• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 136
  1. #31
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicofreud
    Data registrazione
    13-05-2005
    Residenza
    emilia romagna
    Messaggi
    110
    Scusate, io non sono abilitato ancora...ma voglio dire la mia. Secondo me farsi pubblicità sulle pagine gialle è assurdo, non è che la gente ha un problema e poi apre a caso le pagine gialle e pensa "mmm...dottor tizio, proviamo questo" come se si trattasse di trovare un idraulico. Secondo me l'unico modo per farsi conoscere è il lavoro di rete, lavorando in qualche struttura magari poi ci si fa pian piano un nome...questa è la mia idea, poi vi farò sapere come farò io tra qualche anno...

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di marco.78
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    243
    già psicofreud, la penso così pure io...

    le pagine gialle possono essere utilizzate dopo che ci si è fatto un bel nome nella propria zona....

  3. #33
    Ciao ragazzi/e.
    in bocca al lupo a tutti quanti!
    Mi state dando speranza in un futuro migliore e ricco di psicologia!
    Anch'io spero di iniziare, prima o poi, nel frattempo aspetto di fare l'esame di stato tra breve!!!!
    Mio padre è medico e ginecologo, ma non mi andava di "sfruttarlo", anche perché, si sa, i figli sono difficilmente all'altezza dei padri; ma comunque, di quale reti o strutture parlate? Quali associazioni sono disposte ad accettare un neolaureato (anche se "tirocinato") al loro interno?
    Non voglio sembrarvi arrogante, sono solo imbarazzato, perché mi guardo intorno e non capisco da che parte iniziare a cercare.....il troppo ed il troppo poco spesso coincidono. E poi, con un indirizzo "generale e sperimentale" dove vado?
    Ragazzi un GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO. E se ce la fate ricordatevi anche di noi!

  4. #34
    Neofita
    Data registrazione
    12-10-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    11
    scusa grancedeaz se mi intrometto ma non riesco a non scriverlo...........
    ma non era molto meglio fare il ginecologo???????????
    ovviamento sto scherzando
    solo che il nostro lavoro è terribilmente duro...perchè non ci mettono d'obbligo come esiste il medico di base????sarebbe un po' più facile!

  5. #35
    Neofita
    Data registrazione
    12-10-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    11
    ops!!!!!!!!!!francedeaz... ho sbagliato a scrivere il tuo nock!

  6. #36
    Eowin
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da rebekenya
    ...perchè non ci mettono d'obbligo come esiste il medico di base????sarebbe un po' più facile!

    Quoto, quoto, quoto: come c'è il medico di base dovrebbe esserci lo psicologo di base, al quale chiunque dovrebbe poter accedere per zona di residenza.
    Inoltre anche gli psicologi dovrebbero potersi convenzionare con le ASL: torno a chiedere come mai professionisti come i kiropratici, che in Italia non vengono formati, ma devono studiare all'estero e posseggono titoli non riconosciuti dal ns Stato, perchè loro possono lavorare in convenzione con le ASL e noi, laureati con titolo valido, no?
    Così come stanno le cose adesso solo le persone abbienti possono permettersi lo psicologo professionista, con le tariffe che ci sono, giuste, peraltro, visto che anche noi dobbiamo vivere.
    Nei CSM solo gli psichiatri illuminati accettano casi di nevrotici e li destinano alle tirocinanti, ma di solito c'è una sola psicologa strutturata e magari una a contratto che cercano di scoraggiare tutti i candidati pazienti che risultino men che gravi o "interessanti" sulla base dei loro personali criteri.
    Quanto alle strutture di rete... a parte che sono frequentate solo da persone non abbienti che di solito sono anche casi sociali, ma comunque quando c'è da lavorare gratis i giovani vanno benissimo, anzi, quando poi c'è qualche progetto retribuito, allora, beh, lì ci sono i soliti noti, che ricoprono almento 5-6 incarichi.
    Più passa il tempo più mi convinco che la Facoltà di Psicologia serve principalmente a retribuire i docenti che vi insegnano.
    Siamo l'unica categoria professionale per cui lo Stato non prevede che posti residuali: uno per ospedale, uno per ambulatorio, uno per carcere e stop. Bastano un pugno di persone per coprire tutti i posti in organico. E poi devono restarci fino alla pensione.
    Tutti gli altri non hanno altra via che la libera professione e sono pressochè obbligati a specializzarsi per pararsi il .....
    Le ditte cercano qualsiasi laureato, compreso quello in scienze politiche e gli educatori, ma di psicologi non ne vogliono sapere.
    Quanto all'inventarsi nuove professioni, beh, ragazzi, aspetto l'Edison della situazione, il novello Marconi che brevetti nuove professioni tutte per noi.

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di marco.78
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    243
    Originariamente postato da Eowin

    Più passa il tempo più mi convinco che la Facoltà di Psicologia serve principalmente a retribuire i docenti che vi insegnano.
    anche io ho se sempre pensato questa cosa...ma in riferimento non soltanto alla laurea in psi, ma anche alle scuole di specializzazione e a tutti gli altri master ecc...

    in realtà lo psicologo "quasi di base" ci sarebbe...sono gli psicologi della usl...

    sono persone molto qualificate (specializzate e entrate con concorso)...
    il problema è che, prendendo a fine mese lo stesso stipendio (sia che hanno 1 pz sia che ne hanno 100) trattano spesso con indifferenza i pz che non gli vanno proprio a genio....

    ho visto "terapie", presso la usl, che si risolvono con i classici consigli da prete o da mamma!
    insomma, in alcuni casi (ma non sempre eh?!) questi "psicologi di base" offendono il decoro della professione!

  8. #38
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    monza
    Messaggi
    410
    non ho ancora l'abilitazione, ma spero di averla presto. nel frattempo mi capita che psicologi che conosco mi inviino ragazzi che non hanno bisogno di una psicoterapia ma sono un pò in crisi evolutiva. con la scusa di aiutarli sul versante scuola, entro in casa loro, faccio grandi chiacchierate, cerco di capire e spiegare ai genitori terrorizzati cosa sta succedendo.
    per ora ho seguito pochi casi, ma tutti con risultati che mi soddisfano.
    ovviamente erano casi semplici e non ho fatto altro che supportare e dare una chiave di lettura. però come esperienza pre-pazienti mi è molto utile.
    ho in mente di iscrivermi alla scuola di specializzazione e poi aprire uno studio con un'amica.
    nel frattempo spero di farmi esperienza e pubblicità lavorando per una cooperativa che ho fondato insieme ad altri psicologi della mia zona.
    mi sembra una via irta di ostacoli e difficilissima.
    per ora guardo lo sbattimento settimanale che mi faccio e il mio conto in banca e i chiedo perchè non ho fatto l'estetsista!!!

  9. #39
    eosidrauno
    Ospite non registrato

    RISPONDO A DELFINO 80

    COSA PUOI FARE SENZA ABILITAZIONE? FORMAZIONE PER QUALCHE ENTE CHE PROMUOVE PROGETTI. CIAO

  10. #40
    badenpowell
    Ospite non registrato
    Tempo fa ho letto da qualche parte (credo su Altrapsicologia) che il tariffario degli psicologi diventa vincolante per gli iscritti all'Ordine solo dopo l'approvazione del Ministro della Giustizia: ne sapete qualcosa?
    Per chi inizia, potersi "sganciare" da quelle tariffe potrebbe tornare vantaggioso.

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    124
    Ciao a tutti !
    Io avrei una domanda (anzi due !!) in questo momento molto molto importante per me e sarò davvero grata a chi avrà il tempo e la voglia di rispondermi !



    1) quando si presenta un progetto ad una scuola (nel mio caso di intervento su minori con problemi comportamentali, della durata di due mesi), come si fa a stabilire la tariffa ? esiste la voce nelle "nomenclature" ad ora oppure si fa un forfet ?

    2) Per aprire uno sportello di counseling nelle scuole é necessario aprire una partita IVA? Si propone una tariffa "ad ora" o a progetto, cioè che tenga conto in anticipo del numero totale di ore che verranno fatte?

    Grazie in anticipo a chi potrà spendere qualche minuto per chiarirmi un pò le idee con qualche consiglio utile !
    Ultima modifica di petunialueta : 18-09-2007 alle ore 13.22.11

  12. #42
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    monza
    Messaggi
    410
    parlo x la mia esperienza, poi credo che molto dipenda anche dalla zona in cui vivi.
    io sono della provincia di milano.
    non so se esiste una tariffa da tariffario, ma so che le scuole pagano quello che possono e quindi tutti coloro che conisco che lavorano nelle scuole si fanno pagare intorno ai 40 euro all'ora x formazione, anche meno se si fa sportello
    x lavorare nelle scuole non è necessario aprire partita iva, ma fortemente consigliabile, se no le scuole hanno problemi (ma non è impossibile, io l'ho fatto x anni) con la fatturazione.
    per gli sportelli di solito si prevede un tot di ore per esempio 40 ore a tariffa oraria di tot= costo complessivo.

    tieni presente che un progetto di due mesi fa molto gola alle scuole perchè breve e costa poco, ma x progetti così brevi è difficile che ci sia un'efficacia, quindi potrebbero essere difficilmente ripetibili!
    si può usare flessibilità (aggangi scuole con progetti brevi, ma gli dici chiaramente quali sono o non sono i risultati e proponi anche progetti lunghi)
    in bocca al lupo!

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    124
    Grazie mille Valeria, mi hai dato tantissime informazioni preziose !

  14. #44
    badenpowell
    Ospite non registrato
    In un bando di una scuola relativo a un PON, recentemente ho visto che l'onorario dello psicologo era, se non ricordo male, intorno ai 55 euro lordi. Ho dato una veloce lettura al nostro tariffario e mi pare che questo sia un valore medio.

    Volevo chiedervi: come avete fatto ad "agganciare" le scuole, hanno approvato un progetto che voi avete presentato come singole professioniste?
    Sto completando un master in psicologia scolastica ma mi pare di capire che per partecipare ai vari POF, PON e POR la legge preveda che tu ne abbia gia svolti altri (?!), mentre per presentare dei progetti devi farlo attreverso una cooperativa o un'associazione.
    Vi risulta?

    Grazie.

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    124


    Grazie a tutti !
    Ultima modifica di petunialueta : 18-09-2007 alle ore 13.22.44

Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy