• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 94
  1. #46
    Partecipante Affezionato L'avatar di Oriana!?
    Data registrazione
    04-01-2006
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    98
    complimenti per il 3d, lo trovo molto interessante

    vi segnalo: Annette Karmiloff-Smith "Oltre la mente modulare" Il Mulino - una prospettiva evolutiva sulla scienza cognitiva

  2. #47
    Partecipante Affezionato L'avatar di Oriana!?
    Data registrazione
    04-01-2006
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    98
    dimenticavo un'altro libro che è una vera e propria pietra miliare:

    David E. Rumelhart e James L. McClelland "PDP Microstruttura dei processi cognitivi" Il Mulino

    cito testualmente dalla IV di copertina: "frutto del lavoro d'équipe di un gruppo di ricercatori che ha operato nell'università della California (San Diego) e che comprende alcuni dei più prestigiosi nomi della scienza cognitiva e delle neuroscienze, questo volume costituisce il manifesto del nuovo paradigma per lo studio della mente e del comportamento che va sotto il nome di
    <connessionismo>..."

  3. #48
    Ragazzi girovagando per i siti ho trovato questo libro della Francoangeli che è appena uscito
    http://www.francoangeli.it/Ricerca/S...Libro=1240.1.9

    Dai contenuti e dagli accattivanti titoli dei capitoli suggerirei di acquistarlo!Io lo farò subitoooo

    Fatemi sapere

  4. #49
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Oggi ho comprato "Caratteristiche comportamentali delle malattie genetiche", costo poco, 19€, e per quello che ho letto sembra ben scritto, ma più che altro pratico, visto che per le varie patologie indica quali sono gli aspetti che più probabilmente avranno deficit
    http://www.psicologia.mcgraw-hill.it...asp?item_id=89

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  5. #50
    PS Il libro è INTRODUZIONE ALLA NEUROPSICOLOGIA di Michele Lepore

  6. #51
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di PsykoSamu
    Data registrazione
    30-11-2005
    Residenza
    Piemonte
    Messaggi
    1,011
    Blog Entries
    3
    Magnifica questa sezione!
    In questo periodo sto divorando i libri di Oliver Sacks, segnalo in particolare "Un antropologo su Marte".

    Originariamente postato da sallypsy
    Ciao a tutti,
    in questo periodo sto leggendo un libro che vorrei consigliarvi... è interessante e di facile lettura.
    Si chiama "Il cervello ferito" ed è di Beschin-Della Sala, pubblicato dalla Giunti nel 2006.
    E' una raccolta di articoli che parlano di diversi disturbi neuropsicologici.
    Ma pensa, la Dott.ssa Beschin è stata la mia tutor durante il tirocinio
    "Voi non avrete mai altri diritti, all'infuori di quelli che avrete saputo conquistarvi"
    Anna Maria Mozzoni, 1892

  7. #52
    Neofita L'avatar di francesca.dt
    Data registrazione
    21-01-2008
    Residenza
    forli
    Messaggi
    14
    anch'io avrei un libro da consigliarvi...è nuovo nuovo uscito da pochi mesi!!!non saprei in quale categoria inserirlo...in neuropsicologia???è interamente dedicato alla plasticità neurale..s'intitola "IL CERVELLO INFINITO" ed è di uno psichiatra americano: NORMAN DOIGE...è affascinante da leggere per chi è interessato alle neuroscienze e alla riabilitazione neuropsicologica...l'unica cosa che mi lascia perplessa è che nessuno dei prof a cui ho citato il libro lo ha mai sentito nominare, nemmeno l'autore e i riferimenti presenti nei capitoli vari...inoltre sembra un pò il libro "dei miracoli"...cmq buona lettura!!!francesca

  8. #53
    Die Sehnsucht
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!

    Complimenti per l'idea intelligentissima dello spazio libri: ogni due per tre escono titoli interessantissimi e non vedo l'ora di correre in libreria, ma con i vostri consigli mi sa che metterò su tende tra gli scaffali!

    Comunque voglio contribuire anch'io segnalandovi:

    "Risvegli" O.Sacks - Famosissimo libro di ambito neurologico, più che neuropsicologico, sul "miracolo L-dopa", di difficoltà easy
    "Che cosa sappiamo della mente" V.S.Ramachandran - Recente volumetto di ambito neuroscientifico, riguardante gli ultimi progressi in questo campo, di facilissima lettura
    "Il colore della luna" P.Bressan - Ambito di psicologia della percezione, per una spiegazione semplificata e "colorita" dei processi visivi (easy)
    "Principi di neuroscienze" E.R.Kandel et al. - La bibbia delle neuroscienze, volume abbastanza specifico su temi di psicobiologia, psicofisiologia e sistemi sensoriali (difficoltà hard)

  9. #54
    sweetmelody
    Ospite non registrato

    che testo mi consigliate?

    ciao a tutti..help me!!siccome nella tesi devo parlare delle aree cerebrali che interessano la memoria di lavoro e a lungo termine..mi sapreste consigliare un testo che sia valido e recente?grazie 1000

  10. #55
    Matricola
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    23
    Bellissimo Forum!
    Vorrei contribuire! Non so se i più lo conoscono ma non è stato pubblicato da molto(fine 2007):
    "Manuale di neuropsicologia" Clinica ed elementi di riabilitazione
    a cura di Vallar- Papagno ed.il Mulino
    .ben fatto, esaustivo.. direi Medium
    Io ho integrato l'eziopatogenesi dei disturbi con il vol.1 valutazione neuropsicologica di Lezak

  11. #56
    sweetmelody
    Ospite non registrato
    qualcuno conosce e avrebbe questo libro? - Gazzaniga MS, Ivry, RB, Mangun GR (2005). Neuroscienze Cognitive. Zanichelli ;l ho cercato in biblio e non cè

  12. #57
    Partecipante Assiduo L'avatar di toska777
    Data registrazione
    20-02-2008
    Residenza
    London
    Messaggi
    169
    ciao a tutti
    io mi sono laureata in psicologia del lavoro al vo, quindi le mie conoscenze di fisiologia e neurologia oltre ad essere poche le ho pure dimenticate, mi piacerebbe rileggere qualcosa per rinfrescare la memoria, ma che non sia troppo complesso come il Kendel..
    mi date qualche titolo? magari qualcosa di veramente easy.
    grazie mille
    ciao

  13. #58
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: La nostra biblioteca :)

    interessantissimo questo thread!!!! era da tempo che avevo sentito parlare de l'uomo che scambio sua moglie per un cappello e finalmente me lo sono comprato....SEMPLICEMENTE STUPENDO!!! anche perchè è un periodo che mi sto interessando troppo alla neuropsicologia (infatti sto avendo un momento di crisi...indecisione). tutto questo perchè io sto finendo la specilistica di "psico del lavoro" ma è gia da un bel po di tempo che mi sono resa conto che forse lavorare in quel campo..bo nn so se mi entusiasma cosi....
    nn mi va di scrivere troppo perchè è OT quindi magari ne parleremo in un altro topic!!!
    cmq grazie per il libro...mi ha fatto appassionare ancora di piu di quello che ero prima...un bene o un male!??!?!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

  14. #59

    Riferimento: La nostra biblioteca :)

    Bravi! bell'idea!
    consigliatemi qualche lettura
    per ora ho appena iniziato "Manuale di Neuropsicologia" di Vallar, Papagno

    Ho appena finito invece "Difficoltà e disturbi dell'apprendimento" di Cornoldi [easy]
    tutti e due MULINO

  15. #60
    Partecipante Assiduo L'avatar di Daphne833
    Data registrazione
    20-04-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    179

    Riferimento: La nostra biblioteca :)

    raga mi mi avete fatto venire voglia di riprendere a leggere un antropologo su marte che avevo interrotto da un pò!!!... thanks a tutti

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy