• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 32
  1. #16
    eosidrauno
    Ospite non registrato

    ciao

    hai fatto arteterapia con isabella Piombo?
    ciao

  2. #17
    no..chi è?

  3. #18
    ANDREINAlaMATTA
    Ospite non registrato
    CIAO....HO VISTO CHE MOLTI DI VOI CERCAVANO INFORMAZIONI SULLE SCUOLE DI "ARTETERAPIA".....IO SONO DI CAGLIARI E QUI C'è NE UNA A QUARTU....SI DIVENTA PROPRIO ARTETERAPEUTA.....SE VOLETE INFORMAZIONI SU QST SCUOLA...KIEDETE PURE A ME....INOLTRE HO LETTO DEI POST DOVE SI KIEDEVA COME DIVENTERE "ARTETERAPEUTA"....ANKE SE SONO POST MOLTO VEKKI RISPONDO.....OCCORRE LA FORMAZIONE IN ARTETERAPIA....NON OCCORRE ESSERE PSICOLOGHE....UN BACIO.....ANDREINA

  4. #19
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Data registrazione
    13-04-2004
    Residenza
    Banchette (To)
    Messaggi
    994

    Arteterapia...

    Ciao a tutti...

    avete qualche informazione su come funzioni l'arteterapia.

    Ci sono dei corsi che voi sappiate?delle specializzazioni o altro?

    Occorre essere laureati?

    Ogni informazione sarà ben accetta...
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...


    http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

  5. #20
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  6. #21
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Data registrazione
    13-04-2004
    Residenza
    Banchette (To)
    Messaggi
    994
    Grazie mille come sempre Willy...
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...


    http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

  7. #22

    Riferimento: diventare arteterapeuta

    Citazione Originalmente inviato da farfarella Visualizza messaggio
    Salve, c'è qualcuno che saprebbe indicarmi il percorso per diventare arteterapeuta? Io ed una mia amica abbiamo messo su un'associazione e vorremmo proporci come arteterapeute...io sono psicologa (presto mi iscriverò all'Ordine), lei è diplomata all'Accademia delle belle arti ed ha frequentato la SISS in storia dell'arte (l'anno scorso ha insegnato storia dell'arte alle superiori).
    Per "esercirtare" come arteterapeute dobbiamo entrambe seguire un corso..una scuola o quant'altro o possediamo già i titoli necessari? Qualcuno ci potrebbe "illuminare" su questo punto? Grazie!

    collegati al sito di APIART ci sono tutte le scuole riconosciute

  8. #23
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fry
    Data registrazione
    03-12-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    509

    Riferimento: Diventare arteterapeuta

    Secondo me c'è un po' di confusione... L'APIART di cui parlate scrive "L’A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti) è una organizzazione No Profit che ha la finalità di ottenere in Italia il riconoscimento legale sia del ruolo dell’Arte Terapeuta che delle scuole di formazione in Arte Terapia."
    Ciò mi fa pensare che nella realtà dei fatti, ad oggi, non esista un percorso obbligatorio...
    Oltretutto, se date un occhio al registro degli arteterapeuti vi renderete conto voi stessi che sono davvero pochi rispetto a quanti realmente svolgono tale professione http://digilander.libero.it/apiart/r...essionale.html

    Tutto ciò mi lascia perplessa, considerato poi che io per esempio sto facendo un corso di 60 h. per educatrici e ruoli sociali in cui ci insegnano, appunto, arteterapia, danzaterapia e creta....

    Quindi, ripongo la domanda: come si fa REALMENTE ad essere arteterapeuti?

  9. #24

    Riferimento: Diventare arteterapeuta

    Allora, Apiart è l'organismo che tutela la serietà della formazione in arteterapia. Essendo l'arteterapeuta una figura professionale che nasce fuori dall'Italia era legislata diversamente come anche la psicoterapia tanto è vero che gli psicoterapeuti fuori dall'italia non sono solo psicologi e medici. Lo stesso vale per l'arteterapeuta che come le professioni (il counselor etc) non ancora riconosciute dal MIUR rischiava di diventare un contenitore in cui chiunque prendesse in mano una matita si definisse tale. L'arteterapeuta dunque è coului che frequenta le scuole indicate nel sito di APIART, scuole che hanno una struttura formative con monte ore tirocinio analisi personale che niente hanno a che fare con master o lezioni di poche ore all'interno di altri tipi di formazione. Molti di noi arteterapeuti utilizziano lo strumento all'interno di altri corsi di formazione per veicolare attraverso la metodologia contenuti utili alle professioni (educative, tecniche etc),ciò non può creare degli arteterapeuti, ma delle persone che professionalmente sanno come funziona l'arteterapia ed hanno consapevolezza di tale strumento. L'arteterapeuta fa un training triennale o quadriennale con 150 h ore annue di tirocinio, un percorso terapeutico personale come in tutte le scuole di specializzazione. Fa una tesi supervisione e rende conto di argomenti e ambiti clinici e non. Nello specifico se uno psicologo vuole fare tale percorso come scuola di specializzazione in psicoterapia espressiva Art Therapy Italiana offre il percorso riconosciuto dal MIUR per psicologi e medici. La stessa Art Therapy Italiana offre la formazione quadriennale aperta anche a tutte le professionalità che per storia e uniformità internazionale possono occuparsi di arteterapia ovvero educatori pedagogisti tecnici della riabilitazione artisti docenti etc etc oltre a psicologi e medici. La differenza sta nell'esperienza formativa che nel primo caso viene divisa solo con psicologi e medici mentre nel secondo si arricchisce del contributo multiprofessionale, e nel titolo che per uno psicologo come specializzazione dà accesso ai concorsi, mentre nel secondo caso diviene professionalità para sanitaria.Apiart è un registro professionale in cui le persone che hanno fatto un percorso lungo strutturato e riconosciuto a livello italiano e non, sono iscritti insieme ai supervisori ed alle scuole accreditate che sono:
    Associazione Art Therapy Italiana
    ARTEA Scuola di Specializzazione in Arte Terapia
    Associazione C.R.E.T.E. Onlus
    Associazione Onlus Scuola di Arti Terapie
    Formazione Triennale in Arteterapia Clinica VITT3
    sotto ogni scuola c'è il sito di riferimento per scegliere in base a modelli teorici e preferenze. spero di essere stata utile

  10. #25
    Matricola
    Data registrazione
    14-11-2011
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    19

    Re: Diventare arteterapeuta

    Mi chiedevo se una tale specializzazione possa essere spendibile in un periodo di crisi e di tagli..... a me sembra molto bella e interessante, ma poi si lavora??? saluti. C.

  11. #26
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-11-2009
    Messaggi
    88

    Riferimento: Diventare arteterapeuta

    si anche io mi chiedevo se questo percorso offre opportunità di lavoro, l'Associazione Holos organizza master per arte terapeuti, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

  12. #27
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Re: Diventare arteterapeuta

    Citazione Originalmente inviato da cdeipoli Visualizza messaggio
    Mi chiedevo se una tale specializzazione possa essere spendibile in un periodo di crisi e di tagli..... a me sembra molto bella e interessante, ma poi si lavora??? saluti. C.
    Ciao!
    La tua domanda mi colpisce molto: ci sono specializzazioni che garantiscono un posto di lavoro? O ci sono specializzati che sanno proporsi e riescono a lavorare?

  13. #28
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Diventare arteterapeuta

    Citazione Originalmente inviato da nevischio Visualizza messaggio
    si anche io mi chiedevo se questo percorso offre opportunità di lavoro, l'Associazione Holos organizza master per arte terapeuti, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
    Ciao!
    Le scuole accreditate con l'Apiart le puoi vedere sul post prima. Holos non è riconosciuta a quanto pare.

  14. #29
    Matricola
    Data registrazione
    14-11-2011
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    19

    Riferimento: Diventare arteterapeuta

    Scusate ma per fare la scuola di arteterapia ci vuole per forza la laurea in psicologia?
    Io sto frequentando psicologia ma sono anche già laureata in comunicazione

  15. #30
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Diventare arteterapeuta

    Citazione Originalmente inviato da cdeipoli Visualizza messaggio
    Scusate ma per fare la scuola di arteterapia ci vuole per forza la laurea in psicologia?
    Io sto frequentando psicologia ma sono anche già laureata in comunicazione
    Ciao!
    No, ma per fare lo psicoterapeuta espressivo ad indirizzo arteterapia, sí!
    Ciao!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy