• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 206
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di monic2004
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    asti
    Messaggi
    73

    scelta scuola di specializzazione

    Ciao a tutti sono alle prese con la scelta della scuola di spec. volevo chiedervi: avete mai sentito parlare della S.I.A.B? società italiana di analisi bioenergetica... le sedi mi pare che siano milano, Roma e forse Bologna... Qualcuno la frequenta ed è così gentile da fonire info? In effetti il sito(www.SIAB-online.it) è abbastanza esaustivo, ma spero di avere opinioni da qualcuno che la frequenta o al piu' è intenzionato a farlo....... grazie in anticipo

  2. #2
    prm
    Ospite non registrato
    ho visitato il sito ma non riesco a capire se a Bologna hanno attivato qualche corso, per cui ho mandato una mail.
    appena rispondono ti faccio sapere

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di monic2004
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    asti
    Messaggi
    73
    Sì,ciao pmr e grazie, io pensavo di sostenere il colloquio, ma come sede, essendo residente dalle parti di Torino, credo mi sarebbe + comodo Bologna piuttosto che Milano.....Quindi grazie, tu saresti intenzionata/o ?.....

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di monic2004
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    asti
    Messaggi
    73
    EHI!!! prm...chiedo scusa, sono piuttosto cotta da una giornata di lavoro..... notte. Mo.

  5. #5
    prm
    Ospite non registrato
    non ho ancora le idee molto chiare.
    preferirei una scuola universitaria ma ho saputo che a bologna la qualità dei corsi di clinica e di psic della salute è piuttosto scaduto.
    banalmente preferirei evitare di avere impegnati i week end visto che "tengo famiglia" e di spendere migliaia di euro.
    insomma non so ancora, per il momento mi informo
    ciao e a presto

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    12-07-2005
    Messaggi
    39
    ciao psicologi!

    Prm hai ragione: anche io mi sto guardando attorno, soltanto, per ora.
    Le scuole universitarie dovrebbero garantire una formazione migliore.. meno settoriale e più vicina alla cominità scientifica internazionale,

    ma purtroppo dovrebbero soltanto, in realtà l'unica scuola di psicologia della salute in Italia che è dinamicamente in comunicazione col mondo e "viva"
    sembra essere la nostra di Roma,
    quella che ha sede a Orvieto...

    dico purtroppo perchè in realtà è disorganizzata ed ha in più
    un problema sostanziale: ti prepara molto dal punto di vista teorico...
    ma pur abilitandoti alla psicoterapia non te ne da le competenze,

    questo è quanto mi viene riferito da più parti.

    E poi anche io ..."ho famiglia"... e prima di chiudermi tutti i weekend in una scuola ci voglio pensare bene...

    L'approccio bioenergetico è bellissimo.
    Un amico che ha fatto il tirocinio lì non era molto contento,
    ma sto parlando di Roma.

    IN bocca al lupo!

    Rossana.

  7. #7
    Neofita
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    Forlì
    Messaggi
    5
    ciao a tutti!!!! qualcuno di voi per caso ha ntizie sulla scuola di specializzazione in psicologia strategica di Nrdone ad Arezzo? cose ne pensate? a me ispira molto...
    Ely

  8. #8
    prm
    Ospite non registrato
    non ho notizie sulla scuola di Nardone, ho però avuto occasione di sentirlo ad un congresso e di rivolgergli qualche domanda.
    sinceramente mi è sembrato un po troppo presuntuoso, semplificando delle situazioni in maniera eccessiva, i casi da lui riportati sono stati comunque di patologie piuttosto lievi e nessun riferimento ai follow up dei casi trattati
    non lo so .... non mi convince

  9. #9
    silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da elisag79
    ciao a tutti!!!! qualcuno di voi per caso ha ntizie sulla scuola di specializzazione in psicologia strategica di Nrdone ad Arezzo? cose ne pensate? a me ispira molto...
    Nardone è un grande nel suo campo, ma dovrebbe avere l'umiltà di circoscrivere l'utilità dei suoi interventi senza avere la presunzione di pensare che il suo metodo possa andar bene per qualsiasi cosa.
    Insomma, dovrebbe tornare ai vecchi "paure, panico e fobie"!

  10. #10
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    28-05-2004
    Messaggi
    329
    Effettivamente, è un personaggio piuttosto "arrogante", che ha saputo ben approfittare della notorietà televisiva degli anni '90. A parere di diversi amici che l'hanno frequentata, alla scuola di Arezzo se la gode molto a fare il "guru", il maestro di vita che ha capito tutto quando tutti gli altri non hanno capito niente. A leggere i libri ed a vederlo alle conferenze, oggettivamente, si deve riconoscere che con pazienti e studenti tiene un atteggiamento piuttosto sprezzante e spesso umiliante.
    Anche secondo me, del resto, la sua "pratica" è stata estesa indebitamente a settori e contesti nel quale si dimostra assai poco efficace.

    Detta in altra maniera: le sue ossessive affermazioni sull'"efficacia garantita" delle sue tecniche possono dare un'illusione di sicurezza a chi sta cercando "strumenti certi e solidi" per lavorare in un contesto difficile e complesso come quello della clinica... peccato che però, appunto, siano spesso solo delle "illusioni".
    IMHO

  11. #11
    prm
    Ospite non registrato

    per monic2004

    la SIAB ha risposto, la sede di Bologna ancora non è attiva, ti mando la risposta come messaggio privato
    ciao prm

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di monic2004
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    asti
    Messaggi
    73
    ciao! prm...GRAZIE 1000.... Monica

  13. #13
    lucia orlando
    Ospite non registrato
    ciao ragazzi!! anche io mi sto guardando attorno per la scuola e la più interessante che ho trovato è quella ad approccio integrato di scilligo,sto parlando di roma ma ha altre 2 sedi in italia. solo che è molto vicina, anzi credo sia comunque in parte gestita dai salesiani, e non so... poi ho telefonato ma pare che non possa iscrivermi perchè farò l'esame di stato in questa sessione e "valeva" solo quella estiva....
    voi mi sapreste dire qualcosa di questa scuola o di altre ad approccio integrato a roma? su quella di orvieto ho sentito anche io le stesse cose riportate prima, e sulla bioenergetica.... ne sono affascinata e penso che abbia molti sbocchi ma mi rende perplessa il fatto che sono rimasti a lowen...
    non so... grazie x le info

    lucia

  14. #14
    Matricola L'avatar di lhara985
    Data registrazione
    25-02-2005
    Residenza
    Guidonia Montecelio (RM)
    Messaggi
    26
    ciao lucia!!!
    ti do un consiglio sulla scuola che tu dici essere gestita dai Salesiani...

    fa parte dell'UPS (Università Pontificia Salesiana), dove io frequento il corso di laurea in psicologia, appunto

    ora.. io non essendo di Roma, ho scoperto quest'Università per caso, perchè non è molto "pubblicizzata". In più il fatto che fosse Pontificia mi ha un po' "spaventata", perchè pensavo che determinate tematiche non si sarebbero affrontate a dovere o cmq si sarebbe stati di parti...

    Invece...
    MI SONO DOVUTA RICREDERE!!!

    l'organizzazione è strepitosa, i professori in gamba e disponibilissimi... alcuni di loro sono salesiani, ma se personalmente non ce l'avessero detto, molti di loro non li avremmo fatti "preti"!
    ci sono molti professori laici, parecchi provengono dalla Sapienza (il prof. Dazzi ti dice niente?!)

    Personalmente non ho mai conosciuto nessuno che frequentasse la scuola di specializzazione, ma so che i professori che ci insegnano (tipo Avallone.. De Leo... Fizzotti.. Mastromarino...) sono abbastanza conosciuti e preparati.

    *** cmq questo è il link con l'elenco docenti...
    http://www.irpir.it/ssspcups/iscriup02.htm#Docenti ***


    se l'approccio della scuola ti interessa ti consiglio vivamente di farci personalmente un salto, ci sarà di sicuro qualcuno disposto a chiarire i tuoi eventuali dubbi!

    per qualsiasi cosa tienimi presente, se posso sarò ben felice di darti una mano!

    in bocca al lupo cmq!!!
    "Rimanere se stessi in un mondo che giorno e notte
    si adopera per trasformare ciascuno di noi in un essere qualsiasi
    vuol dire combattere la battaglia più dura della vita"
    (R. B.)

  15. #15
    lucia orlando
    Ospite non registrato
    Grazie "lhara985"!!
    sei stata molto carina a rispondere e terrò seriamente conto delle informazioni che mi dai!
    della buona organizzazione avevo sentito parlare anche io, mi hanno sempre parlato di quell'ambiente come di un ambiente "serio", anche per la specializzazione, ed è anche per questo che mi interessava, alla fine se devo spendere tanti soldi
    è meglio che li spenda ricevendo una buona formazione...
    Per questo "c'è grossa crisi" , nessuna scuola mi sembra veramente "perfetta" ma voglio approfondire le ricerche....
    farò un salto lì, la segreteria della scuola mi sembra che sia li, in piazza dell'ateneo salesiano, vedremo!!
    grazie ancora per le info!!!
    lucia

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy