• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 19 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 275
  1. #61
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2005
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    100
    Ciao!!
    guarda noi consideriamo valide ogni risposta ad eccezione di nomi propri (nazioni, città, isole, e persone) e di verbi coniugati.
    mi spiego un pò meglio:
    se mi dice rido l'accetto, ma se dopo mi dice ridere non l'accetto.
    ne tengo solo 1. a si non accetto neanche le parole con la desinenza che cambia tipo: automobile, autostrada, automezzo ecc, ne tengo solo 1.

    Squrrol sai per quanto riguarda il paziente che disegna solo sul lato sx del foglio....non saprei...ci vorrebbe un approfondimento e poi magari non è nulla....scusa ma non so che pensare!!!

    la frase Guida gli occhi è tr un classico, mi capita spessisimo!!!
    Roberto

  2. #62
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2005
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    100
    Squirrol per il tempo della prassia ti dico che dopo un certo teempo "ragionevole" se vedo che proprio il paziente è lento e non conclude nulla di buono io di solito passo alla figura sucessiva. Lo faccio anche per non svilire troppo il paziente che si accorge di non riuscire, ma se pur lentamente riesce lascio che faccia!
    Mi è anche capitato di aspettare 20 minuti che la prova finisse!!!!
    Non ti dico che gioia!
    Roberto

  3. #63
    squirrel
    Ospite non registrato
    grazie robbyeah, si anch'io faccio come te ed altri miei due amici geriatri lo somministrano allo stesso modo. Qualcuno mi aveva detto di accettare solo i sostantivi ma ho ritenuto la cosa troppo limitativa.
    Per quanto riguarda le città voi accettate solo i capoluoghi di provincia?

  4. #64
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2005
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    100
    No per noi le città come tutti i nomi propri non sono accettabili!
    Roberto

  5. #65
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2005
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    100
    Qualc. di voi viene a bologna al convegno di sabato??
    Roberto

  6. #66
    squirrel
    Ospite non registrato
    abbiamo postato nello stesso momento! anche a me è toccato attendere tempi biblici con la prova di prassia! sono d'accordo con te, se vedo che ce la fa, anche se lentamente, mi lascio crescere la barba ed aspetto, se vedo che proprio non ce la fa, demordo: è inutile frustrare il paziente! "Cum grano salis" dicevano i latini!
    Sai la cosa che mi fa girare le eliche? Dopo che hai aspettato certe volte anche 15/20 minuti che il paziente completi la prova di prassia ed esci dalla stanza stremata, anche perchè ti è toccato sottoporlo al test delle matrici, al test di memoria di prosa, al token test, alle prove di fluenza verbale, al digit span, allo span verbale ed al raven... (prima gli abbiamo già somministrato MMSE, Rey e GDS!) la responsabile ti guarda e ti dice: "Ma come mai ci hai messo tutto questo tempo?" Ti giuro, mi verrebbe voglia di sbranarla!

  7. #67
    squirrel
    Ospite non registrato
    intendevo alla prova di fluenza verbale per categorie semantiche, scusami...! noi chiediamo: colori, animali, frutta e città, e voi?
    no, non vengo sabato... devo rimpinguare un pò le mie sguarnite finanze e poi spero di potermi rimettere in moto! in genere cerco di andare a convegni che si tengono nella mia regione, così vado e torno in giornata... però sarebbe bello potersi incontrare ad un convegno tutti quanti e conoscerci meglio!

  8. #68
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Originariamente postato da squirrol
    intendevo alla prova di fluenza verbale per categorie semantiche, scusami...! noi chiediamo: colori, animali, frutta e città, e voi?
    anche alla clinica dove ho fatto il tirocinio chiedono animali, colori, frutti e città! però sul manualetto del Carlomagno dice "Le categorie semantiche sono: marche d'auto, frutti e animali"... Qualcuno di voi ha mai usato le marche d'auto?
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  9. #69
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Quando ero a Parma usavamo marche d'auto, frutti e animali, e davamo un minuto di tempo. Invece per pazienti particolarmente anziani o con scolarità inferiore ai 5 anni usavamo colori animali frutti e città, dando 2 minuti di tempo.
    In effetti marche d'uto era un pochino difficile, a volte mi dicevano marche vecchissime ke nn esistono più, e ke io nn sapevo esistessero, e in genre erano cmq più favoriti gli uomini. Per città accettavamo solo città capoluoghi di provincia, non paesi.
    Qua a roma invece usano una versione ultra abbreviata e chiadiamo solo animali.
    Per il resto per la fluenza fonemica confermo quello detto da robbyeah.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  10. #70
    squirrel
    Ospite non registrato
    anche noi diamo 2 minuti di tempo per la prova di fluenza verbale per categorie semantiche, per quella di categorie fonemiche, invece, un minuto. va bè, noi ci occupiamo prevalentemente di anziani e dementi...

  11. #71
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Originariamente postato da Calethiel
    In effetti marche d'uto era un pochino difficile, a volte mi dicevano marche vecchissime ke nn esistono più, e ke io nn sapevo esistessero, e in genre erano cmq più favoriti gli uomini.
    infatti proprio per questo ero un po' perplessa...
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  12. #72
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    Originariamente postato da paky
    comunque nei prossimi giorni ricomincerò a "lavorare" [aggratis ] alla clinica neurologica
    PAKY...che dire...grande!! (alla faccia de chi ce vole male... )
    sono stracontenta!! fatti valere...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  13. #73
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2005
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    100
    Ciao! scusate ma prima sono scappato di corsa e non ho risposto a squirrol!
    noi per la categorie semantiche usiamo le marche d'auto, i frutti e gli animali tutto in 1 minuto!
    e si, giustamente le donne sono un po svantaggiate ma poi neanche tanto...a volte (e non poi così poche) ho ottenuto erformance migliori da donne che da uomini! comunque le marche d'auto possono essere sostituite da mezzi di trasporto!
    Roberto

  14. #74
    squirrel
    Ospite non registrato
    grazie robbheah!
    volevo chiedere un vostro parere: dopo aver somministrato MMSE, GDS e l'intero protocollo Regal, si può "tranquillamente" sottoporre un paziente anche all'ADAS? io trovo che, dopo un'ora e mezzo circa di somministrazione, sottoporli anche ad una ventina di minuti circa di ADAS, soprattutto tenendo conto che i pazienti che vedo sono sugli ottantanni e dementi, sia veramente troppo e poi ritengo che i dati raccolti all'ADAS, dopo aver somministrato tutto quel pò pò di batteria di test, risentano della stanchezza accumulata e della conseguente mancanza di concentrazione, o no? Voi come vi regolate?

  15. #75
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Scusa Squirrol, ma nel protocollo Regal ke test sono compresi?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Pagina 5 di 19 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy