• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 62
  1. #16
    paolapaci
    Ospite non registrato
    cosa ti serve di sapere sullo spazio psicoanalitico di roma? Forse posso aiutarti, intanto ti dico che è richiesta una psicoanalisi a tre sedute settimanali!

  2. #17
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Tu l'hai fatta?si, delle tre sedute l'ho saputo...!
    Volevo inoltre sapere che differenza c'è ad esmpio tra la SIPP e "lo spazio" ? Come mai ha inoltre un prezzo così basso?
    Grazie, Mignolo

  3. #18
    Ciao io cmq mi kiamo Domeniko,ti ringrazio x l'informazione e volevo chiederti se personalmente tu l'hai fatta e se si come ti sei trovato....p.s.la sede è roma?e ho provato a vedere ma mi fanno vedere solo gli insegnamenti del primo biennio,quindi mi sorge un dubbio dura4 o 6anni?sai una scuola ke duri più di 4anni non mi va...graziee

  4. #19
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Si Domenico, la scuola è a Roma.
    Io non l'ho fatta... Puoi chiamare comunque la segreteria, sono molto disponibili...
    Dura quattro anni la scuola, come tutte le scuole riconosciute dal Ministero!
    Spero di esserti stato utile!
    A presto!

  5. #20
    paolapaci
    Ospite non registrato
    Io la sto facendo, sono iscritta!
    Lo spazio dura quattro anno ed è a roma precisamente trastevere!
    Il prezzo così basso c'è perchè la scuola nasce proprio dall'esigenza di rendere la psicoanalisi accessibile a tutti!
    La SIPP non la conosco, conosco la SPI e sono abbastanza simili ma la SPI è più psicoanalitica dello spazio e richiede un analisi personale già in corso al momento dell'iscrizione...mi sembra che devi essere in analisi da almeno 4 anni!
    Per chi è convinto dell'approccio psicoanalitico sono due scuole adattissime e lo spazio è fenomenale!!!!

  6. #21
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Grazie Paola! Presumo dunque che tu abbia iniziato l'analisi in concomitanza con l'inizio della scuola...?
    E per curiosità quanto paghi a seduta?Visto che l'analisi deve essere accessibile a tutti...?No perchè a questo punto ci faccio un pensierino...!
    Grazie Mignolo

  7. #22
    paolapaci
    Ospite non registrato
    Io la sto facendo, sono iscritta!
    Lo spazio dura quattro anno ed è a roma precisamente trastevere!
    Il prezzo così basso c'è perchè la scuola nasce proprio dall'esigenza di rendere la psicoanalisi accessibile a tutti!
    La SIPP non la conosco, conosco la SPI e sono abbastanza simili ma la SPI è più psicoanalitica dello spazio e richiede un analisi personale già in corso al momento dell'iscrizione...mi sembra che devi essere in analisi da almeno 4 anni!
    Per chi è convinto dell'approccio psicoanalitico sono due scuole adattissime e lo spazio è fenomenale!!!!

  8. #23
    boboso71
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi, sono di Milano. 35 anni
    Ho due o tre domande basate su alcuni presupposti, che faccio fatica ad articolare.
    Presupposto 1= otto anni di analisi bisettimanale fatta e in corso. Fatta bene e seriamente.
    Presupposto 2= interesse per l'orientamento professionale analitico a matrice relazionale
    Presupposto 3=Il mio analista è un analista SPI e la mia formazione è avvenuta in un gruppo analitico
    Presupposto 4= Mi secca molto che le scuole si intromettano nel piano personale/analitico, seppur per doversi tutelare da candidati strani, giudicando non la persona ma diciamo "il modulo" e l'orientamento..Come se un bravo analista debba avere un orientamento tassativo.
    Presupposto 5=Io ovviamente non cambio analista se non per esigenze strettamente mie...penso sia evidente
    Presupposto 6=non trovo molto etico che chi "insegna" debba anche psicoanalizzare"- per me sono due aree che è bene siano distinte anche nei fatti

    Risultato 1: parto per i colloqui credendo di avere molto da offrire e molta voglia di imparare e mi dicono che il taglio deve essere specifico dell'orientamento, oppure che devo ricominciare da zero un analisi dai didatti delle scuole (sottolineo da personale in formazione interno alle scuole), oppure che nei gruppi analitici si fa tutt'altra roba...come esistessero "dimensioni metafisiche" che si escludono...
    Risultato 2: sono estremamente scazzato e deluso in generale...

    QUALCUNO HA QUALCHE CONSIGLIO PER ME??? CIAO A TUTTI

  9. #24
    paolapaci
    Ospite non registrato
    E' vero non è etico che chi insegna debba anche psicoanalizzare.....io sono inanalisi con un prof. dello spazio ma non posso seguire le lezioni con lui come lui non può essere presente al mio esame di fine anno!
    Lo spazio chiede l'analisi personale o con qualche loro didatta o con qualcuno della SPI per loro è indifferente ma se non mi sbaglio (e non vorrei dire stupidaggini) non quella gruppale!

  10. #25
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Ciao Paola, volevo dirti che non hai risposto alla mia ultima domanda...

    Ciao Boboso, volevo dirti che ad esempio per fare domanda all' AIPsi devi prima aver fatto una psicoanalisi "personale"; dopodichè inizi un'analisi "didattica" con membri AIPsi... Solo dopo aver fatto almeno due anni di questa puoi iscriverti a tutti gli effetti alla scuola ed iniziare così il percorso formativo teorico...vero e proprio...
    Questo spero possa aiutarti a capire la differenza tra un'analisi personale, da un'analisi didattica".....
    Ciò non toglie indubbiamente il fatto che, come ormai risaputo, ci sono analisti che si mantengono solo grazie agli specializzandi della loro scuola...
    Quest'ultimo fatto è stato un mio criterio di scelta... e ti posso dire che ci sono molte scuole che non richiedono un'analisi con analista della loro scuola...
    Mignolo.

  11. #26
    paolapaci
    Ospite non registrato
    E' vero non è etico che chi insegna debba anche psicoanalizzare.....io sono inanalisi con un prof. dello spazio ma non posso seguire le lezioni con lui come lui non può essere presente al mio esame di fine anno!
    Lo spazio chiede l'analisi personale o con qualche loro didatta o con qualcuno della SPI per loro è indifferente ma se non mi sbaglio (e non vorrei dire stupidaggini) non quella gruppale!

  12. #27
    boboso71
    Ospite non registrato
    grazie grazie ragazzi....ciao
    mi resta allora da capire la differenza tra analisi personale, analisi didattica e supervisore individuale...mah.....

  13. #28
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    mmmhhh..difficile..ma ci provo! spero di non dire sciocchezze..

    l'analisi personale si fa come percorso di conoscenza di te stesso, sia che tu faccia la scuola o meno, ma ovviamnete se fai una scuola (psicodinamica, le altre non tutte!!) è obbligatoria per almeno due anni.

    l'analisi didattica si fa DOPO per imparare a farla agli altri ed è un percorso di META-analisi, cioè sulle tecniche e i metodi

    il supervisore individuale ti accompagna durante tutta la tua professione, attraverso un confronto diretto sui casi e le situazioni che tu ti trovi ad affrontare come terapeuta...

    spero di essere stata chiara...

  14. #29
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    scustae leggo solo ora il post precedente di mignolo...

    è vero...anche io credo non sia corretto..si creano situazioni confusive notevoli.

    valuterei molto bene questo elemento nella scelta della scuola..

  15. #30
    boboso71
    Ospite non registrato
    quindi scusate: se diciamo io mi presento in una scuola dicendo che sono disponibile per una analisi didattica avendo fatto già otto anni della mia personale e loro mi rispondono che devo farne una da capo di 480 ore (600 mie gia fatte, tento per andare al quintale) da un loro didatta e non uno con funzioni di training mi stanno truffando giusto?
    Sarebbe come dire partecipare a un gruppo analitico come paziente e poi partecipare in uno di una scuola come osservatore partecipante giusto? E' diverso penso....
    Scusate tanto ma ho avuto esperienze che mi hanno fatto girare veramente le balle...
    grazie a tutti...(ho la tendenza a pensare che quando vado a un colloquio mi aspetti brava gente...almeno nel nostro campo....)

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy