• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: biblioteche on line

  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    biblioteche on line

    Esistono delle biblioteche on line o delle banche dati di psicologia? Dov'è è possibile effettuare una ricerca non troppo complessa, per reperire articoli, recensioni di testi, o anche visionare parzialmente i testi, senza dover pagare, e che sia in italiano??? aiutatemi, perchè sono all'inizio del cammino di tesi, devo trovare materiale,e mi perdo facilmente...
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  2. #2

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    174

    Re: biblioteche on line

    Originariamente postato da ritaroma
    Esistono delle biblioteche on line o delle banche dati di psicologia? Dov'è è possibile effettuare una ricerca non troppo complessa, per reperire articoli, recensioni di testi, o anche visionare parzialmente i testi, senza dover pagare, e che sia in italiano??? aiutatemi, perchè sono all'inizio del cammino di tesi, devo trovare materiale,e mi perdo facilmente...
    Si esistono. Dovresti chiedere nella tua facoltà se hai possibilità di accedere alla banca dati di PSYCLIT.


    Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202
    Quoto in pieno gli interventi precedenti e aggiungo che sia PsychINFO che PsicArticles (le 2 banche dati principali per noi psicologi) sono in inglese e vi puoi trovare materiale prettamente in inglese (ma anche in altre lingue); è possibile trovare anche articoli tradotti in italiano, ma sono una minoranza.
    Ti suggerisco anche la banca dati di Ingenta ( http://www.ingentaconnect.com ): l'ho trovata molto utile e abbastanza fornita.

    Bye bye
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    prestito

    A questo proposito, sapete per caso come funziona il prestito interbibliotecario, quello che si fa tramite posta?? Grazie mille per le informazioni
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  6. #6
    Johnny
    Ospite non registrato
    non ci sono siti in cui è anke possibile visualizzare gli articoli!!!??'

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di clarella
    Data registrazione
    13-07-2005
    Residenza
    no man's land
    Messaggi
    133
    davvero vorrei sapere ank'io come fare per visualizzare gli articoli direttamente sul mio pc...

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202
    Se nelle banche dati l'articolo che cercate è disponibile anche in full text allora potete vedervelo direttamente sul vostro pc.
    Se non c'è, allora dovete cercare la rivista in cui lo si può trovare.

    Per Rasputin: io spesso utilizzo anche Google Scholar ( http://scholar.google.com/ ): inserendo le parole chiave che ti interessano trovi molti documenti, spesso articoli, in formato pdf o di altro tipi.

    Ultima modifica di darcylia : 04-01-2006 alle ore 12.15.39
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    mmm

    Perdonate la mia ignoranza, ma non esistono banche dati et similari on line in italiano ?? magari anche non molto grandi, nella mia facoltà in biblio c'è ben poco sul mio argomento... sigh
    Grazie!!!!
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di croc
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Quartu (Ca)
    Messaggi
    304
    Vi ringrazio anch'io delle info ...servivano anche a me


    Per Popino
    Anch'iuo studio a Cagliari ...da noi c'e' PSYCLIT
    Cris cris


    " el amor es el unico camino que no tiene final"

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026

    Re: mmm

    Originariamente postato da ritaroma
    Perdonate la mia ignoranza, ma non esistono banche dati et similari on line in italiano ?? magari anche non molto grandi, nella mia facoltà in biblio c'è ben poco sul mio argomento... sigh
    Grazie!!!!
    rita se la banca dati è completa ci sono articoli in italiano anche se è straniera... basta che le parole chiave le scrivi in italiano
    ovviamente non troverai moltissimo perchè ormai anche i ricercatori italiani spesso pubblicano in inglese a te cosa serve cercare in particolare?

    ps: io uso sempre pubmed ma è una banca dati medica {studiando neuropsicologia trovo tutto, lì, ma forse argomenti più prettamente psicologici non si trovano, non so }

    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia
    Data registrazione
    13-01-2003
    Messaggi
    208
    L'inglese bisogna saperlo..la ricerca in Italia non basta
    prova cmq a collegarti sempre dalla facoltà (ad esempio a Bologna, www.pscice.unibo.it, vai su biblioteche, banche dati, psicinfo, ecc..e fai la ricerca)perchè non so che paga l'abbonamento alle riviste scientifiche altrimenti in Italia, io non credo me lo potrò permettere..)
    Io ho trovato delle cose anche su www.sciencedirect.com
    ..

  13. #13
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535
    Sto cercando materiale utile per la mia tesi in psico oncologia pediatrica, gli aspetti emotivi legati all'ospedalizzazione del bambino, l'impatto della malattia sul bambino e le sue relazioni, le tecniche psicoteterapeutiche più utilizzate ed efficaci per aiutare il bambino a superare il trauma,ecc ecc gli articoli in inglese mi servono a poco visto che gran parte della mia bibliografia è italiana, e parte delle ricerche che ho trovato (miracolosamente) sono state condotte in Italia. Inoltre nella mia tesi ci sarà una parte dedicata alla Musicoterapia, come arte terapia in grado di evocare benessere e serenità.
    Quando faccio la ricerca,ad esempio in una biblioteca virtuale, non sempre mi dice come reperire il materiale, inoltre la mia facoltà non supporta il prestito interbibliotecario,e come testi c'è ben poco.
    Dunque, come devo effettuare la ricerca? metto la parola, poi? Che altro devo fare per visualizzare l'abstract ?? Se non altro per avere un'idea di come cercare, purtroppo non ci sono biblioteche nella mia zona dove posso recarmi(non a breve)devo scaricare le cose direttamente da internet(laddove è possibile)!!! Che mi consigliate?
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

Privacy Policy