• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 100 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

  1. #16
    evaluna^
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dreamstalker
    Se come frutta usate l'ananas, dovete farlo bollire un pò prima di ridurre in purea, o gli enzimi che contiene rovineranno il lavoro

    ......nello scrivere la mia ricetta forse ho dimenticato l'analisi biochimica degli ingredienti...

  2. #17
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Originariamente postato da Raphael
    - Liberare un rutto che riesca a coprire i rumori del mercato rionale sotto casa vostra per almeno cinque secondi, giustificandosi con gli eventuali ospiti sostenendo che in alcuni paesi orientali il rutto è indice di gradimento di un pasto
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  3. #18
    Originariamente postato da evaluna^

    ......nello scrivere la mia ricetta forse ho dimenticato l'analisi biochimica degli ingredienti...

    Io ho gia' rovinato una crostata per questo fatto dell'ananas, meglio evitare
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

  4. #19
    Dopo la mia ultima ricetta, che ha lasciato tutti senza fiato (nessuno ha postato piu' qui ), propongo un altro dolce che ora è fuori stagione, ma che quando è in stagione, oltre ad essere ultracalorico , fa la sua figura ^_^

    Difficoltà: Faaaacile! ^_^

    Tempo: poco.. (), piu' almeno due ore in freezer

    Attrezzatura: Stampini monoporzione, della forma e del materiale che preferite (io ho sempre usato quelli classici di alluminio da budino, ma penso sia indifferente)
    Frusta, cucchiaio di legno, pentolino x bagnomaria, pellicola trasparente.

    Ingredienti: due etti di cioccolato fondente nero (tra 70% e 80% di cacao va bene. Sulle confezioni di solito lo segnano quando ne mettono così tanto )
    Due etti di burro
    160 grammi di zucchero (ma anche un pò meno, sperimentate dopo la prima prova )
    40 grammi di farina
    4 uova
    (facoltativamente) aroma a scelta.

    Porzioni: 8

    Esecuzione
    Per prima cosa imburrate e infarinate gli stampini, per poi metterli in freezer

    Poi sciogliete il cioccolato a bagnomaria, col burro e lo zucchero, sbattendo bene con la frusta per fare montare un pò il composto. Togliete il pentolino col tutto dal bagnomaria, unite le uova una alla volta (sbattete veloci, non vorrete mica farle cuocere! ) e infine la farina e eventualmente l'aroma, per il quale però rinvio alla fine della ricetta
    Ora versate il tutto negli stampini appena tolti dal freezer, coprite con la pellicola e rimettete in frigo per due ore- due ore e mezza. Ora, scaldate il forno a 220 gradi, poi infornate i tortini appena tolti dal freezer, per 10-12 minuti. Sfornate e sformate subito sul piatto del commensale. Se il tortino ballerà, si deformerà, ecc ecc, non preoccupatevi: deve farlo, è segno che l'interno è rimasto come doveva. Ovvero, crudo
    Praticamente otterrete un piccolo tortino che esternamente è cotto, ma dentro ha un ripieno di salsa al cioccolato (bollente ) che uscirà non appena il cucchiaio lo scaverà abbastanza ^_^
    Dato che è gia' molto dolce (almeno per i miei gusti), non accompagnatelo con delle creme dolci. Possibilità secondo me valide sono:
    a) panna da montare (meglio ancora crema di latte) messa sul piattino prima, non montata ma fatta ghiacciare in freezer. Stempera il caldo del tortino, e il dolce, e il contrasto bruno/bianco è d'effetto.
    b)Salsa all'arancio amaro. Il problema qui è trovare l'arancio amaro, io non ci sono mai riuscito . Alternativa a questo punto può essere qualunque salsa che secondo voi sposa col cioccolato ma che non sia dolce... sicuramente non zuccherata direi
    c) coulis (o salsa) di peperoncino ;DDD
    Avete visto chocolat? Bene, è arrivato il momento di mettere in pratica cosa avete imparato
    Fondo di salsa rosso, su un bel piattino bianco, con sopra il tortino

    Infine, l'aromatizzazione. La lascio in fondo perchè a) va a gusti, aromatizzatela come vi ispirerebbe di piu' una cioccolata calda
    b) magari volete un aroma che si sposi con l' "accompagnamento" al tortino, lì vedete voi ^_^ Con la panna direi che va bene tutto, con l'arancio amaro e il peperoncino ci sta bene un pò di cannella, e forse di cardamomo (ma pooco)

    Cavolo, quanto ho scritto. Bene, ultima nota, che in un manuale di cucina, specie di dolci, non può mancare. Che vino ci si abbina? Io direi un vino liquoroso dolce... (preferisco il secco io, ma poi il tortino risulterebbe dannatamente dolce x contrasto)
    Ci siamo, è tutto
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

  5. #20
    Dimenticavo: le due ricette che ho postato finora non sono mie (e fin qui c'eravamo tutti credo ), ma frutto in primo luogo del newsgroup it.hobby.cucina, che ha fornito ricette e nel caso del tortino, lunghe dissertazioni; in secondo luogo ci sono io che, con grande spirito di sacrificio (seeeeee : PPPPPPP) ho cucinato, assaggiato e variato sulle ricette, in modo da poterle commentare ;P
    Spero che i postatori delle ricette non se la prendano se ringrazio il ng e non loro, ma ora non ho i nomi sottomano
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

  6. #21
    Dolce alla Robiola (cheesecake molto goloso)

    300gr di biscotti secchi
    100gr burro
    300gr panna liquida per dolci
    150gr zucchero
    3 cucchiai da minestra di rhum (facoltativo,io non ce lo metto)
    3 uova
    1 robiola oppure 2 robiolini (quelli che uso io)

    Sbriciolare i biscotti (se avete un mixer fate presto) ed amalgamarli con il burro fuso.
    Distribuire il composto sul fondo di una teglia e pressarlo bene.
    Montare i tuorli e mescolarli con lo zucchero.
    Montare i chiari a neve ed unirli ai tuorli, aggiungere la panna, il rhum e la robiola. Amalgamare il composto finchè risulti omogeneo.
    Versare il composto sui biscotti e infornare per 20 minuti a 180°.
    Far raffreddare e mettere in frigo per due ore.

  7. #22
    heaven
    Ospite non registrato

    Torta al Cioccolato

    Gnam! Chebbelloooooo sono sicura che questa discussione sarà la mia preferita!!!

    INGREDIENTI!

    200g Cioccolato Fondente
    200g Zucchero
    100g Burro
    4 Uova
    3 Cucchiai di farina
    1 o 2 Cucchiai di Liquore
    1 Cucchiaino di Lievito per Dolci

    PREPARAZIONE!

    1. Fondere burro e cioccolato e fare intiepidire

    2. Montare i rossi con lo zucchero e separatamente gli albumi a neve

    3. Aggiungere ai tuorli la farina, il lievito ed il liquore

    4. Poi il burro con il cioccolato fusi ed infine gli albumi montati a neve

    5. Ungere la teglia con un pò di burro ed infarinarla

    6. Mettere in forno già caldo a 200°C per 25, 30 minuti e non tirare fuori fino a quando la torta non ha superato la prova stuzzicadente!!! (cioè infilare uno stuzzicadente in mezzo alla torta, tirarlo fuori e passarlo tra le labbra ASCIUTTE. Se risulta secco la torta è , se invece risulta ancora umido lasciare in forno ancora un pò!!)

    CONSIGLI!
    - Solitamente si forma una crosticina friabile sopra la torta quindi consiglio di usare una tortiera di quelle.... *apribili* (oddio come si dice?), così la crosticina non si rompe.

    - Per *nascondere* eventuali imperfezioni coprire la superficie con zucchero a velo!!


    E' la torta preferita del mio amore.. e anche la mia!! Buonissimissima!

  8. #23
    heaven
    Ospite non registrato

    Cocotte di Mandorle e Carote

    Anche questa è una.. a grande richiesta..

    INGREDIENTI!

    200g Zucchero
    100g Olio di Mais
    100g Latte
    300g Farina
    200g Carote Grattuggiate
    50g Mandorle Tritate
    1 Pizzico di Sale
    1 Bustina di Lievito per Dolci
    2 Uova

    PREPARAZIONE!

    In una terrina mettere 2 uova, 200g di zucchero, l'olio di mais, il latte, il sale, il lievito, la farina, le carote e le mandorle (Tutto praticamente!).

    Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata ed infornare a 180°C per 35 minuti!!!!!!!!

  9. #24
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dreamstalker
    Dopo la mia ultima ricetta, che ha lasciato tutti senza fiato (nessuno ha postato piu' qui ), propongo un altro dolce che ora è fuori stagione, ma che quando è in stagione, oltre ad essere ultracalorico , fa la sua figura ^_^

    Difficoltà: Faaaacile! ^_^

    Tempo: poco.. (), piu' almeno due ore in freezer

    Attrezzatura: Stampini monoporzione, della forma e del materiale che preferite (io ho sempre usato quelli classici di alluminio da budino, ma penso sia indifferente)
    Frusta, cucchiaio di legno, pentolino x bagnomaria, pellicola trasparente.

    Ingredienti: due etti di cioccolato fondente nero (tra 70% e 80% di cacao va bene. Sulle confezioni di solito lo segnano quando ne mettono così tanto )
    Due etti di burro
    160 grammi di zucchero (ma anche un pò meno, sperimentate dopo la prima prova )
    40 grammi di farina
    4 uova
    (facoltativamente) aroma a scelta.

    Porzioni: 8

    Esecuzione
    Per prima cosa imburrate e infarinate gli stampini, per poi metterli in freezer

    Poi sciogliete il cioccolato a bagnomaria, col burro e lo zucchero, sbattendo bene con la frusta per fare montare un pò il composto. Togliete il pentolino col tutto dal bagnomaria, unite le uova una alla volta (sbattete veloci, non vorrete mica farle cuocere! ) e infine la farina e eventualmente l'aroma, per il quale però rinvio alla fine della ricetta
    Ora versate il tutto negli stampini appena tolti dal freezer, coprite con la pellicola e rimettete in frigo per due ore- due ore e mezza. Ora, scaldate il forno a 220 gradi, poi infornate i tortini appena tolti dal freezer, per 10-12 minuti. Sfornate e sformate subito sul piatto del commensale. Se il tortino ballerà, si deformerà, ecc ecc, non preoccupatevi: deve farlo, è segno che l'interno è rimasto come doveva. Ovvero, crudo
    Praticamente otterrete un piccolo tortino che esternamente è cotto, ma dentro ha un ripieno di salsa al cioccolato (bollente ) che uscirà non appena il cucchiaio lo scaverà abbastanza ^_^
    Dato che è gia' molto dolce (almeno per i miei gusti), non accompagnatelo con delle creme dolci. Possibilità secondo me valide sono:
    a) panna da montare (meglio ancora crema di latte) messa sul piattino prima, non montata ma fatta ghiacciare in freezer. Stempera il caldo del tortino, e il dolce, e il contrasto bruno/bianco è d'effetto.
    b)Salsa all'arancio amaro. Il problema qui è trovare l'arancio amaro, io non ci sono mai riuscito . Alternativa a questo punto può essere qualunque salsa che secondo voi sposa col cioccolato ma che non sia dolce... sicuramente non zuccherata direi
    c) coulis (o salsa) di peperoncino ;DDD
    Avete visto chocolat? Bene, è arrivato il momento di mettere in pratica cosa avete imparato
    Fondo di salsa rosso, su un bel piattino bianco, con sopra il tortino

    Infine, l'aromatizzazione. La lascio in fondo perchè a) va a gusti, aromatizzatela come vi ispirerebbe di piu' una cioccolata calda
    b) magari volete un aroma che si sposi con l' "accompagnamento" al tortino, lì vedete voi ^_^ Con la panna direi che va bene tutto, con l'arancio amaro e il peperoncino ci sta bene un pò di cannella, e forse di cardamomo (ma pooco)

    Cavolo, quanto ho scritto. Bene, ultima nota, che in un manuale di cucina, specie di dolci, non può mancare. Che vino ci si abbina? Io direi un vino liquoroso dolce... (preferisco il secco io, ma poi il tortino risulterebbe dannatamente dolce x contrasto)
    Ci siamo, è tutto


    così conquisti tutte

  10. #25
    Giadina#5
    Ospite non registrato

    DOLCE AL BACIO(ANCHE SE SONO A DIETA)

    QUESTO è IL DOLCE AL BACIO...A ME NN VIENE SEMPRE BELLO..PERò VI ASSICURO CHE è FENOMENALE DA TANTO CHE è BUONO:
    1 TAZZA DI ZUCCHERO
    1 TAZZA DI FARINA
    1 TAZZA DI LATTE
    1/2 TAZZA DI CACAO AMARO possibilmente della perugina
    1/2 TAZZA DI BURRO
    1 UOVO
    1 BUSTINA DI LIEVITO
    ZUCCHERO A VELO X GUARNIRE
    ...& NATURALMENTE I BACI PERUGINA... (6 BACI X L'IMPASTO)
    *LA PREPARAZIONE è SEMPLICISIMA..BASTA AMALGAMARE TUTTI GLI INGREDIENTI(I 6 BACI VANNO SPEZZETTATI)..QUANDO SI HA UNA CREMONA BELLA DENSA SI METTE NELLO STAMPO-MEGLIO SE A CUORE -
    POI IN FORNO A 180°

    UNA SPRUZZATINA DI ZUCCHERO A VELO E ALTRI BACI ,TAGLIATI A META, X GUARNIRE!!!PRONTO X ESSERE MANGIATO!*

    ATTENZIONE:non adatto a chi soffre di crisi da rimorsi x la dieta come me!!!

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    TORTA SALATA

    Occorrente:
    pasta sfoglia ke si trova al supermercato
    besciamella
    un pizzico di sale
    2uova
    mezza confezione di groviera
    una spruzzatina di noce moscata
    2sottilette
    ingrediente a piacere

    Prima di tutto scaladare un po'la pasta sfoglia in un forno a 180gradi bucherellandola un po'altrimenti gonfia troppo,appena è leggermente calda la tirate fuori dal forno e vi mettete a fare la torta.Mettete in una ciotola abbastanza grande una confezione di besciamella,le 2 uova,le 2 sottilette tagliate fini fini e il groviera a pezzettini,poi aggiungete l'ingrediente a piacere che poterebbe essere speck,pomodorini,prosciutto cotto,oppure verdure precedentemente cotte come zucchine,funghi o porri( ).L'importante è ke l'ingrediente a piacere sia uno altrimenti si mescolano troppo i sapori!!appena avete mescolato tutto.mettete la pasta sfoglia in una pirofila di circa20cm di diametro,rovesciate il preparato e mettete in forno a 180 gradi x circa 20 minuti/mezzora(dipende da che tipo di forno avete) e x vedere se è cotta la alzate e vedete se è un po'abbrustolita sotto!!Fatto!poi ditemi come è venuta!!



    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  12. #27
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da evaluna^

    ......nello scrivere la mia ricetta forse ho dimenticato l'analisi biochimica degli ingredienti...


  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Questa non è una ricetta, ma una semplicissima bibita che facciamo con gli amici quando c'è un party di astemi, per farli crollare tutti in questa bibita non si dovrebbe sentire l'alcool: si mescolino in una grossa bacinella ( ) diverse bottiglie di succo d'arancia, brachetto, vodka alla pesca, e si aggiunga tanto zucchero. Vabbè alla fine è il solito cocktail, però è bello perchè si serve come se fosse ponch
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  14. #29
    Azzu82
    Ospite non registrato
    Torta mantovana

    ingredienti:
    2,5 hg di zucchero
    2,5 hg di farina
    2,5 hg di burro
    4 rossi e 1 uovo intero
    mezz'etto di pinoli
    il succo di un limone
    un pò meno di mezza bustina di lievito

    Procedimento:
    Sbattere le uova poi aggiungere lo zucchero,il burro sciolto a bagno maria(tiepido),la farina,il succo di limone,il lievito e si versa l'impasto in una tegllia precedentemente imburrata.Sopra l'impasto si spargono i pinoli e si inforna x 40 minuti circa nel forno bello caldo.

    questo dolce è BUONISSIMO!!!Provatelo!!

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di Megghina
    Data registrazione
    10-11-2003
    Residenza
    Fornacette (Pisa)
    Messaggi
    5,368
    SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

    premetto che ne posso fare anche in quantita' da esercito e non avanza mai!! E' un aspecie di tiramisu' estivo e meno calorico.

    Ingredienti: savoiardi, panna da montare da 500 ml, 1 philadelphia grande, zucchero a velo, fragole, gelatina cameo (facoltativa).

    prima di tutto si lavano le fragole e si tagliano a meta' e si lasciano asciugare. Si dispongono i savoiardi in una teglia.
    Si monta la panna e, un avolta montata si aggiunge la philadelphia e un po' di zucchero a velo e si amalgama tutto con un cucchiaio di legno.
    Si stende questa panna+phil sui savoiardi e sopra ci si mettono le fragole. Si copre con la gelatina (chi vuole) e si mette in frigo per almeno due ore.
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è




    docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Pagina 2 di 100 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo

Privacy Policy