• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 50
  1. #16
    Len
    Ospite non registrato

    Corsi

    Ciao ragazzi
    Sto facendo il tirocinio post-lauream nel campo della neuropsicologia clinica e sto cercando corsi e convegni per provare a specializzarmi il più possibile in questo ambito.
    Vi va di utilizzare questa stanza per aggiornarci su le opportunità che conosciamo in questo senso? Quali corsi conoscete (di perfezionamento o master) che saranno attivati quest'anno?
    Grazie a tutti!

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    ti sposto il messaggio nel thread già aperto sui corsi/convegni/seminari ecc

    ti consiglio inoltre di dare periodicamente uno sguardo all'*agenda eventi*
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  3. #18
    Len
    Ospite non registrato
    Grazie anzi scusa se ho ho aperto un nuovo thread per sbaglio...

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    ma figurati! e benvenuta
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  5. #20
    maribea
    Ospite non registrato
    Ho ricevuto comunicazione riguardo una conferenza (breve, una serata) sulla neuroestetica, che si terrà il 25 novembre prossimo a Bergamo.

    Copio e incollo la comunicazione inviatami.
    Al momento non so se, per i non-soci dell'associazione che organizza, l'entrata sarà gratuita o meno. vi farò sapere.

    "Venerdi 25 novembre 2005 ore 20.30, Adnexus è lieta e orgogliosa di invitarvi ad una conferenza che vi lascerà non poco stupiti per la sua unicità, per il suo essere poliedrica e multidisciplinare. La conferenza sarà tenuta presso l'aula magna del nostro istituto e avrà come argomento la Neuroestetica. Cos’è la Neuroestetica?


    La Neuroestetica


    La fantasia creativa dell'uomo si è sempre manifestata attraverso l'arte: un mezzo di comunicazione universale che permette il dialogo fra i popoli attraverso lo spazio ed il tempo. L'immaginazione e la percezione possiedono delle basi fisiologiche comuni, ritenute il punto di partenza per lo studio di qualsiasi attività umana. Per indagare a tutto campo sull'uomo è nata la Neuroestetica. Questa disciplina si propone di esplorare, in particolare, le differenti espressioni artistiche dal punto di vista neurobiologico, per cercare nella fisiologia della mente (e quindi nel nostro cervello) le ragioni fondamentali delle complesse attività umane.I sentimenti di amore e odio, così come l'abilità di realizzare ed apprezzare l'arte, hanno origine
    nella mente e nel suo equivalente fisico: il cervello.
    Ritenere che la nostra vita sia intimamente legata ad impulsi elettrici che viaggiano all'interno della testa non è riduttivo: infatti, il cervello è l'oggetto più delicato, più amabile, più complesso e più vitale dell'intero universo. Ed è il solo organo capace di ispirarsi!
    Capire di più sul rapporto fra arte e mente è molto importante per approfondire lo studio della natura umana, perché è solo grazie al cervello che possiamo provare emozioni, immaginare, realizzare associazioni e creare ed amare un'opera d'arte. Un’opera diviene così un originale strumento d’indagine scientifica ed un eccellente manuale in cui scoprire la meravigliosa bellezza del nostro cervello.


    Il relatore


    La conferenza sarà tenuta dal Dott. Luca Francesco Ticini, neurobiologo, vicepresidente fondatore del Comitato per la Promozione delle Neuroscienze. È membro della Società Italiana di Neuroscienze e rappresentante dell'Institute of Neuroesthetics _ Istituto di Neuroestetica di Londra (UK) e Berkeley (California). La passione per l'arte lo ha condotto al Wellcome Department of Cognitive Neurology (University College of London), per approfondire le relazioni fra le diverse espressioni artistiche e la fisiologia del cervello. Ticini ha tenuto seminari presso l¹Università di Trieste, Istituti culturali e di divulgazione scientifica e presso l'Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria. È autore di numerosi articoli e saggi sui rapporti fra l¹Arte e le Neuroscienze, nonché di testi critici per artisti e stilisti di fama. È ideatore e curatore della mostra itinerante “Genialmente, l’arte del cervello”.
    L’esposizione ha il supporto di Istituti scientifici internazionali, e nel comitato scientifico vi sono Semir Zeki, Manfredo Massironi e lo stilista Ottavio Missoni. Ticini ha inoltre ottenuto l'apprezzamento per l’originalità ed il valore scientifico dell’iniziativa dal Presidente della Repubblica Italiana. (http://www.neuroestetica.org/)"

    Saluti a tutti,

    Maribea

  6. #21
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    convegno 10 novembre reggio

    Qualcuno di voi va al convegno ke c'è il 10 novembre a reggio? Io ci vado senz'altro e mi farebbe piacere incontrare qualcuno di voi....

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  7. #22
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,
    ho ricevuto da poco il programma del corso di Specializzazione di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma (abilitazione come psicoterapeuta). Ve lo invio, caso mai qualcuno fosse interessato. Il costo del corso è di 4000 € all'anno E' molto è vero, però mi sembra presente molta pratica e lavoro di supervisione ai casi che vengono seguiti sia al centro dove ha sede il corso, sia come tirocinio personale.

    Un saluto e buona scelta, nel caso qualcuno fosse in cerca di una scuola.

    "Gent.le dott./dott.ssa
    Il MIUR ha riconosciuto AnSvi come Istituto di Specializzazione autorizzato a rilasciare il titolo di psicoterapeuta. Siamo in attesa del decreto ministeriale che verrà pubblicato sulla G.U. e di cui le verrà comunicato il numero.
    Stiamo stilando una graduatoria dei pre-iscritti in base all’ordine di arrivo delle e-mail di adesione. Le chiediamo pertanto di inviare entro il giorno 7/11/05 all’indirizzo ansvi@dionigi.org conferma della sua iscrizione; i corsi di Ansvi avranno inizio nel mese di Gennaio 2006.
    Le alleghiamo il programma quadriennale della scuola.
    Non appena riceveremo il D.M le invieremo la modulistica per l’iscrizione e ulteriori informazioni relative all’organizzazione e al regolamento della Scuola.
    Grazie per l’attenzione, cordiali saluti
    AnSvi"
    Files allegati Files allegati

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    Data registrazione
    06-11-2004
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    431
    ciao!io, ora che lo so, su questa scuola ci conto moltissimo! dai, c'è una piccola speranza anche per noi!!! w i neuropsicologi!!!!
    appoggio anche l'iea di organizzare qualcosa per conoscerci...potrebbero nascere delle prospettive (di lavoro?) interessanti, quanto meno delle buone amicizie e di quello c'è sempre bisogno! segnalo inoltre il convegno "non solo dislessia" a trieste il 26 novembre, aggiori informazioni penso rrrsu www.burlo.it

    baci

  9. #24
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2005
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    100
    io dovrei esserci il 10/11 a reggio! anche percè un mio collega presenta un caso clinica di ftd!
    Roberto

  10. #25
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Bene!! Magari così possiamo incontrarci!!

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  11. #26
    Ospite non registrato
    Io invece lavoro, e già oggi ho preso un permesso, non posso venire ...

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Napoli 25 novembre 2005
    Aula Magna dell’ex Facoltà di Economia e Commercio,
    Via Partenope, 36
    (di fronte Castel dell’Ovo)

    UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
    Dipartimento di Neuroscienze
    Dipartimento di Neurologia
    Comitato Nazionale universitario per la Disabilità

    Convegno Internazionale
    SCLEROSI MULTIPLA: MUOVERSI INSIEME

    Un approccio integrato medico, psicologico e sociale

    partecipazione gratuita
    previsti 5 ECM per medici e 5 ECM per psicologi

    il programma lo trovate qui
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  13. #28
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    ho aggiornato l'agenda impegni...il 1 febbraio al palladium a roma c'è damasio!!
    in realtà l'incontro fa parte di un festival molto più ampio che comprende letteratura, scienza, filosofia, teatro, musica, ecc...ho messo il link al programma per chiunque fosse interessato!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  14. #29
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    grande Itsuki!
    già che ci siamo ricordo anche qui il link al Corso online di Ops!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  15. #30
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    ho aggiornato l'agenda eventi con un incontro che si terrà nella facoltà di psicologia 1 alla sapienza (Roma) il 22 maggio 2006.
    l'evento prevede una lezione tenuta da Baron-Cohen sulle cause dell'autismo

    [link al post nell'agenda eventi]
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy