• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 100 PrimoPrimo ... 412131415162464 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

  1. #196
    Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    562
    Originariamente postato da roropink
    metti in pentola olio e cipolla a pezzettini, fai soffriggere.
    quando la cipolla è bella dorata aggiungi :
    patate tagliate a dadini, 3/4 pomodorini tagliati , una carota a dadini, sedano.
    dopo una decina di minuti aggiungi un pò d'acqua per agevolare la cottura delle patate.
    aggiungi poi l'acqua necessaria per far cuocere la pasta, la quantità è relativa a come preferisci la pietanza, se poco o molto brodosa (io molto poco brodosa )
    aggiungi il sale , aspetta che bolle, cala la pasta, e controlla la cottura .
    buon appetito
    ecco finalmente spiegato come si fa a farla con quel brodino!!! io invece pensavo che le patate si facessero bollire e poi si amalgamassero con una qualche salsa...

    comunque ragazze vi devo ringraziare tutte: sto imparando a cucinare, il mio ragazzo è stupito perchè ultimamente i piatti che gli propongo sono buoni!!!

  2. #197
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2

    Versione semplificata

    Originariamente postato da roropink
    metti in pentola olio e cipolla a pezzettini, fai soffriggere.
    quando la cipolla è bella dorata aggiungi :
    patate tagliate a dadini, 3/4 pomodorini tagliati , una carota a dadini, sedano.
    dopo una decina di minuti aggiungi un pò d'acqua per agevolare la cottura delle patate.
    aggiungi poi l'acqua necessaria per far cuocere la pasta, la quantità è relativa a come preferisci la pietanza, se poco o molto brodosa (io molto poco brodosa )
    aggiungi il sale , aspetta che bolle, cala la pasta, e controlla la cottura .
    buon appetito

    Niente pomodorini, nè sedano, nè carote, ok la cipolla soffritta. In più aggiungere a metà cottura patate un pò di salsa in tubetto.

    A fine cottura pasta aggiungere un pò di pepe nero, divino!

    Anche senza è buona, io ci metto il pepe però..
    Buona vita a tutti!

  3. #198
    Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    562

    Re: Versione semplificata

    Originariamente postato da sinonimo
    In più aggiungere a metà cottura patate un pò di salsa in tubetto.
    che salsa? intendi il concentrato di pomodoro????
    perchè io una volta l'ho mangiata questa pastasciutta fenomenale, ma c'erano solo le patate, un po' sfatte, che avevano fatto una specie di "poltiglia" che le legava alla pasta... erano fantastiche, ma non posso andare a chiedere la ricetta alla cuoca perchè è la mia ex suocera

    ma x quanto tempo devono cuocere le patate prima di buttarci anche la pasta?
    Ultima modifica di elenina* : 05-07-2006 alle ore 21.28.46

  4. #199
    Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    562
    ora invece ecco che ve la scrivo io una ricetta: riso pilaf con gli scampi. è buonissimo (roba da alta cucina, non è difficile, solo un pochino laborioso)

    mettere in un tegame senza manici (adatto anche ad andare in forno) della cipolla tagliata fine da far soffriggere lentamente con del burro. buttarci dentro il riso e un pizzico di sale, mescolare bene per far assorbire il soffritto e poi aggiungere del brodo (1 litro x 500 gr di riso, quindi se avete fatto meno riso fate in proporzione). mescolare per bene finchè non riprende a bollire, poi coprire con un foglio di alluminio e mettere in forno (preriscaldato) x 20 minuti a circa 180 gradi senza mescolare.

    nel frattempo che il riso cuoce in forno, preparate il condimento: potete farlo coi gamberetti, con gli scampi, con il salmone... tanto si procede nello stesso modo:
    fare un soffritto con carota, cipolla e sedano (ne basta una piccola quantità); aggiungere gli scampi (va bene anche se sono ancora congelati), 2 dita di vino bianco e un bicchierino di cognac (se non ce l'avete fa lo stesso, viene buono uguale, basta ci sia il vino però!). aggiungere anche sale e pepe, e un pochino di passata di pomodoro. far cuocere a fuoco basso x 15 minuti, e alla fine aggiungere un bel cucchiaione di panna.

    x la disposizione nel piatto: fate un monticello in ogni piatto con il riso, al centro però lasciate una buchetta vuota. in questa buchetta mettete il sugo agli scampi, e mettetene un po' anche sui lati del monticello.

    pronto!!! è moooolto buono, passate x delle grandi cuoche ed è divino, a me piace anche senza il sugo (perchè è una cottura particolare, quindi acquista un sapore diverso dal risotto), e col sugo poi...
    solo non esagerate con le porzioni perchè riempie molto!!!
    Ultima modifica di elenina* : 05-07-2006 alle ore 21.47.38

  5. #200
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2

    Re: Re: Versione semplificata

    Originariamente postato da elenina*
    che salsa? intendi il concentrato di pomodoro????
    perchè io una volta l'ho mangiata questa pastasciutta fenomenale, ma c'erano solo le patate, un po' sfatte, che avevano fatto una specie di "poltiglia" che le legava alla pasta... erano fantastiche, ma non posso andare a chiedere la ricetta alla cuoca perchè è la mia ex suocera

    ma x quanto tempo devono cuocere le patate prima di buttarci anche la pasta?


    Sì, è concentrato di pomodoro, quello in tubetto o anche in latta ( ti farei nomi ma non posso fare pubblicità..ce ne sono di ottimi....ben noti).

    Le patate devono cuocere non del tutto se no quando la pasta cuoce loro diventano sfatte.....ok la poltiglia ma non troppo se no si disfano e non ha senso..

    Il tempo di cottura dipende dal tipo di patata, comunque tu prendi un pezzo di pata con la forchetta : se la forchetta si infilza con un pò di resistenza la pata è ok per poter calare la pasta...MENTRE CUOCERà LA PASTA LE PATATE FINIRANNO DI CUOCERE AD HOC.

    comunque, in media, orientativamente le pata senza pasta cuociono 15-20 minuti non di più e dipende anche dalla grandezza dei tocchetti: più piccoli sono meno devono cuocere le pata se no disfano presto!
    Buona vita a tutti!

  6. #201
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da elenina*
    ora invece ecco che ve la scrivo io una ricetta: riso pilaf con gli scampi. è buonissimo (roba da alta cucina, non è difficile, solo un pochino laborioso)

    mettere in un tegame senza manici (adatto anche ad andare in forno) della cipolla tagliata fine da far soffriggere lentamente con del burro. buttarci dentro il riso e un pizzico di sale, mescolare bene per far assorbire il soffritto e poi aggiungere del brodo (1 litro x 500 gr di riso, quindi se avete fatto meno riso fate in proporzione). mescolare per bene finchè non riprende a bollire, poi coprire con un foglio di alluminio e mettere in forno (preriscaldato) x 20 minuti a circa 180 gradi senza mescolare.

    nel frattempo che il riso cuoce in forno, preparate il condimento: potete farlo coi gamberetti, con gli scampi, con il salmone... tanto si procede nello stesso modo:
    fare un soffritto con carota, cipolla e sedano (ne basta una piccola quantità); aggiungere gli scampi (va bene anche se sono ancora congelati), 2 dita di vino bianco e un bicchierino di cognac (se non ce l'avete fa lo stesso, viene buono uguale, basta ci sia il vino però!). aggiungere anche sale e pepe, e un pochino di passata di pomodoro. far cuocere a fuoco basso x 15 minuti, e alla fine aggiungere un bel cucchiaione di panna.

    x la disposizione nel piatto: fate un monticello in ogni piatto con il riso, al centro però lasciate una buchetta vuota. in questa buchetta mettete il sugo agli scampi, e mettetene un po' anche sui lati del monticello.

    pronto!!! è moooolto buono, passate x delle grandi cuoche ed è divino, a me piace anche senza il sugo (perchè è una cottura particolare, quindi acquista un sapore diverso dal risotto), e col sugo poi...
    solo non esagerate con le porzioni perchè riempie molto!!!


    Divino!!!!IO ADORO IL RISO e poi finalmente ho capito la cottura pilaf che adoro! Lo proverò appena finisco sti esami e ti farò sapere...mamma che buono!!! Ci credo che anche senza sugo è ottimo!
    Buona vita a tutti!

  7. #202
    Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    562
    grazie sinonimo, e spero che il riso ti piacerà!

  8. #203
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da elenina*
    grazie sinonimo, e spero che il riso ti piacerà!

    Se L'ITALIA vince....lunedì preparo ...
    Buona vita a tutti!

  9. #204
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611

    pasta con piselli e gamberetti

    non so se avete gia dato una ricetta simile..cmq questa è una delle mie preferite:

    Mettere in una padella grande un po di olio e fare soffriggere l'aglio,
    poi aggiungere i pisellini surgelati (quelli teneri teneri che cuociono subito),
    poi aggiungere gamberetti , anche loro surgelati...
    aggiungere sale
    fare soffriggere un po e poi aggiunere Latte (si latte... che quando cuoce fa una specie di cremina simile alla panna, però è mooltooo più leggera), la quantità a piacere, basta che copra tutti gli ingredienti e che rieca a bollire un po ,almeno una ventina di minuti per fare cuocere tutto...
    poi appena il condimento e pronto spengere la padella e mettere a piacere (lo consiglio vivamente), un pezzetto di burro..
    poi versare la pasta cotta e scolata......

    come pasta ci sta bene tutto, ma i ditaloni rigati (quelli che di solito si fanno in brodo), sono buonissimi perchè si impregnano del sughino
    Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuta
    =Vale=

  10. #205
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cisbiina
    Data registrazione
    13-03-2006
    Residenza
    versilia
    Messaggi
    748
    PASTA AL SALMONE
    ora vi scrivo la mia personalissima ricetta della pasta al salmone di cui il mio fidanzato va matto....
    allora:
    - far soffriggere la cipolla tagliata finemente nel burro
    - quando è soffritta ben bene aggiungere il salmone tagliato a pezzettini e farlo insaporire bene con la cipolla
    - aggiungere la panna
    - aggiungere un pò di concentrato di pomodoro che fa la panna più rosa
    - colare la pasta e mescolare aggingendo del prezzemolo a crudo
    è facilissima da preparae,veloce e molto buona
    pasta consigliata: pennette rigate o farfalle
    consiglio:servire subito altrimenti la panna asciuga e diventa un pastone, nel caso aggiungere un pò di latte!
    valy

  11. #206
    Partecipante Esperto L'avatar di lilith25
    Data registrazione
    25-03-2006
    Residenza
    roma!
    Messaggi
    247
    qualcuno mi consiglierebbe una ricetta per la bolognese?
    grazie!!
    Ultima modifica di lilith25 : 12-07-2006 alle ore 13.57.37

  12. #207
    squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lilith25
    qualcuno mi consiglierebbe una ricetta per lo bolognese?
    grazie!!
    Cos'è "lo bolognese"?

  13. #208
    Partecipante Esperto L'avatar di lilith25
    Data registrazione
    25-03-2006
    Residenza
    roma!
    Messaggi
    247
    ho sbagliato a scrivere ..volevo scrivere la bolognese...il ragù alla bolognese intendo..

  14. #209
    squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lilith25
    ho sbagliato a scrivere ..volevo scrivere la bolognese...il ragù alla bolognese intendo..
    Ah! Allora io lo faccio così: metto a soffriggere un trito di carota, sedano e cipolla e quando le verdure sono diventate dorate aggiungo la carne macinata, un tre etti circa per tre persone, e la faccio rosolare per bene, a fine "rosolatura" aggiungo un mezzo bicchiere di vino, io preferisco il rosso, quando il vino, dopo qualche minuto, è evaporato aggiungo la polpa di pomodoro e faccio cuocere il ragù sino a quando la polpa di pomodoro non si è addensata.

  15. #210
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Anke io lo faccio come squirrol, ma epr le dosi vado ad occhio. Solo che per renderlo più saporito aggiungo anche 1 o 2 salsiccie, avviamente pelate!

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Pagina 14 di 100 PrimoPrimo ... 412131415162464 ... UltimoUltimo

Privacy Policy