaa
    infatti...
    quello che mi domando io, ma tutte queste persone che vogliono entrare a psicologia, sono consapevoli di quello che significa psicologia? che diventare psicologo non è affatto semplice e che non significa solo saper ascoltare e soprattutto cosa significa soffrire di un disturbo psicologico? di come si soffra?? sanno che il ruolo dello psicologo è essenziale per alcune persone? sanno che queste persone non sono MATTE???

    scusate...sto divagando...
    mah, io cmq me la prendo con il fatto che nel 2006 non c'è ancora modo di avere docenti e aulee per tutti
    ci sono corsi più seguiti di psicologia, eppure non c'è selezione all'ingresso :p
    e poi, è facile dire che da quando c'è il numero chiuso ci sono meno studenti che abbandonano... e per forza, ci sono meno studenti che partecipano

    vabbè sfoghiamoci ancora un pochetto prima dei fatidici giorni

  8. #53
    psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da miticamav
    è vero, anch'io l ho visto il test del 2001 ma probabilmente lì avranno dato 2 ore di tempo...
    anche perchè ci sono le comprensioni del testo che richiedono tempo per la lettura.. è impossibile fare 100 domande in un'ora.
    come mi pare impossibile quello che avevano scritto in qualche mex...
    cos'era 6 errori e sei già 200entesimo?

    vabbè, finchè non la viviamo non lo scopriamo
    cmq spero che ci sia la possibilità di vedere i compiti, o cmq sapere quanti errori si sono fatti

  9. #54
    elenaaaa
    Ospite non registrato
    sì quel test è lunghissimo...ma io ho sentito dire che cmq il tempo ke danno non è abbastanza e che è impossibile rispondere a tutto, nessuno ce la fa, bisogna fare una scelta su cosa tralasciare ...ad esempio io lascerei i brani, mi sembrano molto insidiosi e complessi! dovrebbero dare appunto un'ora e un quarto...ma tutte non si riescono a fare...ma consideriamo che nessuno è un genio e il tempo è lo stesso x tutti....stiamo sereni!!

  10. #55
    psychologo
    Ospite non registrato
    i brani purtroppo contengono almeno 5 domande -_-
    conviene lasciarli per ultimo
    cmq conviene abbandonare tutto ciò che blocca, perchè anche se molte volte ci si arriva dopo un po' alla soluzione, se in quel momento non viene, è inutile perderci 10 minuti...
    purtroppo è un genere di prova che lascerà rimpianti del tipo "ah questa la sapevo, che stupidoooo"
    e vabbè

  11. #56
    Partecipante Affezionato L'avatar di miticamav
    Data registrazione
    04-08-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    102
    i brani invece vanno fatti proprio perchè, come ha detto psychologo, ad essi si riferiscono almeno 4 domande... se salti tutti i brani ne salti troppe...
    meglio tentarli quelli e lasciare domande su argomenti nei quali si è meno ferrati.
    se seperi di poter vedere gli errori che hai fatto scordatelo!
    non penso proprio che sia possibile, anche perchè la correzzione è computerizzata.. quindi non segnano gli errori, esce solo il numero di errori e il numero di risposte lasciate in bianco, almeno credo che sia così...
    puoi solo sapere se hai fatto meglio o peggio degli altri in base alla graduatoria che verrà esposta.

    per quanto riguarda le facoltà a numero chiuso, non esistono solo per un problema di spazio o di disponibilità di docenti, il numero è ponderato anche in base agli sbocchi che quella facoltà offre e ai posti di lavoro disponibili, poi ci sono molti altri fattori che incidono sul numero chiuso, ma non si sa con precisione come viene calcolato.
    ioltre dovrebbe servire a limitare l'abbandono delle università e diminuire il contrasto tra il numero di studenti che entrano e quello degli studenti che escono.
    infatti il test dovrebbe servire a selezionare gli studenti "migliori", quelli che si meritano di più l'accesso alla facoltà...
    in realtà è solo questione di culo o di sangue freddo e un buon metodo che ti permetta di rispondere il più veloce possibile al maggior numero di domande.
    io che mi agito per queste cose, ad esempio, faro mille errori stupidissimi

  12. #57
    elenaaaa
    Ospite non registrato
    sono d'accordo con miticamav, non credo proprio ci facciano vedere i test una volta fatti e in fondo...alla fine importante è passare e poi cosa ci interessa degli errori,voglio dire se passi...
    e certo che è solo ed esclusivamente questione di fortuna e di capacità di mantenersi calmi e rilassati..già, io che soffro di mio di problemi di ansia, sono a posto!! ma non mi arrendo e cmq sia ci proverò...
    per quel che riguarda i brani, sono molti e io intendevo, non certo di saltarli tutti xchè sarebbero troppe risposte in bianco, ma magari non farli tutti, se ci sarà da saltare qualcosa, perchè le altre, a me sembrano tutte piuttosto facili,magari alcune c'è da pensarci un secondo in + ma ci si arriva...
    i brani mi mandano nello sconforto + totale...
    ma solo io ho problemi con i brani??anche quelli degli alpha test a me non sembrano molto semplici!!!!!!!!!!!

  13. #58
    Partecipante Affezionato L'avatar di miticamav
    Data registrazione
    04-08-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    102
    Originariamente postato da miticamav
    i brani invece vanno fatti proprio perchè, come ha detto psychologo, ad essi si riferiscono almeno 4 domande... se salti tutti i brani ne salti troppe...
    meglio tentarli quelli e lasciare domande su argomenti nei quali si è meno ferrati.
    se seperi di poter vedere gli errori che hai fatto scordatelo!
    non penso proprio che sia possibile, anche perchè la correzzione è computerizzata.. quindi non segnano gli errori, esce solo il numero di errori e il numero di risposte lasciate in bianco, almeno credo che sia così...
    puoi solo sapere se hai fatto meglio o peggio degli altri in base alla graduatoria che verrà esposta.

    per quanto riguarda le facoltà a numero chiuso, non esistono solo per un problema di spazio o di disponibilità di docenti, il numero è ponderato anche in base agli sbocchi che quella facoltà offre e ai posti di lavoro disponibili, poi ci sono molti altri fattori che incidono sul numero chiuso, ma non si sa con precisione come viene calcolato.
    ioltre dovrebbe servire a limitare l'abbandono delle università e diminuire il contrasto tra il numero di studenti che entrano e quello degli studenti che escono.
    infatti il test dovrebbe servire a selezionare gli studenti "migliori", quelli che si meritano di più l'accesso alla facoltà...
    in realtà è solo questione di culo o di sangue freddo e un buon metodo che ti permetta di rispondere il più veloce possibile al maggior numero di domande.
    io che mi agito per queste cose, ad esempio, faro mille errori stupidissimi

    hai ragione sono abbastanza difficili i brani... anche se quelli degli alpha test a me sembrano più difficili e più lunghi di quelli che ho visto nei test degli anni passati.
    domani parto!!!!! ci vediamo al test

  14. #59
    elenaaaa
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da miticamav
    hai ragione sono abbastanza difficili i brani... anche se quelli degli alpha test a me sembrano più difficili e più lunghi di quelli che ho visto nei test degli anni passati.
    domani parto!!!!! ci vediamo al test
    sì quegli degli alpha test sono ancora + difficili e soprattutto a me sembra che esercitarsi non serva poi a molto
    buona vacanza allora io invece farò qlche giorno di mare, dopo il 20, ma già mi sono fatta due vacanze...
    magari ci si vede al test...anche se sarà difficile, con tutta la gente che ci sarà
    ps: non dimenticare di mettere in valigia gli alpha test

  15. #60
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Originariamente postato da psychologo
    come mi pare impossibile quello che avevano scritto in qualche mex...
    cos'era 6 errori e sei già 200entesimo?

    vabbè, finchè non la viviamo non lo scopriamo
    cmq spero che ci sia la possibilità di vedere i compiti, o cmq sapere quanti errori si sono fatti
    Scusa psycho ma questa cosa non la capisco: se sei di questa idea, cosa chiedi a fare nel forum? Se sei convinto che ti dicano cavolate e che finchè non provi non saprai, allora ribadisco: perchè chiedi?
    Io quello che ti ho detto è basato sulla mia esperienza REALE del 2002: il test di settembre non posso sapere se sarà lo stesso, ma quello che ho fatto io era composto di:
    100 domande
    in:
    1 ora di tempo (o addirittura 50 minuti, su questo ho un dubbio)
    per:
    1 punto a risposta giusta
    0 punti a risposta assente
    -1/4 di punto a risposta sbagliata
    Io ho finito un quarto d'ora prima, ho risposto a tutto e personalmente l'ho trovato di una facilità estrema per la maggior parte delle domande.
    Per vedere quanti errori sono stati fatti è sufficiente recarsi in Univ a guardare i tabelloni quando escono le graduatorie: ci sono i punteggi ottenuti da ognuno e il calcolo è abbastanza rapido da fare. Un mio amico ne aveva sbagliate 2 su 100 ed era circa decimo in graduatoria, io ribadisco che ne avevo sbagliate circa 5-6 ed ero poco più di 200esima (e io stessa pensavo di occupare una posizione migliore in graduatoria). Un altro mio amico che ne aveva saltate alcune per esempio non è entrato. Tutto dipende dalla facilità del compito: essendo in migliaia a provarci, se il compito è facile automaticamente ci sono molte persone che magari sbagliano quelle ipotetiche 5 difficili e fanno tutte le altre giuste e così hanno più o meno tutti lo stesso punteggio.
    Quello che ho scritto sottolineo e risottolineo che è vero: saranno anche passati 4 anni, ma me lo ricordo eh!

    P.S.: in aula sistemano in base all'ordine alfabetico

Pagina 4 di 27 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy