• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 86
  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    nel mondo...
    Messaggi
    3,814
    Blog Entries
    1

    quando si capisce se è davvero amore

    Ciao, a tutti
    è un pò che mi chiedo....ma quando si capisce davvero di essere innamorati? Spiego meglio,se dopo una lunga storia, molto lunga,in cui avete dato tutti voi stessi,ad un certo punto non ce la fate più, ci sono cose che davvero non vi vanno giù, e allora decidete che è meglio che tutto finisca,ma poi più passa il tempo più vi assalgono i dubbi,vi manca qualche cosa,e quando rivedete la persona con cui siete stati,vi sentite in sintonia,qualunque cosa voi facciate ci pensate,la vorreste li con voi a condividere tutto,poi però pensate ai motivi che hanno fatto finire la storia...e vi dite che purtroppo lasciarsi era l'unica soluzione
    L'unica??è qui il mio dubbio come si fà a capire se si è ancora innamorati,o magari è il fatto di avere condiviso sempre tutto,che ora manca...quindi abitudine..,e quindi poi solo il tempo guarirà il dolore?
    Ma se poi il tempo invece ti fa rendere conto che c'era amore....ma ormai è troppo tardi, perchè l'altro si è rassegnato e si è rifatto una vita?
    Lo so non c'è certezza matematica per sapere se si è innamorati o no..se si sta facendo la scelta giusta o no...ma come ci si deve comportare??? per non buttare all'aria quello che potrebbe essere l'amore della tua vita???Il problema è quel potrebbe....e se poi non lo è?Boh spero ci abbiate capito qualche cosa in questa tale confusione...
    di idee e pensieri tutti mescolati....


    Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

    Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

    visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

    My Blog....venite a trovarmi...

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di dandolina
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    890
    Blog Entries
    1
    Sai, francy 1981, penso che dovresti parlare un pò con una mia amichetta .....questi problemi mi sembra d'averli già sentiti !!!!!!
    Comunque penso che lo capisci da sola quando ami qualcuno !
    Nei giorni succesivi alla rottura è normalissimo sentire la mancanza dell'altra persona, ma se questa mancanza si prolunga a oltranza nel tempo(per esempio nei mesi successivi), allora significa che c'è qualcosa di più della semplice abitudine d'averlo sempre accanto!!!
    Però , ti ripeto, è un'affare troppo personale...devi sapere tu cosa provi...quali sono i tuoi sentimenti !!
    Baci

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    nel mondo...
    Messaggi
    3,814
    Blog Entries
    1
    si è vero,è un fatto molto personale,perchè si parla dei propri sentimenti,a me più passa il tempo più lui manca,però nello stesso momento,penso ai brutti episodi passati con lui e mi cresce una rabbia....è appunto questa mancanza mescolata a rabbia e amarezza che mi annebbia la vista e il cuore.....


    Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

    Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

    visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

    My Blog....venite a trovarmi...

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di @Seboz@
    Data registrazione
    23-01-2004
    Residenza
    A pochi chilometri dallo splendido centro di Firenze !!!
    Messaggi
    450
    quando sarai in grado di amare un' altra persona vorrà dire che non lo ami più.
    Fino a quando vorrai condividere la tua vita con lui, guardare il futuro con lui e sarai disposta ad affrontare tutte le difficoltà che si presenteranno vorrà dire che c'è amore (almeno per me), quando tutto questo non ci sarà più anche l' amore sarà già andato via.
    mail --|Clicca Qui|

  5. #5
    Pescelupo
    Ospite non registrato
    Datti tempo, tanto tanto tanto tempo. Ascoltarsi è difficile, sempre e comunque.. se esci da una storia di anni ci vuole tanto per snebbiare i dubbi e chiarire i sentimenti. Quando sarai più serena poi probabilmente amerai dinuovo e lo capirai senza particolari segnali..

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    provincia di Bologna
    Messaggi
    2,954
    le storie lunghe anni lasciano lunghe tracce.
    Io ho avuto una lunga storia, dai 15 ai 22 anni, mese più mese meno, con un ragazzo. E la mia migliore amica ha alle spalle una storia simile.
    Io quando ho lasciato ero convinta di non amare quella persona, di volergli bene e basta....e ho fatto nel mio solito stile, cioè ho chiuso e basta. alcuni mi hanno detto che sbagliavo e che mi sarei pentita. Ma io ho chiuso e basta,e ho pensato che se un giorno avessi scoperto che avevo fatto una cazzata, avrei cercato di riavvicinarmi a lui.
    la mia amica invece si è trovata molto di più nella tua situazione, in cui rabbia ma anche "mancanza" erano mescolate insieme.
    Ne abbiamo parlato e riparlato, sviscerato ogni questione per capire se era amore o se era più che altro nostalgia delle cose "conosciute", paura di non potere più ricreare una tale intimità con nessun altro...
    Alla fine l'ha risposta l'ha trovata da sola quando si è accorta che si interessava ad altri uomini...e che stava sempre meglio.
    Penso che quando hai la testa libera te ne accorgi, anche se all'inizio è facile farsi prendere da mille dubbi..
    io credo, comunque, che nella vita non ci sia nulla di definitivo tranne la morte. E' lapalissiano, lo so, ma è per dire che se mai un giorno ti renderai conto di volere quel ragazzo, e lui si sarà rifatto una vita, ciò non significa che possiate incontrarvi e decidere di cambiarla, la vita, se lo vorrete entrambi.
    Non puoi sapere adesso cosa succederà, ma cerca di fare quello che ti fa stare meglio senza avere troppa paura del futuro.
    Come suggeriva saggiamente Orazio ... " carpe diem, quam minime credula postero". Cerca di cogliere le cose belle della vita, cerca di ascoltare te stessa e fai come ti senti senza troppa paura e senza troppo confidare nel futuro.
    Scusa il messaggio interminabile..
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

    Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

  7. #7
    squirrel
    Ospite non registrato
    sono d'accordo con sulinari: storie lunghe lasciano lunghi trascici... non si possono cancellare con un colpo di spugna e, a volte, è il tempo l'unica medicina. Solo ponendo distanza, sia in senso fisico che affettivo, dalla storia e dalla persona, potrai acquisire la necessaria obiettività per valutare serenamente i tuoi sentimenti e le tue emozioni. Io sono reduce da un divorzio e sono al mio secondo matrimonio, bene, solo adesso, a distanza di anni, mi sono resa conto di quanto male stessi prima e di quanto ho fatto bene a cambiare!

  8. #8
    Nos*
    Ospite non registrato
    quando si capisce se è davvero amore?

    Quando la persona che ti piace determina,genera in te un forte magone nello stomaco a vederla,e quando tormenta senza concedere pace il tuo animo giorno e notte..et cetera....


    In pratica quando una forza arcana si impadrona di te. E' ineluttabile...i pensieri brulicano fino a diventare attanaglianti....è l'amore.....che omnia vincit..
    Ultima modifica di Nos* : 16-10-2005 alle ore 01.16.04

  9. #9
    squirrel
    Ospite non registrato
    che carina, Nos, la tua descrizione di amore... però io penso che riguardi la prima fase, ovvero quella dell'innamoramento, l'amore poi evolve e diventa qualcosa magari un pò meno passionale ma più tenera e di più dolce, fatta di piccole attenzioni quotidiane e di accettazione, comprensione e rispetto reciproci. Per me la cosa più bella è essere accettati per quello che si è, non solo per i pregi, quelli sono facili da accettare, ma, soprattutto per i propri difetti. Ecco, per me una persona è veramente innamorata quando riesce ad accettare anche i tuoi difetti. Per farti un esempio personale, il mio primo marito era una critica continua, eravamo caratterialmente opposti e finita l'iniziale intesa sessuale è finito tutto. Inoltre non solo era ipercritico nei miei confronti ma, a parer mio, ovviamente, ingigantiva i miei difetti, portandomi all'esasperazione e tirando fuori il peggio di me stessa. Con il secondo, invece, è tutta un'altra musica, non solo mi accetta ma gli piaccioni anche quei lati del mio carattere che persino io stentavo ad accettare, come, per esempio, la mia impulsività che mi porta a dire ed a fare cose diffcilmente tollerabili, ebbene egli ne ride, sdramattizza, mi fa ridere anche a me e mi fa passare anche tutto il malumore ed il nervosismo, così sono tornata ad essere spiritosa ed ottimista come ero un tempo.
    Non so se ho reso l'idea...

  10. #10
    Nos*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da squirrol
    che carina, Nos, la tua descrizione di amore... per me una persona è veramente innamorata quando riesce ad accettare anche i tuoi difetti. il mio primo marito era una critica continua, e finita l'iniziale intesa sessuale è finito tutto. , ingigantiva i miei difetti, portandomi all'esasperazione e tirando fuori il peggio di me stessa. Con il secondo, invece, è tutta un'altra musica, mi fa ridere anche a me e mi fa passare anche tutto il malumore ed il nervosismo, così sono tornata ad essere spiritosa ed ottimista come ero un tempo.
    Non so se ho reso l'idea...
    Si è giusto,però che carogna(lasciamelo dire e ti chiedo scusa)il tuo primo marito..inaccettabile...goditi il secondo...hai reso l'idea..incredibile cose da non credere..ti violentava psicologicamente....da internare..

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Originariamente postato da Nos*
    quando si capisce se è davvero amore?

    Quando la persona che ti piace determina,genera in te un forte magone nello stomaco a vederla,e quando tormenta senza concedere pace il tuo animo giorno e notte..et cetera....

    In pratica quando una forza arcana si impadrona di te. E' ineluttabile...i pensieri brulicano fino a diventare attanaglianti....è l'amore.....che omnia vincit..
    Questo per me è innamoramento... non amore.

    Quando ami lo capisci. E'completamente diverso dall'abitudine o dall'affetto. Non so spiegarlo ami quando non ragioni e non agisci pensando a te, né a lui, ma a un "noi" che poi può evolversi e aprirsi ad altro e altri...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  12. #12
    squirrel
    Ospite non registrato
    Non devi scusarti, caro Nos, hai pienamente ragione... il mio primo marito era veramente una carogna!!! E le sue erano vere e proprie violenze psicologiche. E sai qul'era il bello? Che lui era anche un collega, ovvero uno psicoterapeuta e pure molto bravo nel suo lavoro... ma a casa... compariva mister Hyde! Ed era anche più anziano di me, mentre il secondo, tu pensa, ha un anno meno di te e mi adora... la vita, che mistero!
    Sono d'accordo con Ember, quando si ama veramente, si diventa un noi, una coppia, senza perdere la propria identità ma, anzi, arrichendola, potenziandola, insomma è un perdersi nell'altro per ritrovarsi!
    Lo so che non c'entra niente ma qualcuno di voi mi sa dire come fare ad inserire gli smiles nei messaggi? Io ci ho provato ma senza troppo successo...!!! Ha ragione mia figlia: sono proprio un'imbranata!

  13. #13
    Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    nel mondo...
    Messaggi
    3,814
    Blog Entries
    1
    Penso che mi ci vorra del tempo per capirmi...lui mi ha fatto del male moralmente,eppure io ogni volta che lo vedo,avrei il desiderio di stare accanto a lui...mi batte il cuore, ma la sofferenza che ho provato in tutti questi anni,mi blocca,poi ora che è finita lui dice di aver capito tutti i suoi sbagli...di essere pronto per cambiare...e io sono terribilmente confusa, perchè si sta attaccati ad una persona che ti ha sempre trattato male perchè?vi giuro non riesco a capirmi...passo dal pensare di essere innamorata...al...non voglio più stare con lui, poi in fondo in fondo sapendo che non è mai cambiato...continuo ad avere il dubbio che però magari questa volta cambia davvero....bho?
    non mi sono mai cosi sentita talmente confusa e talmente nel panico....


    Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

    Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

    visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

    My Blog....venite a trovarmi...

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Data registrazione
    19-12-2004
    Residenza
    Far away from Earth
    Messaggi
    16,004
    Ti vorrei raccontare la mia esperienza:sono stata per 3 anni con un ragazzo che non ha fatto altro che mentirmi,non considerarmi,farmi soffrire...non sono riuscita mai a distaccarmene sopportando tutto,alla fine è stato LUI a lasciarmi 20 giorni fa e io,pur sapendo che non cambierà mai l'ho implorato di tornare con me dicendogli che mi sarei comportata diversamente,non l'avrei oppresso,sarei stata meno gelosa etc... razionalmente so che devo stare lontana da lui,ma non ce la faccio e non capisco se è amore o solo paura di restare sola...e di cambiare le abitudini...

  15. #15
    Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    nel mondo...
    Messaggi
    3,814
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da pax83
    l'ho implorato di tornare con me comportata diversamente


    razionalmente so che devo stare lontana da lui,ma non ce la faccio e non capisco se è amore o solo paura di restare sola...e di cambiare le abitudini...

    é proprio questo il dubbio che assilla me....anni fà è capitato anche a me di implorarlo....e se ci penso mi sento una stupida, ora l'ho lasciato io....ma comunque non riesco a capire nemmeno io se provo ancora amore per lui.....o si tratta di paura di stare sola...o mancanza di tutte le cose condivise, come hanno detto molti nei post...è il tempo che ci farà davvero rendere conto,di ciò che proviamo e io spero davvero che sarà cosi...


    Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

    Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

    visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

    My Blog....venite a trovarmi...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy