• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 321
  1. #1
    KALLA
    Ospite non registrato

    Psicologia cognitiva (Olivetti Belardinelli)

    Salve a tutti....qualcuno ha fatto questo esame e sa su quale libro si sofferma di più???e il libro a scelta lo chiede?
    Baciiii

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    si, chiede il libro a scelta, ma alla fine dell'interrogazione.
    devi sapere benissimo il suo libro ("la costruzione della realtà") e soprattutto devi essere certa di averlo capito in ogni concetto, dato che è difficile magari rileggilo per vedere se ti è sfuggito qualcosa...

    per quanto riguarda il manuale, ormai penso che le teorie cognitive ti siano entrate bene in testa, non fanno che ripeterle dal primo anno... cmq può chiedere qualsiasi cosa...

    l'importante è che hai sempre bene in mente l'eterna lotta tra innatismo ed empirismo (e la soluzione della disputa, che naturalmente è considerare importanti sia i fattori innati che quelli forniti dall'ambiente) e adattare il tuo discorso in base a questa linea guida per ogni domanda che ti fanno...ad esempio, se ti chiedono le architetture della mente, tu parti spiegando cosa sono e poi prendi la direzione della diatriba innatista/empirista e così ti verrà anche facile descrivere la differenza tra architetture verticali e orizzontali...

    non so se mi sono spiegata, cmq lei ci tiene parecchio che i suoi studenti capiscano quello che studiano, quindi puoi pure non ricordarti esattamente la data in cui neisser ha scritto il suo libro sulla memoria, basta che le sai fare un discorso logico e strutturato sulle teorie ecologiche e su neisser come ricercatore/modellista.

    se ti servono appunti dove buttare un occhio, puoi prenderti i miei quando ti pare

    in bocca al lupo!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  3. #3
    Matricola L'avatar di swamy
    Data registrazione
    03-06-2004
    Messaggi
    21

    psicologia cognitiva Olivetti

    devo dare il 24 questo infinito esame..e sono nel panico!
    Qualcuno sa dirmi quali sono gli argomenti su cui puntano di piu?E' difficile passarlo?

    grazie

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    se leggi il post che ho scritto appena sopra al tuo ho scritto tutto quello che posso dire su quest'esame... *la cosa più importante è focalizzarsi sulle teorie cognitive collocandole in una specie di schema mentale (o se vuoi anche fisico ) in base alla loro appartenenza alle teorie innatiste (o strutturaliste, o, per le architetture della mente, verticali/sequenziali) piuttosto che a quelle empiriste (o funzionaliste o architetture orizzontali/parallele) e saper fare un bel discorso a partire da questa dialettica per mostrare, nel panorama delle teorie, dove si colloca l'autore, o la teoria, o il processo cognitivo della domanda*

    di più non so dirti...leggi sopra cmq...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  5. #5
    Matricola L'avatar di swamy
    Data registrazione
    03-06-2004
    Messaggi
    21
    grazie

  6. #6
    Neofita L'avatar di lisistatra
    Data registrazione
    12-12-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    7
    Ho dato questo esame a luglio , sono molto contenta del risultato e il mio consiglio è di prepararsi un argomento a scelta se si parla con l'assistente...
    inoltre saper parlare di argomenti generici come percezione , attenzione ecc senza perdersi nei ragionamenti- perciò dire le cose più salienti tenedosi alla larga da quelle che non si conoscono bene, onde evitare approfondimenti-
    la teoria dei sistemi è indispensabile in ogni discorso che si vuole intraprendere. L'ultima domanda è con la prof. : a me ha chiesto di parlare dell'analogia mente computer sempre nell'ottica costruttivista e poi ha voluto sapere la differenza tra l'analogia diciamo portata avanti da neisser e la prima psicologia cognitivista e quella invece di simon molto più radicale....
    In bocca al lupo
    ...Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine...

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di gennaropisi
    Data registrazione
    02-03-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    173
    Originariamente postato da lisistatra
    Ho dato questo esame a luglio , sono molto contenta del risultato e il mio consiglio è di prepararsi un argomento a scelta se si parla con l'assistente...
    inoltre saper parlare di argomenti generici come percezione , attenzione ecc senza perdersi nei ragionamenti- perciò dire le cose più salienti tenedosi alla larga da quelle che non si conoscono bene, onde evitare approfondimenti-
    la teoria dei sistemi è indispensabile in ogni discorso che si vuole intraprendere. L'ultima domanda è con la prof. : a me ha chiesto di parlare dell'analogia mente computer sempre nell'ottica costruttivista e poi ha voluto sapere la differenza tra l'analogia diciamo portata avanti da neisser e la prima psicologia cognitivista e quella invece di simon molto più radicale....
    In bocca al lupo
    Qualche notizia nuova circa questo esame?
    Perciò il Saggio abbraccia l'Uno ed è di esempio al mondo. Non si mette in mostra, e perciò risplende; non si giustifica, e perciò viene riconosciuto; non si vanta, e perciò emerge; non si identifica con le sue opere, e perciò dura. E' perchè non compete, che nessuno può competere con lui. E' verso colui che è integro che ogni cosa fluisce spontaneamente

    VISITA IL MIO SITO

  8. #8
    psycotuke
    Ospite non registrato
    ieri è ricominciato il corso di cognitiva, ma qualcuno sa cosa sono le esercitazioni obbligatorie per quelli del cognitivo-informazionale? e poi perchè per la seconda volta il programma è lo stesso, le ore di lezione pure, per giunta ci sono esercitzioni obbligatorie e l'esame per noi è di soli 6 crediti?....ma dove vivamo nella repubblica delle banane?
    ormai ho quasi rinunciato a capire la storia dei crediti.

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di gennaropisi
    Data registrazione
    02-03-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    173
    Originariamente postato da psycotuke
    ieri è ricominciato il corso di cognitiva, ma qualcuno sa cosa sono le esercitazioni obbligatorie per quelli del cognitivo-informazionale? e poi perchè per la seconda volta il programma è lo stesso, le ore di lezione pure, per giunta ci sono esercitzioni obbligatorie e l'esame per noi è di soli 6 crediti?....ma dove vivamo nella repubblica delle banane?
    ormai ho quasi rinunciato a capire la storia dei crediti.
    Benvenuta in Italia
    Perciò il Saggio abbraccia l'Uno ed è di esempio al mondo. Non si mette in mostra, e perciò risplende; non si giustifica, e perciò viene riconosciuto; non si vanta, e perciò emerge; non si identifica con le sue opere, e perciò dura. E' perchè non compete, che nessuno può competere con lui. E' verso colui che è integro che ogni cosa fluisce spontaneamente

    VISITA IL MIO SITO

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di electraglide
    Data registrazione
    30-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    256
    Tuke... non porti domande a cui non c'è risposta...

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di [Ladyhawke85]
    Data registrazione
    12-10-2006
    Residenza
    prv latina
    Messaggi
    107
    Ciao qualcuno sa consigliarmi uno dei libri a scelta? Un libro che non sia troppo "pesante", dato che gli altri 2 sono già dei
    Ladyhawke

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di electraglide
    Data registrazione
    30-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    256
    Qualcuno era a lezione lunedì scorso (il 26 marzo)? Ho saputo che in quella data i collaboratori della prof. hanno finito di presentare gli esperimenti. A me interesserebbe quello di Antonino Raffone sulla memoria visuo-spaziale, sapete di che si tratta e cosa bisogna fare per aderire? Grazie.

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di gennaropisi
    Data registrazione
    02-03-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    173
    Originariamente postato da electraglide
    Qualcuno era a lezione lunedì scorso (il 26 marzo)? Ho saputo che in quella data i collaboratori della prof. hanno finito di presentare gli esperimenti. A me interesserebbe quello di Antonino Raffone sulla memoria visuo-spaziale, sapete di che si tratta e cosa bisogna fare per aderire? Grazie.
    Credo occorra prenotarsi/presentarsi via email.
    Gli indirizzi li trovi affissi fuori la porta della Prof.
    Enjoy it
    Perciò il Saggio abbraccia l'Uno ed è di esempio al mondo. Non si mette in mostra, e perciò risplende; non si giustifica, e perciò viene riconosciuto; non si vanta, e perciò emerge; non si identifica con le sue opere, e perciò dura. E' perchè non compete, che nessuno può competere con lui. E' verso colui che è integro che ogni cosa fluisce spontaneamente

    VISITA IL MIO SITO

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di electraglide
    Data registrazione
    30-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    256
    Grazie gennaropisi!

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di gennaropisi
    Data registrazione
    02-03-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    173
    Originariamente postato da electraglide
    Grazie gennaropisi!
    Di nulla.
    Che sceglierai? Io ho scelto, sempre se mi accolgono, quello sull'integrazione sensoriale.
    Perciò il Saggio abbraccia l'Uno ed è di esempio al mondo. Non si mette in mostra, e perciò risplende; non si giustifica, e perciò viene riconosciuto; non si vanta, e perciò emerge; non si identifica con le sue opere, e perciò dura. E' perchè non compete, che nessuno può competere con lui. E' verso colui che è integro che ogni cosa fluisce spontaneamente

    VISITA IL MIO SITO

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy