• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Partecipante L'avatar di yogurt200
    Data registrazione
    30-09-2004
    Messaggi
    55

    psicologo nelle carceri

    Vorrei sapere se per lavorare nelle carceri e' necessario avere l'abilitazione,anzi se qualcuno mi delucidasse sulle strutture dove possiamo lavorare dopo la laurea sarebbe gradito..ancora non si e' capito!

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651
    Per lavorare come psicologo in carcere sì, c'è bisogno di essere abilitato alla professione (quindi avere sostenuto l'esame di stato) ed essere iscritto all'Ordine degli Psicologi.
    Si entra o per concorso oppure su contratto a convenzione.
    Solitamente, lo psicologo in carcere ha un contratto come libero professionista esterno nominato dal ministero che attinge ad un'apposita graduatoria. In questo caso, si dice che è psicologo su convenzione. Periodicamente, escono i bandi per l'inclusione in graduatoria indetti dai ministeri regionali con sede ad es. a Firenze, a Roma ecc...Non escono molto spesso, bisogna starci dietro. Sul sito www.giustizia.it ci dovrebbe essere una sezione apposta con tutte le sedi a cui poter rivolgersi.

    Con la laurea in psicologia e basta, si può lavorare in carcere eccome!! Però, come educatore che è una figura assunta, interna e con molte più responsabilità decisionali rispetto allo psicologo.
    E' spesso l'eduvatore che fa i colloqui di primo ingresso nel servizio Nuovi Giunti; è lui che raccordandosi con il direttore della struttura programma le attività educative (teatro, ecc).
    Come educatore si entra SOLO con apposito concorso.
    L'ultimo c'è stato poco tempo fa e qualcuno del forum ha partecipato.
    C'era anche un concorso come psicologo in carcere.

  3. #3
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    ma quindi in pratica è meglio proporsi come educatore che come psicologo? scusa la domanda scema ma non ho ben capito..

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651
    Voglio dire che è molto più probabile che escano concorsi per educatore a cui possono partecipare ANCHE i laureati in psicologia che un concorso per psicologo in carcere o un bando di stipula di convenzione (che esce ogni morte di papa) in carcere. Non è che uno si "propone". Escono dei bandi apposta. E' bene sapere che come psicologi abbiamo doppia possibilità (concorrere per psicologo e per educatore), come laureati in psicologia e basta (senza avere fatto l'esame di stato) solo quella di concorrere per educatore.
    Poi, quale sia la strada più conveniente...mah. L'educatore in carcere ha molta più "rispettibilità" perchè è una figura interna prevista dall'ordinamento penitenziario, che ha voce in capitolo sulle attività EDUCATIVE e su altre decisioni. Ma fa solo l'EDUCATORE, è chiaro.
    Lo psicologo, si occuopa di riabilitazione e personalità del detenuto. Fa colloqui psicologici, anche avvalendosi dei test, si può gestire il suo orario di lavoro in accordo con gli altri operatori, ma è una figura che per ora è solo esterna.
    Ci sono più posti per educatore che per psicologo. Tutto qua.
    Considera che in quello di Arezzo, dove ho fatto il tirocinio io, il rapporto è di 2 educatori a 1 psicologo.
    Le cose non cambiano molto in altre zone d'Italia. Recentemente in tv, ci sono state anche polemiche su questo...
    Non è un caso che nel recente concorso, cercavavano 300 e passa educatori e SOLO 39 psicologi.
    (Che poi vorrei tanto sapere da chi lo ha vinto in quale parte d'italia è stato dislocato).

    Credo, alla fin fine, che bisogna sapere quale obiettivo abbiamo.
    Se uno vuole fare lo psicologo in carcere, deve armarsi di tanta pazienza e aspettare primo che esca un altro concorsone nazionale, secondo che il ministero pubblichi una graduatoria apposta per convenzionamento. Ma l'ultima mi risulta sia uscita 3 anni fa.

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di GRONCHIO
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Roma/Viterbo
    Messaggi
    127
    A proposito del famoso concorso da psicologo , non vorrei essere OT, ma qualcuno sa se sono mai usciti i risultati delle prove scritte? Anche io sono in attesa..
    I miei sogni sono lucciole, perle di un animo ardente. Nelle tenebre calme della notte lampeggiano in frammenti di luce. Rabindranath Tagore.

    La cambio io la vita che
    non ce la fa a cambiare me
    bevi qualcosa, cosa volevi
    vuoi far l'amore con me
    la cambio io la vita che
    che mi ha deluso più di te
    portami al mare, fammi sognare
    e dimmi che non vuoi morire...

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Data registrazione
    21-02-2005
    Residenza
    Roma, nata e vissuta :)
    Messaggi
    906
    Ciao a tutti!
    Da quel che so io qui nel Lazio la strada più "facilmente" percorribile è la seguente: si prova ad entrare come educatore, poichè come giustamente ha detto valevalens non è necessaria l'abilitazione e, successivamente all'iscrizione all'albo, se si vuole si cambia rotta.
    So per certo che qui si tengono "concorsi" interni per chi è già assunto dal ministero della giustizia e che molti che ora lavorano come psicologi penitenziari erano entrati illo tempore come educatori.
    Chiaramente sono cose che potrebbero richiedere diverso tempo...da qualche anno ad una decina o più.



    In bocca al lupo a tutti!

    Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

    Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

    (T. Tasso)

    -Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

    TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

  7. #7
    lapiccina
    Ospite non registrato

    psicologia e carcere

    Ciao..
    il tuo messaggio mi è balazato subito all'occhio..
    anche io sono alla ricerca di info su come poter lavorare nelle carceri. a breve inizierò un tirocinio post lauream che mi permetterà, spero, di incontrare gente che lavora nel settore, per sapere finalmente cosa serve per lavorare negli istituti giudiziari...avrai presto notizie...

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di alessiuccia
    Data registrazione
    13-03-2007
    Messaggi
    224

    Riferimento: psicologia e carcere

    pare che sia ancora tutto fermo! io non vedo concorsi da nessuna parte!

Privacy Policy