• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 119

Discussione: uni san raffaele

  1. #16
    piumealvento
    Ospite non registrato
    io ho espresso dei giudizi sull'università, tu stai esprimendo dei giudizi su di me e questo non credo sia un atteggiamento corretto.... "questo punto mi viene da pensare che sia tu la persona poco seria: sai che l'università dove studi non vale nulla e trovi persino dei motivi per non cambiare??? " evidentemente non sai che la realtà è molto più complessa di quello che appare e che a motivare le scelte sono mille più fattori,ma magari questo non te lo hanno ancora insegnato. E ad ogni modo le motivazioni che mi portano a continuare una strada anche se la stessa non è certo la migliore scusami, capirai, ma non vengo certo a dirle a te.

    Uno deve dire per forza che va tutto bene, tutto è bello e tutto è buono? Oltretutto mi pare di capire che non avete neanche frequentato il San Raffale, forse, dico forse, la mia opinione conta un tantino di più.

  2. #17
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677
    No no... non mi sarei mai permessa di esprimere un giudizio su di te... era una battuta sarcastica, se non si è capito chiedo venia!
    il s.raffaele non l'ho frequentato, però penso che ci sia modo e modo di dire le cose: qui si è parlato di giudizi sulle persone che frequentano il s.raffaele ("cacchini" e "figli di papà") e dell'università in sè.... ora, potete dire che a voi non è piaciuta e che non vi siete trovati nell'ambiente perchè l'indirizzo non era quello che vi aspettavate, magari -credo- anche x un errore di valutazione vostro, senza usare i termini detti sopra!

  3. #18
    piumealvento
    Ospite non registrato
    io non ho mai usato la parola "cacchini", ti confondi con altri utenti. Io esprimo delle opinioni sulla università, tutto qui.

  4. #19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Non hai usato direttamente la parola ma hai detto che concordavi con fraannn sul 90% degli studenti cacchini figli di papà perciò facendo 2 + 2...
    Però a parte questo, trovo interessante quello che stai dicendo e mi piacerebbe conoscere qualche altro studente del San raffaele per sapere se condivide la tua idea...perchè il pensiero che le cose stanno veramente così è a dir poco allucinante...Psico Dinamica senza Freud e gli altri mi fa venire la pelle d'oca...ma non si può denunciare una cosa del genere??????
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  5. #20
    piumealvento
    Ospite non registrato
    bè ama....l'ambiente di una scuola dove si paga 16 milioni di retta all'anno è quello che è non nascondiamoci dietro un dito. Ora col 3piu2 hanno abbassato, credo si viaggi sugli 8 milioni delle vecchie lire ma tanto è. Poi se non è oxfordiano usare il termine "cacchini", che peraltro io non ho usato, siamo d'accordo, ma la realtà è questa.
    ....ad ogni modo gli studenti del san raffaele la pensano quasi tutti come me, e condividono le mie idee, anche perchè non sono poi miei idee ma realtà oggettive, certo è che è difficile stanarli. Un pò quello che in psico sociale è il confronto in-group out-group, presente? Ovvero, se io parlo con uno del san raf le gabole vengono fuori, se io però ho studiato al san raf e parlo con uno di un'altra università parlo benissimo della mia scelta, ovviamente....anche xè dietro c'è un investimento economico mica da ridere, e parlarci male sarebbe una dissonanza cognitiva difficilmente elaborabile!

    ...e allora tu mi dirai, perchè tu non vivi questa dissonanza cognitiva a parlare male? La risposta è presto data: 1-xè cmq ho trovato lavoro 2- xè sono deluso dall'atteggiamento di molti professori di quella università
    Ultima modifica di piumealvento : 01-11-2006 alle ore 20.53.49

  6. #21
    piumealvento
    Ospite non registrato
    -
    Ultima modifica di piumealvento : 01-11-2006 alle ore 20.54.05

  7. #22
    piumealvento
    Ospite non registrato
    comunque credo e spero che le cose col nuovo ordinamento siano cambiate in meglio.

  8. #23
    piumealvento
    Ospite non registrato
    ...cmq dette le cose negative è giusto anche dire le cose positive che offre:
    - i professori sono comunque molto ben preparati
    - hai la possibilità di studiare in un ambiente a misura d'uomo e questo ti offre la possibilità di un approfondimento direttamento col prof che difficilemtne avresti in altre università
    - hai un ospedale da "supporto"

    ...personalmente non mi sono trovato molto bene e sono abbastanza deluso come gia detto per il taglio poco "psicologico" e molto pregnante sul versante medico e biologico.
    Tra l'altro io ho studiato nel vecchio ordinamento e mi sembra che le cose siano o comunque stiano cambiando in meglio con i nuovi programmi....lo spero vivamente!
    Ultima modifica di piumealvento : 01-11-2006 alle ore 20.54.29

  9. #24
    piumealvento
    Ospite non registrato
    in sostanza il san raffale puo essere una esperienza deludente per chi vuole una psicologia "relazionale", fondata sul fattore umano, mentre invece è ottimo (credo la migliore università di psicologia in italia) per chi vuole approfondire gli aspetti biologici e di neuroscienze.

  10. #25
    lunatica77
    Ospite non registrato
    anche io ho studiato al san raffaele, confermo come dice piumealvento che l'aspetto forse piu negativo è il taglio che viene dato, anche se come ha ricordato lo stesso piumealvento, gli aspetti positivi non mancano e sono anche tanti, come il ridotto numero di studenti e il rapporto piu diretto con l'insegnante, docenti molto ben preparati, la vicinanza di un ospedale. La preparazione che mi ha dato la ritengo buona.

  11. #26
    piumealvento
    Ospite non registrato
    anche secondo me Luna il livello di preparazione è molto buono (d'altronde gli insegnanti sono dei luminari nel loro ambito), solo che per le cose che a me interessano il livello di preaparaz è stato piu basso. In termini assoluti concordo con te, è un ottimo insegnamento e un'ottima università, fermo restando che molte cose mi hanno deluso e che avrei preferito una visione della psicologia differente.

  12. #27
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677
    piumealvento, innanzitutto ti ricordo che hai la possibilità di editare i tuoi messaggi, quindi se a breve ti vengono in mente delle cose che avevi tralasciato ti prego di utilizzare quella funzione al posto di scrivere nuovi post.
    Detto ciò....


    Originariamente postato da piumealvento

    ....ad ogni modo gli studenti del san raffaele la pensano quasi tutti come me, e condividono le mie idee, anche perchè non sono poi miei idee ma realtà oggettive, certo è che è difficile stanarli.
    non capisco.... il 90% degli studenti del s. raffaele sono dei "cacchini", però quasi tutti concordano con te... cioè, sono sempre gli altri ad esserlo, poi nessuno si riconosce in questa categoria, chissà com'è....

    Originariamente postato da piumealvento

    ...cmq dette le cose negative è giusto anche dire le cose positive che offre:
    - i professori sono comunque molto ben preparati
    - hai la possibilità di studiare in un ambiente a misura d'uomo e questo ti offre la possibilità di un approfondimento direttamento col prof che difficilemtne avresti in altre università
    - hai un ospedale da "supporto"

    ...personalmente non mi sono trovato molto bene e sono abbastanza deluso come gia detto per il taglio poco "psicologico" e molto pregnante sul versante medico e biologico.
    Tra l'altro io ho studiato nel vecchio ordinamento e mi sembra che le cose siano o comunque stiano cambiando in meglio con i nuovi programmi....lo spero vivamente!
    se è questo quello che volevi dire fin dall'inizio rispetto ai lati negativi, beh, allora credo che questa sia una cosa fin troppo soggettiva x esprimere pareri così negativi!
    Mi spiego meglio: tu hai trovato dei notevoli lati positivi x il s.raffaele, mentre ciò che non ti è piaciuto si riferisce all'orientamento.... ti dirò che io ho scartato quell'università proprio x il taglio che non mi piace, comunque sia esiste la neuropsicologia, che si sta molto espandendo in questi anni, quindi direi che non è del tutto fuori luogo il modo di insegnare dei tuoi docenti, solo che lascerà più contenti coloro che vogliono prendere questa strada! la psicologia ha tante sfaccettature e generalmente ogni università punta principalmente su una soltanto di esse!

  13. #28
    piumealvento
    Ospite non registrato
    ciao reagemmy. Ho espresso quello che a mio avviso non è andato e quelli che invece sono gli aspetti positivi dell'università. Se per delle cose sono stato negativo per altre sono stato molto positivo. Io personalmente sono un pò deluso per tutto qauello che gia si è detto, nel complesso, come ho scritto, ci sono però anche tante cose buone che con obiettività ho sottolineato.
    ...ah grazie per l'edit non lo sapevo! :-) buona giornata

  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ecco diciamo che così stiamo dando una visione più precisa del corso perchè effettivamente era difficile capire cosa ci fosse di positivo nel frequentare una Univ del genere...e devo dire che i lati positivi sono davvero ottimi e difficili da trovare da altre parti...
    Poi però rimango della mia idea che per quanto una Univ debba avere un suo orientamento, questo non significa che si debba focalizzare su di esso e non guardare altrove. Anche in Cattolica puntano tantissimo sull'orientamento sistemico-familiare che ti propongono in ogni solfa però per fortuna non cancellano il resto e presentano un pout-pourri di tutte le correnti (anche se devo dire che la neuropsicologia noi la vediamo moooooooolto da lontano!!!) in modo che ognuno di formi un proprio punto di vista!

    [OT] P.S.: che il 90% degli studenti di una Univ che costa così tanto siano figli di papà mi sembra abbastanza ovvio, ma quello che non capisco è l'uguaglianza figli di papà = cacchini...perchè i figli di quelli che hanno i soldi devono sempre essere delle m...? Cioè...ne conosco anche io ma mica tutti se la tirano...ricordo che ho fatto lo Iulm quando ancora non aveva le fasce di reddito e anche lì non è che si pagava poco...però ho conosciuto e sono rimasta amica di persone straricche che sono tutt'altro che cacchini... [/OT]
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  15. #30
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73
    Originariamente postato da fraaannn
    al san raff sono molto cacchini sicuramente, non tutti ma il 90% sono figli di papa che se la tirano in maniera vergognosa.
    Ciao a tutti sono una studentessa al 3°anno di psicologia del San Raffaele. E' la prima volta che frequento una scuola privata, ho scelto il San Raffaele perchè era l'unico a Milano e in molte altre città ad avere un approccio bio-medico alla psicologia (all'inizio volevo fare medicina).Non credo di far parte del tuo 90% e ti posso assicurare che non ne fa parte nemmeno il 60% della mia classe (siamo in 70). A medicina forse puoi trovare un ambiente più "snob", se vogliamo. Ma a psicologia come nelle altre facoltà appena istituite (scienze della comunicazione,ecc) ci sono persone normalissime che vengono da tutta Italia e da situazioni economiche diversissime, che non hanno scelto la Bicocca semplicemente per la disorganizzazione, nè la Cattolica per l'approccio troppo sistemico-relazionale.
    Anche a me non fa piacere far spendere a mio padre quasi 5000 euro all'anno, te l'assicuro.Ma questa non è l'unica struttura privata di Milano, e in quasi tutte i costi viaggiano intorno a quella cifra. Il fatto positivo di andare al San Raffaele (oltre ad avere professori che vengono citati ogni giorno su riviste scientifiche e sono importanti a livello internazionale, oltre all'organizzazione buona, oltre alla pulizia impeccabile delle aule e dei bagni) è avere un ospedale a portata di mano, utilissimo se vuoi fare tirocinio 1)a Ville Turro per psicologia clinica 2)nel reparto di Neuroscienze dell'università.
    Io faccio tirocinio nel reparto di neurologia-disturbi del sonno del Professor Ferini perchè sono interessata al trattamento cognitivo-comportamentale dell'insonnia.
    Ho la frequenza obbligatoria e quasi ogni giorno sono in università fino alle 16 o alle 18, e ho tre sessioni d'esame all'anno al contrario della Statale che ne ha praticamente una al mese.
    Sarò una "figlia di papà" solo perchè vado al San Raffaele, ma ti assicuro che mi faccio in quattro.

    ps.In classe mia non "se la tira" nessuno, almeno non più di 3 o quattro, esattamente come al liceo, anzi, al liceo era peggio, eppure ero in un liceo statale.
    All'università è abbastanza inutile e immaturo "tirarsela".
    Si tratta del proprio futuro,non di una sfilata di moda.

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy