• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651

    laurea in psicologia equipollente a....??

    Ciao!!

    Mi risulta che psicologia sia equipollente a scienze dell'educazione e della formazione, a sociologia e all'indirizzo sociale di sc. politiche.
    Ho bisogno di sapere la relativa norma che lo stabilisce e che è tuttora vigente. E' una cosa molto importante.

    Grazie.

    Vale

  2. #2
    silviazero
    Ospite non registrato
    Mi unisco: gradirei anche io avere una risposta in merito!

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Data registrazione
    02-12-2004
    Messaggi
    307
    Vi segnalo, sperando che possa essere d'aiuto, questa pagina del Miur:

    http://www.miur.it/0002Univer/0751Equipo/index_cf2.htm


    Ciao.
    Dario

  4. #4
    silviazero
    Ospite non registrato
    Grazie Dario.
    Io, però, non ho ancora capito.
    Quali sono le laure equipollenti a psicologia (nel mio caso, vecchio ordinamento)?

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Data registrazione
    02-12-2004
    Messaggi
    307
    Il DM del 17/7/1995 a cui fa riferimento la tabella che ho linkato non è disponibile gratuitamente nel database della GU, per cui non so se tale decreto può chiarire i tuoi dubbi.

    Ciao.
    Dario

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Data registrazione
    02-12-2004
    Messaggi
    307
    Trovato su Internet:
    "Equipollenza di lauree per concorsi nella Pubblica Amministrazione.
    Nei bandi di concorso la Pubblica Amministrazione può stabilire quale requisito essenziale per la partecipazione un titolo di laurea specifica ed indicare, eventualmente, le relative lauree equipollenti.
    Qualora le lauree equipollenti non siano specificate, si può formulare un quesito al CUN che, valutate le motivazioni del bando, accerti se un titolo di laurea equipollente a quello indicato nel bando possa costituire requisito per la partecipazione al concorso.
    L'equipollenza eventualmente accertata è riconosciuta soltanto ai fini della partecipazione al bando specifico".

    Sul sito del CUN, sono riportate le sessioni in cui, tra l'altro, deliberano o esprimono pareri su casi specifici.
    http://www.murst.it/cun/novita/novita.htm

    Al momento, questo è quello che ho trovato.

    Ciao.
    Dario

  7. #7
    "Equipollente" non significa nulla da solo, occorre sapere per quale incarico, concorso o qualifica chiedi il chiarimento. Per fare l'educatore in comunità i titoli citati non sono affatto equipollenti, come non lo sono per un concorso come Psicologo o Educatore Professionale. Anche per la libera professione i titoli non sono equipollenti, perchè non possono dare accesso alle stesse categorie professionali.

  8. #8
    Puncicatore
    Ospite non registrato

    Info

    Ti ringrazio se tu riesci a darmi un riferimento legislativo di quanto affermi.

  9. #9

    riferimenti legislativi

    Per la libera professione come psicologo puoi consultare la legge istitutiva della professione, non ricordo i riferimenti ma la trovi su qualunque sito di ordini regionali.
    per la libera professione come educatore, di fatto non esiste alcun ordine e quindi il contratto è sempre specifico e riferito alla singola prestazione, ma non possono essere incluse prestazioni che sono di esclusiva pertinenza di professioni istituite con legge ordinaria (ex. posso sottoscrivere un contratto per "realizzazione di intervento educativo", ma non per "realizzazione di intervento psicologico" o "realizzazione di intervento chirurgico" se non sono psicologo o medico iscritto all'ordine).

    per l'equipollenza x fare l'educatore come dipendente di enti, c'è una legge quadro e diversi regolamenti regionali, per il Veneto, p. ex., sul sito www.arss.it nella sezione autorizzazione e accreditamento di strutture trovi leggi regionali o regolamenti (non ricordo specificamente) che definiscono i titoli che un operatore può avere per lavorare come educatore in comunità per minori, tossicodip., madre bambino, etc., e la laurea in psicologia non rientra fra questi. Attualmente queste normative sono in fase di applicazione sperimentale, quindi si può ancora eluderle, ma la direzione del legislatore è verso una specificazione delle professionalità.

  10. #10
    Puncicatore
    Ospite non registrato
    HO NECESSITA' DI AVERE IL BANDO PER EDUCATORI DI CAGLIARI SCADUTO IL 15 SCORSO! qUALCUNO SE LO E' SCARICATO?
    GRAZIE!

  11. #11
    amanaste
    Ospite non registrato
    praticamente come laureta in psicologia posso fare l'operatrice in comunità per recupero disabili?

    Grazie per le eventuali risposte

  12. #12
    Puncicatore
    Ospite non registrato
    Nel privato sociale puoi fare quello che ti pare...i problemi emergono quando cerchi di lavorare nel pubblico.

  13. #13
    amanaste
    Ospite non registrato
    Anche se non ho ancora fatto l'esame di stato?
    Mi sono capitate due occasioni quella che ti ho detto prima e di fare l'educatrice in un asilo nido privato; ma un'amica mi diceva che devo prima aver superato l'esame!

    Ti risulta?

    Ciao

  14. #14
    Puncicatore
    Ospite non registrato
    No, non mi risulta. Però io ho lavorato solo in psichiatria e coi tossicodipendenti per 4,5 anni, l'iscrizione all'albo non ha minimanmente modificato la mia situazione. A me hanno richiesto solo la laurea, che è più che sufficiente per essere inquadrati com eeducatori. Chiaro che chi ti valuta può chiederti ciò che ritiene opportuno, però a cosa ti serve l'iscrizione all'albo se fai l'educatrice (che non hanno un albo propfessionale)? se invece ti inquadrano come psicologa ti serve l'iscrizione. Attenta! Cerca di non farti inquadrare come semplice operatrice, perché questa qualifica è peggiore, anche per il curriculum, rispetto a quella di educatore.

    Ciao!

  15. #15
    AgataMaria
    Ospite non registrato
    Salve, mi piacerebbe capire perchè la laurea in psicologia, nel mio caso indirizzo sviluppo ed educazione è stata tolta dal settore sanitario ed è solo sociale, e trovo nei concorsi solo richieste per educatori ed ass. sociali e lauree equiparate, ma non so quali sono, e spesso la laurea in psicologia è comunque esclusa. Ho la sensazione che facendo qualsiasi altra cosa, anche un corso regionale avrei potuto lavorare dappertutto, e che significa che spesso vengono contemplate nei concorsi le lauree triennali in tecniche e scienze psicologiche, psicomotricità e tutto ( a volte anche laurea in lettere e sociologia) e la laurea in psicologia è sempre esclusa? Mi sento una pecora nera....grazie mi dicono che siamo una nuova laurea ed ancora poco conosciuta, ma mi sento scavalcata da corsi in pedagogia clinica, lauree mai sentite ad indirizzo diasgnostico. Ma la mia laurea non contemplava questo?? Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy