• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 206
  1. #46
    Matricola L'avatar di lorena322
    Data registrazione
    11-04-2005
    Residenza
    sori(ge)
    Messaggi
    27
    Originariamente postato da minni
    ciao! qualcuno ha da darmi delle notizie sulle scuole ad orientamento cognitivo comportamentale?sono di milano, ma posso anche spostarmi a torino (sò che lì c'è il centro clinico crocetta.. me ne hanno parlato molto bene)..mille grazie!
    Ciao, io ne so qualcosina di scuole cognitivo-comportamentali, perchè è un approccio che mi interessa molto e intendo, una volta abilitata, farne una. Non so se sei già pratica delle teorie e delle metodologie CBT, ma se ne sei già interessata, penso di si. Detto questo, posso dirti che tutte le scuole a tale indirizzo rientrano nell'AIAMC. Non so come sia quella di Milano, sinceramente, non me ne hanno mai parlato. Super consigliata è quella di Padova, il cui direttore è Sanavio, che rimane un capisaldo nel settore. Non male neanche l'Istituto Miller di Genova, che ha una sede distaccata anche a Firenze.
    Spero di esserti stata utile!

  2. #47
    Matricola L'avatar di lorena322
    Data registrazione
    11-04-2005
    Residenza
    sori(ge)
    Messaggi
    27
    ma io non credo siano approcci molto "seri" quelli che non prevedono un'analisi profonda del terapeuta stesso...
    [/B][/QUOTE]

    Con questa frase mi sono un pò sentita tirata in causa...visto che provengo da studi ad indirizzo cognitivo-comportamentale, che di analisi personale del terapeuta non ne vogliono sentir parlare. Credo infatti che quella riportata sia un'affermazione un pò avventata...semplicemente in psicologia ci sono indirizzi molto differenti, nella pratica ma soprattutto a livello teorico. Solo conoscendo approfonditamente un approccio è possibile giudicarne le metodologie. Nel sistema teorico CBT, per esempio, un'analisi del terapeuta non assume alcun significato. In altri approcci, invece, risulta fondamentale.
    E' solo una questione di punti di vista, ma questo non rende un approccio meno serio di un altro. E poi, come è possibile notare quando si ha un pò di esperienza pratica, molto spesso la differenza sta nella serietà deontologica del singolo terapeuta.

  3. #48
    ventoazzurro
    Ospite non registrato
    ciao a tutti..qualcuno sa darmi informazioni sulla scuola di terapia familiare di Firenze?e sulla coirag cons ede a Milano?grazie farncy

  4. #49
    alessandrav
    Ospite non registrato
    ciao a tutti..qualcuno sa darmi informazioni sulla scuola - di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunita' e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC roma, per favore, o se qualcuno già è iscritto agli anni successivi, fatemi sapere se è accredita e altre informazioni
    grazie mille

  5. #50
    Partecipante
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    prov venezia
    Messaggi
    41
    ...e sulla coirag di pd ke sapete???

  6. #51
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    19-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    x lorena 322..

    niente di personale ovviamente, solo una mia opinione.

    "visto che provengo da studi ad indirizzo cognitivo-comportamentale, che di analisi personale del terapeuta non ne vogliono sentir parlare."

    provengo da studi cognitivi comp anche io...ho studiato a a parma e so molto bene cosa intendi.
    poi ho fatto il tirocinio in un centro ad orientamento psicodinamico e lì ho notato la differenza dell'approccio...
    ho parlato con psicoterapeuti dei diversi orientam e letto molto in proposito..perchè volevo farmi un'idea più chiara...
    e ribadisco la mia opinione:

    se il terapeuta non conosce se stesso ed il modo in cui le sue emozioni interagiscono con il paziente/cliente....credo che non possa gestire correttamente la relazione.

    nella relazione psicologo-paziente le personalità in gioco sono sempre due...non si può fare finta che lo psicologo sia impenetrabile, ineccepibile, infallibile e senza emozioni...
    è una persona e l'analisi è fondamentale per conoscere il PROPRIO modo di relazionarsi all'altro...

    tutto lì.

    ancora una volta...posizione del tutto contestabile!!! io la penso così...

  7. #52
    Matricola L'avatar di lorena322
    Data registrazione
    11-04-2005
    Residenza
    sori(ge)
    Messaggi
    27
    x manuelas

    infatti...è quello che dicevo...questione di opinioni...

  8. #53
    alessandrav
    Ospite non registrato
    caio nessuno conosce ASPIC , qualcuno ci sarà
    può rispondermi ne sarei molto grata

  9. #54
    S.O.S....ho bisogno urgentemente di informazioni sulle scuole psicoanalitiche di Roma, in particolare sull'ISTEBA e sulla SIPRE! Qualunque informazione sarà ben accetta

  10. #55
    alessandrav
    Ospite non registrato
    ciao qualcuno conosce la scuola di specializzazione in psicoterapia dinamica breve

  11. #56
    Matricola L'avatar di WendyPan
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    16
    Qualcuno ha informazioni magari per esperienza personale sulla SFPID di Roma, la Scuola di formazione in Psicoterapia ad indirizzo dinamico di Giovanni Russo? Intendo informazioni ulteriori a quelle che ho già trovato sul sito della scuola. Vi ringrazio

  12. #57
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312
    Originariamente postato da swami...
    S.O.S....ho bisogno urgentemente di informazioni sulle scuole psicoanalitiche di Roma, in particolare sull'ISTEBA e sulla SIPRE! Qualunque informazione sarà ben accetta
    Ti posso dare qualche indicazione sulla SIPRe. Io frequento la sede di Milano. Anzitutto il sito, dove ci sono informazioni molto dettagliate circa il modello seguito: www.sipreonline.it
    Personalmente sono soddisfatto della scelta di questa scuola. La qualità formativa è molto buona, i seminari internazionali con personaggi importanti della psicoanalisi contemporanea sono veramente interessanti e viene dato molto spazio al confronto con approcci diversi dalla psicoanalisi. se vuoi qualche altra info, scrivimi in privato!

    ciao

    giorgio
    gieko

  13. #58
    Neofita
    Data registrazione
    15-09-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1
    Salve a tutti!
    C'è qualcuno che saprebbe indicarmi qualche master o corso post lauream in inferenza statistica o elaborazione dei dati??? Io svolgo un tirocinio di ricerca presso l'università di Urbino e vorrei migliorare le mie abilità di elaborazione statistica nelle mie ricerche... grazie!

  14. #59
    lunapsyco75
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi sa darmi informazioni sulla scuola di psicoterapia della SAIGA a Torino?
    Grazie

  15. #60
    Matricola
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    provincia di caserta
    Messaggi
    17
    PER ALESSANDRAV
    CIAO, SEMBREREBBE PROPRIO CHE SIAMO INDECISE SULLE STESSE SCUOLE.
    L'ASPIC DI ROMA HA UN APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO CENTRATO SULLA PERSONA, NON SO SE SAI CHE INTENDO (MODELLO ROGERS, PERLS, GESTALT).
    IO MI SONO INFORMATA UN Pò SULLE SISTEMICO-RELAZIONALI DI ROMA E NAPOLI, E MOLTI (INCLUSA LA MIA TUTOR DEL TIROCINIO) MI HANNO PARLATO BENE DI QUELLA DIRETTA DAL PROF. SACCU (LA SCUOLA ROMANA DI PSICOTERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE), A NAPOLI è COORDINATA DAL PROF. GRITTI(MOLTO IN GAMBA PER ALTRO). C'è ANCHE L'IPR DI ANDOLFI (A NAPOLI è DIRETTA DA BALDASCINI), MA DURA 5 ANNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    VEDI UN Pò TU. AH DIMENTICAVO A CASERTA C'è UN ISTITUTO DI TERAPIA RELAZIONALE (ITeR) DI CUI PARLANO BENE.
    ANCHE A ME PIACEREBBE UNA FORMAZIONE A 360°, E UNA SCUOLA UNIVERSITARIA TE LA CONSENTIREBBE.....MA I POSTI....SONO CONTATI E RACCOMANDATI, COSì PENSO CHE SCEGLIERO QUELLA DI GRITTI (NAPOLI) E POI FARò QUALCHE CORSO BIENNALE SULL'INFANZIA E ADOLESCENZA IN CHIAVE PSICODINAMICA.
    FAMMI SAPERE!

Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy