• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 94
  1. #16
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051
    Allora....

    nella sezione "Neuropsicologia" non può assolutamente mancare questo testo: "La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva" a cura di M.R. Pizzamiglio; FrancoAngeli.
    Nella Prima Parte vengono affrontati gli argomenti riguardanti il ritardo mentale, gli strumenti di valutazione, gli obiettivi della riabilitazione e prognosi.
    Nella seconda parte è descritto il profilo neuropsicologico e il trattamento di alcune sindromi genetiche.
    Nella terza parte vengono individuate le caratteristiche del pensiero in alcuni disturbi generalizzati dello sviluppo e le tecniche di trattamento.
    La quarta parte è orientata ad approfondire le tematiche inerenti il danno neurologico ed in particolare i disturbi di apprendimento caratteristici dell'epilessia, delle paralisi cerebrali infantili e dei disturbi vascolari nell'infanzia.

    La presenza di protocolli di riabilitazione e la presenza di casi clinici rende il testo di facile lettura anche per i non addetti ai lavori.

  2. #17
    squirrel
    Ospite non registrato
    Grazie per la segnalazione, David, questo è un testo che comprerò molto volentieri: mi mancava un libro che si interessasse di riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva!

  3. #18
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051
    Leggendo un post di Itsuki, mi è venuto in mente un testo molto bello e molto complicato di Neuropsicoanalisi che ho letto qualche anno fa. Leggere questo testo richiede oltre che non poche conoscenze di neuroanatomia e neuropsicologia, una buona conoscenza di psicoanalisi. Per questo l'ho considerato, e lo considero ogni volta che mi viene voglia di rileggere qualche passo, non semplicissimo.

    Ad ogni modo il libro è questo: "Neuropsicoanalisi. Un'introduzione clinica alla neuropsicologia del profondo"; di Karen Kaplan-Solms e Mark Solms; Raffaello Cortina Editore.

    Ecco l'indice.

    PARTE PRIMA. I fondamenti

    1. le origini storiche della psicoanalisi nelle neuroscienze
    2. la psicoanalisi e l'origine della neuropsicologia dinamica: il lavoro di Lurija
    3. un esempio: la neurodinamica dell'attività onirica
    4. il futuro della psicoanalisi nelle neuroscienze

    PARTE SECONDA. Osservazioni psicoanalitiche

    5. un caso di afasia di Broca: il lutto normale
    6. un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
    7. un caso di lesione parietale sinistra: un mondo perduto
    8. cinque casi di lesione perisilviana destra: fallimento del lutto
    9. quattro casi di lesione ventromesiale frontale: "la fine del mondo"

    PARTE TERZA. Integrazione

    10. verso una neuroanatomia dell'apparato mentale

  4. #19
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    ah, bello questo libro che hai appena scritto, david...non lo conoscevo!! è simile a quello che ho proposto io?? (che è sempre di Solms & Turnbull, ma si chiama "Il cervello e il mondo interno")
    ...grazie della segnalazione...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  5. #20
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051
    Itsuki, non ho letto "il cervello e il mondo interno", ma trattano sicuramente lo stesso affascinante campo della neuropsicoanalisi.

  6. #21
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    sicuramente
    trovo l'idea di mettere insieme le due prospettive di ricerca geniale!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  7. #22
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051
    E' vero Itsuki, io ne sono letteralmente affascinato. Purtroppo non mastico molta psicologia dinamica, quindi la mia passione rimane sempre ad un livello, come dire, naif!

    PS: ricordo che ad un orale con la Guariglia (tu Itsuki, la conoscerai sicuramente ... per chi non la conosce, oltre ad essere un'ottima insegnante [anche se un pò troppo stralunata] è una brava neuropsicologa]... ad una suo domanda "oltre a tutte le cosucce che hanno già detto i tuo colleghi, a questa paziente (soffriva della sindrome di Capgras), cosa faresti?". Allora io, rischiando una bella risata in faccia annessa a tanti calci nel didietro, le risposi: "Sedute di neuropsicoanalisi". Ne è nato un interessante scambio di opinioni, dal quale è emerso che la neuropsicoanalisi non è poi una cosa tanto fantascientifica.
    Credo di essere andato letteralmente off topic e giusto per rientraci vi ribadisco che il libro che vi ho indicato è veramente interessante.

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    Data registrazione
    06-11-2004
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    431
    ciao!anche per me il pizzamiglio andrebbe tra gli hard...è complesso e dà un sacco di informazioni...se consideri il ladavas e berti come linea base di riferimento penso che il pizzamiglio sia un bel po' più duro!
    io consiglio "la valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso" a cura di S.Carlomagno...non è un testo difficile, è molto chiaro ma si tratta di una spiegazione della testistica quindi bisogna avere già una base di neuropsicologia per potersene fare qualcosa.direi medium.

    ciao ciao

  9. #24
    franci00
    Ospite non registrato

    Neuropsicologia "pratica"

    Per chi invece è interessato alla valutazione neuropsicologica, ma non sa che pesci pigliare: L'esame neuropsicologico breve, della Mapelli (se la memoria non mi inganna, non ce l'ho sottomano...)
    Un ottimo manualetto pratico......

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Data registrazione
    30-05-2005
    Residenza
    Pistoia
    Messaggi
    233
    Un altro testo per chi è interessato alla valutazione neuropsicologica è "VALUTAZIONE COGNITIVA E NEUROPSICOLOGICA NEL BAMBINO, NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO" M.P. Viggiano 2004 ed. Carrocci
    Io non l'ho letto ma, conoscendo chi l'ha scritto......., lo metterei fra gli easy.
    Rachele Agostini

  11. #26
    squirrel
    Ospite non registrato
    innanzitutto un grazie a tutti di cuore per gli interessantissimi spunti bibliografici che state mettendo a nostra disposizione, poi volevo segnalarvene qualcuno anch'io:
    1) "Valutazione cognitiva e programmi di ginnastica mentale per l'anziano" di Monica Bacci.
    Il testo riporta anche i principali metodi di riabilitazione cognitiva, con dovizia di esempi ( ci sono praticamente tutti gli esercizi che facciamo fare ai pazienti nei gruppi R.O.T.!) E' di facile lettura ed adatto anche ai neofiti in materia.
    2) "La demenza in Italia" - 100 casi clinici - a cura di Angelo Bianchetti e Marco Trabucchi.
    I casi clinici illustrati partono dal "Mild Cognitive Impairment" e passano in rassegna le principali forme di demenza, dalla "Pseudodmenza depressiva" alla "Demenza vascolare" alla "Malattia a corpi di Lewy" e così via. Di ogni caso clinico sono descritti: l'anamnesi, il motivo della visita, la valutazione del paziente, la conclusione diagnostica ed il piano terapeutico. A piè pagina di ogni caso clinico c'è anche un breve commento degli autori.
    E' un volume che fornisce una panoramica significativa del mondo delle demenze e che può essere utile a chi voglia confrontarsi con l'esperienza di altri colleghi.

  12. #27
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Qualcuno conosce un bel testo di psicofisiologia da consigliarmi?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  13. #28
    squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Calethiel
    Qualcuno conosce un bel testo di psicofisiologia da consigliarmi?
    Ciao, Calethiel,
    il testo sul quale ho studiato io è: "Fondamenti di psicologia fisiologica" di Richard F. Thompson, edito da Il Mulino, la mia edizione è, però, del 1976! Io l'ho trovato un ottimo testo... puoi provare se c'è ancora in giro qualche nuova edizione... bacioni!

  14. #29
    Daidaidaidai
    Ospite non registrato
    x David, io vengo da un indirizzo psicodinamico e mastico la psicoanalisi molto bene... in compenso sono interessato alla neuropsicologia: che cos'è la sindrome di Capgras? Se hai qualche domanda di psicoanalisi falla pure ... la neuropsicoanalisi è estremamente interessante e se non fosse per le mie sofferenti finanze e per gli impegni universitari avrei preo da tempo il testo Kaplan-Solms/Solms... Sia beninteso però che come tutti i campi nuovi rischia di promettere più di quello che può mantenere ma sarebbe in assoluto la continuazione dello spirito con la quale Freud fondò la psicoanalisi nel suo progetto del 1895 e che poi, come sapete, prese tutt'altro cammino.
    Avete letto Un antropologo su Marte di Sacks? Se sì qual'è il caso più bello? Io voto per il pittore colpito da acromatopsia

    Fabrizio

  15. #30
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    evvai, daidaidai, finalmente sei approdato nella stanza di neuropsicologia e scienze cognitive!! se ti interessa discutere di qualcosa in particolare sentiti libero di aprire un thread di discussione!!

    per quanto riguarda la neuropsicoanalisi finora non è altro che una serie di osservazioni che tentano in qualche modo di legare i punti di interesse di alcune teorie in modo da tenersi per buoni quei concetti che sembrano essere ripresi da un po' tutte queste teorie e dire: "ok, questa cosa ritorna anche qui, ed è spiegabile anche se prendiamo in considerazione quest'altra teoria"...
    quindi secondo me c'è ancora molto da fare... e sono ottimista!!

    invece di sacks ho letto "l'uomo che scambiò sua moglie per un cappello e mi ha quasi sconvolta la storia della donna che non aveva le afferenze dai propri distretti corporei, la quale sentiva sè stessa "come se non esistesse"...è stata una storia che mi ha fatto parecchio riflettere sul ruolo e sul significato della coscienza..."un antropologo su marte" lo conosco, ho sentito parecchie citazioni e sicuramente appena troverò una buon'anima che me lo presti oppure troverò il tempo e i soldi per comprarmelo da me, senza dubbio lo leggerò...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy