• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 251

Discussione: Pet Therapy!!!!

  1. #1
    Betta20
    Ospite non registrato

    Pet Therapy!!!!

    Ciao! Qualcuno sa qualcosa della pet therapy in Toscana? Vorrei affrontarla come professione appena avrò fatto l'esame di Stato!! Se poi c'è qualcuno interessato mi farebbe piacere parlarne insieme! Betta

  2. #2
    Partecipante L'avatar di Vylandra
    Data registrazione
    26-06-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    44
    Ciao...anche io sono molto interessata ma non so quasi niente....sto giusto cercando qualche informazione su internet ma non saprei proprio come fare per acquisire competenze in questo campo e lavorarci.......
    Solo un uomo poco profondo conosce veramente se stesso.

    Oscar Wilde

  3. #3
    Betta20
    Ospite non registrato
    Grazie lo stesso!

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di kyaky
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    FERMO
    Messaggi
    1,046
    in Toscana esiste l'Associazione Antropozoa onlus che opera all'interno dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze in collaborazione con la Fondazione LiviaBenini

  5. #5
    Betta20
    Ospite non registrato
    Grazie kyaky, mi informerò.

  6. #6
    Partecipante L'avatar di ellis1979
    Data registrazione
    27-05-2005
    Residenza
    castello di brianza
    Messaggi
    33
    Anche sul lago maggiore esiste un'associazione.....non so di preciso dove, xò se siete interessati lo chiedo ad una mia amica che ha fatto la tesi su questo argomento.

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di gessi.di
    Data registrazione
    22-09-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    246

    news su pet therapy e pet attachment

    Ciao a tutti!

    Io sono di Firenze, mi sono laureata a Luglio a Fi con una tesi in attaccamento uomo-cane.

    Sono cinofila da sempre, allevatrice di boxer e bouledogue francesi nonchè fidanzata con un esponente della peggiore "razza" per una giovane psicologa che si vuole occupare di comportamento animale, un VETERINARIO

    E' ormai da molto tempo che mi occupo di psicologia canina (termine improprio ma comunque usato comunemente dalla comunità scientifica internazionale) e posso purtroppo affermare con precisione che non ci sono scuole post laurea o corsi formativi per chi vuole fare pet therapy o terapia comportamentale per animali. Alcune scuole esistono, ma sono a solo appannaggio dei veterinari; in Italia lo psicologo ha poco spazio in questa professione, cosa del tutto opposta per quel che succede il America ed in Inghilterra.

    Quindi per approcciarsi a questo nuovo campo d'applicazione psicologica consiglio tanta passione per gli animali, una loro buona conoscienza fisiologica e comportamentale, il tutto da costruire come autodidatta.

    Per quel che mi riguarda, sto facendo il mio tirocinio a Milano presso l'istituto di Psicologia dove, circa 3 anni fa, sono cominciate le prime ricerche di pet attachment sul territorio italiano, spero di riuscire ad acquisire buone conoscenze!

    Sono contenta di aver trovato qualcuno con i miei stessi interessi: psicologia ed animali, per me un ottimo connubio


  8. #8
    virginiafrigo
    Ospite non registrato
    Spero possa esservi utile!!!!


    PERCORSO FORMATIVO IN PET THERAPY 2006:
    -- ISCRIZIONI ENTRO IL 10 GENNAIO 2006 --



    DESTINATARI

    Il Corso è rivolto a Psicologi, Medici, Educatori, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Operatori cinofili ed a tutti coloro i quali intendono progettare e condurre programmi di Attività, Terapie e di Educazione assistita con gli animali con l’ausilio del Cane.



    Il Percorso Formativo in Pet Therapy è costituito da 4 moduli formativi aventi argomenti tematici specifici: 04-05 Febbraio 2006 - I° MODULO - corso base

    25-26 Marzo 2006 - II° MODULO - corso base

    06-07 Maggio 2006 - III° MODULO - corso base

    03-04 Giugno 2006 - IV° MODULO - corso avanzato

    01 Luglio 2006 - I° TIROCINIO

    30 Settembre 2006 - II° TIROCINIO

    25 Novembre 2006 - VERIFICA TECNICO-ATTITUDINALE




    (Ulteriori dettagli e la scheda di iscrizione sono anche visionabili sul sito www.anucss.org)
    http://www.anucss.org/formazione.htm
    Tel./Fax/SMS 06.56352718

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di gessi.di
    Data registrazione
    22-09-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    246

    Grazie

    Grazie Virginia,

    è sempre importante avere news!!!!

    Grazie tante ancora

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81
    Data registrazione
    28-04-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    299
    ciao gesi,abbiamo la stessa passione ho un boxer tigrato ed in piu' vorrei tanto fare la pet therapy,purtroppo qui a Napoli non ci sono corsi.Sapreste aiutarmi?
    fiofio

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di gessi.di
    Data registrazione
    22-09-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    246
    ciao Fiorella81,
    la passione per il boxer è una Malattia per me!!!!
    Proprio ieri notte la mia boxer Yuma ha dato alla luce 2 splendidi cuccioli Zagor e Zora!!
    Ma questa è un'altra storia

    Per la formazione in Pet-Therapy nella tua regione non so molto, mi spiace, in ogni caso mi informerò perchè mi hanno detto che ci sono dei centri nel sud che lavorano molto bene, sia a livello universitario di ricerca quindi, sia sul campo.

    Per qualsiasi news teniamoci in contatto, qualche informazione in più l'ho trovata anche sul sito segnalato da Virginia, ma il corso si svolge a Roma, non so se fa al caso tuo.

    A presto

  12. #12
    taniastop
    Ospite non registrato
    Se vi interesa avere informazione sulla pet therapy e su corsi di formazione in provincia di verbania (lago maggiore), guardate il sito WWW.elidedelnegro.it

  13. #13
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,
    avendo una bella cagnona nera labrador-setter irlandese (una splendida meticcia) un pò indisciplinata (nonostante tanti tentativi di "domarla", a suo esclusivo benessere), mi sono interessata dell'argomento ... ebbene: a Reggio Emilia c'è una cooperativa sorta nel 2004 che si chiama Selly. Non c'è il sito e non ho ancora trovato il numero di telefono, ma se nella ricerca scrivete "cooperativa sociale Selly, Reggio Emilia" dovreste trovare qualcosa ... in bocca al lupo!!


  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    Data registrazione
    28-03-2002
    Messaggi
    288
    Su questo thread ho trovato parecchie info sui corsi di pet therapy
    Io sono interessata al campo dell' Etologia (farò anche la tesi in questa materia). Avete idea se esistano delle specializzazioni o dottorati di ricerca in Etologia?
    Come diceva gessi x quanto riguarda la pet therapy, anche x etologia su internet ho trovato corsi x soli veterinari o studiosi di scienze biologiche/naturali
    Possibile che in italia non esista qualcosa che metta insieme Psicologia & Etologia?

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di gessi.di
    Data registrazione
    22-09-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    246

    psicologia&etologia

    Ciao Giù..
    purtroppo non so di scuole di specializzazione o dottorati aperti a psicologi, che riguardino l'etologia.
    Non credo che, in Italia, esista nemmeno una Facoltà di Etologia, le competenze sono sparse un po' qua ed un po' là...
    Non saprei veramente come aiutarti

    Girando un po' su internet però mi sembra di aver capito che dipenda anche su cosa vuoi lavorare in campo etologico: ad es. a Firenze, a biologia animale c'è un dottorato di ricerca sul comportamento animale, in specifico sugli invertebrati...e molti sono quelli in questo campo..ma a dire il vero non so se sono aperti agli psicologi.
    Nella tua tesi di cosa ti occupi specificatamente?

    Per quel che riguarda la pet-therapy invece fortunatamente qualcosa si sta muovendo , io ho cominciato una scuola di specializzazione triennale in counseling in pet-therapy...guarda caso però è fortemente sponsorizzata dall'università di veterinaria di Pisa e Messina....ma noi psicologi ci vogliamo proprio far scippare dalle mani questo nuovo ambito lavorativo, così utile ed interessante????

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy