• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 62
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14

    Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica

    qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione sullo "Spazio Psicoanalitico" di Roma? O qualche altra buona scuola di Psicoterapia Psicoanalitica magari che segua l'orientamento della scuola inglese?

    Grazie,...mignolo.

  2. #2
    Partecipante L'avatar di emma2005
    Data registrazione
    01-08-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    49
    Ciao,

    se ti può interessare a Venezia conosco il Centro Studi Martha Harris: è una scuola molto valida, basata sul modello della Tavistock Portman di Londra...dovrebbe (credo) esserci una sede anche in Toscana (Firenze credo). Cmq è per l'età evolutiva..non so verso quale utenza vorresti indirizzarti..

    Buona fortuna

    Emma

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Grazie Emma... Ne avevo sentito parlare di questa scuola, e mi stavo informando... Non vorrei stringermi ad una utenza in particolare... Questo è un altro mio criterio di selezione. Non vorrei precludermi nessuna strada...
    Ma tu la stai frequentando? Ma è solo per l'età evolutiva..?
    Grazie 1000, a presto

  4. #4
    Partecipante L'avatar di emma2005
    Data registrazione
    01-08-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    49
    Non la frequento personalmente, ma ho lavorato per alcuni mesi in una struttura che utilizzava il loro orientamento e mi era sembrato molto valido e mi hanno parlato molto bene della scuola.
    L'utenza dovrebbe essere per l'età evolutiva, mentre io mi sto orientando verso gli "adulti", cmq chiedi info a loro così ti informi di tutto.
    so che è molto impegnativa (sei anni perchè i primi 2 sono di infant observation e poi c'è una fase di valutazione per l'ingresso effettivo alla scuola)
    insomma un bell'impegno, ma credo ne valga la pena perchè come scuola è ottima.

    In bocca al lupo

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Grazie Emma... E tu che scuola stai frequentando di bello?

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    56
    ciao ti voelvo dire che la scuola fiorentina A.F.P.P. è veramente molto valida...

    ciao giovanni

  7. #7
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Grazie giovani... Tu stai facendo questa scuola? Eventualmente come ti trovi?

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    56
    l'ho fatta per un paio d'anni e poi causa nascita secondo figlio e troppi impegni di lavoro ho dovuto smettere...

    cmq è una gran buona scuola forse la migliore di tutta l'area psicoanalitica....

    fammi sapere se ci vai come ti trovi

    ciao e in bocca al lupo

  9. #9
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Ti faccio un ultima domanda... Tra i requisiti, che tu sappia, è richiesta una psicoanalisi o è sufficente una psicoterapia psicoanalitica a due sedute sett.?
    Grazie 1000, e crepi...

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    56
    è richesta psicoanalisi a tre volte la settimana con un analista spi o un loro didatta...

    ciao

  11. #11
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14

    Grazie 1000...

  12. #12
    Partecipante L'avatar di emma2005
    Data registrazione
    01-08-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    49
    Ciao Mignolo,

    ancora non sto frequantando: sono ancora indecisa sul da farsi: tra un master - meno impegnativo - e la scuola - per cui, se devo essere sincera, mi sento ancora "cruda".
    Vedremo.. cmq pensavo ad una scuola in psicoterapia psiconalitica (tipo Sipp o Spp): ne ho sentito parlar bene, so che sono impegnative in termini economici e tempo e fatica, ma ne vale la pena: la Sipp ha sede anche a Roma (guarda su www.psychomedia.it e trovi tutti i riferimenti): sono scuole che ti permettono di praticare sia psicoanalisi che psicoterapia e di avere quindi un approccio adatto anche a diversi tipi di pazienti.
    I colloqui sono da gennaio a giugno (i corsi iniziano a novembre)
    Spero di esserti stata di aiuto.
    io ancora navigo nell'incertezza
    .... ti farò sapere se prendo una decisione in tal senso (scuola di specializzazione)

    Ciao!!

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Grazie Emma... Della SIPP me ne hanno parlato in parecchi e bene... Ma tra i requisiti (come per tutte le scuole facenti parte dell'EFPP) è richiesta una psicoterapia psicoanalitica a tre sedute a settimana... L'SPP è un po' più accessibile nel senso che anche una psicoterapia psicoanalitica a due sedute può andare bene... L'orientamento è "dell' Io" ... ma altro non so...
    Qualcuno sa dirci qualcosa in più su questa SPP (Sedi Milano/Torino)?
    Grazie, a presto!

  14. #14
    ciao ragazzi,io sono un laureando in psicologia clinica,e sto un pò in panico perchè vorrei trovare una scuola ben fatta di psicoterapia psicoanalitica dell'infanzia e dell'adolescenza,io sinceramente ho visitato un po il sito da voi segnalato ma non sò se sia buono,magari qualke esperienza personale mi aiuterebbe di più,io invece ho trovato una che sembra ben fatta a Bologna diretta dal prof Crocetti,ma dato che sono della puglia non vorrei spostarmi molto cioè una che sia abbastanza vicino....???cmq l'importante ke sia buona. nn vorrei perdere tempo e soldi..

  15. #15
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2004
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    14
    Ciao Domimastri! L'AsneSipsia è molto , molto buona... Mi è stata consigliata da più persone... Questo è il sito: http://www.psychomedia.it/asnesipsia/
    Pui vedere come nel comitato ci siano psicoanalisti noti...
    P.S.: Inizià già da adesso un'analisi se vuoi entrare in una buona scuola!!
    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di mignolo : 28-09-2005 alle ore 10.39.25

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy