• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 74

Discussione: Benvenuti!!

  1. #31
    Ospite non registrato
    Sììì! Squirrol, parlaci della tua esperienza ... ci interessa sapere quello che non si trova sui libri rispetto a questo tipo di pazienti ... ad esempio: tu somministri il Mini Mental Test?

    Ciao!!

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    ragazze di questo ne possiamo parlare nel thread aperto da Calethiel sulla somministrazione dei test
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  3. #33
    squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da paky
    ragazze di questo ne possiamo parlare nel thread aperto da Calethiel sulla somministrazione dei test
    Ok... comunque, si, lo somministro... e tanti altri ancora... allora ci si legge sul thread aperto da Calethiel?

  4. #34
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    Originariamente postato da sunflower
    Alle mod di questa stanza vannp i miei sinceri auguri e complimenti. E' una tematica veramente interessante, che aggiunge professionalità a tutto il forum Uno spazio privilegiato per il dibattito "serio". Grazie per il tempo e l'idea e buon lavoro
    grazie sun per l'incoraggiamento!!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  5. #35
    Nos*
    Ospite non registrato
    Che ragazze in gamba che siete..ottima idea..bravissime,bene molto bene....in bocca al lupo a Paky e a Itzuki..sono molto appassionato di Neuroscienze, in attesa che acquisisca maggiori competenze, per ora mi limiterò a leggervi attentamente...accorrete in massa ..grazie

  6. #36
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    grazie anche a te nos... sentitevi liberi di aprire discussioni a tema quando volete!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  7. #37
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742
    In bocca al lupo per la nuova stanza! La leggero' con molto piacere!

    Robert Browning's one.

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    crepi il lupo e grazie! ti aspettiamo!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  9. #39
    squirrel
    Ospite non registrato
    Per Psicocrea:
    non ho ben capito cosa chiedevi riguardo allo stilare un profilo funzionale completo della persona... se vuoi posso darti lo schema di quello che stiliamo noi in ASL, fammi sapere.

  10. #40
    DEKXTARS
    Ospite non registrato

    aito

    ciao Itsuki cm stai????nn sapevo dove kiedere qst domanda,percio' alla fine mi sn deciso a scriverla in qst sezione)pero' dimmi se sn off topic).volevo domandare se qualcuno puo' parlarmi degli studi di Perfect e Hanley circa l'insuccesso di recupero delle info memorizzate(nn so se il nome italiano sia giusto,in inglese lo kiamano retrieval failure)e sugli studi circa la repressione(FREUD,ZIMBARDO,LEVIGER E CLARKE)e sulla scuola di pensiero ke sicontrappone a qst teoria(in inglese si kiamano flashbulb memories-LOFTUS E CORNWAY).ti sarei infinitamente grato se mi potessi dare una mano,e sarei altrttanto grato a tutti coloro ke possano darmi una mano CIAO DEK.

  11. #41
    Ospite non registrato
    Ciao Squirrol,
    sarebbe molto bello vedere il profilo che usate in ASL. Se poi posso ricambiare in qualche modo (articoli, bibliografie, informazioni su test, ecc ...) fammelo sapere.

    Grazieee!!

  12. #42
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    dekxtars: delle flashbulb memories ho sentito parlare...c'era un articolo che aveva un mio amico e ci ha fatto una tesina (mi pare che lo studio era stato fatto sull'evento dell'11 settembre...), se ti interessa gli chiedo il titolo dell'articolo!!

    per quanto riguarda il retrieval failure, credo che si tratti di quei fenomeni tipo "punta della lingua" et similia, non ho capito se vuoi che ti faccia un riassunto delle conoscenze in merito, oppure se vuoi che ti indichi dei lavori di hanley che affrontano la tematica per poterteli leggere con calma...

    nel caso sia vera la seconda ipotesi, io ti lascio qualche link:
    prova a leggere questo, questo, questo e questo (per quanto riguarda il retrieval failure)...per quanto riguarda la repressione...in che senso?? politico o educativo??
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  13. #43
    DEKXTARS
    Ospite non registrato
    fondamentalmente mi serviva solamente un riassunto,pero' ti ringrazio perke' il materiale da te trovato si e' rivelato molto utile.grazie 1000circa la repressione intendevo in senso educativo.grazie ancora e ciao Dek

  14. #44
    squirrel
    Ospite non registrato
    Ciao psicocrea,
    allora questo è il modulo che noi usiamo quando prepariamo le nostre risposte riguardo la valutazione neuropsicologica: innanzitutto la data del referto, i soliti dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, residenza, aggiungiamo anche il livello di scolarità.
    Indi riportiamo due parole sul motivo dell'osservazione che, a meno che non sia una visita di controllo (in tal caso riportiamo la diagnosi effettuata in precedenza e specifichiamo se il paziente è in trattamento farmacologico o meno), è una valutazione neuropsicologica per accertamenti diagnostici circa l'efficienza delle funzioni cognitive.
    Riportiamo un breve quadro dell'efficienza cognitiva del paziente, ovvero se il paziente è collaborante o meno, se è consapevole del suo stato di malattia o meno, se è in uno stato di ansia prestazionale, se è ben orientato nel tempo e nello spazio o meno. Aggiungiamo anche una nota sul tono dell'umore: se è depresso, eccitato, ansioso, ecc.
    Poi riportiamo le osservazioni estrapolate dai risultati dei test, funzione per funzione: mnesica, linguistica, di controllo attentivo, esecutiva, visuo-motoria. Infine riportiamo le nostre conclusioni.
    Se hai bisogno di ulteriori informazioni, sono a disposizione!
    Sarò ben felice se vorrai condividere con me articoli, informazioni sui test e bibliografie, grazie! Quando mi hanno catapultata in questo progetto sull'Alzheimer, tre anni fa, sono entrata subito nell'occhio del ciclone... non hai idea! Somministriamo test a catena di montaggio... alla fine della mattinata sono inservibile per tutto il giorno! Capirai bene che, così facendo, ho poco tempo a disposizione per colmare le mie lacune e per cercare di migliorarmi e, siccome sono un'insicura, la cosa mi fa star male... E poi non ho altri colleghi con i quali potermi confrontare perchè io ed il collega che lavora con me siamo i primi psicologi a lavorare in un centro Alzheimer qui da noi, i colleghi che lavorano presso cliniche private sono venuti da noi per essere formati e/o informati, pensa un pò tu! Insomma, tutto questo sproloquio per dirti che non vedo l'ora di potermi confrontare con qualcuno! Ti sarei grata se volessi fornirmi il tuo supporto critico, mi spiego: che ne pensi del profilo che ti ho illustrato? Cosa aggiungeresti? Cosa ti piace o non ti piace? Grazie!

  15. #45
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Mi è venuta un'idea, forse poco fattibile, ma....
    Visto ke in giro x l'italia ci sono tanti convegni interessanti ma è impossibile riuscire ad andare a tutti, se ql1 di noi partecipa a ql1 di questi, xkè poi non postare i suoi appunti o materiale dato? Scannerizzandolo ovviamente....Certo capisco ke nn per tutti sia possibile...ma per ql1 si.
    Io giovedì sono andata al convegno a reggio (citato nel thread eventi), è stato interessante, quindi se volete posso mettere il materiale (appena l'ho sistemato)

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy