• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Paura dei ladri

  1. #1
    lucy
    Ospite non registrato

    Paura dei ladri

    Sogno piuttosto ricorrente, di ladri che entrano di notte in casa, mi sveglio spaventata prevalentemente tra le 4 e le 5 del mattino, il cuore sembra impazzito e fatico a riaddormentarmi!
    La situazione curiosa è che non sogno cosa rubano o cosa succede dopo: io sono sempre a casa o sto per rientrare, generalmente riesco a fuggire, sempre con il nemico alle spalle, e poi mi rimprovero perchè avrei sicuramente potuto evitare la situazione con piccole accortezze: avere il cell. carico o far aspettare, quando mi riaccompagnano a casa, che entro in casa...Ma quando esco da sola?
    Un'ipotetica ragione o causa c'è: al mio paese qualche anno fa hanno rubato in molte case e sono venuti anche a perlustrare la mia, ma solo esternamenrte (questo quanto riferito dai vicini) e di notte!
    Mi viene in mente solo questo avvenimento come causa scatenante e latente..., ma come risolvo la questione???
    Prenderne coscienza non mi ha aiutata granchè!
    Spero qualcuno sappia darmi un buon consiglio...
    Grazie Lucy

  2. #2
    Amus
    Ospite non registrato
    Anche a me è capitato spesso di sognare che dei ladri entrassero in casa e portassero via qualcosa, ma non riesco a fare delle associazioni come te Anche a me, in sogno, sono sopraggiunti dei sensi di colpa relativamente al fatto che avrei potuto evitare il furto in svariate maniere... :cry: Ho anche provato un acuto dispiacere per la perdita in sè :cry: che so, di oggetti d'oro, libri... :cry:
    Forse il sogno fa capo ad una sorta di paura collettiva di sentirsi "invasi", "violentati", "spogliati" di qcs che sentiamo come ns :cry:
    Nn so proprio se sia possibile dare dei consigli, se lo è, io non ne sono cmq capace Resta il fatto che il sogno può esssere spesso popolato da eventi sgradevoli e dolorosi che più che metterci in ansia per qcs che può succedere, denunciano, in modo più o meno fedele, le ns ansie e le ns paure

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    ... provo a sintonizzarmi , perchè quando qualcuno mi parla di un sogno ricorrente e che provoca drammatici risvegli ... automaticamente penso alle mie simili esperienze ... angoscianti e il termine non rende l'idea ... Ladri , figure sinistre e presumibilmente violente (sento il nemico alle spalle) irrompono nella notte nel nostro spazio più intimo ... e allora penso, penso a contenuti "Ombra" che irrompono turbando la pace e la serenità della notte, non è quel che rubano, è il loro "riuscire ad entrare" che incute paura ???
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  4. #4
    Amus
    Ospite non registrato

    Ancora!

    Oggi, a differenza di ieri, un'associazione posso farla Non è forse perchè ne ho parlato ieri sera che, stanotte, ho sognato che alcuni inquilini del mio palazzo mi mettevano in guardia da ipotetici ladri che "operavano" nella zona in cui abito? Avvertivo una certa agitazione e progettavo di sostituire la mia porta di ingresso con una nuova porta più robusta :sgrat: di contattare una ditta di antifurti :sgrat: di portare con me i preziosi quando a Natale (anche delle feste se ne è parlato ieri con i miei cugini miei ospiti) andrò a Ct :sgrat:
    Nonostante le mie precauzioni, avvertivo cmq un senso di inesorabile impotenza :cry: come se qcn avesse stabilito che, in barba a qls mio sforzo sarebbe cmq avvenuto :cry: :cry: :cry:
    P. S: Non leggerò più i vs incubi prima di andare a dormire

Privacy Policy