• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 64

Discussione: c.i.ps.ps.i.a.

  1. #31
    Ciao, non so quanto può esserti di aiuto..comunque, conosco due ragazze che si sono specializzate al cipsia. entrambe decisamente contente della scelta fatta. mi hanno raccontato che, come forse ogni cosa importante della nostra vita, ha presentato per loro a volte delle difficoltà importanti, tipo il tempo che veine richiesto tra studio, seminari e attività di tirocinio o osservazione; economiche...è abbastanza cara dato che seminari e, analisi individuale e supervisione casi sono esclusi dalla retta annuale;..
    comunque entrambe hanno fatto un bilancio finale più che positivo e per sentito dire da altri viene considerata una buona scuola con un buon corpo docenti! secondo me comunque molto importante sarà anche la tua impressione quindi perche non li vai a trovare?
    ciao e in bocca al lupo ; )

  2. #32
    cris2411
    Ospite non registrato
    Ciao livia080,
    il colloquio è andato bene...il punto è che non so più se è quello che voglio!
    La scuola è molto impegnativa e non è affatto conciliabile con il lavoro (che non è certamente quello della Psicologa)...insomma niente soldi niente scuola!
    Non so cosa fare e per la prima volta mi trovo a dover affrontare una decisione così importante: lavoro o scuola?

  3. #33
    Ragazze ma l'anno accademico del cipspsia è già cominciato? Di norma inizia a novembre?
    Io ormai mi sono iscritta ad una scuola di Roma l Isteba (Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia e Adolescenza) credo sia impostata come il Cipspsia e infatti ero interessata ad un eventuale trasferimento dall Isteba al Cipspsia che per me sarebbe più comoda essendo di Reggio emilia.
    Volevo chiedervi prima di prendere in considerazione la cosa qualche dettaglio in più sull organizzazione del percorso formativo del Cipspsia:
    frequenza sabato e domenica ogni 15 gg?
    Le supervisioni dal 2 o 3 anno?
    Le supervisioni sono infrasettimanali ? e quante ore?
    Quanti casi da te seguiti in psicoterapia devi portare in supervisione?
    All Isteba devi seguire all' incirca 5/6 casi di psicoterapia e mi sembrano tantisssimi!
    Se mi foste di aiuto con più info possibili mi aiutereste tantissimo!
    Ciao!

  4. #34
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-06-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    98
    ciao a tutti..anch'io sono interessata a questa scuola...
    mi aggrego alla ragazza qua sopra per rivolgervi le medesime domande...
    c'è nessuno che può risponderci??!!

  5. #35
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    211
    frequenza sabato e domenica ogni 15 gg?
    Le supervisioni dal 2 o 3 anno?
    Le supervisioni sono infrasettimanali ? e quante ore?
    Quanti casi da te seguiti in psicoterapia devi portare in supervisione?


    ciao a tutti!! ho appena concluso il primo anno cipspsia e credo di potervi aiutare..o almeno spero!! rispondo alle domande che fate però so che ci sono variazioni di anno in anno quindi tenetene conto..
    frequenza sab e domenica ogni 15 gg ma sono previsti dei sab mattina di presentazione casi clinici da parte dei docenti in piu quindi a volte ci sono 3 sab al mese.
    supervisioni dal primo anno di gruppo per le attivita di osservazione al nido/scuola materna e infant observation (vengono fatteda quest anno nel w e )
    i casi seguiti ci sono dal 3 anno...


    la scuola è molto impegnativa e richiede molto molto tempo.
    abbiamo molti esami e ci sono docenti esterni (come richiesto dal miur) e in alcuni casi sono proprio di impronta universiaria!!
    osservazioni e tirocinio richiedono non solo l attivita in se ma anche relazioni e di conseguenza un lavoro supplementare.
    è stata faticosa ma assolutamente fattibile! non voglio demoralizzare nessuno perchè la trovo una scuola molto valida e ne sono soddisfatta ma credevo fosse un po piu leggerina
    da comunque molti stimoli per fare esperienza e i docenti sono aperti e disponibili...
    spero di essere stata utile!
    se vi servono altre info sono a disposizione !!!
    Non tornare mai indietro...
    neanche per prendere la rincorsa....

  6. #36
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-06-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    98
    Grazie Kikka, sei stata esaustiva!!
    Solo una cosa continua a restarmi dubbiosa...l'attività di osservazione nei nidi/scuola materna e l'infant observation..dove vengono svolte...?
    Nel senso...è la scuola che direttamente ti collega con scuole convenzionate o dei trovare il posto dove farlo da sola...??!!Io sono di Padova, e mi chiedevo se è possibile fare la scuola anche non abitando a Bologna...Anche il tirocinio...Dove si svolgerebbe...puoi farlo nella tua città di residenza?

    La più grande perplessità, tirando le somme, è questa...
    Posso lavorare?! Anche un umilissimo part-time, ma con tutte queste attività da svolgere è fattibile un minimo d'indipendenza economica???!!!!!!!

    Ricapitolando abbiamo:

    - Un weekend ogni 15 giorni
    - Un sabato al mese x la presentazione di casi clinici

    Altre domande:

    - L'attività di osservazione quando viene fatta?
    - E le supervisioni?
    - E il tirocinio?
    - E dal terzo anno, i casi di psicoterapia te li trovi da sola o è la scuola a indirizzarti un paziente...e quindi...puoi svolgere quest'attività nella tua città o devi essere a Bologna??!!

    Sono molto pratica, me ne rendo conto...ma ciò che mi preme di più capire è se è possibile conciliare un lavoretto con la formazione...

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    211
    [...l'attività di osservazione nei nidi/scuola materna e l'infant observation..dove vengono svolte...?
    Nel senso...è la scuola che direttamente ti collega con scuole convenzionate o dei trovare il posto dove farlo da sola...??!!
    IN ALCUNI CASI RIESCONO AD AIUTARTI LORO PERCHE' HANNO CONTATTI GIA IN CORSO IN ALTRE TI DEVI ARRANGIARE DA SOLO MA T FORNISCONO LETTERE DI PRESENTAZIONE .



    ...Anche il tirocinio...Dove si svolgerebbe...puoi farlo nella tua città di residenza?SI E VALE LO STESSO DISCORSO DI SOPRA, SE HANNO CONTATTI TE LI PROPONGONO SE NO LI DEVI TROVARE TU...

    La più grande perplessità, tirando le somme, è questa...
    Posso lavorare?! Anche un umilissimo part-time, ma con tutte queste attività da svolgere è fattibile un minimo d'indipendenza economica???!!!!!!!
    SI RIESCI A LAVORARE.. (IO AD ES LAVORO TUTTE LE MATTINE)
    LE OSSERVAZIONI SI FANNO IN ORARIO SCOLASTICO OVVIAM MA SONO 35 ORE. L INFANT LO DECIDI TU.


    Ricapitolando abbiamo:

    - Un weekend ogni 15 giorni
    - Un sabato al mese x la presentazione di casi clinici

    Altre domande:

    - L'attività di osservazione quando viene fatta?IN ORARIO SCOLASTICO MA T ACCORDI COME PUOI CON LE SCUOLE
    - E le supervisioni?DURANTE I W E
    - E il tirocinio?TE LO ORGANIZZI TU SONO 100 ORE
    - E dal terzo anno, i casi di psicoterapia te li trovi da sola o è la scuola a indirizzarti un paziente...e quindi...puoi svolgere quest'attività nella tua città o devi essere a Bologna??!!IDEM T AIUTANO MA TROVI TU

    Sono molto pratica, me ne rendo conto...ma ciò che mi preme di più capire è se è possibile conciliare un lavoretto con la formazione...[/QUOTE]

    IO DIREI DI SI..LAVORIAMO TUTTE!!
    è FATICOSO MA TE LO DICO X ESPERIENZA..SI FA!!
    POI DEVO DIRE CHE T VENGONO MOLTO INCONTRO..
    Non tornare mai indietro...
    neanche per prendere la rincorsa....

  8. #38
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-06-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    98
    Kikka..non potevi essere più chiara!!
    Mi hai rincuorato tantissimo...

    Io ho solo due scuole di specializzazione in mente: questa e il Centro studi Martha Harrys (sempre di Bologna)..Entrambe molto impegnative mi par di capire...quindi su questo devo mettermi l'anima in pace...

    Posso tenerti come punto di riferimento qualora avvessi bisogno di altre risposte tempestive??!!!

    Per ora ti ringrazio davvero tanto!

  9. #39
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    211
    l avevo valutato anch io...ma era tutto cosi "oscuro".. non trovavo info...
    poi il cipspsia da una preparazione anche sull età adulta e questo era un po quello che cercavo...
    tienimi come riferimento e se posso ti aiuto volentierissimo!!
    per livia : l anno comincia a gennaio a novembre fanno il primo incontro per i nuovi specializzandi.
    i colloqui invece tra giugno e luglio.
    Non tornare mai indietro...
    neanche per prendere la rincorsa....

  10. #40
    GRAZIE KIKKA5 !!!!!!!
    finalmente ho raccolto tutte le info e curiosità su questa scuola! sei stata disponibilissima!

    x mataltopas: teniamoci in contatto anch io sono interessata al cipspsia e il Centro studi Martha Harrys !

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    211
    prego ci mancherebbe!!! vi dirò...con il senno di poi io sono soddisfatta!!
    Non tornare mai indietro...
    neanche per prendere la rincorsa....

  12. #42
    matilde!!
    Ospite non registrato
    ciao a tutti!
    sto valutando la scuola di specializzazione ... tra le varie opzioni c'è la cipspsia, nel forum ho raccolto abbastanza informazioni. ci sono solo due cose che ancora non mi sono chiare.
    1) quante sedute settimanali di analisi richiede (2 sono sufficieneti?)
    2) I costi complessivi considerando la retta annauale, i seminari e le supervisioni.
    3) se è fattibile poterla fare abitando in un'altra città.

    Grazie

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    211
    ciao Matilde! come avrai letto frequento il 2 anno cipspsia...rispondo alle tue domande spero di farlo nel modo piu esauriente possibile!!
    1)nn richiede l analisi pura necessariamente ma il terapeuta lo devono approvare loro.
    per loro è sufficiente anche una sola seduta a settimana(io ne faccio 1 ad es!!)
    2)sono 4000 di retta poi paghi l analisi personale e i libri. seminari e supervisioni i primi 2 anni non si pagano. la supervisione si paga quando hai pazienti al 3 anno..
    3)noi al 2 anno di bologna siamo in 4 su 20...5 sono di roma..non so se è un buon criterio di valutazione io sono di bologna conto poco!
    Non tornare mai indietro...
    neanche per prendere la rincorsa....

  14. #44
    matilde!!
    Ospite non registrato
    ti ringrazio davvero tanto!!! Potrebbe essere che ti ricontatterò per altre info, per ora sei stata + che esauriente!!!!
    buon inizio settimana!!!!!

  15. #45
    Neofita L'avatar di Stereoman
    Data registrazione
    05-10-2007
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    9

    Riferimento: c.i.ps.ps.i.a.

    la situazione è cambiata parecchio negli ultimi anni: prima la scuola valeva...o così credevo... ora si cominciano a vedere e sentire cose che non mi piacciono proprio..... io me ne sono allontanato quanto possibile... certe cose sono sleali....decisamente sleali. fate come volete ovviamente, ma il mio consiglio è di muoversi altrove.

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy