• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 94
  1. #76
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2

    Riferimento: neuropsicologia

    L'esame neuropsicologico dell'adulto - a cura di Angelo Bianchi.

    è fatto molto bene. vengono riportati i test e gli studi per la standardizzazione di questi. in più i capitoli sono molto speifici: esame neurops in psichiatria (per esempio ti spiega i dist. clinici e i test neuropsicologici che potresti utilizzare in quei casi), esame neurops nell'anziano, ....
    bello!
    Ultima modifica di Naracauli : 06-03-2012 alle ore 19.01.21
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

  2. #77
    Matricola
    Data registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    17

    Riferimento: neuropsicologia

    "Neuropscicologia Clinica " di Denes Pizzamiglio

  3. #78
    Neofita
    Data registrazione
    18-10-2008
    Messaggi
    5
    Blog Entries
    1

    Riferimento: La nostra biblioteca :)

    ciao ragazzi,
    siete stati grandi a creare questo spazio....
    mi piace molto
    qualcuno di voi mi può suggerire dove potrei trovare dei libri fuori catalogoi? su ebay niente, mercatino usato niente come li posso trovare? sono libri cognitivo comportamentali per la sscola di psicoterapia

  4. #79
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: La nostra biblioteca :)

    Mi permetto di segnalare questo titolo:

    The Science of the Art of Psychotherapy
    Allan N. Schore
    W. W. Norton, 02/apr/2012 - 480 pagine

    Fa seguito ai suoi altri volumi (La regolazione degli affetti e la riparazione del sé e I disturbi del sé. La disregolazione degli affetti)

    Una recensione (in inglese):

    Allan Schore's latest work covers the most recent developments in interpersonal and affective neuroscience since his last works nearly 10 years ago. Schore's formidable legacy is having taken Bowlby's concept of attachment and fused it to our modern understandings of neuroscience, further weaving this fusion into a modern understanding of human emotional development, effectively bringing psychoanalytic concepts into the 21st century.
    Schore is one of the pioneers of a new wave of neuroscience which reveals the importance of unconscious processes in human consciousness, cognition and psychosomatic processes. In this work he further crystallizes an understanding of the right and the left hemisphere in human emotional development and consciousness. He puts forward a potent argument for the centrality of affective neurscience (the neuroscience of emotions - dominant in the right brain) as primary in development and importance over the heretofore dominant field of cognitive neuroscience (for which the left brain is dominant). Schore helps us understand how cognitive, effort full control over emotional processes is often doomed to failure and what clinical practices may better lead to changes in unconscious, right brain emotional regulation. Schore's work continues to be pivotal and paradigm changing. From a readability point of view this is a pretty technical read but it is manageable. Each chapter is written to stand alone and it can therefore be repetitive if you are making your way through it, but that does tend to bring the various arguments home.

    Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  5. #80
    Partecipante Assiduo L'avatar di pecchiolina
    Data registrazione
    28-07-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    140
    Blog Entries
    1

    Riferimento: La nostra biblioteca :)

    Ciao a tutti!
    Scusate ma non ho letto approfonditamente tutti i vostri interessanti post.
    Sto preparando la tesina del secondo anno della Scuola di Specialità e ho deciso di farla bibliografica sugli ultimi sviluppi nella valutazione e riabilitazione dei disturbi aprassici (in particolare rispetto all'aprassia degli arti).
    Avete qualche testo o qualche articolo in particolare da consigliarmi?
    Potete contattarmi anche in pvt.
    grazie mille a tutti per la disponibilità!

  6. #81
    Moderatore OPS L'avatar di miria1984
    Data registrazione
    01-04-2007
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    444

    Riferimento: La nostra biblioteca :)

    vorrei consigliare il libro "il volto (e la voce) della strada" a cura di M. Orlando edito da Lindau, che affronta la questione delle nuove povertà.
    Molto, molto bello ed interessante!!!

  7. #82

    Libro su Psicologia Fisiologica: quale consigliate? Carlson? Pinel?

    Ciao a tutti,

    al fine di ripassare e approfondire alcuni aspetti della psicologia fisiologica/biologica, vorrei un consiglio su un buon testo da utilizzare.
    Volevo sapere se avete consigli in merito. Finora ho visto che ci sono due testi che mi sembrano molto validi: Fisiologia del comportamento di Carlson e Psicobiologia di Pinel.
    Qualcuno di voi per caso ne ha letto uno dei due?
    Che opinione avete in merito?

    Grazie a chi mi risponderà
    Stef

  8. #83

    Riferimento: Libro su Psicologia Fisiologica: quale consigliate? Carls

    Io ho usato il Carlson integrando con il Bear "Neuroscienze. Esplorando il cervello". Se studi questi argomenti per la prima volta potrebbe andar bene il Carlson, è ben strutturato a mio avviso. Il lessico è aperto anche chi ancora non conosce bene la materia, molto utile anche il cd annesso al manuale.

  9. #84
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2013
    Messaggi
    73

    Riferimento: Libro su Psicologia Fisiologica: quale consigliate? Carls

    Il Bear "Neuroscienze" tutta la vita.

  10. #85
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: Libro su Psicologia Fisiologica: quale consigliate? Carls

    dipende dalla tua preparazione...
    secondo me è ben fatto e approfondito il Denes Pizzamiglio, ma complesso...
    molto più semplice è il manuale di neuropsicologia di Ladavas e Berti.
    Il Bear è fatto bene.

  11. #86
    Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Data registrazione
    27-07-2005
    Messaggi
    1,800
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Libro su Psicologia Fisiologica: quale consigliate? Carls

    io ho studiato il Pinel e l'ho trovato molto più "accessibile" rispetto al Kandel (fondamenti di neuroscienze)...poi ho studiato sul Rosenzweig (Psicologia fisiologica) anche quello ben fatto e chiaro...

    adesso ho trovato Lineamenti di neuropsicologia clinica (Grossi/Trojano)...non ho ancora iniziato a studiarlo ma, viste le dimensioni rispetto agli altri testi, direi che è una specie di "bignami" della neuropsicologia...costa poco (nemmeno 20€) se ti serve qualcosa per un ripasso veloce in vista degli esami potrebbe andare bene!
    baciuz'

  12. #87
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2013
    Messaggi
    73

    Riferimento: Libro su Psicologia Fisiologica: quale consigliate? Carls

    Salve. Io ho dato il primo esame di Psicobiologia I preparandomi sul Bear, Neuroscienze. Ora mi servirebbe uno dei libri sopracitati. Considerando che ho trovato il Bear interessante e abbastanza completo, e considerando che opterei per un libro anche molto più complesso di questo, quale mi consigliate?

  13. #88

    Riferimento: Libro su Psicologia Fisiologica: quale consigliate? Carls

    Ciao, vi do un aggiornamento, alla fine mi sono affidato al Pinel, lo trovo ben fatto e ordinato, il Carlson forse era piu' completo, ma anche troppo denso; per un infarinatura di base va piu' che bene. Grazie a tutti per i consigli.

  14. #89
    Io ti consiglio "neuropsicologia" di ladavas e berti.
    lo considero molto piu' completo e chiaro del blasonato vallar/papagno, soprattutto perche':
    - ad inizio di ogni capitolo viene descritta con precisione la parte teorica di riferimento, anziche' inoltrarsi subito nella descrizione dei disturbi.
    - tutti i capitoli sono scritti interamente dalle stesse autrici, dunque lo stile e' lineare e coerente nel corso del testo
    - le autrici sono psicologhe e non neurologhe, e cio' traspare molto nel linguaggio usato (che e' molto appropriato)

    Vi sembrero' un promoter di questo testo, non e' cosi', semplicemente lo considero un buonissimo libro anche per chi si approccia per la prima volta alla disciplina (cosa non scontata); allo stesso tempo non capisco come mai il vallar sia cosi ultra-osannato quando in giro esistono manuali altrettanto validi, anzi anche migliori.

    Oppure, per tagliare la testa al toro, allontanati dagli ardui testi italiani e buttati sugli stranieri, da sempre chiari e pedagogicamente piu' attraenti
    A breve uscira' l'edizione italiana del martin, si chiamera' "neuropsicologia cognitiva" di martin e balconi.
    Non l'ho ancora visto, ma a giudicare dall'affidabilita' della casa editrice (person) deve essere un buon testo per iniziare.
    Ultima modifica di crissangel : 24-04-2013 alle ore 18.07.15

  15. #90
    Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Data registrazione
    05-06-2007
    Residenza
    Firenze (provincia)
    Messaggi
    1,648
    Blog Entries
    34

    Riabilitazione Neuropsicologica

    Ciao a tutti,
    sto cercando dei libri pratici sulla riabilitazione neuropsicologica, avete dei consigli?
    grazie
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

    (\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy