• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 19 PrimoPrimo ... 9171819
Visualizzazione risultati 271 fino 275 di 275
  1. #271

    Riferimento: [neuropsicologia]somministrazione test

    scusa, ma cercando tra le discussioni sono capitata a leggere il tuo messaggio. non ho resistito alla tentazione di rispondere anche se sono passati 5 anni. Spero tu abbia rivisto la tua definizione di demenza degenerativa e vascolare. Poi ci stupiamo che i medici ci snobbino come neuropsicologi.

  2. #272
    Partecipante L'avatar di trixxina
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: [neuropsicologia]somministrazione test

    ciao a tutti mi presento mi chiamo chiara e vorrei chiedervi alcuni consigli..
    ho appena iniziato a lavorare in un ospedale di riabilitazione che accoglie pazienti con deficit acquisiti; premettendo che, in struttura non hanno mai avuto esperienze di come lavora un neuropsicologo e nemmeno io ho mai fatto tirocinio in clinica ( ma solo tirocini sperimentali), mi hanno dato la possibilità di progettare un intervento diagnostico per i pazienti. io ero decisa a somministrare l'MMSE quale test di scooring quindi capire quali sarebbero i deficit piu importanti e cosi somministrare SOLO in maniera piu specifica i test mirati.
    purtroppo adesso mi chiedono di pensare ad una specie di protocollo standard da somministrare a tutti i pazienti in maniera piu o meno indiscriminata.
    vi chiedo percio se qualcuno di voi puo indirizzarmi su eventuali protocolli magari gia usati in altre strutture riabilitative e se, secondo voi , il fatto di somministrare una protocollo standard sia solo una perdita di tempo (ossia perchè somministrare un test delle matrici attenzionali se nel MMSE non è stato riscontrato nessun problemaa!?!?)
    grazie..

  3. #273
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: [neuropsicologia]somministrazione test

    ciao e benvenuta!
    Allora, per quanto mi riguarda il MMSE è poco discriminativo...di sono pazienti che tutto sommato hanno punteggi nella norma ma che se vai ad approfondire hanno deficit significativi in diverse aree.
    Bisogna prima capire che tipologia di pazienti hai per poter fare un protocollo (prevalentemente anziani? traumatizzati cranici? afasici?...)
    Non mi fa impazzire nemmeno il test che ti propongo, però mi sembra cmq uno screening migliore...ti fa vedere "un po' di tutto"...e secondeome anche a livello qualitativo puoi trarre maggiori informazioni ed è il MODA. Oltre a quello tanti (io compresa) usano il test dell'Orologio come screening (io lo uso tantissimo a livello qualitativo e mi faccio una buona idea delle abilità di pianificazione, organizzazione dello spazio e funzioni esecutive...).

    In bocca al lupo

  4. #274
    Partecipante L'avatar di trixxina
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    58

    Re: [neuropsicologia]somministrazione test

    ciao eli grazie per il consiglio, ma DEVO somminstrare per forza il mini mental come screening iniziale perchè ora mi hanno detto che fa parte delle direttive regionalie quindi bisognerà inserirlo obbligatoriamente.
    ora ho scelto piu o meno tutti i test che utilizzerò ma chissa se poi andranno beneper davvero, ho fatto un po di ricerche qua e là tra forum articoli ecc.. per capire con quali pazienti usarli e quali sono i limiti do ogni test.
    per risponderti avrò a che fare con prevalentamente anziani quindi molto spesso gai con deteriramento cognitivo piu deficit acquisito, pochi traumatizzati cranici e qualche afasico. volevo chiedere se sapete dove posso trovare la TAQ ossia la valutazione dell'attenzione quotidiana di Zoccolotti. voi la usate me la consigliate??

    ATTENZIONE
    trial making test (a. divisa)
    test delle matrici (a. Selettiva)
    test attenzione quotidiana di Zoccolotti (valutazione ecologica)
    compiti di cancellazione (a.spaziale)
    BIT (neglect)

    PRASSIA
    test aprassia ideomotoria di splinner e tognoni
    test imitazione di movimenti de renzi
    test aprassia ideativa di lucarelli (dove lo prendo??)
    figura di rey
    disegno spontaneo, su copia e con i cubi della Wais

    MEMORIA
    digit span
    test ripetizione parole bisillabiche
    test di corsi
    15 paole di rey
    memoria di prosa
    batteria rivermead

    LINGUAGGIO
    token test
    test di fluenza

    ragionamento
    matrici di raven
    torre di londra
    weigl's sorting test
    winsonsin card sorting test


    ok!
    che ne dite del protocollo diagnostico scelto??? manca qualcosa secondo voi o meglio voi utilizzate piu o meno gli stessi test per pazienti anziani con danni acquisiti?

  5. #275
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: [neuropsicologia]somministrazione test

    Ciao...
    diciamo che il protocollo può anche andare, ma io non somministro mai tutti questi test a pazienti anziani con decadimento cognitivo globale...mi sembrerebbe di infierire inutilmente.
    Personalmente come screening di base faccio a tutti MMSE FAB e Clock Drawing Test. Poi dipende dai pazienti e cosa voglio andare ad indagare...

    Nel linguaggio io aggiungerei il Boston Naming Test per la denominazione. Il test di attenzione di Zoccolotti non lo conosco...
    Per il neglect, uso anche il disegno della margherita (neglect rappresentativo) il razor, il comb (neglect personale)

    Non ho capito se hai intenzione di applicare tutti questi test a tutti i pazienti però....

    Ah...se c'è un paziente afasico, è bene che sia valutato con L'esame del Linguaggio II di Milano o con l'AAT (c'è anche una logopedista?)

    Fammi sapere...

    Elisa

Pagina 19 di 19 PrimoPrimo ... 9171819

Privacy Policy