• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 62
  1. #46
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-03-2006
    Residenza
    macerata
    Messaggi
    81
    Originariamente postato da domimastri
    CIAO RAGAZZI a me interesserebbe una scuola di specializzazione indirizzo winnicottiano qualkuno ne konosce,e della tavistock clinic kosa ne pensate??grazie
    anch'io ero piuttosto interessato a questa scuola...ma non ne so molto...se qualcuno ne sa qualcosa ogni informazione è molto gradita
    a bientot
    ...Se impari la strada a memoria
    non troverai certo granché
    se invece smarrisci la rotta
    in mondo è lì tutto per te...

  2. #47
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2005
    Messaggi
    184
    della tavistock ho sentito parlare molto bene ma ha un indirizzo moolto rigido e probabilmente ad un laureato in italia richiederebbero di fare un anno preliminarfe preparatorio sulla psicoanalisi (che in uk fanno tutti prima della scuola di spec)... quindi sarebbero in totale 5 anni.

  3. #48
    benjamin
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi,
    ho bisogno di voi!!
    Vi spiego il mio problema: sono uno specializzando universitario e mi piacerebbe frequentare un corso di perfezionamento universitario. Si può fare?
    Io so che due corsi universitari non si possono frequentare; ma questo vale anche per i corsi di perfezionamento?
    Grazie mille per la disponibilità.
    Mi rispondete sulla mia mail? su questo sito facilmente mi perdo.
    benjamin78@inwind.it
    Grazie ancora.
    Benjamin

  4. #49
    daphne1979
    Ospite non registrato
    riguardo alla tavistok è organizzata così:
    2 anni di infant observation
    solo dopo 4 anni di scuola di specializzazione in infanzia adolescenza , dal 1° anno di quest è obbligatoria analisi con analista di indirizzo indicato dalla scuola, 3 sedute settimanali.

    siccome il biennio non è scuola i psicoterapia (aperto anche a pediatri, madici) non è richiesta per niente analisi.


    baci!

  5. #50
    Salve a tutti mi chiamo Alessandro. Siccome stavo valutando l'ipotesi di iscrivremi alla scuola di specializzaione "lo spazio psicoanalitico" di Roma, c'è qualcuno che già frequenta o che sa darmi qualche informazione circa le quote annuali e altro?
    Grazie

    Saluti

  6. #51
    nancy_m78
    Ospite non registrato
    ciao qualcuno saprebbe darmi informazione sulla scuola romana di psicologia clinica e di psiconalisi psicodinamica( Imago)? è seria? è così difficile districarsi in questa giungla di scuole...sarebbe orribile averee brutte sorprrese considerati i costi e quello che c'è in gioco...ciao

  7. #52
    Neofita
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    altamura
    Messaggi
    11

    ISTEBA

    Ciao ragazzi, la prossima settimana dovrei essere a Roma per il colloquio di selezione per l'ISTEBA - Istituto italiano per lo studio e la terapia psicoanalitica dei bambini e degli adolescenti. Qualcuno che si trova nelle mie stesse condizioni o è già iscritto a questa scuola potrebbe darmi informazioni su questa scuola!
    Grazieeeeee!

  8. #53
    Partecipante Super Esperto L'avatar di joundè12
    Data registrazione
    15-12-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    557
    1- Ciao ragazzi.. qualcuno sa dirmi se esiste da qualche parte una scuola di specializzazione in psicoterapia relazionale ad orientamento psicoanalitico (preferibilmente della scuola francese Lebovici-Missionier) mi piacerebbe lavorare nel campo della prevenzione perinatale ma non saprei proprio che scuola scegliere tra quelle che conosco, sicuramente ad orientamento psicoanalitico ma non saprei neanche se per bambini (feto) o per adulti (madre) ecco perchè mi sembra più adatta una relazionale............ qualsiasi suggerimento vi venga in mente sarà gradito


    2- Un altra domandina: vorrei cominciare una psicoanalisi personale sapreste dirmi a quale società preferibilmente dovrebbe essere iscritto il mio eventuale terapeuta affinchè questa analisi mi sia riconosciuta per intraprendere una qualsiasi scuola di specializzazione ad orientamento psicoanalitico?

    Grazie mille...........

  9. #54
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312
    Provo a risponderti, ma non conoscendo per niente il campo della prevenzione perinatale, sarei curioso di capire meglio cosa intendi per "relazionale" e per rivolgerti al "bambino" o alla "madre".

    Non mi è mai capitato di sentire di una scuola psicoanalitica che proponga un approccio così specifico. Personalmente frequento una scuola di psicoanalisi relazionale, orientata all'adulto, ma dove il relazione madre-bambino è centrale e molto trattata. Non so se questo potrebbe essere sufficiente dal tuo punto di vista.

    Per quanti riguarda l'analisi personale e la società di appartenenza dell'analista dovrebbero esserci parametri che variano da scuola a scuola. Quasi sicuramente un analista didatta della SPI dovrebbe garantire un'adeguata analisi ed essere riconosciuto dalla maggioranza degli istituti.

    Un saluto
    gieko

  10. #55
    Partecipante Super Esperto L'avatar di joundè12
    Data registrazione
    15-12-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    557
    grazie mille Gieko!!
    se potessi anche dirmi qual è la scuola di specializzazione che frequenti e in che città si trova, mi aiuteresti ancora un pò..

  11. #56
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312
    Frequento la SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) che si trova a Milano e Roma. Nel sito puoi trovare alcune indicazioni rispetto all'orientamento teorico seguito: www.sipreonline.it

    Un saluto
    gieko

  12. #57
    Partecipante Super Esperto L'avatar di joundè12
    Data registrazione
    15-12-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    557
    Grazie mille..

  13. #58

    Riferimento: Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica

    Citazione Originalmente inviato da zvan1972 Visualizza messaggio
    ciao ti voelvo dire che la scuola fiorentina A.F.P.P. è veramente molto valida...

    ciao giovanni
    Ciao, ho letto il tuo messaggio e volevo chiederti un po di cose?
    Ho una formazione psicodinamica e vorrei rimenare nel campo ed occuparmi di adolesc e adulti o anche coppie...l'AFPP ti sembra possa fare al caso mio?
    Faccio ancora il tirocinio e a novembre farò l'EDS. Mi prenderebbero con l'EDS in corso e, soprattutto, senza analisi?
    Spero tu risponda
    T
    Ciao

  14. #59
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    24-06-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    279

    Riferimento: Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica

    Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Frequento la SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) che si trova a Milano e Roma. Nel sito puoi trovare alcune indicazioni rispetto all'orientamento teorico seguito: SIPRe on-line

    Un saluto
    come ti trovi?

  15. #60

    Riferimento: Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica

    Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Provo a risponderti, ma non conoscendo per niente il campo della prevenzione perinatale, sarei curioso di capire meglio cosa intendi per "relazionale" e per rivolgerti al "bambino" o alla "madre".

    Non mi è mai capitato di sentire di una scuola psicoanalitica che proponga un approccio così specifico. Personalmente frequento una scuola di psicoanalisi relazionale, orientata all'adulto, ma dove il relazione madre-bambino è centrale e molto trattata. Non so se questo potrebbe essere sufficiente dal tuo punto di vista.

    Per quanti riguarda l'analisi personale e la società di appartenenza dell'analista dovrebbero esserci parametri che variano da scuola a scuola. Quasi sicuramente un analista didatta della SPI dovrebbe garantire un'adeguata analisi ed essere riconosciuto dalla maggioranza degli istituti.

    Un saluto
    Scusate l'ignoranza ma cos'è la psicologia relazionale???

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy