• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 14 PrimoPrimo ... 4121314
Visualizzazione risultati 196 fino 206 di 206
  1. #196
    nicholas
    Ospite non registrato
    Il mio orientamento, cognitivista, parifica psicologo (o psicoterapeuta) e paziente e trova le fondamenta nella condivisione delle scelte reciproche. In un rapporto terapeutico così chiaro, centrato sui vissuti quotidiani e su problemi reali è ben difficile perdere tempo, allungare la durata della terapia, perdersi in concetti astratti (e a mio parere abbastanza virtuali).


    mi fa piacere notare alcuni aspetti.
    -il mio orientamento parifica psicologo e paziente
    -Allungare oltre problemi reali= perdere tempo.
    perdinci.....
    io che pensavo che le atmosfere e gli stili facessero la canzone, non le parole quotidiane

    comento simpatico a collega cognitivista sulla sua risposta:
    non tutte le rabbie sono uguali.......alcune sono sane....
    riflessione personale...: è prorpio vero che tutti gli approcci teorici consentono visioni multi level, che esistono COMUNQUE.....

    ultima riflessione: a me i medici psicoterapeuti non disturbano affatto.... per loro nella confusione, un osso è un osso, prima di tutto....
    i migliori analisti e più completi che ho conosciuto erano anche medici....Io l'aspetto somatico oggettivo nella clinica non lo trovo invadente....

    ciao buon lavoro e grazie per la risposta....

    Ultima modifica di nicholas : 12-10-2006 alle ore 11.33.50

  2. #197
    Partecipante Affezionato L'avatar di monic2004
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    asti
    Messaggi
    73
    .... Sì Angelsea!!!, il film era proprio quello!!!!

    Alla prossima! quì sul forum...oppure cambiando cineforum!!
    CIAO!

  3. #198
    Partecipante Affezionato L'avatar di puddelino
    Data registrazione
    03-06-2006
    Residenza
    in volo
    Messaggi
    107
    Nicholas, mi aggiungo anche io a AngelSea per dirti che quello che ti è accaduto è assurdo e che VA ASSOLUTAMENTE NOTIFICATO A CHI DI DOVERE!

    Rispetto alla certificazione della mia avvenuta analisi (già terminata quando nel 2000 mi sono iscritta all'università, con un membro SPI, quattro sedute, insomma comme il faut...) certo che ho dovuto farmela firmare, e per fortuna che ciò è stato possibile!

    Solo con questo documento infatti il mio istituto di training (secondo me GIUSTAMENTE) ha fatto sì che non dovessi aggiungere altre tranche di analisi OLTRE A QUELLA GIA' SOSTENUTA.

    Non capisco perché questo ti faccia arrabbiare e i discorsi sul transfert di seria A, B, ecc. Chi vuole (e può, ovviamente) intraprendere un training psicoanalitico "classico" ha esattamente questo iter da seguire, che parte dall'analisi personale, prosegue con la didattica, i seminari e le supervisioni, ma queste sono cose che già certamente sai.

    La certificazione scritta della mia analisi si è resa necessaria per i motivi che ti ho detto e che a me personalmente, in mezzo a tanti altri problemi legati all'esercizio della professione, non sembra così pazzesco.

    Ciao e alla prossima

  4. #199
    Partecipante Assiduo L'avatar di Angelsea
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    torino
    Messaggi
    208
    Originariamente postato da nicholas
    Il mio orientamento, cognitivista, parifica psicologo (o psicoterapeuta) e paziente e trova le fondamenta nella condivisione delle scelte reciproche. In un rapporto terapeutico così chiaro, centrato sui vissuti quotidiani e su problemi reali è ben difficile perdere tempo, allungare la durata della terapia, perdersi in concetti astratti (e a mio parere abbastanza virtuali).


    mi fa piacere notare alcuni aspetti.
    -il mio orientamento parifica psicologo e paziente
    -Allungare oltre problemi reali= perdere tempo.
    perdinci.....
    io che pensavo che le atmosfere e gli stili facessero la canzone, non le parole quotidiane

    comento simpatico a collega cognitivista sulla sua risposta:
    non tutte le rabbie sono uguali.......alcune sono sane....
    riflessione personale...: è prorpio vero che tutti gli approcci teorici consentono visioni multi level, che esistono COMUNQUE.....

    ultima riflessione: a me i medici psicoterapeuti non disturbano affatto.... per loro nella confusione, un osso è un osso, prima di tutto....
    i migliori analisti e più completi che ho conosciuto erano anche medici....Io l'aspetto somatico oggettivo nella clinica non lo trovo invadente....

    ciao buon lavoro e grazie per la risposta....


    Probabilmente stiamo finendo in un o.t e chiedo perdono, ma stento a capire cosa vuoi comunicare con questo post. in particolar modo quando dici "Allungare oltre problemi reali= perdere tempo. perdinci....."
    Saresti così gentile da spiegarmelo?
    grazie
    Angelsea

    "Cinque sensi; un intelletto inguaribilmente astratto; una memoria che seleziona alla rinfusa; un bagaglio di preconcetti e di assunti così numerosi che non posso mai esaminarne se non un piccolo numero e mai avere coscienza di tutti. Quanta parte della realtà totale può lasciare passare una macchina simile?"

    C.C. Lewis, Diario di un dolore

  5. #200
    Partecipante Assiduo L'avatar di Angelsea
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    torino
    Messaggi
    208
    Originariamente postato da monic2004
    .... Sì Angelsea!!!, il film era proprio quello!!!!

    Alla prossima! quì sul forum...oppure cambiando cineforum!!
    CIAO!

    Angelsea

    "Cinque sensi; un intelletto inguaribilmente astratto; una memoria che seleziona alla rinfusa; un bagaglio di preconcetti e di assunti così numerosi che non posso mai esaminarne se non un piccolo numero e mai avere coscienza di tutti. Quanta parte della realtà totale può lasciare passare una macchina simile?"

    C.C. Lewis, Diario di un dolore

  6. #201
    Partecipante
    Data registrazione
    29-03-2005
    Residenza
    Siracusa
    Messaggi
    38
    Ciao Marianna5
    scusami per il ritardo nella risposta.
    Il sito della Scuola Romana di psicoterapia familiare è www.srpf.net Io ho telefonato sia alla sede di Roma (o6/8554261) che a quella di Crotone (0962/20542), ma nessuna delle due sa del trasferimento della sede di Crotone a Catania!
    Della Scuola di Tremestieri Etneo non ho notizie certe!
    Invece, tu o qualche altra collega che ci legge, sapete qualcosa del "Centro Siciliano di Terapia della Famiglia" - sede di Palermo - o dello "Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale" - sede di Messina?
    A giudirare dai rispettivci siti, il primo sembra molto bene organizzato, offre molte notizie chiare e precise sulla Scuola, la retta è di 3900 €/anno pagabile in due rate (+ 155 € una tantum all'atto dell'iscrizione al primo anno), il tutto per 4 o 5 incontri mensili; il sito del secondo è, invece, molto scarno, la Scuola è ospitata presso la sede di una associazione scientifico-culturale di Messina, e se si vuol sapere qualcosa di più preciso, si deve parlare direttamente col direttore. La retta è di 3300 €/anno, pagabile in tre rate (+ 400 € una tantum all'atto dell'iscrizione al primo anno, il tutto per sole due incontri al mese. Che ne dite?
    Spero di ricevere qualche "dritta" da qualche collega che conosce qualcosa più di me in merito.
    Grazie

  7. #202
    cornelia
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti.
    qualcuno per caso mi sa dare qualche info riguardo alla scuola di psicoterapia sistemica di modena???
    E a parer vostro è meglio l'orientamento cognitivo?

  8. #203
    Neofita
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    Forlì
    Messaggi
    5
    ciao a tutti,
    anche io sto cercando di orientarmi nella scelta della scuola di psecializzazione... quelle che mi suscitano più interesse sono la scuola di PSICOTERAPIA SCTRATEGICA di Nardone, e l'ISTITUTO DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE (IPR) di Rimini.
    Sulla prima ho già raccolto molte informazioni, anche in questo forum, mentre sulla seconda non so nulla.. qualcuno può aiutarmi?
    qualcuno è orientato verso le mie stesse scelte?
    mi piacerebbe discuterne assieme...

    ciao a tutti, Elisa
    Ely

  9. #204

    Riferimento: scelta scuola di specializzazione

    Citazione Originalmente inviato da lucia orlando Visualizza messaggio
    Grazie "lhara985"!!
    sei stata molto carina a rispondere e terrò seriamente conto delle informazioni che mi dai!
    della buona organizzazione avevo sentito parlare anche io, mi hanno sempre parlato di quell'ambiente come di un ambiente "serio", anche per la specializzazione, ed è anche per questo che mi interessava, alla fine se devo spendere tanti soldi
    è meglio che li spenda ricevendo una buona formazione...
    Per questo "c'è grossa crisi" , nessuna scuola mi sembra veramente "perfetta" ma voglio approfondire le ricerche....
    farò un salto lì, la segreteria della scuola mi sembra che sia li, in piazza dell'ateneo salesiano, vedremo!!
    grazie ancora per le info!!!
    lucia
    Ciao Lucia!
    Sono passati parecchi anni e io mi ritrovo nella tua stessa situazione di allora....ti sei più iscritta all'IFREP? che esperienza hai avuto? Grazie mille

  10. #205

    Riferimento: scelta scuola di specializzazione

    Citazione Originalmente inviato da elisag79 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!!! qualcuno di voi per caso ha notizie sulla scuola di specializzazione in psicologia strategica di Nardone ad Arezzo? cose ne pensate? a me ispira molto...
    Ciao ragazzi,
    anche io avevo pensato di iscrivermi a questa Scuola di Specializzazione,Psicoterapia Breve Strategica del prof. Giorgio Nardone, ho avuto il piacere di parlare con un allievo in corso, letteralmente entusiasta .
    Ultima modifica di crissangel : 03-09-2013 alle ore 23.16.52

  11. #206
    Partecipante
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: scelta scuola di specializzazione

    Cari se qualcuno è interessato vi segnalo che questo venerdì a Padova si terrà un Open Day della Scuola di Specializzazione della SIPP, in via Altinate 114 dalle h 16! Un saluto

Pagina 14 di 14 PrimoPrimo ... 4121314

Privacy Policy