• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Sogni premonitori

  1. #1
    Ospite non registrato

    Sogni premonitori

    Mi è capitato spesso di sognare qualcosa che poi accadeva realmente... questo si è verificato ancora con più frequenza a partire dalla terza media.
    Alla fine dell'estate sognavo l'intero anno scolastico, in seguito ricordavo il sogno e alla fine mi rendevo conto che avevo fatto un sogno premomitore.

    L'ultimo sogno premonitore che ho fatto è stato nel Novembre 2001, periodo in cui stavo poco bene perchè anche se studiavo, quando dovevo affrontare qualche interrogazione (ero al liceo) non riuscivo a dire una parola, o se dicevo qualcosa balbettavo... mi mancava il respiro

    Così quando mi stavo preparando per un'interrogazione di inglese ho sognato che stavo andando a scuola e in cortile insieme a me c'erano solo la mia ex compagna di banco ( una vera palla al piede ) e il ragazzo che mi piaceva ( a cui non mi sono mai rivelata).
    Io avevo paura dell'interrogazione e per la prima volta nella mia vita non volevo entrare, ma poi ho visto che loro stavano entrando e li ho seguiti, ( in genere ero io che entravo la prima e l'altra ragazza mi seguiva, ma quella volta lei ha seguito lui ).Poi lei si è fermata a fare una telefonata e invece di chiedere a me di aspettarla l'ha chiesto a lui ed io ho proceduto senza di loro.
    Ma la scuola era diversa e mi sono persa. invece di andare in classe sono salita alcuni gradini e sono entrata in una chiesa, mi sentivo così bene che mi sono seduta e non volevo più andare via :angelico:
    Però, poi è arrivata la mia professoressa di inglese che mi ha detto che avevo sbagliato strada, mi ha fatto tornare indietro dove c'erano gli altri due miei compagni e anche lui mi ha detto che non era quella la strada giusta. La prof mi ha fatto passare avanti e da dietro mi indicava la strada: mi ha fatto passare attraverso una grande stanza, tipo quelle universitarie e poi dovevo aprire una porta, ma davanti a quella porta c'erano tante valice che dovevo spostare :cry: ma io cercavo di aprire quella porta arrampicandomi su di esse :specchio: così la professoressa mi ha detto che prima dovevo spostarle tutte e iniziò a spostarne qualcuna. :teach:
    E poi mi sono svegliata!

    Quando mi ha interrogato ho balbettato tantissimo :cry: , ma a differenza di tante altre interrogazioni quella l'ho portata a termine e poi la prof. mi ha consigliato di parlare con una psicologa :raggiante:
    Io credevo che il sogno volesse significare ciò fino a quando, in estate quando l'ho rivista mi ha consigliato di iscrivermi in psicologia, facoltà che io ho sempre desiderato sin dalle scuole medie, ma ero pronta a rinunciarvi perchè era troppo lontana da casa. Però poi ho deciso di seguire il suo consiglio e ho capito che mi aveva veramente indicato la strada!!!

  2. #2
    Amus
    Ospite non registrato
    Ciao e benvenuta!
    Razionalmente ti dico che non credo che esistano sogni premonitori (magari mi sbaglio )
    Il sogno che tu racconti è molto lungo e possibilmente non ho capito bene io, cmq sia nn riesco a cogliere la premonizione ho però un'altra teoria (anche questa del tutto arbitraria ) Penso (con tutti i dubbi sul mio stesso pensiero ) che il tuo sogno potrebbe essere piuttosto scaturito dal tuo bisogno di "dare una svolta", di cambiare una realtà dentro la quale stavi già stretta . Probabilmente da tempo maturava dentro di te una sorta di ribellione che prima che nella realtà ha trovato realizzazione (con i travestimenti del caso) nel sogno.
    Forse sto rispondendo in modo affrettato senza aver ben capito a quali elementi tu faccia riferimento quando parli di premonizione, ti riferisci alla tua scelta universitaria?
    Sono ansiosa di ricevere una tua risposta per approfondire meglio il discorso
    Sei al primo anno? In quale città frequenti? A presto!

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    Amus permettimi di dissentire ... credo invece che sebbene rari i Sogni premitori esistano bisogna fare attenzione come tu giustamente auspichi al rilevare i processi trasformativi che prima che nel mondo diurno si presentano travestiti nel mondo INC , bisogna poi fare attenzione ai tanti "falsi riconoscimenti" e "falsi ricordi" costruiti ad hoc a posteriori PERO' .......................
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  4. #4
    Ospite non registrato
    Ciao
    Sono felice di aver ricevuto qualche risposta
    In parte quello che dici è vero perchè da tempo c'era dentro di me un bisogno di cambiamento... soprattutto per non ripetere più gli errori del passato.
    Comunque nel sogno mi riferisco alla mia scelta universitaria, e grazie all'incoraggiamento della mia prof. sono iscritta al primo anno di scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione a Roma.
    Per quanto riguarda il fatto che avevo sbagliato strada ed ero entrata in una chiesa da cui non volevo più uscire significa che nei momenti difficili, quando tutto mi sembra impossibile, nn solo aumenta il mio senso religioso, ma a volte probabilmente per paura di vivere e per bisogno di relax esprimo erroneamente il desiderio di farmi suora :angelico: che, però, maschera la mia paura di vivere!!!
    Adesso mi dispiace lasciarti ma proprio stasera parto per Roma perchè spero di aver trovato casa
    Molto probabilmente mi ricollegherò su questo sito a Natale!
    A presto TVB

Privacy Policy