• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Ospite non registrato

    consigliatemi un buon libro!!!

    Ciao, mi piace molto il connubbio psicologia-pc/web e mi piacerebbe leggere qualche bel libro sia di crimini informatici che di psicologia legata al computer (es come sono mutati i rapporti interpersonali da quando si è diffuso internet) ma non so che libri leggere...
    Ho letto Computer Crime di Strano e l'ho trovato interessante...Se qualcuno ha un libro da consigliarmi si faccia avanti!!
    Premetto che comincerò psicologia quest'anno quindi dal punto di vista "tecnico" so molto poco...
    Ciao
    Nicoletta

  2. #2
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    ciao nicoletta,

    puoi iniziare dal Journal of Computer Mediated Communication all'indirizzo http://jcmc.huji.ac.il/
    Purtroppo è in inglese, ma ha una gran quantità di articoli interessantissimi

    Poi un libro che mi sento di consigliare a te ed a tutti quelli interessati alla psicologia ed alle nuove tecnologie è:
    "La terza ondata" di Alvin Toffler

    Il web e le nuove tecnologie sono solo l'ennesimo step di un progresso che dura secoli (diciamo millenni). Toffler, in un libro scorrevole e di facile lettura, ci illustra un'evoluzione a tre stadi che aiuta a creare una cornice entro cui interpretare gli attuali fenomeni odierni e ad ipotizzare futuri sviluppi in termini psicosociologici

    Ora scartabello un pò e cercherò di darti altri riferimenti specifici
    un slauto,
    nicola

  3. #3
    Ospite non registrato
    Ok ti ringrazio...
    Comincero' con questi...
    Ciao
    Nicoletta

  4. #4
    potresti vedere anche:

    Vincenzo Caretti, Daniele La Barbera
    Psicopatologia delle realtà virtuali
    Masson Editore

    Kimberley S. Young
    Presi nella rete. Intossicazione e dipendenza da Internet
    Calderini Ed.


    Maurizio Cardaci
    Ciber-psicologia. Esplorazioni cognitive di Internet
    Carocci Ed.

  5. #5
    Ospite non registrato
    Gino the chicken, le mirabolanti avventure del primo pollo perso nella rete. Andrea Zingoni, Castelvecchi.

    esperienza strana, questo libro... ci si perde e si ride.


    ciaoaoao

  6. #6
    meklec
    Ospite non registrato
    io sono stata costretta a studiarlo perchè era inserito nel mio programma di psicologia della comunicazione: "virtuale.com" a cura di giuseppe mininni, casa editrice idelson gnocchi. non è male, si tratta semplicemente di una serie di ricerche compiute dal nostro dipartimento sulla comunicazione mediata da computer!

  7. #7
    Valeria
    Ospite non registrato
    E se non sei troppo interessata esclusivamente al fronte dell'addiction da Internet, mi permetto di consigliarti alcuni libri che io ho letto per la mia tesi (sull'ergonomia della CMC) :

    - Metitieri e Manera : Dalla Email al Chat multimediale
    - Paccagnella : La comunicazione al Computer
    - Bettetini, Garassini, Gasparini, Vittadini : I nuovi strumenti del comunicare
    - Ferri : La Rivoluzione Digitale

    BUONA LETTURA !!!!!

Privacy Policy