• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 26 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 376
  1. #16
    Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Data registrazione
    30-06-2005
    Messaggi
    335
    "qui si tratta di un caso diverso ragazzi, è un fenomeno che non trova spiegazioni scientifiche però è una realtà che esiste com'è possibile?, cari amici crederci non significa fantasticare, beh dobbiamo capire per chi crede ovviamente che esistono anche cose che non possiamo toccare con mano"

    Ti rigiro la domanda, cosa significa che non trova spiegazioni scientifiche? Puoi spiegarti meglio? Cosa ne pensi delle obiezioni del link che ho postato?

    "Mi dispiace ma non condivido, perchè uno psicologo se è credente non è un buon psicologo? NON è cosi, uno psicologo deve essere capace di discernere razionalmente le situazioni, a prescindere se sia credente o meno"

    Perdonami, non intendevo questo, ed evidentemente mi sono espresso male. Non volevo far riferimento alle religione. Non vorrei però andare O.T, se ti interessa conoscere la mia posizione cerca nei messaggi precedenti che ho postato in altri thread e al limite ne discutiamo poi in PM.
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261
    Suggerisco:"Persona e guarigione"di Aureliano Pacciolla,casa ed. DueSorgenti.(capitolo 11)
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

  3. #18
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    un po' di chiarezza mi serve: paperinus...cosa vuol dire che gli eventi di cui hai parlato in apertura thread sono successi davvero e sono fatti tangibili?? cosa è successo visibilmente?? hai detto
    è un fenomeno che non trova spiegazioni scientifiche però è una realtà che esiste com'è possibile?
    in che senso "è una realtà che esiste?" non ho mai visto una sola persona nelle condizioni in cui stava l'attrice dell'esorcista, e non ho mai visto nessuno camminare sul soffitto...

    mi è capitato, invero, di incontrare durante il mio corso di studio casi di persone che parlassero il latino e altre lingue senza peraltro saperle in modo cosciente, ma è stato appurato che questi strani avvenimenti fossero causati da problemi neuropsicologici.

    quello che sto dicendo, non è che non voglio crederci, sto soltanto tentando di dire che io non ho mai visto nè conosciuto persone in quello stato, per cui non capisco a quale realtà tu ti riferisca... forse queste cose le tengono nascoste quando avvengono? e se si, per quale motivo? temono forse che qualcuno possa un giorno puntare il dito contro di loro e dimostrare che quello che fanno è finto? (sono domande rivolte a te, non illazioni, eh, quindi non la prendere come attacco diretto, in questa materia sono 1000 volte più ignorante di quanto tu possa essere completamente ignaro dei misteri del substrato neuronale)
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  4. #19
    ma paperinus, tu parlando di "fenomeno che non trova spiegazioni scientifiche" parli della storia che ha ispirato il film? se si, prova a cercare "Anneliese Michel". non mi sembra che non ci siano spiegazioni scientifiche, anzi.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Data registrazione
    30-06-2005
    Messaggi
    335
    Originariamente postato da belanda
    Suggerisco:"Persona e guarigione"di Aureliano Pacciolla,casa ed. DueSorgenti.(capitolo 11)
    Scusami Belanda, potresti sintetizzare cosa si sostiene in questo libro? Ho cercato un po' su internet ma non mi è chiara la posizione di questo autore.
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

  6. #21
    Ospite non registrato
    esistono delle testimonianze in merito alla realtà di questi fenomeni:

    Il diavolo racconta una storia all'esorcista link:

    http://www.mariadinazareth.it/infern...er%20tu....htm

    Altre notizie sull'esorcismo:

    http://www.mariadinazareth.it/inferno%20ingresso.htm

    Esperienze :

    http://www.luccagiornale.com/article...20demonio.html

  7. #22
    Ospite non registrato
    ognuno è libero di crederci o di non crederci, dipende dalle persone comunque ci sono anche degli articoli interessanti, è un fenomeno attuale che viene praticato.

  8. #23
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577
    secondo me dovremmo ammetter che circa certi argomenti...tipo questo...ne sappiamo poco-
    questo non vuol dire che esista/non esista l'evento
    semplicemente che noi siamo limitati e certe cose sfuggono alla nosrta comprensione.
    possiamo crecarli di incasellarli quanto ci pare .
    la realtà è che alcune cose non hanno spiegazione
    ma abbiamo bisogno di crederci...(da un lato)
    o di razionalizzarle ( dall'altro)

  9. #24
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Originariamente postato da Paperinus
    esistono delle testimonianze in merito alla realtà di questi fenomeni:

    Mi dispiace, ma devo correggerti: esistono testimonianze in merito a questi "fenomeni". La realtà non c'entra nulla. E, come sappiamo, i testimoni, anche oculari, non sempre sono attendibili:

    http://www.veneziacinquecento.it/Segnalibro/burke.htm

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  10. #25
    Ospite non registrato
    Guglielmo hai letto con attenzione gli articoli dei link che ho messo ? se si cosa ne pensi? a me il primo link mi ha perplesso un pò!

  11. #26
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501
    Originariamente postato da willy61
    Ma rimango convinto che rifiutarsi di pensare che questo mondo appartiene a noi e non agli dei significhi rinunciare alla propria responsabilità verso questo pianeta e verso coloro che lo abitano
    Sbagliatissimo: non si è capita la religione se si pensa che sia = a mancanza di responsabilità
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  12. #27
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501
    Originariamente postato da willy61
    il mondo al quale ti riferisci non esiste da nessuna parte.
    Prova a chiederlo a un parapsicologo o a chi ha avuto esperienze dirette...o forse pensi che sono tutti pazzi da legare da rinchidere in un manicomio? Se ti fa più comodo pensarla così fai pure, augurati di non sperimentarlo mai di persona!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  13. #28
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501
    Originariamente postato da korianor
    “Essere così realisti vuol dir escludere tutto un mondo invisibile che non conosciamo: ed è giusto escluderlo solo perchè non possiamo studiarlo con mezzi scientifici?”
    Ci sono dei mezzi, quali la parapsicologia...ma tu li giudichi scientifici?
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  14. #29
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359
    allora al prossimo infarto che viene a chi amiamo al posto di chiamare il 118 accendiamo una candela.....
    siamo seri, credere esula dal muoversi in modo scienfifico sulla "terra" il resto è fuffa, non serve nè a trovare lavoro (salvo cardinali parenti e/o amici) nè a far funzionare una lampadina nè a cambiare la ruota dell'auto nè a curare patologie mediche nè a usare un computer. La fede è fede e sta su un livello differente, nè inferiore nè superiore, solo diverso, ma volerla infilare a forza in tutto crea commistioni e ingerenze poco produttive.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  15. #30
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Prova a chiederlo a un parapsicologo o a chi ha avuto esperienze dirette...
    para che? Io scrivo su un forum che NON si chiama "Obiettivo parapsicologia". E non si è ancora trovato un para qualcosa che non venisse dimostrato un truffatore, prima o poi.

    augurati di non sperimentarlo mai di persona!
    Che è? Una minaccia di farmi solleticare i piedi dagli spiriti?


    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Pagina 2 di 26 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy