• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678
Visualizzazione risultati 106 fino 117 di 117
  1. #106

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Ciao anna
    la scuola di ci parli la sta fraquentando una nostra amica.....(ti invio un pvt)...
    Grazie mille... ho già parlato con ...( la nostra amica su fb) ero interessata a conoscere l'esperienza di altri..o meglio a capire qualcosa in più sull'At. Comunque ho ricevuto del materiale da A....e penso proprio che mi iscriverò. Ciao

  2. #107

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    [QUOTE=MEMOLEMEMOLE;2451619]
    certo la trovo un po' riduttiva per la patologia...ad esmepio non troco adeguato l'utilizzo dell'at nella patologia autistica....
    Gli Sciff hanno messo a punto una strategia per soggetti psicotici, detta rigenitorializzazione. Si tratta di ricostruire un Genitore frammentari o contraddittorio, che ha condotto all'empasse il soggetto psicotico.

    Comuqnue sia, L'AT NOn è di derivazione cognitiva comportamentale..tutt'altro!....la parte comportamentale è utile solo (si fa perdire) per una delle diagnosi possibile!
    Tutta la parte che riguarda le transazioni e' da considerare rivolta a schemi di comportamento riflessi. Si vuole disabituare il soggetto a rispondere ad uno stimolo da una posizione inadeguata [Bambino ribelle, Genitore normativo], e costruire invece una risposta utile, basata sul controllo dell'Adulto.

    mentre è molto vicina alla psicoanalisi e soprattutto è un tipo di psi relazionale....
    Nasce come terapia di gruppo di utilita sociale, in quanto si presta per la cura di piu persone contemporaneamente, portandoli a rendersi conto degli atteggiamenti disfunzionali e parassiti, che impediscono o complicano la comunicazione.
    Di psicoanalitico ha molto poco, a meno che non si voglia indagare a fondo sul copione individuale, per scoprire l'origine dei giochi usati, delle ingiunzioni e delle spinte presenti, studiando la matrice del copione, cioe' le influenze genitoriali disfunzionali.

    Ma questo e' un passo successivo.

    Come diceva Berne:- Prima miglioriamo la performace. Poi, se sara' necessarioo, indagheremo nel profondo-.
    Anche perche si rischia di non trovare nulla di utile.

    basti solo pensare che si basa su un apoprccio fondamentale e cioè: che Tutti abbiamo la capacità di pensare..per cui la deciisone spetta al soggetto (paziente)....ciò si discosta moltissimo dalla TCC..non trovi?
    In effetti e' cosi. Si basa sulla collaborazione attiva del soggetto in una posizione esistenziale: io sono ok e anche tu sei ok. Niente a che vedere con la psicoanalisi e con altre forme di psicoterapia in cui il terapeuta svolge la parte del Genitore e il cliente, la parte del Bambino adattato.

  3. #108
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    [

    Gli Sciff hanno messo a punto una strategia per soggetti psicotici, detta rigenitorializzazione. Si tratta di ricostruire un Genitore frammentari o contraddittorio, che ha condotto all'empasse il soggetto psicotico.

    ah si??? non lo sapevo....corro a crecare qualcosa su internet in proposito!!!!!!!!!!


    Tutta la parte che riguarda le transazioni e' da considerare rivolta a schemi di comportamento riflessi. Si vuole disabituare il soggetto a rispondere ad uno stimolo da una posizione inadeguata [Bambino ribelle, Genitore normativo], e costruire invece una risposta utile, basata sul controllo dell'Adulto.



    Nasce come terapia di gruppo di utilita sociale, in quanto si presta per la cura di piu persone contemporaneamente, portandoli a rendersi conto degli atteggiamenti disfunzionali e parassiti, che impediscono o complicano la comunicazione.
    Di psicoanalitico ha molto poco, a meno che non si voglia indagare a fondo sul copione individuale, per scoprire l'origine dei giochi usati, delle ingiunzioni e delle spinte presenti, studiando la matrice del copione, cioe' le influenze genitoriali disfunzionali.

    Ma questo e' un passo successivo.

    Come diceva Berne:- Prima miglioriamo la performace. Poi, se sara' necessarioo, indagheremo nel profondo-.
    Anche perche si rischia di non trovare nulla di utile.



    In effetti e' cosi. Si basa sulla collaborazione attiva del soggetto in una posizione esistenziale: io sono ok e anche tu sei ok. Niente a che vedere con la psicoanalisi e con altre forme di psicoterapia in cui il terapeuta svolge la parte del Genitore e il cliente, la parte del Bambino adattato.[/QUOTE]

    per il resto..concordo..... ne so davvero poco.....ripeto: sto facendo un corso...ho appena fatto solo il 101 e ora questo....devo studiare tanto e mi fa piacere avere scambi del genere con chi ne sa più di me! Grazie
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #109

    materiale su analisi transazionale

    Ciao memole
    mi hai affascinata stavo cercando qualche informazione sull'analisi transazionale e volevo chiedert se potrest inviarre il materiale sualla mia email è cristi82lt@libero.it grazie infinite

  5. #110
    Neofita
    Data registrazione
    09-05-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    10

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    Ciao, sono una psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale. Ho frequentato la scuola di pio scilligo e ti consiglio vivamente di intraprendere questo percorso formativo, poichè ti garantisce una professionalità e una preparazione ottimale e ti arricchisce di consapevolezze e umanità. Per cui non potrai altro che guadagnarci....

  6. #111
    Partecipante L'avatar di Blackboard
    Data registrazione
    10-10-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    43

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    Ciao a tutti!
    Aggiorno la discussione perché mi sto approcciando con grande curiosità e interesse all'orientamento dell'AT, ma non riesco a farmi un'idea oggettiva sulla qualità della formazione e sulla "compatibilità" (passatemi il termine orrendo) con il panorama clinico attuale.
    Mi spiego meglio: quanto l'approccio teorico e metodologico dell'AT è complementare ad altri approcci (mi riferisco soprattutto all'orientamento psicoanalitico), ad esempio all'interno di contesti complessi (clinici, ma anche scolastici, aziendali, ecc.) e quanto invece i punti di differenziazione tra i due orientamenti ne rendono difficile l'incontro?
    Mi pongo questa domanda perché, oltre che per la mia libera professione, voglio intraprendere una specializzazione che mi permetta di avere le competenze e gli strumenti per muovermi anche in contesti allargati dove indubbiamente la prevalenza dei clinici ha un orientamento psicoanalitico o sistemico (almeno nel mio ambito di intervento).
    Una mia conoscente è specializzata in psicoterapia conversazionale e, per quanto soddisfatta della propria formazione, ha moltissime difficoltà ad inserirsi in contesti lavorativi in cui i "grandi pilastri" della psicoterapia la fanno un po' da padrone.
    Non parlo solo di credibilità (per arrivare al punto), ma di vero e proprio approccio multifocale (transazionale/psicoanalitico) al problema: è possibile/costruttivo oppure è difficile da realizzarsi/controproducente?
    Insomma, è sicuramente un discorso molto materialista, ma la paura di poter intraprendere un percorso (per quanto in linea con il proprio pensiero, entusiasmante ed arricchente professionalmente ed umanamente) che poi non trovi spazio di realizzazione concreta nell'attuale teatro lavorativo...c'è.
    Ultima modifica di Blackboard : 02-05-2012 alle ore 22.06.05

  7. #112
    Partecipante
    Data registrazione
    24-01-2006
    Messaggi
    38

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    Ciao Bradipax , io sarei molto interessata alla scuola di scilligo, ma sto cercando info da chi l'ha frequentata o la frequenti per quanto riguarda l'impegno concreto che richiede...quanti weekend di formazione al mese sono previsti? la psicoterapia di gruppo è compresa nel prezzo oppure è a parte? non vivo a roma e lavoro (per potermi permettere la formazione) per cui devo capire se la frequenza è conciliabile con l'impegno lavorativo ti ringrazio in anticipo...

  8. #113
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    ciao, non sono esperta di questo approccio quindi mi scuso se la mia domanda risulterà cretina : c'è un modo per vedere se l'Io adulto, in un certo momento e periodo, è funzionante? E se quindi una transazione adulto-adulto sarebbe possibile ed efficace? Esempio stupido per spiegarmi: ci sono periodi/momenti/ecc in cui l'Io adulto non funziona al melgio per mille motivi, quindi è inutile con quella persona impostare una transazione adulto-adulto, ad esempio avere uno scambio di informazioni, perché non è in condizioni di recepirle, o pianificare e contrattare insieme qualcosa (tipo: stasera io passo a prendere i bambini e tu passa a comprare il latte e la marmellata di albicocche...e magari non ci passa o prende la marmellata di ciliegie perché sta con la testa da un'altra parte...esclusi i casi di Alzheimer precoce ). Ovviamente è un esempio banale. C'è un modo per capire se l'Io adulto dell'altro è funzionante o e quindi se si può impostare una transazione con l'Io adulto dell'altro? Oppure ci sono domande per "sondarlo", per capirlo in qualche modo? I terapeuti AT come fanno a capire se il pz può attivare uno stato dell'io adulto o rispondere alle sollecitazioni dell'Io adulto o cmq come fanno a sintonizzarsi con questo stato? Non so se una domanda rispondibile

  9. #114
    Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria
    Data registrazione
    14-03-2011
    Messaggi
    163

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    Sembra che abbia analogie con la terapia cognitiva comportamentale infatti entrambi si basano sui problemi del "qui e ora" , sull'assertività e sulla consapevolezza . Il terapeuta e il paziente viaggiano insieme in un rapporto adulto di presenza, lasciando le motivazioni inconsce in secondo piano. La differenza è che l'analisi transazionale è un pò più articolata e che lavora sui passaggi dei vari stadi ( genitore bambino adulto) per arrivare alla utopistica maturazione della scelta e dell' adattamento.
    Ultima modifica di ludovicamaria : 14-08-2012 alle ore 18.53.04

  10. #115
    Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria
    Data registrazione
    14-03-2011
    Messaggi
    163

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    ciao, non sono esperta di questo approccio quindi mi scuso se la mia domanda risulterà cretina : c'è un modo per vedere se l'Io adulto, in un certo momento e periodo, è funzionante? E se quindi una transazione adulto-adulto sarebbe possibile ed efficace? Esempio stupido per spiegarmi: ci sono periodi/momenti/ecc in cui l'Io adulto non funziona al melgio per mille motivi, quindi è inutile con quella persona impostare una transazione adulto-adulto, ad esempio avere uno scambio di informazioni, perché non è in condizioni di recepirle, o pianificare e contrattare insieme qualcosa (tipo: stasera io passo a prendere i bambini e tu passa a comprare il latte e la marmellata di albicocche...e magari non ci passa o prende la marmellata di ciliegie perché sta con la testa da un'altra parte...esclusi i casi di Alzheimer precoce ). Ovviamente è un esempio banale. C'è un modo per capire se l'Io adulto dell'altro è funzionante o e quindi se si può impostare una transazione con l'Io adulto dell'altro? Oppure ci sono domande per "sondarlo", per capirlo in qualche modo? I terapeuti AT come fanno a capire se il pz può attivare uno stato dell'io adulto o rispondere alle sollecitazioni dell'Io adulto o cmq come fanno a sintonizzarsi con questo stato? Non so se una domanda rispondibile
    Ciao probabilmente noi abbiamo sempre i vari aspetti dei tre stadi che si alternano a vicenda, andarli a misurare o "sondarli" e a modificarli diventa una scelta eslusivamente (troppo) personale di quel terapeuta... quindi il tutto diventa un pò relativo e soggettivo.

  11. #116
    Partecipante L'avatar di karen :)
    Data registrazione
    06-07-2007
    Residenza
    messina
    Messaggi
    51

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    Incuriosita dall'AT sono giunta in questo post, proprio per confrontarmi con l'esperienza altrui, capisco che la conversazione risale a parecchi anni fa, ma sarei interessata al materiale di Memolememole sull'AT potresti inviarmelo grazie vanessa1933@hotmail.it grazie infinite

  12. #117
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Approccio Analitico Transazionale

    Citazione Originalmente inviato da karen :) Visualizza messaggio
    Incuriosita dall'AT sono giunta in questo post, proprio per confrontarmi con l'esperienza altrui, capisco che la conversazione risale a parecchi anni fa, ma sarei interessata al materiale di Memolememole sull'AT potresti inviarmelo grazie vanessa1933@hotmail.it grazie infinite
    Ciao
    Memole è una moderarice nonchè utente attiva del forum, quindi molto presente. Tuttavia, se non ho letto male, il materiale lo metteva a disposizione nel 2005: ti conviene conttatarla in privato per vedere se il materiale è ancora disponibile.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678

Privacy Policy