• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 62
  1. #31
    boboso71
    Ospite non registrato
    quindi tanto per riassumere paolapaci....con il tuo prof che non puoi incontrare che analisi fai? personale o didattica.....?
    per capire bene con chi avrò a che fare.....

  2. #32
    alessia11
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,
    Io ho fatto domanda alla Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma..mi sembra una scuola abbastanza accessibile rispetto alle altre. Le sedute sono trisettimanali per una durata di 2 anni.
    Qualcuno è interessato a questa scuola?
    Parlando con un prof. mi ha sconsigliato la scuola psicoanalitica fiorentina.

  3. #33
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    56
    non crederete mica ancora alla favola dell'analisi personale e didattica..., quella risale a freud ed è del secolo scorso..., se qualcheduno vi dice queste cose serrate bene il portafoglio perchè vi vuol sfilare via della grana di certo...

    però per la S.I.P.P. società italiana psicoterapia psicoanalitica (costola povera della SPI) il training per entrare non è che devi aver fatto 2 anni di analisi in tutto..., è che per presentare domanda devi essere da almeno 2 anni in analisi con uno SPI o un didatta loro e poi l'analisi proseguire per tutta o quasi la durata della scuola...

    fatti due conti

    3 sedute sattimanali per 48 settimane per 55 euro per 6 anni (min)
    200 ore di supervisione a 70 euro
    2500-3000 per ALMENO 4 anni

    i calcoli li puoi fare tu


    zvangio

  4. #34
    alessia11
    Ospite non registrato
    A mio avviso il percorso psicoanalitico è importante..anche se è il sistema ad essese sbagliato. comunque ognuno si guarda nelle sue tasch. le sedute costano 50 euro e sono per due anni

  5. #35
    boboso71
    Ospite non registrato
    si alessia...il percorso psicoanalitico è importante e personale....credo però che capire cos'è un trasfert sia universale....e non personale o didattico o altro...(modesta mia opinione). Di fatto comunque, con sta storia cercano di fregare soldi anche a chi ce ha già in corso...(l'esempio utile sono io che ho già otto anni di analisi fatta con analista SPI, che tra l'altro, essendo abbastanza sano e onesto ride quando gli racconto....ma lui ride e a me invece non mi pigliano nelle scuole....) oppure sono tarati solo sui novizi neo analizzabili perchè sono più comodi e ti obbligano meno a mettere da parte certi aspetti economici e certi nuclei narcisistici per insegnare......il che mi fa pensare un po'...ma magari sbaglio....sono aperto a pareri contrari anche...ma continuo a pensare che chi è psicorterapeuta e insegnante DEBBA avere aperta una riflessione sul concetto di educazione e genitorialità.

  6. #36
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Ciao Boboso!
    Hai provato a sentire la SPAD di Roma...?

  7. #37
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    scusa..forse hai già detto qualcosa in merito..ma perchè proprio psicanalitica?? questa difficoltà non esiste in tutte le scuole. hai sentito in scuola psicodinamica? (tanto per non distaccarci troppo dall'ambito)...
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

    "Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

    "La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

  8. #38
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    56

    ma quale 2 anni

    ma quale 2 anni informati meglio....


    zvangio

  9. #39
    alessia11
    Ospite non registrato
    Mi sono informata..nn ti preoccupare...

  10. #40
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    56
    vabbè si vede che le cose saranno cambiate...

    quando l'ho fatta io l'A.F.P.P. che è molto meno rigida della S.I.P.P. chiedeva 3 sedute settimanali per almeno 3 anni (ma meglio 4)

    dubito molto che con 2 anni di analisi alla S.I.P.P. tu te le possa cavare... comunque se ti sei informata bene... sarà così...

    ciao e un in bocca al lupo


    zvangio

  11. #41
    CIAO RAGAZZI a me interesserebbe una scuola di specializzazione indirizzo winnicottiano qualkuno ne konosce,e della tavistock clinic kosa ne pensate??grazie

  12. #42
    ciao ragazzi qualkuno mi può konsigliare qualke scuopla di psikoterapia psikoanalitika ad indirizzo winnikottiano ?kosa ne pensate della tavistk clinic?

  13. #43
    boboso71
    Ospite non registrato
    vedo che come al solito l'argomento è controverso e variegato e ci accalora tutti....
    lascio solo una riflessione on line.....: ma poi....era nato prima Laio o Edipo???
    E la storia chi l'ha scritta?
    e secondo anche il messaggio che mi precede....dove sta winnicott nella genitorialità clinica/professionale...???
    Quindi forse i figli d'arte devono capire le esigenze dei genitori insegnanti...???
    Chissà.....comunque, seghe mentali a parte....grazie a tutti...penso di aver capito.....un in bocca al lupo a tutti quelli come me...e ricordate, quando insegnerete che non dovete chiedere più del giusto....... eh eh eh

  14. #44
    Salve a tutti mi chiamo Alessandro. Siccome stavo valutando l'ipotesi di iscrivremi alla scuola di specializzaione "Lo spazio psicoanalitico" di Roma, c'è qualcuno che già frequenta o che sa darmi qualche informazione circa le quote annuali e altro?
    Grazie

    Saluti

  15. #45
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312
    sono d'accordo con zvan e boboso, la differenza tra un'analisi personale e didattica non esiste ed è anche rischiosa dal punto di vista teorico ed etico, come quella tra psicoanalisi e psicoterapia analitica.

    se siete interessati a parlarne vi invito ad un thread sull'argomento ( http://www.opsonline.it/forum/showth...threadid=42840 )

    un saluto
    gieko

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy